doc G wrote:Jamal Crawford wrote:Intanto ringrazio chi mi ha già risposto!
Sperando che ve ne vengano in mente anche altri, mi sono ricordato di un esempio di copertina che evoca un po' il concetto.
Specifico di copertina perchè questo libro non l'ho letto, forse lo prenderò più avanti, però ricordo che la copertina mi aveva colpito perchè come immagine rientrava in quell'identikit del posto sperduto con nebbia...poi se sia così effettivamente il libro non lo so ancora.
Per quello metropolitano/pioggia non mi viene in mente nessun esempio invece...

Thriller è thriller, anzi, scivola anche nell'horror in alcuni punti, pur essendo un libro per ragazzi (quindi anche l'horror è suggerito e mai mostrato ed il punto di vista è quello, appunto, di ragazzi), la nebbia c'è, come dice il titolo, tutto sommato è anche un buon libro da leggere (potrei consigliartelo), ma non per deluderti, di metropoli non ce n'è traccia.
Si ambienta tutto in un paesino di mare.
Piuttosto di Zafon potresti andare sul gioco dell'Angelo, thriller per adulti, stavolta, in cui la pioggia appare solo a tratti, ma c'è una metropoli (vabbè, metropoli, la Barcellona di inizio '900, non quella attuale, non so quanto il termine si adatti, ma sicuramente si adatta più di un paesino di mare) piuttosto oscura. Ci sono anche scene che avvengono nella pioggia, di nebbia ce n'è poca, ma anche quando compare un sole accecante l'ambientazione resta oscura, in stile Hitchkock di Intrigo internazionale.
Si scusa, ho voluto buttare le due cose insieme ma mi sono spiegato un po' male.
In questo esempio andava benissimo il paesino di mare, il discorso metropoli era alternativo.
Ho cercato di buttare tutto nel calderone per aprire a più spunti.
Diciamo che se avessi dovuto definire meglio, avrei definito due tipologie:
1- paesino/posto sperduto - nebbioso/pioggioso
2- metropoli - se con la pioggia tanto meglio, ma anche in generale, dove viene "vissuta"
Nel 1° caso mi è venuto in mente che il mio trip era partito con "il fiume delle nebbie" di Valerio Varesi, che lessi a scuola anni fa, anche se a oggi non lo ricordo benissimo.
Nel 2° caso, il mio ideale è sempre Hong Kong o Tokyo ai giorni nostri, magari anche New York se ben caratterizzata...ma con le prime due non se ne trovano molti...
E qui vi ringrazio nuovamente per i vostri consigli! Mi sto segnando tutto e poi appena ritorno in libreria inizio a spulciare, che già mi avete intrigato.
Ovviamente se avete dei flash su qualcos'altro che potrebbe azzeccarci, tutto fa brodo!