Tessera del tifoso, tifo, curve...

La gente vuole solo il goal
Post Reply
lele_warriors
Pro
Pro

Re: Tessera del tifoso, tifo, curve...

Post by lele_warriors »

sull'argomento ultras non ci entro nel merito da secoli,indi per cui non riprenderò di sicuro a farlo oggi.
sulle cazzate sentite alla tv,o lette in vari siti in rete, almeno ho letto un articolo decente,e concordo su certi aspetti,meno su altri,se non altro non sono i soliti luoghi comuni da 4 soldi.non è ovviamente un articolo di parte preso da qualche sito ultras.
ecco il link:
http://www.ilpost.it/stefanonazzi/2012/ ... fosi-e-no/
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

lele_warriors wrote:sull'argomento ultras non ci entro nel merito da secoli,indi per cui non riprenderò di sicuro a farlo oggi.
sulle cazzate sentite alla tv,o lette in vari siti in rete, almeno ho letto un articolo decente,e concordo su certi aspetti,meno su altri,se non altro non sono i soliti luoghi comuni da 4 soldi.non è ovviamente un articolo di parte preso da qualche sito ultras.
ecco il link:
http://www.ilpost.it/stefanonazzi/2012/ ... fosi-e-no/
Io concordo con talmente tanti aspetti che al momento non mi viene neanche in mente una cosa su cui dissento totalmente. In parte dipenderà da una diversa visione rispetto alla tua, in parte non lo saprò mai perché non ti va di parlarne con nessuno, per quei pochi antagonisti che ti sei scelto, senza considerare che il flusso dei lettori può anche variare e che uno che non interviene mai, presto o tardi la voglia di intervenire potrebbe averla anche stimolato da un determinato post. Ma fa niente, va bene lo stesso. Grazie per il link, articolo che ho trovato molto interessante.
PLATOON
Senior
Senior

Post by PLATOON »

Posto che a Genoa ieri è stato un brutto, ma brutto, vedere ma dopo secondo la mia modesta opinione si è scaduto ancora di più nel ridicolo. Preziosi, dall'alto della sua verginità sportiva che chiede il pugno duro. Abete e Petrucci che dicono che ora si è passato il segno, che questi delinquenti non devono entrare allo stadio bla bla bla. Come detto dal sempre ottimo Porrà le stesse frasi e i solito luoghi comuni da 4 soldi spesi quando fu fermato il derby all'Olimpico per l'investimento fantasma, quando ci fu l'omicidio Raciti ecc....C'erano sempre loro, lo tengono sempre duro poi gli si ammoscia dopo un paio di settimane. Vogliono dare un bell'esempio di pulizia e moralità? Oltre a squalificare il campo del Genoa e dare il daspo a chi ieri si è arrampicato sul tunnel diano una bella radiazione a Preziosi e allora si inizia a ragionare.
Toni Monroe
Pro
Pro

Post by Toni Monroe »

Io trovo grottesco che il questore fosse contrario al gesto, a modo suo simbolico, di levarsi la maglia. Senza però fare -sostanzialmente- nulla. C'erano motivi per non far nulla? Non si può reprimere una protesta come quella se non con la violenza? E quindi? Non si fa nulla nè prima, nè durante, nè dopo? Della connivenza tra club e capi delle curve si è scritto tanto, pare il segreto di pulcinella ma anche qui non cambia mai nulla. No, il Preziosi di turno, in effetti non ha proprio motivo di fare il sostenuto.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Tim-D wrote:Ma la maglia se la sono levata i calciatori da soli o avevano qualcuno di fianco che teneva un coltello con fare minaccioso?
Non prendiamoci in giro dai.
Io se sono un giocatore del Genoa e se dei delinquenti interrompono la partita e pretendono un gesto di quel tipo, lo eseguo e basta. Tengo famiglia, vivo a Genova e non ci tengo che un cretino perda la testa e magari venga a minacciare i miei figli fuori dal campo perché in campo ho deciso di fare il macho e tenermi la maglietta senza un reale motivo. Non vale la pena di fare il duro in quella situazione, anche perché ti ritrovi contro gente che ha il cervello disabitato e potrebbe vendicarsi in modi imprevedibili. Quei deficienti sono ingiustificabili, indifendibili e devono essere condannati.

Per farla semplice: non ho neanche voglia di scoprire se il coltello ce l'abbiano oppure no. Se uno è un degenerato, non ci mette molto a perdere la testa.

Parallelamente, è stata dimostrata ancora una volta l'inutilità della tessera e dei sistemi di controllo. Come fa certa gente a fermare una partita impunemente? Come fanno a passare da un settore all'altro? Se c'è gente a cui tolgono il borghettino e l'accendino, come caspita fanno a far entrare certa roba allo stadio? Anche i sistemi di sicurezza sono colpevoli. Gli stadi di proprietà permetterebbero di risolvere alcuni di questi problemi, per la cronaca, ma io sono per la tolleranza zero. Sempre, non solo in quelle 2-3 settimane dopo episodi di rilievo.

Ed ovviamente quoto questo:
PLATOON wrote:Posto che a Genoa ieri è stato un brutto, ma brutto, vedere ma dopo secondo la mia modesta opinione si è scaduto ancora di più nel ridicolo. Preziosi, dall'alto della sua verginità sportiva che chiede il pugno duro. Abete e Petrucci che dicono che ora si è passato il segno, che questi delinquenti non devono entrare allo stadio bla bla bla. Come detto dal sempre ottimo Porrà le stesse frasi e i solito luoghi comuni da 4 soldi spesi quando fu fermato il derby all'Olimpico per l'investimento fantasma, quando ci fu l'omicidio Raciti ecc....C'erano sempre loro, lo tengono sempre duro poi gli si ammoscia dopo un paio di settimane. Vogliono dare un bell'esempio di pulizia e moralità? Oltre a squalificare il campo del Genoa e dare il daspo a chi ieri si è arrampicato sul tunnel diano una bella radiazione a Preziosi e allora si inizia a ragionare.
Basta prese per i fondelli. Basta la polizia pubblica in stadi privati per garantire (poco e male) la sicurezza di acquirenti di un servizio privato. Basta polizia impreparata (perché sono dei poveretti mandati allo sbaraglio senza alcuna preparazione e questo li rende o inefficaci - come ieri - o dannosi - come in altre circostanze). Basta permissivismo a questi delinquenti. Basta coi presidenti conniventi (fondamentalmente tutti, sia chiaro, non solo Preziosi anche se lui è uno dei primi della lista). E basta con gli inetti paracarri federali che fanno il giro delle tv con frasi demagogiche sul momento e poi si girano di spalle due minuti dopo per tornare a comportarsi come hanno sempre fatto.

Per me quando succedono cose del genere non si salva nessuno, ma proprio per questo sono pessimista: non c'è neanche una singola parte in causa con reale volontà di cambiamento, quindi si andrà avanti così. Però, premesso che non si salvi nessuno, ci tengo a sottolineare che i primi e principali colpevoli sono quei delinquenti, perché senza comportamenti di quel tipo tutto il resto andrebbe in maniera tranquilla, bene o male. Solo perché non funziona il resto (è evidente che non funzioni quasi niente), non vuol dire che si debba chiudere un occhio su quelli, che sono e rimangono il principale problema da risolvere.

Ah, sono partiti 3 DASPO e ne partiranno circa altri 10, nonostante il gruppo fosse di oltre 200 persone, alcune delle quali già daspate. Così imparano sicuramente!

Il Genoa dovrà giocare a porte chiuse ben 2 partite. Saranno troppe? La squalifica copre le ultime 2 casalinghe rimaste quest'anno, così l'anno prossimo saranno puliti in tutto e per tutto.

Altra cosa: il questore ha detto che non si dovessero togliere la maglia perché avevano abbastanza uomini per garantire il servizio pubblico. E' stato Preziosi ad ordinarlo ai giocatori. Ripeto: io l'avrei fatto, se fossi stato nei giocatori, perché poi le ripercussioni possono esserci fuori dal campo. Detto questo, il servilismo di Preziosi è da rimarcare, come già detto in precedenza.
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Ottimo l'articolo linkato da lele, ottimo lo spunto di Renè che rispecchia il mio pensiero.
Quella gente ha fatto quello che ha fatto perchè gli è stato permesso farlo, c'è poco da dire.
Most improved forumist 2009
Image
Tim-D
Senior
Senior
MLB Team: St.Louis Cardinals
NFL Team: St.Louis Rams
NBA Team: San Antonio Spurs
NHL Team: St.Louis Blues

Post by Tim-D »

rene144 wrote:
Non prendiamoci in giro dai.
Io se sono un giocatore del Genoa e se dei delinquenti interrompono la partita e pretendono un gesto di quel tipo, lo eseguo e basta. Tengo famiglia, vivo a Genova e non ci tengo che un cretino perda la testa e magari venga a minacciare i miei figli fuori dal campo perché in campo ho deciso di fare il macho e tenermi la maglietta senza un reale motivo. Non vale la pena di fare il duro in quella situazione, anche perché ti ritrovi contro gente che ha il cervello disabitato e potrebbe vendicarsi in modi imprevedibili. Quei deficienti sono ingiustificabili, indifendibili e devono essere condannati.

Per farla semplice: non ho neanche voglia di scoprire se il coltello ce l'abbiano oppure no. Se uno è un degenerato, non ci mette molto a perdere la testa.

Parallelamente, è stata dimostrata ancora una volta l'inutilità della tessera e dei sistemi di controllo. Come fa certa gente a fermare una partita impunemente? Come fanno a passare da un settore all'altro? Se c'è gente a cui tolgono il borghettino e l'accendino, come caspita fanno a far entrare certa roba allo stadio? Anche i sistemi di sicurezza sono colpevoli. Gli stadi di proprietà permetterebbero di risolvere alcuni di questi problemi, per la cronaca, ma io sono per la tolleranza zero. Sempre, non solo in quelle 2-3 settimane dopo episodi di rilievo.

Ed ovviamente quoto questo:

Estrapolata cosi è comprensibile il discorso che fai (seppur qualcuno si è rifiutato e non penso dobbiamo temere per lui, a Genova non ci sono mostri per quanto il delinquente matto lo trovi dappertutto), io andavo oltre questo aspetto (non a caso ho voluto premettere di voler essere provocatorio) ovvero che in quella situazione non ci devono proprio finire i giocatori, Rossi non deve stare li a spiegarsi e a discutere di nulla, semplicemente li mandi dentro e se dopo tot non riesci a riprendere la partita finisce li. Ovvio che se come al solito nessuno decide e ti metti a parlare a vario titolo, Rossi e soci finiscono anche in una situazione complessa. Alla fine ora i discorsi sono i soliti, quei tizi li brutti e cattivi (chiaro che hanno sbagliato, non sto giustificando nessuno) che "comandano", che "dispongono" del calcio italiano quando ,come detto e riportato anche nel link di lele, sono complici e fanno anche comodo talvolta ai padroni del calcio salvo poi ergersi a moralisti e a bagnarsi di ipocrisia.
LONG LIVE THE BLUE NOTE
Image

[align=left]Image[/align]
[align=left]I'd never like to say i feel pressure, I call it Incentive (Snead)[/align]
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Tim-D wrote: Estrapolata cosi è comprensibile il discorso che fai (seppur qualcuno si è rifiutato e non penso dobbiamo temere per lui, a Genova non ci sono mostri per quanto il delinquente matto lo trovi dappertutto), io andavo oltre questo aspetto (non a caso ho voluto premettere di voler essere provocatorio) ovvero che in quella situazione non ci devono proprio finire i giocatori, Rossi non deve stare li a spiegarsi e a discutere di nulla, semplicemente li mandi dentro e se dopo tot non riesci a riprendere la partita finisce li. Ovvio che se come al solito nessuno decide e ti metti a parlare a vario titolo, Rossi e soci finiscono anche in una situazione complessa. Alla fine ora i discorsi sono i soliti, quei tizi li brutti e cattivi (chiaro che hanno sbagliato, non sto giustificando nessuno) che "comandano", che "dispongono" del calcio italiano quando ,come detto e riportato anche nel link di lele, sono complici e fanno anche comodo talvolta ai padroni del calcio salvo poi ergersi a moralisti e a bagnarsi di ipocrisia.
Certo, su questo quoto tutto.
Credo però anche che non si debba temere per chi non si è "spogliato" perché la maggior parte l'ha fatto, dando a quelli ciò che volevano. Però è chiaro che già nel momento in cui i giocatori sono messi in quella posizione, "abbiamo già perso".
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

rene144 wrote: Basta prese per i fondelli. Basta la polizia pubblica in stadi privati per garantire (poco e male) la sicurezza di acquirenti di un servizio privato. Basta polizia impreparata (perché sono dei poveretti mandati allo sbaraglio senza alcuna preparazione e questo li rende o inefficaci - come ieri - o dannosi - come in altre circostanze). Basta permissivismo a questi delinquenti. Basta coi presidenti conniventi (fondamentalmente tutti, sia chiaro, non solo Preziosi anche se lui è uno dei primi della lista)
non sono d'accordo: il problema, ieri, era:
salvaguardare i tifosi dentro lo stadio, e mi sembra di capire che non ci fossero grossi problemi (intesi come incidenti tra tifosi).
salvaguardare le persone in campo e non mi sembra che nessuno rischiasse di essere colpito.

a questo punto le fdo che avrebbero dovuto fare? evidentemente, hanno cercato di non esacerbare ulteriormente gli animi garantendo allo stesso tempo la sicurezza dei giocatori.

poi, la maglia me la sarei tolta anche io. con i matti non si litiga e non si può prentendere che i singoli facciano gli eroi.

ps. io non vedo cosa c'entrino i precedenti di Preziosi in questa storia, posto che non è un esempio per nessuno.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Ma il punto è che, ovviamente, non si deve neppure andare vicino al fatto che dei beceri chiedano, ottengano la "rimozione" delle maglie e la sospensione della partita.
Una volta che arrivi a quel punto qualsiasi decisione presa può essere sbagliata.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

shilton wrote:Ma il punto è che, ovviamente, non si deve neppure andare vicino al fatto che dei beceri chiedano, ottengano la "rimozione" delle maglie e la sospensione della partita.
Una volta che arrivi a quel punto qualsiasi decisione presa può essere sbagliata.
a mio avviso il punto è che va a finire che le colpe sono sempre un po' di tutti, e quindi di nessuno.
i giocatori si comportano in modo, le società anche, la lega fa schifo, le fdo lasciano correre, i 'casinisti' a volte fanno comodo... sono tutte cose vere. ma ragionando così non se ne esce mai.
johnOJ
Pro
Pro
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills/49ers
NBA Team: Warriors
NHL Team: Sabres

Post by johnOJ »

E' davvero inquietante questa scarsità di punizioni, si parla tanto al termine di questi episodi, si discute, si polemizza... e poi danno 2 giornate al campo e qualche Daspo di poco conto. Ma che tristezza.
In questo siamo sempre più vicini al calcio argentino (e non è un complimento), laddove succede di tutto e si risolve con una giornata a porte chiuse e poi tutto come prima.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

BruceSmith wrote: non sono d'accordo: il problema, ieri, era:
salvaguardare i tifosi dentro lo stadio, e mi sembra di capire che non ci fossero grossi problemi (intesi come incidenti tra tifosi).
salvaguardare le persone in campo e non mi sembra che nessuno rischiasse di essere colpito.

a questo punto le fdo che avrebbero dovuto fare? evidentemente, hanno cercato di non esacerbare ulteriormente gli animi garantendo allo stesso tempo la sicurezza dei giocatori.
Come sono entrati fumogeni e bombe carta?
Come hanno fatto a passare da un settore all'altro impunemente?
Per il resto secondo me hanno fatto pure bene, ma il problema era alla radice, perché mancavano i presupposti per la sicurezza. Se quelli avessero dato di matto, avrebbero potuto causare un sacco di problemi prima ancora dell'intervento della polizia.
ps. io non vedo cosa c'entrino i precedenti di Preziosi in questa storia, posto che non è un esempio per nessuno.
Preziosi è uno dei presidenti più accomodanti verso curve e gruppi e questo secondo me può creare un "sense of entitlement" dove il tifoso non è più solamente un supporter, ma si sente parte integrante della società.
Inoltre è proprio l'ultimo della fila quando si parla di integrità e credibilità.

johnOJ wrote:E' davvero inquietante questa scarsità di punizioni, si parla tanto al termine di questi episodi, si discute, si polemizza... e poi danno 2 giornate al campo e qualche Daspo di poco conto.
Non è inquietante: è normale. Federazione e lega sono complici a tutti gli effetti. Sparano frasi demagogiche il giorno stesso per accontentare le masse, ma si risolve tutto in una bolla di sapone. Hanno "penalizzato" il Genoa nella stessa misura in cui Cellino ha auto-penalizzato il Cagliari in sostanza.
Non dico che c'erano 10 giornate di squalifica (per allargarsi a tutto il girone d'andata dell'anno prossimo), ma serviva qualcosa di più pesante e serio. Invece 2 partite a porte chiuse e basta. Non male eh.
Last edited by rene144 on 23/04/2012, 23:03, edited 1 time in total.
jay jay okocha
Rookie
Rookie
NBA Team: New York Knicks

Post by jay jay okocha »

johnOJ wrote:E' davvero inquietante questa scarsità di punizioni, si parla tanto al termine di questi episodi, si discute, si polemizza... e poi danno 2 giornate al campo e qualche Daspo di poco conto. Ma che tristezza.
In questo siamo sempre più vicini al calcio argentino (e non è un complimento), laddove succede di tutto e si risolve con una giornata a porte chiuse e poi tutto come prima.
Hai ragione, ma del resto quello che è accaduto ieri non è nemmeno il peggio che si sia visto negli stadi.
Sono morti tifosi, poliziotti, sono stati commessi crimini accostabili a scene da colpo di stato, o quasi ( dopo l'omicidio di Sandri, gli ultras attaccarono una caserma dei carabinieri in zona Olimpico, roba da rivoluzionari più che da tifosi), si sono visti scontri di tutti i tipi, ma siamo ancora qua, con i capi della curva che bellamente possono dettare legge in un luogo pubblico. L'indagine per la sospensione del derby di Roma come si è evoluta?
Possibile che tutto passi come se niente fosse?

L'articolo di Nazzi è interessante proprio perchè espone domande più incisive della solita solfa retorica: perchè non si ripulisce l'ambiente da gente che fa solo i propri interessi, scimmiottando ideali identitari di poca rilevanza socio-culturale? Che interesse hanno le società ad essere sotto scacco, o a sembrare in tale condizione, di figuri da quattro soldi ( vedere video dell'allenamento del Piacenza interrotto da uno di questi fenomeni, roba di qualche mese fa)?

Sono d'accordo anche con Renè, ridicolo chiedere di fare gli eroi ai calciatori, mentre i capi del calcio italiano si nascondono dietro le solite dichiarazioni di facciata.
steve
Pro
Pro

Post by steve »

ma poi a portechiuse perchè??? cioè i tifosi della tribuna perchè devono pagare?? ma squalificare solo la curva?
NckRm wrote:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese
Image
Post Reply