E' vero. Ma mi dimentico sempre che è suo, perchè si discosta totalmente dal resto della sua produzione. Gran film. Gran regista.SafeBet wrote: Ma il vero capolavoro, e il suo film più rivoluzionario, è A Straight Story.
Re: I cinemaniaci
-
Emmanuelle
- Senior

- Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
- ripper23
- Pro

Non so, questa storia di A straight Story capolavoro mi ha sempre lasciato perplesso. Secondo me si tende a sopravvalutarlo proprio perchè è completamente diverso da quello che siamo soliti aspettarci da Lynch. Perchè piace spesso poter dire "si si, voi amate questo tizio per quelle cose, ma in realtà ha fatto cose molto più belle che nessuno conosce come....". Ma francamente non mi pare questo il caso. Siccome la qualità dietro la macchina da presa rimane quella che è, ne vien fuori comunque un buon film ma davvero non so come si possa definirlo un capolavoro.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:
Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
così sarai uomo di fede:
ma non ho creato dolore.
-
SafeBet
- Pro

Per la linearità, la semplicità stilistica, la pazienza, la leggerezza, la capacità di emozionare.ripper23 wrote: Non so, questa storia di A straight Story capolavoro mi ha sempre lasciato perplesso. Secondo me si tende a sopravvalutarlo proprio perchè è completamente diverso da quello che siamo soliti aspettarci da Lynch. Perchè piace spesso poter dire "si si, voi amate questo tizio per quelle cose, ma in realtà ha fatto cose molto più belle che nessuno conosce come....". Ma francamente non mi pare questo il caso. Siccome la qualità dietro la macchina da presa rimane quella che è, ne vien fuori comunque un buon film ma davvero non so come si possa definirlo un capolavoro.
Io mi stupisco molto di più di arrivare alla fine di un film come A Straight Story senza aver staccato lo sguardo dallo schermo, che non di uno come INLAND EMPIRE, che è costruito per lasciare lo spettatore agghiacciato.
- ripper23
- Pro

Tutte le qualità da te elencate si possono trovare in altri film del genere che sono globalmente migliori di A straight story. Imho ci sono registi più bravi di Lynch a fare film di questo tipo, mentre non ce ne sono (forse) più bravi di lui nel genere "lynchiano". :D
così sarai uomo di fede:
ma non ho creato dolore.
così sarai uomo di fede:
ma non ho creato dolore.
-
Emmanuelle
- Senior

Facci qualche nome, ti va?ripper23 wrote: Imho ci sono registi più bravi di Lynch a fare film di questo tipo
- ripper23
- Pro

Certo non è facile e sicuramente sarò incompleto ma se si parla di semplicità, linearità e capacità di emozionare mi vengono in mente i nomi di Wenders (che non amo comunque particolarmente), Penn, Jarmusch, Kusturica, Burton o anche Almodovar. E volendo anche i più "recenti" Inarritu o Thomas Anderson. O considerando anche solo l'Italia Bellocchio, Giordana, Tornatore. Ce ne sono sicuramente altri ma non hanno tanto importanza i nomi, quanto il concetto che volevo esprimere. E cioè che Lynch riesce a rendere ogni suo film incredibile perchè ha una visione diversa di ciò che è un film, lui dà libero spazio alla sua mente e ai suoi pensieri. Sogna facendo film e fa film che sono dei sogni. E' ossessionato dalla psiche e da tutte le sue mille sfaccettature. Quando si snatura in questa maniera rimangono molte delle sue qualità ma ne perde molte altre e va a finire in un campo in cui non fa molto di diverso nè molto meglio da tanti altri grandi.Emmanuelle wrote: Facci qualche nome, ti va?
così sarai uomo di fede:
ma non ho creato dolore.
così sarai uomo di fede:
ma non ho creato dolore.
-
Emmanuelle
- Senior

Però Iñàrritu e PT Anderson fanno film che, pur nella loro linearità (per come la intendo io, hanno uno sviluppo coerente dall'inizio alla fine), hanno un intreccio molto complicato, fatto di vicende e personaggi che finiscono per interagire (non serve che ti citi gli esempi, vero? A parte Boogie Nights, l'altro grande film di Anderson è strutturato così. Per inciso, a Venezia è stato presentato The burning plain di Guillermo Arriaga, sceneggiatore di Iñàrritu. Ed è anch'esso costruito in questo modo. Inutile dire che lo voglio vedere :D). Quindi ok linearità, ma io in questo caso sfumerei un poco il concetto.ripper23 wrote: E volendo anche i più "recenti" Inarritu o Thomas Anderson.
Io in realtà ti chiedevo i nomi per conoscere il tuo gusto, e vedo che ci intendiamo!!ripper23 wrote: Ce ne sono sicuramente altri ma non hanno tanto importanza i nomi, quanto il concetto che volevo esprimere.
-
Emmanuelle
- Senior

Ne approfitto anche per dire che ieri sera ho rivisto per la terza volta La natura ambigua dell'amore, opera prima in lingua inglese di Denys Arcand (spero che anche voi abbiate amato Le invasioni barbariche). E' un buon film, divertente, anche se in parte è un thriller, ma questo è un aspetto marginale del film;il titolo non è casuale, dal momento che il protagonista (Thomas Gibson) è gay e la sua coinquilina oscilla tra due relazioni, con una ragazza e con un uomo. Ci sono scene veramente gustose..Il film uscì nel 1993 e in effetti risveglia in me molta nostalgia (io ho vissuto la mia adolescenza in quegli anni). Vi consiglio la visione, soprattutto fate attenzione al personaggio di Benita, una domina molto affascinante, cupa e misteriosa interpretata dall'allora giovanissima Mia Kirschner (bellissima...).
E ancora una cosa: qualcuno di voi, baldi giovani, ha avuto la ventura di vedere Palindromi di Todd Solondz?
E ancora una cosa: qualcuno di voi, baldi giovani, ha avuto la ventura di vedere Palindromi di Todd Solondz?
-
Robyus
- Senior

INLAND EMPIRE...non mi sento ancora pronto per vedere questo film dopo che ho visto Mullholland drive e Strade perdute (il primo Lynch che ho visto e anche quello che più mi ha sconvolto). Ci vuole tempo e preparazione psichica :D
-
shilton
- Pro

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
Ho visto solo stasera Into the wild terminando la visione pochi minuti fa.
Il mio commento quindi è a caldo anzi caldissimo,ma l'ho trovata un'opera toccante,emozionante,appassionante e a tratti anche commuovente pur non concendendo nulla al dinamismo eccessivo(L'azione si svolge sempre con lo stesso ritmo).
Ottimi i personaggi,davo per scontato ed avevo ragione il fatto di trovare dei paesaggi maestosi che vanno a braccetto con la colonna sonora di Eddie Vedder (quella già la conoscevo) semplicemente strepitosa.
Insomma un film che non deve mancare in videoteca.
Non ricordo però i vostri commenti all'epoca dell'uscita al cinema.
Il mio commento quindi è a caldo anzi caldissimo,ma l'ho trovata un'opera toccante,emozionante,appassionante e a tratti anche commuovente pur non concendendo nulla al dinamismo eccessivo(L'azione si svolge sempre con lo stesso ritmo).
Ottimi i personaggi,davo per scontato ed avevo ragione il fatto di trovare dei paesaggi maestosi che vanno a braccetto con la colonna sonora di Eddie Vedder (quella già la conoscevo) semplicemente strepitosa.

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
- MakeoLBJ
- Rookie

film mooooolto impegnativo...lynch però è un genio..inutileRobyus wrote: INLAND EMPIRE...non mi sento ancora pronto per vedere questo film dopo che ho visto Mullholland drive e Strade perdute (il primo Lynch che ho visto e anche quello che più mi ha sconvolto). Ci vuole tempo e preparazione psichica :D
-
dreamtim
- Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
Vero, ma se usciamo un pò dal solito, uno dei suoi migliori resta questo.Robyus wrote: INLAND EMPIRE...non mi sento ancora pronto per vedere questo film dopo che ho visto Mullholland drive e Strade perdute (il primo Lynch che ho visto e anche quello che più mi ha sconvolto). Ci vuole tempo e preparazione psichica :D

esempio di grande - piccolo film. Mi ha sempre commosso a modo suo.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).

- Bisturi
- Rookie

Io l'ho visto la settimana scorsa. Anch'io sono stato impressionato in modo molto positivo sia per quanto riguarda la colonna sonora che per la recitazione dei protagonisti. Devo dire che ero scettico prima della visione, ma ho ceduto dopo l'insistenza di un mio amico ed ho fatto bene. Credo saranno in pochi a non consigliarne la visione!shilton wrote: Ho visto solo stasera Into the wild terminando la visione pochi minuti fa.
Hai mai parcheggiato l'ano su Urano??
- Bisturi
- Rookie

D'accordissimo, anche se credo sia normale una volta finito il film dire "Bene...e adesso cerco di collegare i vari pezzi." Ovviamente non riuscendoci, per la volontà dello stesso Lynch.Emmanuelle wrote: Secondo me non è un film da capire. Lo si guarda e alla fine ci si crogiola nelle sensazioni che ci ha suscitato..è come compiere un viaggio in una dimensione parallela. Un altro film al quale ci si deve approcciare allo stesso modo è The naked lunch di Cronenberg. Chi di voi l'ha visto senza avere i sensi alterati, che cosa ha capito? Io volutamente non ho cercato un filo logico. Ero totalmente catalizzata dalla sequenza di immagini surreali e a volte disgustose (lui che si inietta polvere contro gli scarafaggi per sballarsi, oppure la sua Clarknova che si anima e si trasforma in uno scorpione) che l'ho visto in uno stato catatonico. E così anche per i film di Lynch.
E comunque per me il migliore è Lost Highways. Un capolavoro.
In ogni caso Lynch è geniale, devo procurarmi Lost Highways perchè non ho ancora avuto l'occasione di vederlo!
Hai mai parcheggiato l'ano su Urano??
- diavolino
- Senior

Finalmente ieri sera sono riuscito a vedere "Il treno per il Darjeeling", film che avrei voluto vedere fin dalla sua uscita ma che a Rimini non è passato in nessuna sala
se non a distanza di mesi nell'ambito di una misconosciuta rassegna cinematografica.
Pellicola decisamente godibile, stralunata, a tratti grottesca ed intrisa di un'atmosfera ridicola e malinconica allo stesso tempo.
Da apprezzare, più che la trama in sè, la fotografia, la recitazione, le caratterizzazioni dei personaggi, l'ambientazione e tutto ciò che contribuisce a rendere questo film eccentrico e malinconico come nella tradizione del suo regista.
Un film da vedere e da lasciare decantare, per poi poterlo giudicare ed apprezzare a mente fredda, cosa che sto facendo in questo momento.......
Pellicola decisamente godibile, stralunata, a tratti grottesca ed intrisa di un'atmosfera ridicola e malinconica allo stesso tempo.
Da apprezzare, più che la trama in sè, la fotografia, la recitazione, le caratterizzazioni dei personaggi, l'ambientazione e tutto ciò che contribuisce a rendere questo film eccentrico e malinconico come nella tradizione del suo regista.
Un film da vedere e da lasciare decantare, per poi poterlo giudicare ed apprezzare a mente fredda, cosa che sto facendo in questo momento.......
Last edited by diavolino on 08/10/2008, 12:43, edited 1 time in total.
".....più che altro orientato verso la gnocca!" J. Calà