Trisciuzzi è senza dubbio uno dei miei mentori, adoro il suo saggio storico sul separatismo linguistico!Teo wrote: No a Padova non è piu' libera. Si è insidiato da poco lo scrittore Trisciuzzi, quello de "La Storia del Separatismo Italiano: dall'Editto di Ricci ai tempi moderni"
Re: Miami Heat 08/09 - RISE UP! [25-20 (.556)] - Onore a 'Zo
- davidvanterpool
Re: Miami Heat 08/09 - Off Season
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

- Goppas
- Senior

"Che lingua è" mi sembrava legittima come domanda, non essendo italiano la lingua usata da Ciombe.Da Brawl wrote: Non sono toni simpatici neanche apostrofare qualcuno con un "che lingua è" oppure mettere in dubbio la conoscenza degli altri.
Diciamo che ci siamo adeguati all'oratore.... :lol2:
Visto che non mi davate fonti, all'inizio, forse ho messo in dubbio la vostra conoscenza, e se l'ho fatto è stato per certe uscite piuttosto ridicole:
-Testa-Coletti signor nessuno
-Manzoni era milanese, fatti meno canne
- Da Brawl
- MLB Team: New York Mets
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NBA Team: Miami Heat
Che peccato, ci speravo sul serio dopo che Goppas me l'aveva detto.Teo wrote: No a Padova non è piu' libera. Si è insidiato da poco lo scrittore Trisciuzzi, quello de "La Storia del Separatismo Italiano: dall'Editto di Ricci ai tempi moderni"
Teo, che tu sappia il prof. dott. Peruzzi insegna ancora?
E chi sono?Goppas wrote: -Testa-Coletti signor nessuno
Perchè di dov'era? di Lamporecchio?Goppas wrote: -Manzoni era milanese, fatti meno canne
Last edited by Da Brawl on 21/08/2009, 11:54, edited 1 time in total.
- Goppas
- Senior

Direi di finirla qua dopo queste uscite. Peccato la discussione era interessanteDa Brawl wrote: Che peccato, ci speravo sul serio dopo che Goppas me l'aveva detto.
E chi sono?
Perchè di dov'era? di Lamporecchio?
- Da Brawl
- MLB Team: New York Mets
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NBA Team: Miami Heat
Davvero, ho toccato picchi di cultura che neanche pensavo di avere.Goppas wrote: Peccato la discussione era interessante
Come sono ganzo e acculturato!
- davidvanterpool
Manzoni era milaneseGoppas wrote: -Manzoni era milanese
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
la Ricci sarà pure bravissima, ma se la tira in un modo che neanche un elastico 
Peruzzi è un grandissimo personaggio, come non citare il suo rinomato saggio il Lolitismo... io l'ho sentito parlare ad una conferenza sull'inutilità del libero salvo... illuminante
adesso mi è stato detto che si dedica con molto successo ai vini
Peruzzi è un grandissimo personaggio, come non citare il suo rinomato saggio il Lolitismo... io l'ho sentito parlare ad una conferenza sull'inutilità del libero salvo... illuminante
adesso mi è stato detto che si dedica con molto successo ai vini
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
- Goppas
- Senior

Ti sei persa il contesto: l'italiano che parliamo oggi deriva dalla parlata fiorentina usata da Manzoni nell'edizione quarantana, ossia dal fiorentino parlato a Firenze dalle persone colte.davidvanterpool wrote: Manzoni era milanese
Bene, Ciombe ha fatto la sua uscita dicendo "Manzoni? Manzoni era milanese" tradotto, non può sapere il fiorentino. Ecco perchè ho citato Manzoni milanese in quel post.
- davidvanterpool
Opinabile.Goppas wrote: Ti sei persa il contesto: l'italiano che parliamo oggi deriva dalla parlata fiorentina usata da Manzoni nell'edizione quarantana, ossia dal fiorentino parlato a Firenze dalle persone colte.
Bene, Ciombe ha fatto la sua uscita dicendo "Manzoni? Manzoni era milanese" tradotto, non può sapere il fiorentino. Ecco perchè ho citato Manzoni milanese in quel post.

- Goppas
- Senior

Opinabile, non confutabile. E non da reagire a priori con un "fatti meno canne". Non stiamo parlando di Moccia, ma di Manzoni. Ha vissuto a Firenze dal '28 al '40 studiando e studiando il fiorentino in tuti i modi possibili, consultando un numero di schede che non riusciamo manco a pensare. Poi se la nuova Italia ha preso Manzoni come modello e ha fatto il Vocabolario per eccellenza partendo da quel linguaggio, facciamoci delle domande.davidvanterpool wrote: Opinabile.
Sicuramente opinabile come cosa ma ampiamente condivisa dalla maggior parte dei critici e filologi contemporanei. Oltretutto, anche un Luperini, toscano, condivide questa idea
- davidvanterpool
Ma rimani troppo attaccato al classicismo, non ti evolvi... non so come spiegartelo. Sei troppo enciclopedico!Goppas wrote: Opinabile, non confutabile. E non da reagire a priori con un "fatti meno canne". Non stiamo parlando di Moccia, ma di Manzoni. Ha vissuto a Firenze dal '28 al '40 studiando e studiando il fiorentino in tuti i modi possibili, consultando un numero di schede che non riusciamo manco a pensare. Poi se la nuova Italia ha preso Manzoni come modello e ha fatto il Vocabolario per eccellenza partendo da quel linguaggio, facciamoci delle domande.
Sicuramente opinabile come cosa ma ampiamente condivisa dalla maggior parte dei critici e filologi contemporanei. Oltretutto, anche un Luperini, toscano, condivide questa idea

- Goppas
- Senior

Enciclopedico? No, realista. Non è che si possa evolvere tanto su questioni ampiamente superate da quasi un secolo!davidvanterpool wrote: Ma rimani troppo attaccato al classicismo, non ti evolvi... non so come spiegartelo. Sei troppo enciclopedico!
Ti dico, è opinabile ma non confutabile la cosa. Imparare una lingua vivendo tanto e sprattutto a contatto con la gente viva mi sembra ampiamente possibile. Mi sembra impossibile imparare l'italiano, come accadeva nel '500, da Petrarca e Boccaccio!
Poi che l'Italia abbia preso Manzoni come modello, spero che sia chiaro a tutti: qui non stiamo parlando più di letteratura ma di storia contemporane o moderna molto vicina a noi
- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
No. Ha preferito ritirarsi a vita privata per scrivere finalmente il Suo libro filosofico: "16-21, oltre la pedofilia"Da Brawl wrote: Che peccato, ci speravo sul serio dopo che Goppas me l'aveva detto.
[align=left][/align]

-
Toni Monroe
- Pro

- NBA Team: Los Angeles Lakers
Io non mi son sentito usato, ma forse non me ne sono accorto, grazie di avermelo segnalato. Eh, Dida, non si fa. C'ha ragione anche lui.Goppas wrote: Mi scaldo per i toni che hai usato! Comunque, cito certi libri perchè essi sono il fondamento della generale preparazione universitaria, tutto qua.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Toni.
- Goppas
- Senior

Domanda: secondo te Montale è ermetico?davidvanterpool wrote: Ma rimani troppo attaccato al classicismo, non ti evolvi... non so come spiegartelo. Sei troppo enciclopedico!