Re: La Parola alla Difesa

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

E vi garantisco che l'anno prossimo correranno meno contro BJ Upton. Entrambi due interni convertiti, entrambi "aggrediti" il primo anno, entrambi sono andati fortissimo mostrando il braccione
Certo che a pensarci fa strano.. 162 partite.. escludendo l'interlega, gli altri non si accorgeranno un pò prima della fine dell'anno del braccione?
rene144 wrote: In poche parole, i Red Sox [..] cambiando Mauer con Varitek [..]
seeee... ti piacerebbe, eh?  :truzzo: :lol2:

A proposito di previsioni. Qualcuno ha mai fatto uno studio sui sistemi di previsione? Intendo dire.. io questi due anni ho comprato baseball prospectus (e un altro che non mi ricordo). E tutti riassumono le statistiche precedenti più la previsione dell'anno a venire. Ognuno con il suo metodo.

C'è qualcuno che si è preso la briga di verificare l'affidabilità di questi metodi previsionali? E del metodo-renè?
Jason Fly
Senior
Senior

Post by Jason Fly »

Piacerebbe ad ogni tifoso di ogni squadra MLB avere Mauer a ricevere. Credo però che ne faranno il giocatore simbolo della squadra a Minnie. Estensione e rimarrà un Twins a vita. Vabbè, meglio a Minnie che a NYC  :naughty:
Ivers
Senior
Senior

Post by Ivers »

Secondo me i "giocatori a vita" non esistono più, ammesso che siano mai esistiti (escluso Gigi Riva). Basta una divergenza, una discussione, un calo di rendimento e si fa presto ad allontanarsi, i rapporti cambiano da così a così. In fondo il futuro di Mauer come di tanti altri uomini-franchigia dipende anche dai programmi delle franchigie stesse, cioè anche Mauer un bel giorno avrà voglia di mettersi un anello al dito e se i programmi dei Twins dovessero essere diversi non è scontato che resti in eterno nel Minnesota
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
Rasheed
Pro
Pro

Post by Rasheed »

il giocatore a vita nella cultura dello sport americano è un concetto che esiste fino dove il giocatore non ha voglia di vincere...

il giorno che certi giocatori voglion vincere salutano la compagnia...
Sono 27...Non finisce certo qui
Jason Fly
Senior
Senior

Post by Jason Fly »

Può darsi, ma lui è di St. Paul, la twin-city di Minneapolis. Insomma, è l'idolo locale anche per questo. In quell'area metropolitana ha parenti ed amici, un motivo in più per rimanere. Poi chissà, tutto può succedere, ma la mia idea è questa...
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

lephio wrote: Certo che a pensarci fa strano.. 162 partite.. escludendo l'interlega, gli altri non si accorgeranno un pò prima della fine dell'anno del braccione?
Si, infatti verso metà stagione la gente ha iniziato a rubare meno con Kendall. Ma per vedere gli effetti su un anno intero, bisogna aspettare l'anno successivo. Sennò i primi 2-3 mesi comunque "curvano" eccessivamente le statistiche.
A proposito di previsioni. Qualcuno ha mai fatto uno studio sui sistemi di previsione? Intendo dire.. io questi due anni ho comprato baseball prospectus (e un altro che non mi ricordo). E tutti riassumono le statistiche precedenti più la previsione dell'anno a venire. Ognuno con il suo metodo.

C'è qualcuno che si è preso la briga di verificare l'affidabilità di questi metodi previsionali? E del metodo-renè?
Io non faccio previsioni, di che metodo parli?

I sistemi di previsione sono piuttosto buoni. Il migliore è regolarmente PECOTA, che è anche il più incasinato, nettamente. Non è troppo migliore degli altri però, e si difendono anche gli altri sistemi. Quello di THT (che ha debuttato l'anno scorso) quest'anno è andato particolarmente bene con gli hitters, ma meno coi pitchers. Anche CHONE è discreto, come ZiPS, ed infine ci sono i Marcels, che si basano in pratica solo su una normalizzazione del rendimento del giocatore rispetto alle varie medie (media MLB o media in carriera del giocatore)... sono i peggiori naturalmente, ma sono volutamente semplici, e comunque in senso astratto si difendono relativamente bene (anche se non si avvicinano neanche a quelli più elaborati).

Uno studio parziale e solo su quest'ultimo anno puoi trovarlo qui.
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

Ivers wrote: Secondo me i "giocatori a vita" non esistono più, ammesso che siano mai esistiti (escluso Gigi Riva). Basta una divergenza, una discussione, un calo di rendimento e si fa presto ad allontanarsi, i rapporti cambiano da così a così. In fondo il futuro di Mauer come di tanti altri uomini-franchigia dipende anche dai programmi delle franchigie stesse, cioè anche Mauer un bel giorno avrà voglia di mettersi un anello al dito e se i programmi dei Twins dovessero essere diversi non è scontato che resti in eterno nel Minnesota
Esistono, esistono ..... meno di una volta, ma esistono ancora - Nel Baseball.
Rasheed wrote: il giocatore a vita nella cultura dello sport americano è un concetto che esiste fino dove il giocatore non ha voglia di vincere...

il giorno che certi giocatori voglion vincere salutano la compagnia...
Jeter non vuole piu vincere? Bene......
gex
Senior
Senior
MLB Team: Atlanta Braves

Post by gex »

Dopo l'analisi della difesa degli SS nel blog di rene qualcuno domandava come mai Jeter non fosse ai primi posti ed è stato risposto che sono spesso le sue giocate spettacolari che fanno dimenticare un guanto "normale" anche negli anni d'oro. A questo proposito ho deciso di postare un esempio che avevo visto su un DVD qualche anno fa. :shocking: Questo ovviamente non cambia il giudizio sulle sue qualità.
I would like to introduce to you, directly from the bar... Mr. Paul Weller
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

gex wrote: Questo ovviamente non cambia il giudizio sulle sue qualità.
Ovviamente no. Anche perchè parliamo di 400-450 giocate l'anno. Farne di spettacolari non implica il fatto di farne di più.
Oltretutto non so chi sia in grado di guardare un giocatore tutto l'anno e determinare se sia in grado di fare 400 o 420 giocate (per esempio). E' questo il discorso alla fine... già è difficile vedere due giocatori per tutta la stagione e determinare chi abbia battuto 50 o 55 HR... figuriamoci quando il campione si amplia a 400 e passa.

Eppure c'è gente che ritiene, pur guardandone solo 10-20 partite l'anno, di poter giudicare l'abilità di un difensore. Già è difficile farlo vedendo tutte le partite, figuriamoci una manciata (che poi si riducono in 5-6 giocate "medio-difficili").

Capita spesso coi tifosi casuali, che sono dotati di un'arroganza talvolta spettacolare (invece quelli più interessati sono più accurati ed approfonditi). Quante discussioni su Jeter in particolare. Ma tanto non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. O di chi proprio non ha orecchie... se penso ad alcuni degli argomenti che ho letto negli anni, non so se rabbrividire o ridere :penso:

Ma il livello medio dei tifosi si è alzato. Anche quelli che contestano certi metodi (ed è giusto, anzi doveroso porsi domande) lo fanno con una certa cognizione di causa, e senza limitarsi a dire "ma che dici? Quando l'ho visto io, l'altro giorno, ha giocato bene" o "si, ma fa le giocate importanti" e roba del genere...
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

una domanda sul video .... ottima giocata sicuramente !!! ma jeter cosa ci faceva li ??? da quando il taglio a casa dell'esterno destro lo fa lo SS ???  :penso: :penso:
A-Rod
Senior
Senior

Post by A-Rod »

Fede_ wrote: una domanda sul video .... ottima giocata sicuramente !!! ma jeter cosa ci faceva li ??? da quando il taglio a casa dell'esterno destro lo fa lo SS ???  :penso: :penso:
Giocata che ha fatto epoca. Peraltro a Giambi probabilmente sarebbe bastato scivolare per arrivare salvo.
gex
Senior
Senior
MLB Team: Atlanta Braves

Post by gex »

Fede_ wrote: una domanda sul video .... ottima giocata sicuramente !!! ma jeter cosa ci faceva li ??? da quando il taglio a casa dell'esterno destro lo fa lo SS ???  :penso: :penso:
Infatti il taglio lo face Tino Martinez che però si vide sorpassato dal tiro dell'esterno; Jeter ebbe "l'intuizione" di coprirlo e si mise lungo la linea di destra dietro di lui. Gran giocata, ma qualsiasi altro corridore che non fosse Giambi o uno della famiglia Prince sarebbe arrivato salvo.
I would like to introduce to you, directly from the bar... Mr. Paul Weller
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

gex wrote: Infatti il taglio lo face Tino Martinez che però si vide sorpassato dal tiro dell'esterno; Jeter ebbe "l'intuizione" di coprirlo e si mise lungo la linea di destra dietro di lui. Gran giocata, ma qualsiasi altro corridore che non fosse Giambi o uno della famiglia Prince sarebbe arrivato salvo.
O anche Giambi stesso, se solo avesse deciso di scivolare.

Il bello è che sarebbe stata una gran giocata comunque (grande intuizione, grande reazione), ma se Giambi fosse entrato in scivolata, nessuno se ne sarebbe ricordato mai. A volte per valorizzare le piccole grandi cose, servono anche piccoli grandi errori...
Ivers
Senior
Senior

Post by Ivers »

Mi chiedevo... Una giocata come quella di Utley nel 7° della decisiva gara 5, con cui ha fatto fuori Bartlett a casa: tecnicamente non ha fatto la giocata che doveva fare, ma fintando il tiro in prima ha indotto il coach di terza base a suggerire a Bartlett di correre (si vede chiaramente il segnale), e l'ha uccellato come un polletto della Val Varaita.
Potrebbe essere stata una giocata decisiva per la vittoria, come la mettiamo con le statisiche?
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Ivers wrote: Mi chiedevo... Una giocata come quella di Utley nel 7° della decisiva gara 5, con cui ha fatto fuori Bartlett a casa: tecnicamente non ha fatto la giocata che doveva fare, ma fintando il tiro in prima ha indotto il coach di terza base a suggerire a Bartlett di correre (si vede chiaramente il segnale), e l'ha uccellato come un polletto della Val Varaita.
Potrebbe essere stata una giocata decisiva per la vittoria, come la mettiamo con le statisiche?
E' una fielder's choice. Tutte le giocate che producono out sono giocate utili.
Post Reply