Re: L'uomo è per natura un animale politico

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

MavsMANIAC wrote: ma scusami tra tutte le cose "faziose", questo articolo dice qualcosa di non documentato?
Questo articolo è una rassegna stampa, cita stralci di giornali esteri.
Ho aggiunto la chiosa perchè avevo fatto una battuta sul finalcial times, a cui credo non freghi nulla ne in positivo ne in negativo di Berlusconi, e perchè Repubblica invece è chiaramente un giornale assolutamente contrario a lui.
Essendo una rassegna stampa l'unica possibile "faziosità" sta nella scelta dei brani da citare; qui sembra che la stampa estera sia compatta, tutti parlino di Silvio e tutti siano contrari, per esserne certi occorrerebbe fare una ricerchina in proprio che non ho attualmente voglia di fare. Non ci sono dubbi però che i giornali citati abbiano pubblicato articoli da cui sono tratti gli stralci li quotati.
nickpacker
Rookie
Rookie

Post by nickpacker »

Quando si parla di media, però, bisognerebbe prendere in considerazione anche l'autorevolezza oltrechè la linea editoriale.
E' ingiusto licenziare La Repubblica come "un giornale contrario al Caro Leader".

Cosa dovremmo dire, allora, riguardo alla situazione televisiva? Non lamentiamoci poi quando agenzie di rating internazionali ci relegano al 93esimo posto circa la libertà nei mezzi di comunicazione...

Un conto è avere una linea editoriale, un altro mistificare la realtà: è logico che ognuno di noi ha idee, e sarebbe terribile non fosse così. Portarle avanti con onestà intellettuale è il valore aggiunto imprescindibile.
passing on a running down is one of the best things you could do
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

nickpacker wrote: Quando si parla di media, però, bisognerebbe prendere in considerazione anche l'autorevolezza oltrechè la linea editoriale.
E' ingiusto licenziare La Repubblica come "un giornale contrario al Caro Leader".

Cosa dovremmo dire, allora, riguardo alla situazione televisiva? Non lamentiamoci poi quando agenzie di rating internazionali ci relegano al 93esimo posto circa la libertà nei mezzi di comunicazione...

Un conto è avere una linea editoriale, un altro mistificare la realtà: è logico che ognuno di noi ha idee, e sarebbe terribile non fosse così. Portarle avanti con onestà intellettuale è il valore aggiunto imprescindibile.

Io ho postato un articolo di Repubblica, quindi non lo ritengo spazzatura.
Repubblica poi fa un'operazione assolutamente legittima, in quanto si professa "giornale di opinione", non "giornale indipendente", quindi giusto che ci siano le loro opinioni. Chiaramente a volte sono attendibili, a volte prendono, come tutti cantonate, occorre valutare chi scrive e quali sono le fonti.
In tal caso si è trattato di una rassegna stampa, quindi ciò che scrivono di sicuro è stato pubblicato dalla stampa straniera.
Per quanto riguarda linea editoriale e opinioni quello che dici tu è sacrosanto, a me Repubblica così com'è va benissimo. Mi limito ad un discorso leggermente differente, pensando a come ci formiamo le nostre opinioni e non a ciò che pubblicano loro.
Il discorso è che quando si parla di "faziosità" occorre considerarla da entrambe le parti, un Mauro sarà più autorevole di un Fede, solamente che nel giudizio su un politico non ci si può riferire solamente a chi gli è a priori a favore, vedi Feltri e Belpietro, o a priori contrario, vedi un Mauro o un Mieli, occorre conoscere entrambe le posizioni e decidere con la nostra testa, altrimenti finiamo per avere le opinioni di uno di questi anzichè le nostre, e non mi parrebbe una buona cosa.
Poi in alcuni caso in alcune situazioni possiamo tranquillamente valutare che uno di questi sia assolutamente obiettivo ed un altro un mistificatore, ci mancherebbe.
Riguardo a Berlusconi io ritengo Mauro più affidabile di Belpietro, senza alcun dubbio, ma ritengo anche che lo stesso Mauro vada considerato "cum grano salis", in quanto sarà si molto più autorevole di Belpietro, ma a volte cade anche lui in posizioni dettate dal pregiudizio.
MavsMANIAC

Post by MavsMANIAC »

doc G wrote: Questo articolo è una rassegna stampa, cita stralci di giornali esteri.
Ho aggiunto la chiosa perchè avevo fatto una battuta sul finalcial times, a cui credo non freghi nulla ne in positivo ne in negativo di Berlusconi, e perchè Repubblica invece è chiaramente un giornale assolutamente contrario a lui.
Essendo una rassegna stampa l'unica possibile "faziosità" sta nella scelta dei brani da citare; qui sembra che la stampa estera sia compatta, tutti parlino di Silvio e tutti siano contrari, per esserne certi occorrerebbe fare una ricerchina in proprio che non ho attualmente voglia di fare. Non ci sono dubbi però che i giornali citati abbiano pubblicato articoli da cui sono tratti gli stralci li quotati.
se ci fosse una parte di stampa pro Silvio all'estero, lo sapremmo tutti, i suoi tg sarebbero inondati da notizie riguardanti tali "attestati di stima"
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

è possibile fare il politico odiando parlare in pubblico? :penso:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Paperone wrote: è possibile fare il politico odiando parlare in pubblico? :penso:
Sinceramente è una delle barriere (ce ne sono altre due o tre, peraltro) che mi ha sempre fatto desistere nel momento in cui pensavo d'impegnarmi attivamente.
thom yorke
Senior
Senior

Post by thom yorke »

Paperone wrote: è possibile fare il politico odiando parlare in pubblico? :penso:
no, il contatto con il pubblico è fondamentale.
A livello nazionale ci son le tv, a livello locale i comizi.
Nota a margine, ho assistito a parecchi comizi nel corso degli anni, e il politico che più mi ha impressionato, per la passione e il trasporto con cui esponeva il suo pensiero, è stato Nicky Vendola. Trascinava letterlmente la piazza.
Pur non essendo un suo diretto elettore, devo dargliene atto.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

uhmmm.....io non potrei mai farlo.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

shilton wrote: uhmmm.....io non potrei mai farlo.
neanche io, però se fori cosa fai? cambi la ruota o vai a piedi?
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Paperone wrote: neanche io, però se fori cosa fai? cambi la ruota o vai a piedi?
non foro  :D
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
nickpacker
Rookie
Rookie

Post by nickpacker »

Il nostro Caro Leader è così. E' una persona molto schiva e riservata. Ha però deciso di scendere in campo e di sacrificarsi per l'Italia, il paese che ama.
passing on a running down is one of the best things you could do
Bonner
Rookie
Rookie

Post by Bonner »

doc G wrote: Questo articolo è una rassegna stampa, cita stralci di giornali esteri.
In Spagna non c'è un singolo mezzo di informazione ,a parte Telecinco che appartiene al berlusca,che negli ultimi anni abbia appoggiato una qualsiasi posizione del nostro presidente del consiglio.Qui non è visto come un dittatore, ma come un pagliaccio.
Image
Gli attacchi vendono i biglietti, le difese vincono le partite

I pazzi osano dove gli angeli temono d'andare

Sono brutto, rozzo, sporco, maleducato, irascibile, fastidioso, intollerante, intemperante, indeciso, incostante, stupidament
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Bonner wrote: In Spagna non c'è un singolo mezzo di informazione ,a parte Telecinco che appartiene al berlusca,che negli ultimi anni abbia appoggiato una qualsiasi posizione del nostro presidente del consiglio.Qui non è visto come un dittatore, ma come un pagliaccio.

Bhè,gli articoli postati ultimamente non è che lo trattino in modo differente! :lmao: :lmao:
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

ieri ero presente al cinema e lo hanno preso in giro pure in uno spezzone di "una notte al museo 2".

Dopo Bargnani l'italiano meno considerato all'estero  :lol2:
Last edited by dreamtim on 29/05/2009, 17:29, edited 1 time in total.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Bonner wrote: In Spagna non c'è un singolo mezzo di informazione ,a parte Telecinco che appartiene al berlusca,che negli ultimi anni abbia appoggiato una qualsiasi posizione del nostro presidente del consiglio.Qui non è visto come un dittatore, ma come un pagliaccio.
Ma esiste ancora?? chissà perché pensavo fosse fallita. :penso: :penso:
[align=center]Image[/align]
Locked