Re: L'Italia rischia di non qualificarsi agli europei

la pallacanestro europea ed italiana
Locked
Karlsteiner
Newbie
Newbie

Re: L'Italia rischia di non qualificarsi agli europei(sconfitta contro i france

Post by Karlsteiner »

Sinceramente dopo aver visto la partita sono un po' deluso (un po' tanto)

Per prima cosa, ancora prima di esonerare il Tinto io taglierei i commentatori ... veniva voglia di togliere il volume alla televisione.

Butto li qualche riflessione:

Attacco italiano inguardabile. Se ti affidi troppo ai tiri da tre e non è giornata rischi di prendere calci sui denti. Il tiro da tre è un arma fantastica ma se ne abusi, contando che abbiamo problemi sui rimbalzi, è controproducente. La percentuale bassa di tiro da tre non è solo dovuta ad una serata storta ma anche a molti tiri forzati fatti x' non avevamo altre opzioni offensive. Ho visto qualche pick-roll ma al di la di questo non ho visto molto altro. La gestione della palla è stata imbarazzante...

Ho visto dei commenti furenti su Belinelli, gente che lo voleva prendere a scarpate x' era egoista ... ho visto la partita, ha fatto qualche scelta di tiro che più che discutibile chiamerei disastrosa, ma le sue percentuali dicono che in fin dei conti ha fatto il suo ed anche discretamente.

Per quanto riguarda il Mago obiettivamente non è stata una gran serata ma non dobbiamo buttargli la croce addosso, una buona parte della colpa va attribuita anche al suo utilizzo. Bargnani è un 5/4 atipico se cerchi di usarlo come un 5 "istituzionale" è logico che non avrà i rendimenti  favolosi. Ad esempio è inutile che ti aspetti che possa spazzolare 15 rimbalzi a partita. Chiariamoci, lui deve migliorare a rimbalzo e in difesa ma siamo sicuri che sia l'allenatore della nazionale che deve farglielo imparare? Recalcati è prima di tutto il "selezionatore" poi in secondo luogo è un allenatore. Ma non è un allenatore di club che ha a disposizione mesi per poter lavorare sia sui fondamentali che sugli schemi. In un mese di tempo lui deve semplicemente amalgamare la squadra e sfruttare al massimo il "materiale" umano che ha a disposizione. Non è forse meglio cercare di sfruttare le capacità tecniche di un giocatore piuttosto che cercare di imbrigliarlo in un tipo di gioco che non è suo?

In ultimo faccio una riflessione sul gioco che ha sviluppato l'Italia. Una buona difesa (che è la base) ma in attacco avevamo le idee molto confuse. A parte qualche giocatore che probabilmente non era in grande serata l'unica e vera insuffucienza la darei all'allenatore.
Luke#31
Senior
Senior
NFL Team: Denver Broncos

Post by Luke#31 »

Karlsteiner wrote:

Per prima cosa, ancora prima di esonerare il Tinto io taglierei i commentatori ... veniva voglia di togliere il volume alla televisione.

Sono anni ormai che andrebbe fatta una cosa del genere.
Image ImageImage
TMC_1
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks

Re: L'Italia rischia di non qualificarsi agli europei(sconfitta contro i francesi)

Post by TMC_1 »

Cholo wrote: Prendo spunto per una considerazione:
Secondo me facciamo troppo affidamento sulle stelle, sul talento. In realtà ancora oggi ci sono tantissime nazionali che già in europa, ci mangiano vivi quanto a pedoni, anche tirando dentro Gallinari.
L'Italia ha raggiunto onorevoli risultati nella sua storia recente pur senza le superstar, puntando sull'alchimia di squadra, sull'esperienza di gioco in ambito fiba, su giocatori che militavano per gran parte in uno dei campionati più importanti del continente (cosa che di fatto non è più).

Non andremo da nessuno parte aspettando quei tre.
Non ci servono (o meglio, non ci bastano) grossi nomi che ci facciano "il favore" di giocare per qualche settimana durante l'estate.
Ci servono giocatori che nella nazionale vedano la loro vetrina più importante. Oggi siamo poveri di questi.
Il discorso che faccio di Bargnani è diverso, per me non è adatto a giocare in campo fiba, come succede per gli americani quando giocano mondiali o olimpiadi...soprattutto perchè Bargnani non è un uomo squadra, ha bisogno di almeno 1 o 2 migliori di lui che possano creargli spazio o tiri dal perimetro o dentro l'area, come è successo in un paio di occasioni ieri, il mago non è giocatore da "prendi palla e pensaci tu", non lo sarà mai, quindi se dietro non hai una squadra decente lui farà sempre schifo in nazionale.
Image
Mr. Sloan
Pro
Pro
NBA Team: Utah Jazz

Re: L'Italia nell'Additional Round con Francia e Finlandia

Post by Mr. Sloan »

Lilpol wrote: Vitali e Poeta si sono involuti, molto probabilmente per colpa del Tinto visto che in campionato non sono proprio dei brocchi.Onestamente non mi spiego perchè abbiamo chiamato Giacchetti e abiamo lasciato a casa Spinelli, uno che se il gioco non c'è se lo crea
Vitali sono 6 mesi che non imbrocca una partita buona, è arrivato a farsi fischiare dal Forum per quanto faceva cagare nei playoff... non si sa con certezza cosa gli sia successo, ma sembra che abbia dei problemi più di testa che altro, perché il talento non può esserselo dimenticato.
[align=center]NBA Dinasty champion 2010 & 2012

:stressato: Image :stressato:[/align]
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Re: L'Italia rischia di non qualificarsi agli europei(sconfitta contro i francesi)

Post by Ciombe »

a me Vitali è sembrato l'anima della squadra con Belinelli, Mancinelli e Gigli.
Non avesse perso quel pallone per me oltre la sufficienza come voto.

Quando era lui in campo la palla circolava meglio.
TMC_1
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks

Post by TMC_1 »

Io cmq non capisco perchè Recalcati gioca il pick&roll con Gigli e non con Bargnani che sicuramente è più pericoloso dal perimetro che dentro l'area dove ha segnato un solo canestro se non mi sbaglio e solo nell'ultimo quarto.
Image
Gas
Rookie
Rookie

Post by Gas »

Karlsteiner wrote: Per prima cosa, ancora prima di esonerare il Tinto io taglierei i commentatori ... veniva voglia di togliere il volume alla televisione.
Vero, Lauro che parla di cazzzi suoi, l'altro(garganmella) che parla giusto perchè lo pagano ma senza logica... mah.. ma dite che sky ci presta bonfardeci x la nazionale?? :gogogo:

Cmq partita persa negli ultimi minuti x colpa di quel goblin in panchina.... beli, ha forzato troppo ma devo dire 3 cose:
1- Gli entravano le forzature e quindi bravo aa lui.
2- Chi altro poteva prendersi responsabilità?
3- Assomiglia al Bryant di 10 anni fa: egoista, forse, ma finchè entra.......

Poi volevo inoltre dire che ad Atene avevamo un certo Pozzecco che correva da una parte all'altra del campo , e gli altri cercavano di acchiapparlo :cheer:
quì chi c'è che corre e crea scompiglio e passa? nessuno....
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors

Post by IL Poz »

Mr. Sloan wrote: Vitali sono 6 mesi che non imbrocca una partita buona, è arrivato a farsi fischiare dal Forum per quanto faceva cagare nei playoff... non si sa con certezza cosa gli sia successo, ma sembra che abbia dei problemi più di testa che altro, perché il talento non può esserselo dimenticato.
Eh no caro, Vitali ieri ha giocato benissimo, mettendo tantissima difesa sul play francese, mettendo due triple importanti e qualche assist da favola sotto canestro. Se di Vitali vuoi farne il play istituzionale che non tira, non perde palloni ma non attacca beh hai sbagliato soggetto. Ieri davvero molto molto molto bene in generale, uno dei migliori assieme a Belinelli (impossibile criticare soprattutto la sua seconda parte di partita, peccato per quell'azione pigra difensiva che ha dato il canestro facile da tre di Batum), ad un eroico Mancinelli e a Cusin.
Deuce
Rookie
Rookie

Post by Deuce »

Sarò di parte ma a Belinelli non muoverei troppe critiche, se non quella di essere entrato in partita tardi.. in una situazione di non gioco è chiaro che mettersi in proprio comporta anche qualche forzatura. Ma la partita fino a prova contraria l'ha tenuta punto a punto lui, così come Mancinelli è l'unica ragione per cui stiamo parlando di una gara finita al supplementare piuttosto che non nel secondo quarto.

Il problema resta fondamentalmente uno e sta in panchina. Ora, cosa altro deve fare Recalcati per farsi esonerare? Ordinare l'hack-a-shaq su Napolitano?
Image
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears

Post by IL Poz »

Deuce wrote: Sarò di parte ma a Belinelli non muoverei troppe critiche, se non quella di essere entrato in partita tardi.. in una situazione di non gioco è chiaro che mettersi in proprio comporta anche qualche forzatura. Ma la partita fino a prova contraria l'ha tenuta punto a punto lui, così come Mancinelli è l'unica ragione per cui stiamo parlando di una gara finita al supplementare piuttosto che non nel secondo quarto.

Il problema resta fondamentalmente uno e sta in panchina. Ora, cosa altro deve fare Recalcati per farsi esonerare? Ordinare l'hack-a-shaq su Napolitano?
Io non capisco come diavolo si possa criticare il Belinelli di ieri sera, senza le sue "forzature" (che poi.. forzature, sono uno contro uno che per uno con la sua sensibilità con il canestro sono tiri a discreta percentuale) ne facevamo 50 forse.
Fazz
NBA Team: Orlando Magic

Post by Fazz »

IL Poz wrote: Eh no caro, Vitali ieri ha giocato benissimo, mettendo tantissima difesa sul play francese, mettendo due triple importanti e qualche assist da favola sotto canestro. Se di Vitali vuoi farne il play istituzionale che non tira, non perde palloni ma non attacca beh hai sbagliato soggetto. Ieri davvero molto molto molto bene in generale, uno dei migliori assieme a Belinelli (impossibile criticare soprattutto la sua seconda parte di partita, peccato per quell'azione pigra difensiva che ha dato il canestro facile da tre di Batum), ad un eroico Mancinelli e a Cusin.
IL Poz wrote: Io non capisco come diavolo si possa criticare il Belinelli di ieri sera, senza le sue "forzature" (che poi.. forzature, sono uno contro uno che per uno con la sua sensibilità con il canestro sono tiri a discreta percentuale) ne facevamo 50 forse.
:applauso:
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

TMC_1 wrote: Io cmq non capisco perchè Recalcati gioca il pick&roll con Gigli e non con Bargnani che sicuramente è più pericoloso dal perimetro che dentro l'area dove ha segnato un solo canestro se non mi sbaglio e solo nell'ultimo quarto.
Peraltro nel finale Bargnani accoppiato con Turiaf, ci stava come il cacio sui maccheroni una bella sfilza di pick&roll/pick&pop con il Mago....ma noi facciamo farlo a Cusin! :lmao: :disgusto:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
The Prince Of Punk #90
Pro
Pro

Post by The Prince Of Punk #90 »

Cmq Gigli secondo me si salva sempre.

In Nazionale non l'ho visto giocare male quasi mai, in quanto a impegno è sicuramente uno dei migliori.

Anche ieri ha sporcato a rimbalzo un tiro su cui c'erano in anticipo 3 Francesi prima di lui, eppure ci è riuscito lo stesso.

Poi ha piantano alcune schiacciate abbastanza semplici, ma anche quel canestro con fallo dopo aver preso il rimbalzo offensivo su errore di Mancinelli, è stato magistrale.
[align=center]ImageImage
ImageImage
ImageImage
Image[/align]
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

non conta tanto, perchè poi alla fine basta mettere i punti, ma bargnani non schiaccia mai nemmeno in europa.... :sbadat:

ci ha provato una volta (e se la faceva era una figata) e si è stampato sul ferro...
Image
Image
Image
kanon
Senior
Senior

Post by kanon »

se non riusciamo a creare dei giochi che mettano il nostro migliore giocatore di tirare almeno 10 (!!! non 200, 10) volte dal campo in situazioni che piacciono a lui o sei marcato da qualche luminare della difesa a uomo (ma non mi sembrava il caso) o non sai che pesci pigliare...che dopo Bargnani per natura non sia un trascinatore lo si sa. Ma tra dire questo e nemmeno provare a metterlo in condizione di contribuire decentemente secondo me ce ne passa. Eccome
Image
Image
Image
I'm on TWITTER
Locked