Sì, decisamente.DrGonz0 wrote: Ma in conclusione t'è piaciuto?
Inutile sprecare caratteri per dilungarsi nel descrivere quanto sia un film assolutamente rivoluzionario dal punto di vista tecnico. Una vera gioia per gli occhi, un 3D come mai si era visto, esteticamente appagante, con la ricostruzione di un mondo fantastico che è a mio avviso una vera opera d'arte.
I difetti della pellicola ci sono eh, sarebbe ridicolo far finta di non scorgere alcune lacune purtroppo palesi. Inutili girarci attorno, la storia non brilla certo per originalità, prendendo a piene mani da matrix (tanto che a un certo punto durante il film mi stavo per chiedere "ma se muori in avatar muori anche nel mondo reale?" :lol2:) e non solo: per certi versi è sempre la solfa dell'uomo assetato di denaro e potere che non ha rispetto per il mondo della natura e per chi ci vive e lo rispetta. Insomma, tutto che sa di già visto lontano un miglio, alla fine si potrebbe parlare quasi di un Balla coi Lupi interstellare
I protagonisti non mi hanno convinto, tutti fin troppo stereotipati e incapaci di lasciare il segno. Il cattivone è qualcosa di ridicolo per quanto è monodimensionale. :lol2: Il protagonista principale, tornando al paragone con il capolavoro di Kostner, è fondamentalmente un uomo che vuole vedere la frontiera prima che questa scompaia per sempre. E finisce per innamorarsene. Solo che la profondità del personaggio portato sullo schermo da Kostner nel 1990 era ben altra cosa.
Gli sviluppi della trama sono spesso prevedibili e scontati, saltuariamente addirittura sbrigativi nonostante l'enorme durata (siamo seri, come si è visto lo scheletro del bestione alato gigante e si è detto "solo 5 uomini sono riusciti a cavalcarlo" scommetto che il 99,9% di noi ha pensato "Lui ci riuscirà di sicuro!") e a dirla tutta anche la storia d'amore è fin troppo forzata e semplicistica (per non parlare dell'ennesimo stereotipo della sposa promessa e del rivale bellicoso).
Leggendo fin qui in effetti sembra che abbia visto un film pattume. :lol2:
Ma così non è.
Diciamo che durante la visione del film ho cercato di spegnere un tantinello il cervello e non andare per forza a cercare il pelo nell'uovo. Risultato? Mi sono goduto un film che per 2 ore 40 ti trascina in un mondo favoloso e avvincente, un film estremamente godibile e che, a discapito della sua durata, scorre via liscio come l'olio trascinando lo spettatore in un vortice di emozioni dall'inizio alla fine.
Ciò che più mi ha convinto è l'atmosfera. Sarei falso se non ammettessi di essermi emozionato non poco durante la visione di certe scene. Il mondo che è stato ricreato è veramente qualcosa di incredibile, vedere il primo approccio del protagonista con la giungla di Pandora: è straordinario nella sua semplicità, con tutte quelle piante che si chiudono appena sfiorate e i fiori luminosi che volano leggiadri nell'aria.
Insomma, non è un capolavoro, ma di sicuro merita la visione. E più di una volta. Tecnicamente ci troviamo di fronte a qualcosa di rivoluzionario (penso che mai come quest'anno l'oscar per gli effetti speciali sia scontato :D), ma anche dal punto di vista registico Cameron dimostra ancora una volta il proprio talento, portando sullo schermo una messa in scena impeccabile. Certo alcuni difetti sono evidenti, come detto in precedenza, ma per me non è stato per nulla difficile passarci sopra e dedicarmi interamente allla visione del film, godermelo come una fiaba fantastiosa e farmi trascinare nell'affascinante mondo di Pandora.
Fondamentalmente un giocattolone, ma signori.... che giocattolone. Decisamente promosso.