Toni Monroe wrote:Un po' di fretta, causa batteria scarica:
quella di yuppi, nello specifico (ma in generale gli juventini coinvolti sono di più), e alcuni tifosi della Roma era ormai sfociata in faida. Gli inviti ripetuti a non creare flame ci sono stati ma prima che venisse sospeso lui l'unico a prendersi una sospensione (e con lo stesso criterio: cioè aveva continuato a scazzare, pur avendo ricevuto un invito esplicito pochi minuti prima) è stato Answer. Poi, che a te non frega un cazzo è cosa che può interessare te ma a me interessa tutto il forum e se ritengo che una sospensione può servire a porre fine a una cosa che ha rotto le palle a molta più gente di quanta la apprezza, visto che non sono serviti gli inviti e le cancellazioni di post e visto che il canale o il topic bloccato non lo vuole nessuno, io sospendo, Nick. L'alternativa è imporre a tutti di sopportare? Lo stiamo chiedendo ed è sicuramente la cosa migliore, sopportare. Ma quello che tu vuoi apparentare, in questo momento, non si può ancora apparentare.
Tranquillo, siamo sulla strada giusta: andiamo avanti così e ci saranno gli inviti a smetterla. Poi si cancellerà qualche post. E poi arriveranno anche le sospensioni, se necessarie. Per ora siamo ai primi vagiti, tra Luka e alcuni contendenti. La sospensione di Yuppi non è una punizione a lui ma un monito a tutti. Chi pensa di non riceverla se percorre lo stesso sentiero scoprirà quanto si sbaglia.
Che culo che ha certa gente, eh?
Ad ogni modo: se sono i post chilometrici ed argomentati che volete, vi servo subito.
Sono rimasto in silenzio più a lungo del ban, e penso che dopo questo post ci tornerò anche per un po', ma ho seguito un po' la discussione e son giunto alla conclusione che più che una questione tra juventini e resto el mondo sia una questione tra chi vive il calcio in un modo e chi lo vive in un altro.
Ma intanto permettemi qualche precisazione.
1. Sono stato bannato senza alcun preavviso. A differenza di quanto scritto non ho ricevuto nessun avvertimento di nessun tipo. Anzi: lo stesso Toni (che nonostante la divergenza di vedute in questo caso ha il mio incondizionato rispetto) poco prima in un altro topic (quello degli arbitri, mi sembra) aveva definito quel mio modo di postare "una forma di protesta tutto sommato inoffensiva" (non sono le parole esatte ma il senso è quello).
Ergo: il mio ban (come d'altronde dichiarato dallo stesso Toni) è stato preventivo: visto che la Roma aveva perso, meglio mettere in chiaro le cose e limitare i danni. Un po' come quando l'arbitro tira fuori subito 3 cartellini per calmare gli animi.
2. I miei post targati "acciderbolina et simili" non erano pensati per provocare, ma per protestare. Questo perchè miei precedenti post a mio parere seri nel topic della Roma erano stati additati come trolling.
Io inizialmente nel topic della Roma ci sono entrato armato delle migliori intenzioni: perchè la ritengo la squadra più interessante quest'anno, sia per Zeman che per la campagna acquisti.
Il problema è che se si diceva qualcosa di non perfettamente allineato con i dettami zemaniani si veniva immediatamente attaccati.
Ricordo un mio post nel quale mettevo in dubbio che la squadra messa a disposizione di Zeman fosse adatta al suo 4-3-3 (dubbio che mi pare a tuttoggi sensato) che ricevette come risposta qualcosa tipo "beh se gli juventini sono dubbiosi a noi non ce ne frega niente".
Gli acciderbolina (tengo a precisare: uno per partita, non decine di post) sono stati conseguenza dello scazzo nato dalle continue accuse di trolling che non pensavo di meritarmi. Poi, ovviamente sono opinioni, ma l'idea mia era semplicemente di fare dei post vuoti e privi di significato sperando si capisse che era una reazione.
Tutto questo, ribadisco, è il mio parere, non sicuramente la Verità assoluta, e sicuramente mi son fatto trasportare a volte. Ma non solo io.
Ma veniamo alla questione iniziale. A me pare evidente che il confronto sia tra chi vuol parlare "solo di calcio" e non vuole "turbare gli animi", e chi vive il calcio in modo più goliardico e vorrebbe poter sfottere e farsi sfottere purchè con ironia.
Il tutto complicato dal fatto che a volte post della prima categoria possono essere malintesi e venir interpretati come se appartenessero alla seconda.
Però, sul serio: se siamo al punto in cui si deve bannare la gente per aver scritto "porca paletta" nel topic di una squadra che ha perso, significa che è ora di fare qualcosa.
Voglio dire: io quando l'inter perde un sms di sfottò al mio capo interista non lo faccio mai mancare, e mica mi ha mai licenziato. A me sembra un modo sano di vivere la rivalità. Per come la vedo io è con l'eccessiva serietà che si finisce col creare attriti e incomprensioni.
Ma c'è chi la pensa diversamente.
Nel mio piccolo credo che sarebbe bello accontentare tutti. Se dessimo via libera e incontrollata agli sfottò alcuni utenti penso lascerebbero il forum, ma d'altro canto penso di non essere l'unico a non volersi preoccupare della tempistica di uno sfottò per non urtare gli animi.
A mio parere ci sono due strade: la prima è quella che i "puristi" utilizzino il canale X&O dove non verrebbero disturbati e che qui si lasci campo libero agli spammoni. La seconda è quella che ho proposto tempo addietro: un bel topic per il trashralking dove chi vuole sfotte e chi non vuole si limita a non entrare.
A mio parere renderebbe tutto più chiaro e semplificherebbe anche il lavoro dei mod perchè sarebbe chiaro dove ci si potrebbe permettere certi post ma anche dove gli stessi non sarebbero permessi.
In attesa di capire che aria tira, a scanso di equivoci, me ne torno nell'ombra. Anche se per il momento, visti i recenti risultati della juve, c'è poco da ridere.