davelavarra wrote:
Dopo la visione del Monday Night, volevo proporre alcune considerazioni sui Niners. Mi sembra che gli intenti di Singletary non si siano verificati, offensivamente parlando, nel senso che l'heavy running offense alla fine non è stata in grado di funzionare. Mi chiedo in quale percentuale c'entri l'infortunio di Gore di qualche mese fa, ed il cambio di quarterback, sicuramente in parte determinante per l'esito delle chiamate offensive.
Ad ogni modo, i Niners mi sembrano una squadra ad un passo dal porsi nella zona per combattere per i playoffs: in attacco il passing game è notevolmente (e per me sorprendentemente) migliorato con il ritorno di Alex Smith, che ha una potenza di braccio decisamente superiore a quella di Hill e tende a piazzare meglio i palloni ai ricevitori, Crabtree sta crescendo un pochino alla volta, e Vernon Davis in redzone è una minaccia costante, crea mismatch da paura con i linebackers avversari, perchè è altrettanto grosso e ben più veloce, anche se devo dire che gli ho visto fare qualche drop di troppo. Le chiamate si sono un pò capovolte, mi pare, ad oggi si lancia molto e si corre meno spesso, ed i risultati sono abbastanza alterni, nel senso che in un drive del primo quarto l'attacco ha fatto strada quasi esclusivamente grazie alle penalità avversarie, ed il fatto che le segnature siano tutte conseguite da turnovers, mi ha fatto pensare che in condizioni normali, quindi partendo dalle 20, o ci scappa il big play di Gore, oppure si fa molta fatica ad attraversare la metà campo.
Difensivamente mi ha impressionato Dashon Goldson, che tende a creare turnovers, veramente un giocatore molto efficace quando si tratta di colpire l'avversario, di Willis è inutile parlare perchè s'è già detto tutto, e mi pare che le secondarie in genere siano aumentate notevolmente di qualità rispetto ad un paio d'anni fa. E' così?
Voi che ne pensate?
Ma tu non lo leggi il blog? (cit.) :D
A parte gli scherzi...ci stiamo discutendo sopra da un bel pò, volevamo essere una squadra che corre soprattutto, ma non abbiamo la linea per farlo, utilizziamo molto spesso (da alcune partite) un attacco spread perché si sono accorti (c'era chi lo diceva già da un pò....) che la linea non era in grado di garantire una protezione costante e quindi si cerca di dare più tempo al QB facendolo partire in shotgun. L'infortunio di Gore c'entra poco perché ci sono stati problemi già prima (a parte la partita dei 2 big plays contro Seattle), con tra le cause anche una preoccupante predicibilità delle chiamate offensive. Con il cambio di QB, l'arrivo di Crabtree e la stagione di Davis si è capito che si doveva cercare di sfruttare maggiormente questi punti di forza, questo però, complice il fatto che in alcune partite siamo andati subito sotto e abbiamo dovuto forzare, ha portato ad un utilizzo addirittura eccessivo dei lanci portando a trascurare Gore con il risultato, come mostrato da una grafica del MN, di essere la terza squadra della lega come percentuale di giochi di passaggio. La sensazione è quella che si navighi ancora a vista cercando di trovare la quadratura del cerchio andando a tentoni, e questo porta spesso ad alternare drive molto molto buoni a drive con poco senso.
VD stagione fantastica ma ancora qualche drop (come quello che ci ha fatto perdere domenica a Seattle e che avrebbe potuto dare un'altro senso alla stagione) e penalità di troppo.
Goldson alla migliore partita in carriera: giocatore però che rischia sempre, e quindi ci sono anche le volte che fa la puttanata. Certo che rispetto a Roman è stato un upgrade, ma adesso bisognerà pensare alla sostituzione di Lewis che sta perdendo un passo (esce quasi sempre nella dime) e che è reduce da 3 concussion. Le secondarie, senza Harris e Clements, sono state incostanti in queste settimane, ma ieri hanno messo su una prestazione clamorosa (aiuata in maniera decisava dalla pass rush, lapallisiano direi...) ed anche inaspettata visto che si pensava che avremmo sofferto la fisicità dei Boldin e Fitzgerald stante anche l'assenza del nostro CB più fisico (Clements).
Siamo ad un passo da essere una squadra di PO? Probabilmente si, ma se penso alle numerose occasioni sprecate quest'anno dico anche che manca il passo più importante, quello che ti fa fare la giocata decisiva nel momento decisivo, o come dice Sing "how to finish a game".