isles_fan wrote:
Buona l'idea, ma é un sistema un pò più complicato.
E usare un'assegnazione di punti sulla falsariga di un vero campionato ?
Ad es. su 14 stats, ne vinco 10 e ne perdo 4 mi prendo 3 p.ti; ne vinco 8 e ne perdo 6, solo 2 p.ti, così via ..
bah, sinceramente non mi convince, perché slega il punteggio (e qdi il pathos) dal vincere o perdere la partita della settimana e nel contempo non riduce il 'problema' di una classifica 'a culo', visto che tu ogni singola statistica la vinci sulla base di quello che fa il tuo avversario di turno.. quella settimana puoi essere la seconda squadra della lega e portare a casa zero.
oppure, magari fai 30 gol contro 2 e conta semplicemente come una statistica vinta.
Un altro vantaggio di considerare anche il punteggio totale (sommando le stats convertite con le moltiplicazioni) è che si lascia maggiore spazio a rimonte in classifica: se hai una settimana straordinaria in cui fai totali assurdi ciò ti viene riconosciuto nel punteggio totale e conseguentemente puoi magari fare un salto in classifica. -> classifica + dinamica -> minor rischio di perdita di interesse per i partecipanti.
"su 14 stats, ne vinco 10 e ne perdo 4 mi prendo 3 p.ti; ne vinco 8 e ne perdo 6, solo 2 p.ti, così via"
e poi facendo così c'è si una complicazione minore ma non vedo il vantaggio rispetto al normale calcolo di yahoo, che dà 2 punti in classifica x ogni stat vinta e 1 per ogni stat pareggiata

se dobbiamo fare un minimo di fatica in più rispetto a basarci eclusivamente sui punteggi di yahoo, almeno usiamo un totale che tenga davvero conto della reale prestazione della squadra in quella settimana.
L'ultima cosa che mi viene in mente sull'argomento:
se decidiamo di usare esclusivamente yahoo (e la sua classifica) siamo vincolati al suo sistema di playoff, che nell'ipotesi di 16 squadre è un pò severo, nel senso che ne lascia fuori 10.
Se il punteggio totale che fa classifica ( = somma statistiche convertite + bonus x l'esito dello scontro diretto dato da yahoo) ce lo calcoliamo noi gli abbinamenti dei nx playoff non corrisponderanno necessariamente a quelli di yahoo. Qdi le stats che lui calcola andranno confrontate con quelle del reale avversario dei playoff.. al di là di questa piccola complicazione (nei turni di playoff immagino non mancherebbe la voglia x spenderci due minuti in +.. e poi nei playoff andrebbero confrontate ma nn calcolato il totale come in RS) hai il bel vantaggio che puoi modificare un pò la formula!
X esempio:
Puoi fare che le squadre che dopo la 20a settimana sono classificate dalla 7a alla 10a fanno il preliminare (su una sola settimana) x l'accesso al tabellone dei playoff, le due che passano raggiungono le altre 6 ai quarti di finale.
I totali delle altre squadre relative alla 21a si sommano cmq alla loro classifica x concorrere a formare l'ordine definitvo delle prime 6, quindi non ci sarebbe nessuna settimana inutile (o beffarda) in cui una squadra ancora in corsa non gioca come avviene invece su yahoo x la 1a e la 2a classifica.
A quel pto hai la TUA griglia dei playoff:
-22a e 23a settimana-
#1 vs W(#9/#10)
#4 vs #5
#3 vs #6
#2 vs W(#7/#8)
-24a e 25a-
W (#1vs w(#9/#10)) vs W(#4 vs #5)
W (#3 vs #6) vs W (#2 vs w(#7/#8))
-26a e 27a-
THE final
naturalmente una volta che ti sei slegato dal tabellone di yahoo puoi anche riconoscere il giusto premio a chi arriva davanti in regular season

le stats pareggiate se le aggiudica la squadra 'di casa' (meglio classificata a fine RS), e i pareggi sulla singola statistica nn sono cosa rara pensando a Shutout, SHpoints e W dei portieri (anche se tutt'altro che automatica su 2 settimane!).. quindi chi arriva davanti in RS ha un reale piccolo vantaggio e un upset diventa degno di tal nome.
OK... Fermatemiiiiii!!!.....
ma soprattutto, voglio i candidati commish, mica che mi faccio sti viaggi x niente! :sticazzi: