Tim, finalmente hai fatto un buon post.
Abbastanza chiaro, circonstanziato, in cui si capisce dove vuoi arrivare.
Stando così le cose, è anche carino risponderti punto per punto.
dreamtim wrote:
Fantastico siete sempre all'opposizione, anche quando siete al governo, fantastico.
Perdonami, ma l'entità e la gravità della situazione che ti ho riportato, l'hai considerata?
e perchè ti incazzi lamentando polemica, è confronto, so che siete abituati unilateralmente coi portavoce, eppero.
io non sto nè all'opposizione, nè al governo. chiariamo.
dreamtim wrote:
perchè ritieni necessario dire "quando avrò tempo vi spigherò che le cose non stanno come dice grillo eccetera" ma non mi posti cosa dice effettivamente l'interrogazione contro L'italia che ricorda Grillo. ti incazzi solo con Grillo.
è come incazzarsi con qualcuno che grida aiuto perchè ha la voce stridula. Sbattendosene se poi c'è l'incendio alle sue spalle.
no, è come incazzarsi con qualcuno che dice falsità.
come quelle che sono state dette sulla vicenda sky. è diverso.
dreamtim wrote:
Lodo Alfano...commenti? è normale che una persona blocchi il mercato azionario 4 mesi senza un azione da parte della consob?
Non mi dici nulla a riguardo. So che nn è popolare come dici parlarne, ma nn me la menzioni. Però oh Grillo gli fai le pulci?
Che poi in Alitalia ci sono tanti soldi tuoi e miei, nn te e frega niente che lui per mesi l'abbia gestita come la macelleria da Renzo sotto casa mia?
lodo alfano?
qualche post fa mi hai chiesto se consideravo il lodo alfano meno grave dell'antiberlusconismo tendenzioso. ti ho risposto di no.
quindi che tu venga a chiedere conto a me del lodo alfano, mi sfugge il senso.
Ci sono aspetti del Lodo Alfano che giudico gravi.
detto questo, anche all'interno del lodo alfano bisogna distinguere da comma a comma. gli stessi PD e IV si sono dvisi nella contestazione al lodo su aspetti diversi. personalmente ho parlato con alcuni avvocati che ritengono alcuni provvedimenti del lodo alfano positivi, mi riferisco alla sosspensione di taluni processi, che invece con i tempi della giustizia italiana andrebbero inevitabilmente in prescrizione. penso tu lo sappia che la sospensione, interrompe anche la prescrizione. E' altresì vero che ci sono molti giuristi che ritengono questo stesso passo inutile e delterio. Ma io non ho problemi ad ammetterlo.
Caso Alitalia, anche qui si guarda solo quello che si vuole guardare. Poi venite a dirmi che non c'è pregiudizio o malafede.
Le colpe, per una persona obbiettiva ed esterna, andrebbero un po' divise fra tutti; anche perchè se succede quello che è successo, ovviamente la colpa non è di una persona o di un partito o di un governo o di un sindacato... ma sono dovute ad anni e anni di cattiva gestione da parte di tutti, nessuno escluso... e fin qui penso che siamo d'accordo.
Però ad oggi lo sport è quello di dare tutta la colpa a Berlusocni. L'offerta di Air France che, indipendentmente da tutto, era un po' da strozzini, è divenuta col tempo un'offerta impareggiabile, perchè ora conviene dire così; in modo da dare le colpe a Berlusconi. E si fa finta di dimenticare che il ministro delle infrastrutture Di Pietro aveva definito l'offerta di Air France "umilante" e "dannosa per il paese". O che RC, i verdi e i Comunisti Italiani si erano opposti, tutti gruppi che facevano parte della coalizione che sostenevano l'allora governo Prodi. Questo avveniva prima del 2 aprile. Due settimane prima delle elezioni.
Però si guardano solo le dichiarazioni di Berlusconi. E la colpa è tutta sua.
E quando a settembre la CAI ritira l'offerta, la colpa è sempre a monte di Berlusconi (il cui governo si fa in 4, in 5 ed in 18 per portare la trattativa a buon fine e salvare alitalia) e si sorvola sulle accuse che si lanciano CGIL con gli altri sindacati. Angeletti e Bonanni accusano al CGIL di doppiezza, di aver fatto il doppio gioco, ma chissenfrega. Tanto la colpa è di berlusconi.
E guarda che io non prendo minimamente in considerazione le gravissime dichiarazioni di Berlusca, secondo cui dietro il gioco equivoco della CGIL ci sarebbe il PD, che avrebbe voluto far fallire la trattativa per danneggiare l'immagine del governo.
Io non le prendo in considerazione. A parti invertite, pur di dar addosso a Berlusconi, molti (tutti quello che prendono per oro colato ciò che viene dalle bocche di Veltroni in giù) l'avrebbero fatto.
dreamtim wrote:
Social card? Ma per una mancetta dopo che si è sistemato i suoi conti e le sue cose, prendendo soldi a pene di segugio (esempio aboliti incentivi sull'ernergia alternativa (unici al mondo) e abolendo quasi tutti gli incentivi in atto oggi che però nnn avevano pubblicità), è sempre meglio avere un euro in tasca che fuori eh...ma oddio.
Sì, sempre meglio un euro intasca a chi è in situazioni di disagio che fuori.
Berlusconi si è sistemato prima i fatti suoi? Probabile.
Auspichiamo tutti che ora si metta a pensare ai problemi della povera gente? Spero di sì. Spero che non siate così partigiani da sperare che Berlusconi continui a farsi i fatti suoi, in modo che poi il governo perda consensi. Voglio dire, siamo tutti italiani. E' interesse di tutti che le cose migliorino. O no? :D
Quello che non capisco è perchè se la destra prende un provvedimento socialmente utile (pur con tutti i suoi limiti), si dice "eh, ma prima ha sistemato i fatti suoi". Se la sinistra prende un provvedimento socialmente utile, nessuno dice "eh, vabbè dopo i casini che ha fatto Prodi all'IRI, sistemando amici e amici degli amici", oppure "eh, vabbè dopo che D'alema si è comprato la barca con i soldi che risparmiava abitando in una casa datagli da enti pubblici con affitto bloccato, privandone la povera gente che ne aveva necessità...". No, questo no. Alla fine chi sistema i fatti propri è solo a a destra. E se fa qualcosa di buono, non vale, perchè prima ha fatto altro.
Vabbè... contenti voi.
dreamtim wrote:
Sarei anche curioso di quanti soldi della social puppano gli evasori totali che contribuisce a coprire.
Sai quanti sono gli evasori totali in Italia e in quanto si stima il sommerso? ti fa felice una pagnotta?
Ma incentivare occupazione, lotta al sommerso (ah che lui evade e pare brutto?) eccetera, serve un intervento strutturale, non una mancia.
Mettere una legge anticostituzionale contro la social card? Goat ma perchè?
Ma su questo hai ragione.
Non che la Social Card risolva i problemi da cui è afflitta l'Italia da anni ed anni ed anni. E' semplicemente un provvedimento (più o meno lodevole, più o meno fallace) per iniziare. Lo stesso governo ha dichiarato che trattasi di un esperimento nuovo in Italia, sicuramente passabile di migliorie.
E' un primo passo? Sì.
Ne seguiranno altri di passi in questo senso? Vedremo.
Tu sicuramente sarai pessimista, io attendo. Senza pregiudizi.
dreamtim wrote:
la criminalità? ma sarà strumentale? siamo diventati xenofobi di ritorno, tra un pò andiamo con la demolizione delle moschee.
L'immigrato è diventato il capro espiatorio di tutto. tu Roma la frequenti, giraci e la situazione è indetica a prima, hanno solo abbattuto 3 campi rom e l hanno ricostruiti 300 metri più in là.
Anche su questo posso essere d'accordo.
Ma io non ho mai pensato che questo o un altro governo governo potesse risolvere il problema criminalità/extracomunitari/sicurezza in due anni. Ma neanche in 5 o in 10.
Mi consolano però alcune cose di principio che io non trovo affatto corrette e che frange che appoggiavano la coalizione dello scorso governo (non tutto, eh!) volevano far passare e che ora ho la certezza non saranno più prese (almeno per qualche tempo) in considerazione.
dreamtim wrote:Poi vai da Hank e gli dici prevenuto, Goat dai. Lo siete altrettanto. Che votiate (e votate poco in assoluto) o no.
Bullarsi anche del consenso dai, facciamo la lista dei politici che hanno sbragato tutto ma con il "consenso?"
Io penso di non esserlo ed i miei post (sedcondo me!) dovrebbero dimostrarlo.
Poi magari mi sbaglio, eh! :gazza: