Regole Del Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Fato22
Newbie
Newbie

Regole Del Baseball

Post by Fato22 »

è una scommessa circa il fatto che cadrà a terra in pratica...
[align=right][snapback]492816[/snapback][/align]

Era proprio la logica che mi mancava.... grazie :D
Quitting school, gonna be a Big 10 Ref. I hear knowledge of the game is no longer a requirement.
Markkko
Newbie
Newbie

Regole Del Baseball

Post by Markkko »

Eccomi di nuovo qua....guardando un pò la classifica della MLB mi sono accorto che non ho capito benissimo come funziona il meccanismo. Potreste spiegarmelo...cioè dai "gironi" alla world series come funziona?

Grazie mille e scusate se forse non è proprio una domanda sul regolamento specifico del baseball!

Ciao
onebigbrow
Newbie
Newbie

Regole Del Baseball

Post by onebigbrow »

Eccomi di nuovo qua....guardando un pò la classifica della MLB mi sono accorto che non ho capito benissimo come funziona il meccanismo. Potreste spiegarmelo...cioè dai "gironi" alla world series come funziona?

Grazie mille e scusate se forse non è proprio una domanda sul regolamento specifico del baseball!

Ciao
[align=right][snapback]493360[/snapback][/align]
L'Mlb è strutturata in due specie di "Conference", l'American League e la National League. Le vincitrici di American League e National League si affrontano nelle world series. Per arrivare alle world series, bisogna oltrepassare i Playoffs, ai quali si qualificano le prime dei tre gironi (Division), più la miglior seconda (Wildcard), sia per l'American League, che per la National League. I Playoffs si compongono di Division Series, al meglio delle 5 partite (in Nba si chiamerebbero semifinali di Conference), e di Championship Series, al meglio delle 7 gare (Finali di Conference), che decretano le squadre vincitrici di American e National League. Queste due si affrontano nelle World Series, al meglio delle 7 partite, e la vincente è la squadra Campione del Mondo (quest'anno i Chicago White Sox)
Ange86
Senior
Senior

Regole Del Baseball

Post by Ange86 »

Intanto vi ringrazio per le risposte che mi avete dato e vi vorrei fare una nuova domanda.Giocato a MVP 2005 mi succede che quando gioco in difesa e assisto per esempio in 2B per eliminare il corridore vengo travolto e non riesco a chiudere il doppio gioco quindi mi chiedevo se esiste una regola che impedisce al corridore di ostacolare il difensore
Image Image
rene144
Pro
Pro

Regole Del Baseball

Post by rene144 »

Esiste se esce dalla corsia. Ovvero, se il difensore è staccato dal sacchetto ed il corridore devia (a giudizio dell'arbitro) la propria scivolata non per andare sul sacchetto, ma per ostacolarlo, allora viene chiamata l'interferenza.

Ma se il corridore scivola SUL SACCHETTO, allora sono cavoli del difensore che deve togliersi in tempo...

Altra situazione di interferenza è il caso in cui il corridore scivoli, sempre a giudizio dell'arbitro, per fare male e non per arrivare prima in base.

In pratica, se un corridore scivola sulla base, è tutto in regola, che il difensore venga travolto, infortunato o meno... è responsabilità sua togliersi in tempo insomma.
eboss
Rookie
Rookie

Regole Del Baseball

Post by eboss »

Chi mi spiega come viene determinato un HR inside the park?
koufax75
Senior
Senior

Regole Del Baseball

Post by koufax75 »

L'inside the park Homerun (fuoricampo interno) si verifica quando un battitore riesce a completare il giro delle basi senza mandare la pallina al di là delle recinzioni. E' estremamente raro. Statisticamente un fuoricampo interno equivale ad un normale HR.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
kalle8
Newbie
Newbie

Regole Del Baseball

Post by kalle8 »

ho notato che derrick turnbow, closer dei brewers, ha subito un home-run ma ha zero ER e una ERA di 0.00, come è possibile?
the one man italian BrewCrew
koufax75
Senior
Senior

Regole Del Baseball

Post by koufax75 »

Non conosco la situazione precisa però le cose potrebbero essere andate così. Con 2 out, un battitore batte la pallina: la difesa, però, commette un errore. L'inning sarebbe finito senza quell'errore, ma invece continua. Di conseguenza, ogni punto che verrà segnato in quell'inning non risulterà guadagnato. In quello stesso inning Turnbow subisce un HR: nessun punto è guadagnato. Se la difesa avesse fatto il proprio dovere (competato il terzo out), nessun punto sarebbe entrato.
Last edited by koufax75 on 26/04/2006, 16:19, edited 1 time in total.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
kalle8
Newbie
Newbie

Regole Del Baseball

Post by kalle8 »

Non conosco la situazione precisa però le cose potrebbero essere andate così. Con 2 out, un battitore batte la pallina: la difesa, però, commette un errore. L'inning sarebbe finito senza quell'errore, ma invece continua. Di conseguenza, ogni punto che verrà segnato in quell'inning non risulterà guadagnato. In quello stesso inning Turnbow subisce un HR: nessun punto è guadagnato. Se la difesa avesse fatto il proprio dovere (competato il terzo out), nessun punto sarebbe entrato.
[align=right][snapback]496887[/snapback][/align]

la situazione è esattamente questa, ma non sapevo questa finezza (ogni giorno ne scopro una e ci sballo a stecca) di rilevamento statistiche.

edit: (grazie)
Last edited by kalle8 on 26/04/2006, 16:44, edited 1 time in total.
the one man italian BrewCrew
ambrogio erri
Rookie
Rookie

Regole Del Baseball

Post by ambrogio erri »

Chi mi spiega come viene determinato un HR inside the park?
[align=right][snapback]496798[/snapback][/align]
è il caso in cui il battitore arriva a casa base toccando tutte le basi prima che la difesa riesca ad eliminarlo. Vale anche in caso di errori della difesa? Non so se viene attribuito come inside-the-park HR o error-helped HR. Se una palla rimbalza sul campo e supera il muro vale come un doppio e i corridori avanzano di 2 basi.
Un dubbio: se la palla colpisce internamente il palo di foul e va oltre il muro OK, HR. Ma se torna verso il campo (anche nel caso di una volata che rimbalza sul muro) e l'esterno la prende al volo il battitore è out?
Last edited by ambrogio erri on 26/04/2006, 18:13, edited 1 time in total.
ambroeus
onebigbrow
Newbie
Newbie

Regole Del Baseball

Post by onebigbrow »

è il caso in cui il battitore arriva a casa base toccando tutte le basi prima che la difesa riesca ad eliminarlo. Vale anche in caso di errori della difesa? Non so se viene attribuito come inside-the-park HR o error-helped HR.  Se una palla rimbalza sul campo e supera il muro vale come un doppio e i corridori avanzano di 2 basi.
Un dubbio: se la palla colpisce il palo di foul ed esce Ok, HR. Ma se torna verso il campo, anche dopo un rimbalzo sul muro, e il difensore la prende al volo il battitore è out?
[align=right][snapback]496943[/snapback][/align]
Se tocca il palo è sempre e comunque HR, indipendentemente da dove va la pallina (almeno credo :pollicesu: )
rene144
Pro
Pro

Regole Del Baseball

Post by rene144 »

Vale anche in caso di errori della difesa? Non so se viene attribuito come inside-the-park HR o error-helped HR.
[align=right][snapback]496943[/snapback][/align]
Non viene attribuito proprio l'HR, ma una valida con errore da extra-base, a seconda di quello che lo scorer reputa possibile. Facciamo un esempio:
Pippo batte una groundball verso l'esterno sinistro, che gli garantisce un singolo. Il LF si fa però passare la grounder tra le gambe, ed il corridore riesce ad arrivare in seconda o addirittura terza grazie a questa papera.
Lo scorer classificherà un singolo, con errore da extra-base. Idem se dovesse arrivare a casa. Non sarebbe ITP HR. Nel gameday leggerai qualcosa sulle linee di:
"Pippo singles on a groundball to LF Giunippo. Pippo advances to 3rd on a fielding error (2) by Giunippo." Invece di "Pippo advances to 3rd" potresti leggere "Pippo scores", ma mai verrebbe classificato come HR.
Per un ITP HR non deve esserci errore difensivo. Può verificarsi in caso di tuffo e presa mancata (con palla che sfila e non viene recuperata facilmente dalla difesa), ma non comunque di errore.

Non sempre peraltro se uno arriva in seconda è un doppio, o se arriva in terza è un triplo. A volte magari uno batte un singolo, che porta a casa un corridore. La difesa tira a casa per cercare di eliminarlo ed il battitore arriva in seconda nel frattempo. Lo scorer classificherà sempre e comunque un singolo, e nel gameday leggerete "advances to second on the throw".

Tocca allo scorer decidere insomma che tipo di valida sia e quale sia l'eventuale incidenza di un errore.

Per quanto riguarda la palla che tocca il palo, come ha detto onebigbrow, è HR.
Last edited by rene144 on 26/04/2006, 22:58, edited 1 time in total.
eboss
Rookie
Rookie

Regole Del Baseball

Post by eboss »

L'inside the park Homerun (fuoricampo interno) si verifica quando un battitore riesce a completare il giro delle basi senza mandare la pallina al di là delle recinzioni. E' estremamente raro. Statisticamente un fuoricampo interno equivale ad un normale HR.
[align=right][snapback]496859[/snapback][/align]
Ti ringrazio per la risposta.
Comunque, se non ricordo male, durante i playoff dello scorso anno in una delle partite tra Astros e Braves un giocatore (di cui non ricordo il nome) ha colpito un lancio e spedito la pallina direttamente sul muro. La palla è tornata sul campo ma è stato concesso l'HR. Come mai? Forse il muro oltre una certa altezza vale come il palo?
rene144
Pro
Pro

Regole Del Baseball

Post by rene144 »

La palla è tornata sul campo ma è stato concesso l'HR. Come mai? Forse il muro oltre una certa altezza vale come il palo?
[align=right][snapback]497394[/snapback][/align]
In certi stadi, c'è una linea gialla che delimita un'altezza oltre la quale viene concesso il fuoricampo. Non è un'altezza standard, ma varia da stadio a stadio.
A Fenway, se viene colpito il Green Monster, la palla rimane in gioco, ma se la palla colpisce il muro all'esterno centro (non il muretto, ma la "prosecuzione" in profondità del Monster stesso), viene concesso il fuoricampo, perchè c'è la linea gialla che delimita verticalmente il punto in cui viene concesso l'HR ed in cui la palla viene considerata in gioco.

A Houston la linea gialla segue strani schemi, quindi dipende da dove viene colpito il muro...
Locked