Re: Libri

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

garylarson wrote:per chi fosse interessato all'argomento potrei consigliare due libri . Di Augias- Pesce " inchiesta su gesù" trovabile anche in edizione economica e se si volesse indagare anche un 'opinione " ferocemente" agnostica ; Odifreddi " perchè non possiamo essere cristiani ( e meno che mai cattolici)".
Una opinione specularmente opposta a quella di Odifreddi che mi pare molto approfondita è quella di Messori in "Ipotesi su Gesù".
Anzi, debbo dire che in modo soprendente, viste le premesse (uno si presenta come uno scienziato agnostico e dice di avere uno sguardo terzo e distaccato, l'altro è un cattolico dichiarato, autore di una famosa intervista a Ratzinger quando fu nominato capo dell'ex santo uffizio) il libro di Messori mi pare anche più attendibile dal punto di vista del metodo.
garylarson
Senior
Senior

Post by garylarson »

odifreddi ha studiato in seminario e si stava facendo prete quando , siamo a metà degli anni 60, calcolò, che non ci sarebbero più stati papa italiani ( se non dopo molti secoli) quindi decise di non farsi prete, perchè gli sarebbe stata preclusa la più alta "onorificenza" ed è diventato uno dei più accaniti ateisti.
Come al solito si passa da un estremo all'altro ( come san paolo per esempio). :naughty: :naughty:

ps come abbia fatto a calcolarlo non ne ho la più pallida idea.
Jamal Crawford

Post by Jamal Crawford »

Esimi forumisti,
forse vi ho già rotto le scatole a riguardo in passato, ma anche fosse, val la pena tentare di nuovo.
SIccome ho il trip dei libri con ambientazioni di un certo tipo, che trovo piuttosto suggestive, mi rivolgo a voi.

Mi suggerireste qualcosa che riempia questo identikit ?

Thriller/giallo/poliziesco, meteo: pioggioso/nebbioso, location: metropoli o luogo sperduto dal clima freddo/freschino...

Sono sempre alla ricerca di cose di questo tipo ma faccio fatica andando alla cieca...
Vi ringrazio in anticipo.
Mr. Sloan
Pro
Pro
NBA Team: Utah Jazz

Re: Re: Libri

Post by Mr. Sloan »

Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Jamal Crawford wrote:Esimi forumisti,
forse vi ho già rotto le scatole a riguardo in passato, ma anche fosse, val la pena tentare di nuovo.
SIccome ho il trip dei libri con ambientazioni di un certo tipo, che trovo piuttosto suggestive, mi rivolgo a voi.

Thriller/giallo/poliziesco, meteo: pioggioso/nebbioso, location: metropoli o luogo sperduto dal clima freddo/freschino...

Sono sempre alla ricerca di cose di questo tipo ma faccio fatica andando alla cieca...
Certo, L'uomo nero.
Ma se vuoi una lettura meno impagnata, ci sarebbe pure uno Sherlock Holmes a caso, ci stanno tutti!
(vabbè, il mastino dei Baskerville non è a Londra, ma tant'è...) :forza: :forza: :forza: :forza:
Angyair
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks

Post by Angyair »

Oltre all'Uomo Nero io ti consiglio uno dei libri di Carlo Lucarelli che più mi ha colpito/inquietato:

Image
darioambro
Pro
Pro
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Post by darioambro »

iniziato "Altai" di Wu Ming, vi terrò informati, ma adoro il loro modo di scivere, Q l'ho finito in una settimana.
Bounce
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox

Post by Bounce »

Jamal Crawford wrote: Mi suggerireste qualcosa che riempia questo identikit ?

Bambino 44 (c'è anche in edizione economica)

http://www.carmillaonline.com/archives/bambino_44.jpg
Jamal Crawford

Post by Jamal Crawford »

Intanto ringrazio chi mi ha già risposto! :metal:

Sperando che ve ne vengano in mente anche altri, mi sono ricordato di un esempio di copertina che evoca un po' il concetto.
Specifico di copertina perchè questo libro non l'ho letto, forse lo prenderò più avanti, però ricordo che la copertina mi aveva colpito perchè come immagine rientrava in quell'identikit del posto sperduto con nebbia...poi se sia così effettivamente il libro non lo so ancora.
Per quello metropolitano/pioggia non mi viene in mente nessun esempio invece...

Image
garylarson
Senior
Senior

Post by garylarson »

ci sarebbero molti romanzi di Simenon- Maigret che potrebbero fare al caso tuo, ma temo siano troppo datati.
Mi sento di consigliarti comunque " Maigret e il corpo senza testa" ambientato a parigi nella zona dei canali . Oppure la raccolta di racconti "Maigret a rue Pigalle." tutti reperibili in una qualsiasi biblioteca un minimo attrezzata.
Angyair
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks

Post by Angyair »

garylarson wrote:ci sarebbero molti romanzi di Simenon- Maigret che potrebbero fare al caso tuo, ma temo siano troppo datati.
Mi sento di consigliarti comunque " Maigret e il corpo senza testa" ambientato a parigi nella zona dei canali . Oppure la raccolta di racconti "Maigret a rue Pigalle." tutti reperibili in una qualsiasi biblioteca un minimo attrezzata.
Giusto! L'uomo di Londra di Simenon può essere un'idea per esempio.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Jamal Crawford wrote:Intanto ringrazio chi mi ha già risposto! :metal:

Sperando che ve ne vengano in mente anche altri, mi sono ricordato di un esempio di copertina che evoca un po' il concetto.
Specifico di copertina perchè questo libro non l'ho letto, forse lo prenderò più avanti, però ricordo che la copertina mi aveva colpito perchè come immagine rientrava in quell'identikit del posto sperduto con nebbia...poi se sia così effettivamente il libro non lo so ancora.

Image
Thriller è thriller, anzi, scivola anche nell'horror in alcuni punti, pur essendo un libro per ragazzi (quindi anche l'horror è suggerito e mai mostrato ed il punto di vista è quello, appunto, di ragazzi), la nebbia c'è, come dice il titolo, tutto sommato è anche un buon libro da leggere (potrei consigliartelo), ma non per deluderti, di metropoli non ce n'è traccia.
Si ambienta tutto in un paesino di mare.
Piuttosto di Zafon potresti andare sul gioco dell'Angelo, thriller per adulti, stavolta, in cui la pioggia appare solo a tratti, ma c'è una metropoli (vabbè, metropoli, la Barcellona di inizio '900, non quella attuale, non so quanto il termine si adatti, ma sicuramente si adatta più di un paesino di mare) piuttosto oscura. Ci sono anche scene che avvengono nella pioggia, di nebbia ce n'è poca, ma anche quando compare un sole accecante l'ambientazione resta oscura, in stile Hitchkock di Intrigo internazionale.
Jamal Crawford

Post by Jamal Crawford »

doc G wrote:
Jamal Crawford wrote:Intanto ringrazio chi mi ha già risposto! :metal:

Image
Thriller è thriller, anzi, scivola anche nell'horror in alcuni punti, pur essendo un libro per ragazzi (quindi anche l'horror è suggerito e mai mostrato ed il punto di vista è quello, appunto, di ragazzi), la nebbia c'è, come dice il titolo, tutto sommato è anche un buon libro da leggere (potrei consigliartelo), ma non per deluderti, di metropoli non ce n'è traccia.
Si ambienta tutto in un paesino di mare.
Piuttosto di Zafon potresti andare sul gioco dell'Angelo, thriller per adulti, stavolta, in cui la pioggia appare solo a tratti, ma c'è una metropoli (vabbè, metropoli, la Barcellona di inizio '900, non quella attuale, non so quanto il termine si adatti, ma sicuramente si adatta più di un paesino di mare) piuttosto oscura. Ci sono anche scene che avvengono nella pioggia, di nebbia ce n'è poca, ma anche quando compare un sole accecante l'ambientazione resta oscura, in stile Hitchkock di Intrigo internazionale.
Si scusa, ho voluto buttare le due cose insieme ma mi sono spiegato un po' male.
In questo esempio andava benissimo il paesino di mare, il discorso metropoli era alternativo.
Ho cercato di buttare tutto nel calderone per aprire a più spunti.

Diciamo che se avessi dovuto definire meglio, avrei definito due tipologie:

1- paesino/posto sperduto - nebbioso/pioggioso
2- metropoli - se con la pioggia tanto meglio, ma anche in generale, dove viene "vissuta"

Nel 1° caso mi è venuto in mente che il mio trip era partito con "il fiume delle nebbie" di Valerio Varesi, che lessi a scuola anni fa, anche se a oggi non lo ricordo benissimo.

Nel 2° caso, il mio ideale è sempre Hong Kong o Tokyo ai giorni nostri, magari anche New York se ben caratterizzata...ma con le prime due non se ne trovano molti...

E qui vi ringrazio nuovamente per i vostri consigli! Mi sto segnando tutto e poi appena ritorno in libreria inizio a spulciare, che già mi avete intrigato.
Ovviamente se avete dei flash su qualcos'altro che potrebbe azzeccarci, tutto fa brodo! :forza:
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

Nessuna cortesia all'uscita di massimo carlotto, storia basata sulla mala del Brenta
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

qualche altra biografia alla agassi, quindi concreta, con qualcosa da dire qual'è?
Post Reply