Re: The home of Minnesota Vikings. 2009 NFC North Champions.

Il Punto d'incontro dei Fans NFL di Play.it USA
Post Reply
Eclipse612
Rookie
Rookie

Post by Eclipse612 »

You live and die with Brett Favre...Come ho detto mesi fa, il suo essere speciale deriva dalla tensione che ti trasmette a ogni lancio. Quest'anno è stato per molti mesi incredibilmente sotto controllo, ed ero stupito dei pochi intercetti (non delle grandi partite invece, quelle me le aspettavo). Ma alla fine è venuto fuori il vecchio Favre, quello che forza oltre ogni senso l'azione per risolvere personalmente le partite, anche quando non è necessario. A volte è un genio, a volte ti chiedi cos'è successo mentre gli altri festeggiano. You live and die with Brett Favre.

Ovviamente le mie considerazioni sono esclusivamente sul giocatore, l'esito della partita poteva essere diverso con qualche fumble in meno. Ma anche diverso a favore dei Saints se non si fossero addormentati su un paio di fumble permettendo ai Vikings di ricoprirli.
Image

Image

Image
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
NBA Team: Golden State Warriors

Post by Giordan »

ilberna wrote: :disgusto:
vista tutta la partita ...
avete fatto di tutto per non andare al SB e alla fine ce l'avete fatta...
ma dico io .. avete Longwell che è un fenomeno ..te la mette dentro ovunque...e voi lanciate in mezzo al campo..  :polliceverso:
non so se la chiamata di Childress o Favre è stata determinante.. ma a 15 sec dalla fine ...
se mi dicessero .. lancia in mezzo al campo ..  :penso:
gli direi in mondo visione... e con il labbiale bello chiaro .. COL CAZZO CHE LANCIO  !!!!
:disgusto:
più ci penso e più non ci posso credere di buttare nel cesso una partita del genere
E pensare che contro Dallas, una volta andati in vantaggio, Favre non si è più preso un rischio che è 1, tutte corse e passaggi laterali tranquillissimi... quell'ultimo lancio in una situazione di grande traffico per il ricevitore proprio non l'ho capita, gli sarà venuta così...

Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
DarkLink
Senior
Senior

Post by DarkLink »

peccato per voi, meritavate per come è andata la partita nel secondo tempo ma l'avete proprio buttata. Favre ha fatto un erroraccio ma non lo si può biasimare, capitano e penso che siamo tutti daccordo nel dire che senza di lui non si sarebbe potuto neanche sognare un championship. cmq ne avete ancora IMHO, l'anno prossimo potrete ancora dire la vostra.
Pano
Rookie
Rookie
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Washington Wizards

Post by Pano »

Le ultime chiamate, e non solo l'ultima, non le ho capite.
Mancano 30 sec. e vai dritto e forte fino a 3 sec. dalla fine per il calcio, ci voleva tanto ?
bhà come buttare via una stagione...incredibile
Ciao PANO
Image
chinasky
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks

Post by chinasky »

Favre ha chiuso con un errore identico all'ultimo Championship perso dove con 4 compagni liberi lanciò sull'unico coperto. Intercetto e FG vincente dei Giants. Quello è l'ultimo episodio, quello chiave perché poi rischi di non avere più chance. Ma quanti errori Minnie... ha ragione Vikes, tra l'altro, il 2010 non sarà facile ripetere una stagione del genere. Onore comunque a Minnesota, ha costruito e si è distrutta quasi del tutto da sola, NO, davanti a tanto altruismo, alla fine non ha potuto che approfittare.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
davelavarra
Pro
Pro
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks

Post by davelavarra »

L'errore di Favre pesa eccome, ma lo si conosce, è così, è il suo limite. Non fosse così, avrebbe vinto ben di più in carriera. Quello che vorrei dire, è che ha giocato una partita pazzesca sotto pressione, ha messo due lanci, uno su Berrian ed uno su Rice (su un terzo e dieci sotto di 7) che forse può fare solo Manning oggi come oggi, l'ha messa in mano al ricevitore in mezzo a due avversari, ha fatto delle giocate veramente incredibili, con tutta quella tensione. Un altro non ce l'avrebbe fatta. Poi una scelta scellerata, e tutto quanto va in fumo.

Peterson purtroppo determinante sia in positivo che in negativo, i Vikings avevano in mano la partita, potevano chiuderla perchè erano superiori ai Saints a livello tattico, hanno difeso alla grande, e tenuto la squadra in partita anche quando c'era da fare un TD per forza, ed i minuti erano pochi.

Sul gioco decisivo non so, penso che sia stato poco saggio chiamare un passaggio conoscendo il raggio di Longwell, uno che sul piano psicologico è affidabilissimo, peraltro. Io credo che il Favre visto stanotte, togliendo l'ultimo intercetto, sia stato il vero motivo per cui i Vikings sono arrivati lì, Childress si è limitato a gestire il tutto, ma non darei colpe eccessive neanche a lui, vista la marea di turnovers commessi. 

I Vikings si sono dimostrati uno squadrone, hanno gente con le palle, Shiancoe è venuto fuori di brutto quando ce n'era bisogno, Edwards ha giocato con un ginocchio  apezzi, lo stesso Favre ha preso più botte in una sola gara che in tutta la stagione, ed a 40 anni è rimasto lì a guidare la sua squadra.

Una grande stagione, che meritava di finire meglio.
Image
attiliodelpiero
Newbie
Newbie

Post by attiliodelpiero »

Complimenti e onore a Minnesota per la partita bellissima e sfortunata  :notworthy:
ilberna
Rookie
Rookie

Post by ilberna »

davelavarra wrote: L'errore di Favre pesa eccome, ma lo si conosce, è così, è il suo limite. Non fosse così, avrebbe vinto ben di più in carriera. Quello che vorrei dire, è che ha giocato una partita pazzesca sotto pressione, ha messo due lanci, uno su Berrian ed uno su Rice (su un terzo e dieci sotto di 7) che forse può fare solo Manning oggi come oggi, l'ha messa in mano al ricevitore in mezzo a due avversari, ha fatto delle giocate veramente incredibili, con tutta quella tensione. Un altro non ce l'avrebbe fatta. Poi una scelta scellerata, e tutto quanto va in fumo.

Peterson purtroppo determinante sia in positivo che in negativo, i Vikings avevano in mano la partita, potevano chiuderla perchè erano superiori ai Saints a livello tattico, hanno difeso alla grande, e tenuto la squadra in partita anche quando c'era da fare un TD per forza, ed i minuti erano pochi.

Sul gioco decisivo non so, penso che sia stato poco saggio chiamare un passaggio conoscendo il raggio di Longwell, uno che sul piano psicologico è affidabilissimo, peraltro. Io credo che il Favre visto stanotte, togliendo l'ultimo intercetto, sia stato il vero motivo per cui i Vikings sono arrivati lì, Childress si è limitato a gestire il tutto, ma non darei colpe eccessive neanche a lui, vista la marea di turnovers commessi. 

I Vikings si sono dimostrati uno squadrone, hanno gente con le palle, Shiancoe è venuto fuori di brutto quando ce n'era bisogno, Edwards ha giocato con un ginocchio  apezzi, lo stesso Favre ha preso più botte in una sola gara che in tutta la stagione, ed a 40 anni è rimasto lì a guidare la sua squadra.

:applauso:
straquoto .. meritavate il SB ..peccato .. mi dispisce veramente ......
vikings11
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings

Post by vikings11 »

Grazie a tutti per i complimenti, fa piacere che comunque vi abbiamo fatto divertire, brucia ancora tantissimo per quell'ultimo drive offensivo buttato alle ortiche ma dopo tutti quegli errori più o meno gravi era logico pagare dazio, avevamo la partita in pugno e ce la siamo bruciata, l'idea che mi sono fatto, con tutto il rispetto per i Santi è che loro non abbiano fatto nulla di ecclatante per vincerla e noi invece abbiamo fatto di tutto per perderla, alla fine è questione di centimetri, come in quel discorso di "Any Given Sunday"....

Analizzando a mente fredda le cose devo dire che, come mi aspettavo, la OL dei Saints è un'altra pasta rispetto ai Cowboys, ci ha concesso meno penetrazioni difendendo bene la tasca, e dare dei secondi a Brees alla fine è deleterio, e pensare che nel quarto finale eravamo riusciti a prendergli le misure per arginarli, con le secondarie che a sorpresa non avevano neppure tanto sfigurato. In difesa direi che bene o male hanno fatto la loro partita tutti, con Allen e Edwards che sono comunque riusciti a pressare abbastanza gli OL avversari e i 2 Williams a tentare di arginare le corse, cosa riuscita solo nel già citato ultimo quarto; bene anche in mezzo, però a tratti Greenway e Leber hanno concesso qualcosina di troppo, e il 51 porca pupazza per poco non prende un pallone che poteva anche aiutarci a demoralizzare NO. Sono stato molto soddisfatto da Brinkley, al primo anno sembra già avere gli attributi per diventare il futuro leader della difesa, per un ragazzo pescato al quinto giro direi che non è affatto male; nessun errore madornale anche dai Dbacks, con Griffin e Sapp che giocano bene e Madieu e Johnson che dopo aver avuto qualche battuta a vuoto all'inizio salgono in cattedra verso la fine. La SS al secondo anno dopo aver tamponato in un'azione di goal line su una corsa che sembrava già dentro per poco non riesce ad evitare il TD di Bush, se ci fosse riuscito oggi festeggeremmo noi.

Positivi anche gli special team, che hanno fatto un unico errore su quel return da 65 yards di Roby, per il resto, a sorpresa, direi che hanno tenuto botta, causando anche un fumble importantissimo a fine primo tempo che non abbiamo sfruttato a dovere e che forse avrebbe dato un'altra inezia alla partita. Un vero peccato.

E veniamo alla nota a tratti dolente....l'attacco.

Favre ha giocato da Favre, nel bene e nel male, anche se preferisco esaltarne il bene, perchè se siamo diventati una squadra solida e capace di volare fino al Championship il merito è principalmente suo, come ha dimostrato soprattutto nelle ultime due partite, dove, come diceva Dave, ha fatto cose che probabilmente è in grado di fare solo lui; ieri ha lanciato benissimo su Berrian, ha cercato Shiancoe quando serviva e ha capito che era caldo, ha dovuto centellinare su Rice, comunque servito molto bene in un paio di occasioni, e affidarsi a Taylor e Peterson quando necessario. Ha preso tante botte che nemmeno un pugile professionista sarebbe stato in grado di assorbire in un attimo, si è rialzato ed ha continuato a giocare nonostante fosse claudicante e continuassero a colpirlo sistematicamente ad ogni azione in cui teneva qualche secondo in più il pallone in mano. Ha sbagliato poche cose, e ne sono scaturiti due intercetti, uno disastroso per il punteggio finale, ma forse poteva arrivarne anche qualcuno in più; peccato davvero per quella scelta scellerata che ha oscurato una prestazione sublime, dove ha abbattuto altri due record, superando Montana per yards e completi lanciati ai playoffs. Comunque vada, qualsiasi cosa decida, mi sento di ringraziarlo per questa grande cavalcata. Ironman, Mr.Football, o semplicemente Brett Favre, in una sola parola....Leggenda...

Una leggenda come può ancora diventare Adrian Peterson, uno che con quelle gambe sa fare qualsiasi cosa, anche le più imprevedibili, ma che con le mani che si ritrova rischia di disfare sempre tutto; la classe c'è, la capacità di spaccare in due la partita anche, ma si vede lontano un miglio che il nostro numero 28 è ormai preoccupatissimo ad ogni portata, gli manca la sicurezza dei bei tempi e speriamo che nell'offseason riesca a ritrovarla, perchè oltre che un patrimonio dei Vikings è un patrimonio del football; l'unico fumble di cui si deve sentire responsabile è quello di fine secondo quarto, negli altri due sono stati anche bravi gli altri a strippargli la palla. Comunque se non ci fosse stato non saremmo restati a giocarcela punto a punto fino alla fine, 122 yds e 3 TD, il primo stupendo, parlano da soli.

Da soli parlano anche i numeri straordinari di Sidney Rice, che ieri è stato un controllato speciale ma che fino ad una settimana fa ha fatto dannare più di qualche difensive backs; ieri ha ricevuto un TD pass in mezzo a tre avversari ed ha piazzato un paio di ricezioni fenomenali, la prossima stagione potrebbe essere quella che lo eleva nell'elite dei WR NFL, un gruppo ristretto di cui lui può fare parte dopo averlo dimostrato sul campo in questo 2009. Ieri notte conferme anche da Shiancoe, che finalmente ha smesso di essere un oggetto del mistero e si è rivelato un leader nel passing game dei Vikings, che contro NO ha trascinato nei momenti clou della partita, quando trovava sempre il modo di liberarsi e conquistare vitali primi down nel mezzo della difesa avversaria. Fenomenale, come Berrian, rinato magicamente nel clima caldissimo del Lousiana Superdome dopo una stagione con tanti bassi e pochi alti, in cui è diventato famoso più per gli incredibili drop che per i touchdowns; tante ricezioni spettacolari, alcune davvero eccelse, come quella dell'ultimo quarto quando non si sa come ma riesce ad allungare le mani ed anticipare il cornerback avversario che sembrava essere in netto vantaggio. Monstre.

Piuttosto positiva anche la OL, che sembra di nuovo solida dopo il rientro di Herrera, e che dopo aver patito una leggera flessione nella seconda parte della stagione, forse dovuta anche la lato sinistro ultratrentenne, si è ripresa alla grande, valorizzando il tackle del futuro, Phil Loadholt, ed un centro giovane che non ha fatto per nulla rimpiangere lo storico Matt Birk, uscito 7 giorni fa contro Indy.

Per finire una parentesi sui fumble che ci sono costati carissimi; per quello che ci capisco credo che solo su due sono davvero da responsabilizzare i protagonisti, ovvero su quello già citato di Peterson sul finire del 3o quarto e quello di Harvin; gli altri 3 credo che siano stati per merito dei Saints, specialmente i due di Peterson e per un leggero colpo di sfiga nostro, su quello di Berrian, che stava allungandosi per il terreno ed ha perso palla mentre cadeva.

Comunque onore ai Saints, ed onore anche a noi
Image Image
ferrari
Newbie
Newbie

Post by ferrari »

DarkLink wrote: peccato per voi, meritavate per come è andata la partita nel secondo tempo ma l'avete proprio buttata. Favre ha fatto un erroraccio ma non lo si può biasimare, capitano e penso che siamo tutti daccordo nel dire che senza di lui non si sarebbe potuto neanche sognare un championship. cmq ne avete ancora IMHO, l'anno prossimo potrete ancora dire la vostra.
Penso che Favre sia andato in crisi nell'ultimo drive!
dopo che erano lì sotto le chiamante sono state pessime (il classico di minnesota.. corsa corsa e terzo down con passaggio)
in pratica non erano in raggio "utile" (sopra le 50 yds) da field goal ed ha provato (ma penso giustamente) a risolvere la contesa
errore sanguinoso ma i dubbi che longwell chiudesse
mi chiedo invece come una squadra possa commettere tutti questi fumble (senza essere colpiti forte dai saints)
in pratica c'erano 6-14 punti regalati
altro ceh errore di Favre nel finale!

mi sa che la partita uno la ricordi solo per gli ultimi minuti
troppi fumble sanguinosi
il bello è che i Vikings hanno giocato nettamente meglio e meritavano

una nota su Fave e Dallas.. i cowboys nn sono i saints e quindi erano facilmente controllabili dall'ottima difesa di minnesota

una domanda: ma sul primo intercetto di favre c'era fallo (intervento sotto le ginocchia)?
matteogb4
Pro
Pro
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Los Angeles LAkers

Post by matteogb4 »

complimenti per la bellissima stagione. io vi ho tifato contro e non posso che dichiararmi contento del risultato finale (anche del modo...ma non e' nel il tempo ne' il luogo...ps non leggete il topic di GB). ho visto fino ai primi 2 drives del terzo quarto e sono andato a letto convinto che minnie fosse piu' squadra e potesse farcela non dico con tranquillita' ma agevolmente anche perche' NO non stava sfruttando le opportunita' che gli capitavano.

perdere cosi' immagino faccia molto male ma sinceramente complimenti...siete una delle 2 rivali storiche ed ero teso quasi e piu' giocassimo noi.

favre....noi lo conosciamo ed in questa sede mi astengo da ogni giudizio...ha giocato una delle migliori stagioni della carriera ma io non avevo nessun dubbio sulla sua capacita' di giocare ancora ad alto livello.

spero di non aver mancato di rispetto a nessuno...ci si rivede l'anno prossimo
Ignoto Separatista NFL
chinasky

Post by chinasky »

davelavarra wrote: L'errore di Favre pesa eccome, ma lo si conosce, è così, è il suo limite. Non fosse così, avrebbe vinto ben di più in carriera. Quello che vorrei dire, è che ha giocato una partita pazzesca sotto pressione, ha messo due lanci, uno su Berrian ed uno su Rice (su un terzo e dieci sotto di 7) che forse può fare solo Manning oggi come oggi, l'ha messa in mano al ricevitore in mezzo a due avversari, ha fatto delle giocate veramente incredibili, con tutta quella tensione. Un altro non ce l'avrebbe fatta. Poi una scelta scellerata, e tutto quanto va in fumo.

Che meritava di finire. Punto.  :gazza:
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
vikings11
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings

Post by vikings11 »

Solo per la cronaca, come mi era sembrato in diretta, probabilmente non era primo down sul 4&1 perchè Thomas perde palla sullo slancio e la recupera dietro la linea, nel replay sul lato sinistro si vede perfettamente...

http://www.nfl.com/videos/nfl-game-highlights/09000d5d815f27cd/Saint-4th-down-attempt-in-OT

...sicuramente avremmo fatto un altro fumble o un intercetto, però potevamo avere ancora una chanches...peccato...
Last edited by vikings11 on 25/01/2010, 23:21, edited 1 time in total.
Image Image
chinasky

Post by chinasky »

vikings11 wrote: Solo per la cronaca, come mi era sembrato in diretta, probabilmente non era primo down sul 4&1 perchè Thomas perde palla sullo slancio e la recupera dietro la linea, nel replay sul lato sinistro si vede perfettamente...

http://www.nfl.com/videos/nfl-game-highlights/09000d5d815f27cd/Saint-4th-down-attempt-in-OT

...sicuramente avremmo fatto un altro fumble o un intercetto, però potevamo avere ancora una chanches...peccato...

Le chance le avete avute, quello è il problema.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
Cappanera
NFL Team: Atlanta Falcons

Post by Cappanera »

Finita ora di vedere per intero (per carità,leggere le azioni su nfl.com alle 4 del mattino non è il massimo...)

Match veramente in grado di mettere a dura prova le coronarie più salde  :shocking:

Voglio aggiungere una cosa sempre che non sia già stata notata:
se assolutamente infausta è stata la scelta di Childress/Favre di lanciare a pochi secondi dalla fine invece di far correre il football...che dire della scelta di Payton/Brees di mettere la palla in aria in pieno overtime,su un 3' down a 30 yds dalla end zone vikinga (oltretutto caduto incompleto perchè smanacciato da un DB di Minnie)?
Non direi quindi che solo l'HC dei Viking ha fatto scelte un pò azzardate...l'unica differenza è che a volte va bene..a volte no.

Voglio solo dire (come già feci più di una volta) che quest'anno i Santi sono stati bravi e fortunati...sul bravi non credo ci sia altro da aggiungere perchè sono le gesta dei ragazzi black&gold che parlano per loro...ma sono stati anche veramente aiutati dal destino (noto per aiutare gli audaci?A volte sì...a volte....).
Per esempio:sul 4' down conquistato con la dive di Thomas si può benissimo vedere che la palla viene colpita in pieno dal casco del difensore dei Vikings (Williams?) e solo per un vero miracolo non schizza via dalle mani del RB.
Dall'altra sponda invece ogni volta che un difensore metteva le mani su Peterson riusciva sistematicamente a pizzicargli il pallone e fargliero sfuggire...anche nelle review sono stati fortunati (sottolineo che sto parlando di buona sorte e non nel modo più assoluto di arbitraggi malsani,favoritismi o altre cagate del genere..sia chiaro!).

Minnesota nonostante un numero disturbante di turn overs è rimasta in partita quando molti altri si sarebbero liquefatti..onore quindi ai vinti,a Favre che ha lottato e stretto i denti così come a tutti gli altri.  :applauso:
Post Reply