Terremoto nel centro-Italia - Magnitudo 6 della scala Richter!

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
The goat
Pro
Pro

Re: Terremoto nel centro-Italia - Magnitudo 6 della scala Richter!

Post by The goat »

francilive wrote: Si, perchè vi era una situazione di rischio.
Per tenere i militari nelle caserme a fare un cazzo, almeno potevano già allestire dei campi per primi soccorsi. Certo, nulla in previsione a quanto dovranno fare ora. Ma per lo meno sufficienti a prestare i primi soccorsi, anzichè arrivare puntualmente con almeno mezza giornata di ritardo, con una perdita in termini di feriti e morti molto pesanti, che si sarebbe senz'altro potuta limitare.
non puoi farlo.
per una cosa del genere serve uno stato di emergenza.
e per avere uno stato di emergenza prima che l'evento catastrofico si verifichi servono comprovate basi scentifiche. e questo non perchè a qualcuno gira così, ma perchè ogni cosa è fatta per la tutela della popolazione.
se ad ogni sciame sismico in una determinata zona che abbiamo in italia, avviene quello che hai scritto, sarebbe la fine.
ora capisco che parlare col senno di poi e con la catstrofe che si è verificata, può far strano parlare di queste cose, ma il primo obbiettivo della protezione civile è appunto non generare allarme fra la popolazione civile.
allora tu non sai quando si verificherà un terremoto, non sai precisamente dove, in fin dei conti non sai con sicurezza neanche se si verificherà. però può verificarsi. quindi dichiari lo stato di emergenza e mandi militari, volontari, membri della protezione civile, croce rossa, eccetera in zona... quale zona poi visto che stiamo parlando di un'area di 5000 km quadrati. diciamo li mandi dalle parti di sulmona dove si prevedeva il sisma. allestisci i tuoi campi di soccorso e via discorrendo. li tieni lì magari per giorni interi, per settimane e secondo te magari la popolazione in zona che è in attesa di una catastrofe fa finta di nulla, se ne sta buona in attesa, non c'è psicosi, isterismo, sciacallaggio, magari chi può non molla tutto e se ne va - che so?! - da sulmona a l'aquila dove ha i parenti.
poi il terremoto arriva a l'aquila ed hai fatto più danni.
o non arriva proprio in abruzzo e arriva in una cittadina chiamata XXX distante 800km da l'aquila.
e magari ad XXX ed in tutta la zona circostante la metà dei militari o dei membri della protezione civile, dei volontari, ecc. ecc. sono a sulmona.
Last edited by The goat on 06/04/2009, 17:32, edited 1 time in total.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

eden wrote: sono d'accordo, visto che possiamo permetterci di buttare i soldi in alitalia per sventrarla e svenderla a quattro amichetti si possono usare per prevenire qualcosa che probabilmente non si verificherà ma nel caso..
alitalia.... questa è una chicca niente male.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

francilive wrote: Non sono un sismologo, ma l'anomalia nell'intensità saprebbe riconoscerla anche un orangotango.
io non sono un sismologo, ma magari 9 volte su 10 ad uno sciame sismico non segue nulla.

il rettore dell'università dell'Aquila ha detto che l'ateneo è praticamente distrutto
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
eden
Rookie
Rookie

Post by eden »

Luca10 wrote: Quoto ogni singola parola di tutti i post di Goat in questo topic, che sono semplicemente perfetti.

Ma tanto si sa, è tutta colpa di Berlusconi come tutto quello che succede in Italia - e non solo - no?
no, non è colpa di nessuno. però 50 anni di lassismo nei criteri di costruzione, di deroghe e porcherie varie da qualcuno saranno stati silenziosamenti avvallati.
è possibile che un paese a forte rischio sismico come il nostro sia indietro anni luce rispetto per esempio a giappone o california?
teniamoci l'eternit allora e non rompiamo le palle tanto nulla si può prevedere.
Last edited by eden on 06/04/2009, 17:36, edited 1 time in total.
Image
è sempre più crisi inter
all3n
Pro
Pro

Post by all3n »

Paperone wrote: io non sono un sismologo, ma magari 9 volte su 10 ad uno sciame sismico non segue nulla.

il rettore dell'università dell'Aquila ha detto che l'ateneo è praticamente distrutto
Io vorrei conoscere i dati registrati 6 mesi fa, un anno fa, ecc.
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

quindi fatemi capire (cit.)
La situazione se non vado errato è questa
- Chi, sulla base di dati scientifici avvisa che ci sono forti rischi è un imbecille e crea soltanto dell'inutile allarmismo
mentre chi:
- Sapendo che la zona è a forte rischio non ha mai incentivato una politica antisismica non ne poteva nulla e non ha responsabilità contro la forza della natura, cazzo poteva farci?
mentre chi:
- Ha sempre disincentivato politiche di prevenzione, perchè poco consone al proprio portafogli, assai incline ad ingrossarsi a seguito di calamità naturali (terremoti e alluvioni) o artificiali (monnezza di napoli e simili), anzichè marcire in galera, anche questa volta sarà li in prima fila a godere alla faccia di chi sta piangendo i propri morti.
ImageImage
defense is only way
Luca79
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers

Post by Luca79 »

all3n wrote: Io vorrei conoscere i dati registrati 6 mesi fa, un anno fa, ecc.
Nel video che ho linkato da repubblica si parla di eventi in fase di osservazione dal gennaio 2008. Ma GGG non ne parla in un contesto allarmistico.

Poi ripeto, se qualcuno mi indica chi aveva previsto il terremoto di stanotte cambio la mia opinione ma al momento c'era solo un'ipotesi che riguardava la settimana scorsa o no?
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

questo è quello che intendo con cultura del terremoto
Aiuti in ritardo? ''Impossibile - pensare - ha detto Barra - che ci siano interventi tempestivi da subito in tutte le strade. Forse solo in Giappone questo puo' accadere, perche' li' tutti sanno, casa per casa, quello che si deve fare. Forse questo puo' essere il prossimo passo per l'Italia''.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

eden wrote: teniamoci l'eternit allora e non rompiamo le palle tanto nulla si può prevedere.
hai giusto citato un'altro scandalo, in attualità per il processo che si è aperto oggi, che in quanto a gestione politica ha risvolti molto simili a quelli dei rischi dovuti a possibili calamità naturali.
ImageImage
defense is only way
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

sentivo poco fa su rai3 il geologo Tozzi,diceva cose scontate ma giuste.

Il terremoto è stato meno violento come intensità rispetto a quello di dieci anni fa ma le vittime sono già dieci volte tanto.
Il punto è l'inadeguatezza degli edifici e dei centri storici,che sono così in praticamente tutte le zone a più alto rischio sismico nel nostro paese.
In Giappone e in California non prevederanno i terremoti con precisione ma un sisma di questa portata non avrebbe praticamente fatto nessuna vittima e i palazzi non ne avrebbero risentito.

Queste sono le sue parole

http://www.asca.it/regioni-TERREMOTO__G ... 313--.html
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Luca79
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers

Post by Luca79 »

francilive wrote: quindi fatemi capire (cit.)
La situazione se non vado errato è questa
- Chi, sulla base di dati scientifici avvisa che ci sono forti rischi è un imbecille e crea soltanto dell'inutile allarmismo
Guarda, sulla cattiva prevenzione, sul fregarsene fin che non ci tocca sono daccordo. Ma dove finisce la colpa degli enti pubblici e dove inizia la nostra?

In merito a quello che ti ho quotato mi spieghi o indichi una fonte se tizio ha o meno detto che intorno alla notte tra il 5 ed il 6 aprile ci sarebbe stato un terremoto?
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra
azazel
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers

Post by azazel »

Luca79 wrote: Poi ripeto, se qualcuno mi indica chi aveva previsto il terremoto di stanotte cambio la mia opinione ma al momento c'era solo un'ipotesi che riguardava la settimana scorsa o no?
Che tra l' altro lo prevedeva spostato rispetto a dove è poi accaduto, o no?

Invece continuamo a dire che lo scienziato l' aveva detto....e c' è chi ancora ci crede....

Ps. nel mondo ci sono mille scosse di magnitudo 2 al giorno.
Join the third.
This is unbelievably believable.
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Paperone wrote: questo è quello che intendo con cultura del terremoto
è corretto, è anche vero che per un paese come l'italia adeguarsi agli standard giapponesi, probabilmente non basterebbero 50 anni.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
iL_jAsOne
NBA Team: Miami Heat

Post by iL_jAsOne »

shilton wrote: sentivo poco fa su rai3 il geologo Tozzi,diceva cose scontate ma giuste.

Il terremoto è stato meno violento come intensità rispetto a quello di dieci anni fa ma le vittime sono già dieci volte tanto.
Il punto è l'inadeguatezza degli edifici e dei centri storici,che sono così in praticamente tutte le zone a più alto rischio sismico nel nostro paese.
In Giappone e in California non prevederanno i terremoti con precisione ma un sisma di questa portata non avrebbe praticamente fatto nessuna vittima e i palazzi non ne avrebbero risentito.

Queste sono le sue parole

http://www.asca.it/regioni-TERREMOTO__G ... 313--.html
sentito due secondi fa , dice secondo me delle sante cose..

edit parla di nuovo è su rai tre
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

iL_jAsOne wrote: sentito due secondi fa , dice secondo me delle sante cose..

edit parla di nuovo è su rai tre
una catastrofe così un paese moderno non può permettersela (cit.)
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Post Reply