Luca10 wrote:
Io aggiungerei qualche annotazione varia:
1) la Rai NON è gratuita; anzi per il cesso di servizio che offrono in proporzione si fanno pagare molto più di Sky
2) Gli appassionati guarderanno su RaiSport+ una DIFFERITA, con commento orribile e senza possibilità di mettere l'audio inglese? Direi di no.
3) I non appassionati possono diventaro guardando su un canale marginale che nessuno caga e/o ci passa manco per sbaglio un prodotto offerto come le mele ai porci? Direi di no.
Se non ti dispiace, dico la mia in proposito...
1) Immagino tu ti riferisca al "Canone RAI"... che in realtà è una tassa sul possesso di apparecchi radiotelevisivi. Poi se è vero che i soldi che lo Stato ricava da quella tassa vanno in massima parte a rimpinguare le casse della RAI (TV e Radio), è altrettanto vero che non pagandola non si può avere (in teoria...) la possibilità di possedere un televisore. In maniera un po' contorta, ma tecnicamente corretta, si può quindi dire che il Canone va pagato NON per poter vedere la RAI (che infatti NON è una PayTV) ma per poter usufruire della Televisione in generale... SKY compresa. E il suo costo, almeno nella percezione di chi lo paga, andrebbe così spalmato su tutti i canali visibili. Quindi, sempre tecnicamente, è corretto dire che la RAI trasmette programmi gratuitamente. Quello che paghiamo è la possibilità di vederli. Come dicevo, è contorto... ma siamo in Italia, cosa ci vuoi fare... :disgusto:
Sul servizio offerto, comunque, sfondi una porta aperta...
2) Gli appassionati che non vorranno adeguarsi alla nuova situazione almeno avranno, per loro fortuna, altri modi per seguire le partite in diretta. Rispetto alla situazione di qualche anno fa, prima delle dirette come "regola", è un passo avanti non da poco. Per come ragiono io, comunque, anche se si conosce già il risultato VALE SEMPRE LA PENA di vedere una partita di NFL. E' lo spettacolo sportivo più bello e più completo del mondo, punto. Non vorrei che qualcuno si offendesse, ma ho qualche dubbio sulla "passione" di chi non ne guarderebbe una partita solo perchè ne conosce già l'esito. A quel punto parlerei più di "tifosi" che di "appassionati". Niente di male, ci mancherebbe... ma il loro numero si ridurrebbe ai minimi termini. Sul commento, aspetterei. E' vero che la situazione RAI non è certo rosea (eufemismo), ma alcune "isole felici" ci sono. Per capire come si collocherà la NFL in questo contesto bisogna aspettare, ma il tuo per ora rimane un pregiudizio e in quanto tale lascia il tempo che trova. Poi anch'io sono pessimista, ma è un altro paio di maniche. Sul doppio audio sono d'accordo, lo feci notare quando uscì la notizia per la prima volta e rientra nelle critiche a come la RAI gestisce il canale RaiSportPiù. Davvero un peccato... ma ribadisco quanto detto prima: gli Appassionati, come li concepisco io, guarderebbero anche telecronache commentate in Sanscrito con grafiche in Aramaico...
3) Se ti riferisci a chi il FA non lo conosce proprio, fai le stesse critiche che feci io a suo tempo (su un altro forum): la risposta, ovviamente, è no. Ma in questo, almeno, non c'è un peggioramento rispetto a prima. O comunque le probabilità si vanno a compensare visto il numero nettamente più alto di DTT in circolazione rispetto agli abbonati al Pacchetto SPORT di SKY. Io però sposterei l'attenzione, come fatto in precedenza, su chi il FA lo seguirebbe ma non può/vuole permettersi la PayTV. Sono tanti, credimi. A sufficienza per colmare la lacuna lasciata da quei "duri e puri" che non vorranno guardare differite commentate male, e probabilmente anche a sovrastarne il numero. Perchè se è chiaro che su questi forum bazzicano quasi esclusivamente i pochi "hardcore fans" italiani dell'NFL, è altrettanto vero che questa Lega ha tanti, tantissimi simpatizzanti che non si sognerebbero mai di far parte di un forum ma che seguirebbero più che volentieri una partita. Soprattutto se è gratis... dando per scontato che il Canone va pagato a prescindere e quindi non viene percepito come "spesa". Poi, oh... se in RAI si svegliassero e facessero un po' di promozione e magari mettessero una EPG seria i numeri si alzerebbero ulteriormente, ma vaglielo a far capire...
Comunque, in generale, capisco e parzialmente condivido le tue perplessità... ma credo che le cose non siano così disastrose. O, comunque, lo sono per troppe poche persone per poter considerare la faccenda negativa in assoluto. Ribadisco che mi dispiace molto per quei pochi, ma almeno hanno la fortuna di avere altre possibilità di seguire le partite. Per chi come me è cresciuto guardandosi differite della settimana precedente, è tutto grasso che cola... :D
Mi scuso per la lunghezza del post...