Re: Ti Te Dominet The World

La gente vuole solo il goal
Locked
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

doc G wrote: Perchè Berlusconi abbia cambiato idea da due o tre anni non lo so, ma già alla fine dei '90, con l'era Zaccheroni, aveva deciso di spendere meno, e le premesse le aveva messe un paio di anni prima, mandando via Capello per Tabarez e cercando di rispermiare... (spendere meno vuol dire avere meno perdite! Se dai 20 milioni a Kobe Bryant ma i Lakers sono in attivo, è un investimento, non una spesa, se a fine anno per ripianare i bilanci del Milan devi versare svariate decine di milioni di euro è questa è una spesa). Poi via Zaccheroni, arrivano Terim prima ed Ancelotti poi e per un breve periodo si torna a spendere con i Rui Costa, Gli Inzaghi, i Rivaldo, i Nesta... quindi si torna ad una maggiore oculatezza. Il perchè non lo so, immagino che ritenga di avere meno ritorni. In ogni caso, e la cosa vale per Berlusconi come per chiunque altro, io non mi sento di criticare qualcuno perchè decide di spendere meno nello sport. La critica, come ho scritto sopra, semmai è sul fatto che ci vorrebbe più coerenza nel farlo, mettendo su una squadra che punti più sui giovani e meno sulle stelle, evitando di prendere gli Emerson ed i Ronaldo e pescando giovani da lanciare.
Per quanto riguarda il messaggio politico, sono pochi anni che c'è questa esigenza di risanare i bilanci, negli anni '90 gli italiani stavano meglio, o credevano di star meglio, ed al governo c'erano prima i governi tecnici, poi, con solo un anno e poco più di intermezzo suo, il centrosinistra; lui ha veramente dovuto iniziare a chiedere alla gente di fare i famosi "sacrifici", per usare un termine andreottiano, da quattro o cinque anni. Comunque la si voglia pensare politicamente, che si sia supporter del Berlusconi politico o meno, sarebbe quanto meno di cattivo gusto fare campagne acquisti faraoniche quando chi ti deve votare è alle prese con la rata del mutuo che aumenta, e lui a questi aspetti della comunicazione è attentissimo.
La linea di confine è ben nota e s'intreccia ovviamente con la politica: il 1994 è la svolta anche nel mercato del Milan. Prima, nel periodo 1987-1994, spendeva più di tutti con il secondo che arriva quinto (il fatto che non ci fosse concorrenza internazionale aiutò molto a dettar legge...). Apparte l'epoca Sacchi che fu un mix di soldi, culo e grandi invenzioni, l'epoca Capello fu quanto di più opulento possa esistere nel mondo del calcio. Ricordo solo che, nell'estate 1991, comprò il pallone d'oro in carica ed il suo vice (che poi le posizioni furono invertite dallo sciovinismo francese è altra storia...). Ed entrambi arrivarono al Milan senza il posto da titolare (infatti passaro molte domeniche in tribuna complice la regola dei 3 stranieri). L'anno dopo Lentini (esentasse ma vabbè..) ed altri. Quanto di meglio c'era nel panorama europeo finiva a Milanelllo. Magari non serviva ma passava da Milanello. Dopo quell'anno (Weah) la musica cambiò di parecchio. Le stagioni da 10 ed 11 posto assomigliano molto a queste... mancato rinnovo generazionale e si porta il solito nucleo, quello vincente, fino al capolinea. Poi l'era Zaccheroni, quella dell'austerity, dove Sheva arrivò si per 40 zucche del vecchio conio ma, con il clima di allora, non era sta gran cifra (Mendieta, Amoroso, Fiore, Salas... tanto per citare qualcuno). In controtendenza le estati 2001 e 2002, quelle in cui allargò un attimo e cordoni della borsa (anche perchè c'erano le plusvalenze e dei condoni in divenire) in cui si posero le basi per questo ciclo. Particolare da non sottovalutare: mai fare però l'acquisto più caro, quindi più mediatico, di quella sessione di mercato. Ok Rui Costa, ma non voglio finire sui giornali come all'epoca Lentini (vi ricordate il titolo della Gazzetta, il giorno dell'annuncio di Lentini... titolo a 9 colonne: "65 MILIARDI!!!"). Poi nuovamente austerity.

Ripeto il concetto espresso ieri: non è un problema "il pareggio di bilancio", anzi condivido appieno la scelta, ma vorrei semplicemente saperlo. Anche perchè sono convinto che la struttura tecnico organizzativa del Milan sia l'eccellenza nel mondo del calcio e quindi in grado di tenere il Milan competitivo anche con "il pareggio di bilancio". Berlusconi ha sempre viziato sotto questo aspetto (altra società che non ha mai venduto, negli ultimi 20 anni, un calciatore per soldi?) ma non è detto che le "regole del gioco" debbano rimanere immutabili nel tempo. Basta parlare chiaro.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
Mahor

Post by Mahor »

Benzema spegne i sogni di Ferguson: 'Il gioco inglese non fa per me'

19:54 del 02 marzo

Inghilterra? No grazie. La stellina del Lione Karim Benzema spegne i sogni di Sir Alex Ferguson. "Sono stato accostato al Barcellona, al Real Madrid, alla Juve e ora al Manchester United. Sono sicuro che sarei in grado di giocare in Premier ma credo che il mio stile di gioco si adatti di più al campionato spagnolo o italiano". "Il mio attuale contratto scade nel 2012 ma credo che in seguito sarò venduto. Il presidente del Lione insiste nel dire che non sono in vendita e che il mio costo è di 90 milioni di euro. E' incredibile".
:fischia:
all3n
Pro
Pro

Post by all3n »

Una domanda disinteressata e non polemica: ma qualcuno pensa che qualche presidente ci rimetta dei soldi nelle società di calcio?
Pove
Pro
Pro
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings

Post by Pove »

all3n wrote: Una domanda disinteressata e non polemica: ma qualcuno pensa che qualche presidente ci rimetta dei soldi nelle società di calcio?
Un petroliere?...tenuto lì a divertirsi per evitare di fare danni nell'azienda di famiglia.... :gazza:
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

all3n wrote: Una domanda disinteressata e non polemica: ma qualcuno pensa che qualche presidente ci rimetta dei soldi nelle società di calcio?
Qui bisogna distinguere il bilancio della squadra in se dal discorso più generale.
Berlusconi i soldi per coprire i buchi di bilancio del milan li ha messi sempre veramente, ogni chiusura di bilancio. Poi ha ritorni sotto tanti altri punti di vista, che credo compensino ampiamente quanto speso, ma questi ritorni sono difficili da quantificare.
I ritorni che tutti conosciamo e possiamo valutare sono quelli di immagine e l'abbattimento degli utili, sempre che ci siano, gli altri sono difficili da conoscere e normalmente restano nascosti.
Cose che conosciamo tutti sono per Berlusconi casi come quello dei fondi neri per Lentini, gli immensi ritorni di immagine che l'hanno aiutato nella carriera politica e l'entrata di Mediaset nel calcio in modo sempre più pesante, ma più o meno tutti quelli che spendono lo fanno pensando ad un rientro.
Pove wrote: Un petroliere?...tenuto lì a divertirsi per evitare di fare danni nell'azienda di famiglia.... :gazza:
Ecco, per esempio, nelle ultime elezioni amministrative, mi sfugge chi sia stato eletto sindaco di milano e chi fosse il vicesindaco designato dall'altro candidato nel ballottaggio, nonchè chi si sia avvantaggiato dalle varianti di piano regolatore della zona di San Siro.
Queste che ho scritto sono tutte cose lecite, attenzione, ma che anche Moratti butti i soldi dalla finestra ho dubbi....

Altro esempio, sempre lecito, ci mancherebbe: le polemiche recenti scatenate da Caltagirone, non esattamente uno che non ha conoscenze politiche, perchè il piano regolatore di Roma favorisce troppo Toti rispetto a lui ed agli altri costruttori.

Diventa difficile comprendere perchè a volte le squadre spendano molto ed a volte vadano a risparmio perchè queste dinamiche sono difficili da seguire, a meno che non si segua il settore professionalmente.
Mahor

Post by Mahor »

Concordo con Doc G.

Proprio per questo non mi convince la teoria secondo cui Berlusconi avrebbe deciso di chiudere i cordoni della borsa.
E ripeto... addurre come giustificazione il fatto che possa essere Presidente del Consiglio o capo dell'opposizione lascia un po' il tempo che trova, secondo me.

Detto ciò resto convinto - mi sbaglierò - che se vi qualificherete per la Champion's (il discorso fatto dal Reverendo sul Bayern è, al solito, giusto... ma lì la questione è diversa, già a gennaio scorso i dirigenti avevano affermato che avrebbero avuto una cifra vicina ai 100 milioni di euro da spendere sul mercato, molto prima che il campionato sancisse che sarebbero rimasti fuori dalla Champion's... quei soldi quindi era già in preventivo al di là delle competizioni europee, avranno altra provenienza...) arriverà almeno un giocatore di statura internazionale (che potrebbe essere Ronaldinho come potrebbe essere Zambrotta... non deve per forza essere un colpo da 100 milioni...).
Shaun_Livingston
Rookie
Rookie
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Shaun_Livingston »

Leggere che Berlusconi non vuole spendere mi fa un po pensare: ha appena rinnovato il contratto a Kakà a cifre iperboliche per il calcio e quest'estate ha speso una ventina di milioni di euro per un ragazzo minorenne.
Non ci sono più i "Lentini" forse, xò non mi sembra che al Milan non si spenda.
Considerando poi che il Milan è una squadra che difficilmente vende i suoi giocatori per soldi, ma se li tiene fino a fine carriera o giù di li. L'Eccezzione principe è stata Sheva, ma era anche il giocatore a spingere per essere ceduto.
E poi consentitemi una battuta: come si puo dire a Berlusconi che non sperpera soldi nel Milan quando da 1,5 miln all'anno a Brocchi ?
ImageImage
Mahor

Post by Mahor »

ha appena rinnovato il contratto a Kakà a cifre iperboliche per il calcio
Sì, sì... anche questo era già stato detto e lo condivido appieno.
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Shaun_Livingston wrote: Leggere che Berlusconi non vuole spendere mi fa un po pensare: ha appena rinnovato il contratto a Kakà a cifre iperboliche per il calcio e quest'estate ha speso una ventina di milioni di euro per un ragazzo minorenne.
Non ci sono più i "Lentini" forse, xò non mi sembra che al Milan non si spenda.
Considerando poi che il Milan è una squadra che difficilmente vende i suoi giocatori per soldi, ma se li tiene fino a fine carriera o giù di li. L'Eccezzione principe è stata Sheva, ma era anche il giocatore a spingere per essere ceduto.
E poi consentitemi una battuta: come si puo dire a Berlusconi che non sperpera soldi nel Milan quando da 1,5 miln all'anno a Brocchi ?
1 acquisto all'anno, da 20 milioni, considerando tutto quello che è stato guadagnato in Europa e con la cessione di Sheva, uno sperpero direi!

Quoto il Marghe, se la situazione è questa (e da quel che leggo e vedo sembra sia cosi') che lo si dica chiaramente e ci si mette il cuore in pace, anche se a differenza del Marghe non tutta sta fiducia sul management per affrontare una gestione che si basi sulla ricerca del talento a basso costo.
[align=left][/align]ImageImageImage
Shaun_Livingston
Rookie
Rookie
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Shaun_Livingston »

Teo wrote: 1 acquisto all'anno, da 20 milioni, considerando tutto quello che è stato guadagnato in Europa e con la cessione di Sheva, uno sperpero direi!
Lo sperpero sono i soldi dati a Brocchi.
Sicuramente il Milan poteva spendere di + considerando quello che hai detto. D'altro canto, non è che non abbia speso nulla anche in questi ultimi anni. L'investimento si è fatto probabilmente + oculato per cercare di ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo.
Io dico solo una cosa: bella grazia che il presidente della nostra squadra del cuore è Silvio Berlusconi.
ImageImage
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

Mahor wrote: Concordo con Doc G.

Proprio per questo non mi convince la teoria secondo cui Berlusconi avrebbe deciso di chiudere i cordoni della borsa.
E ripeto... addurre come giustificazione il fatto che possa essere Presidente del Consiglio o capo dell'opposizione lascia un po' il tempo che trova, secondo me.
Se ti adduco la motivazione che, per motivi che tutti conosciamo, lui non siede più nel consiglio di amministrazione di Finivest (ovvio, se dice: "per la prossima mezz'ora tutti a pecora e fate partire il trenino cantando la sigla di Heidi" tutti eseguo ma la gestione dell'azienda ora è "quasi" fuori dal suo controllo) e che Marina, Fidel, Doris, etc... si sono rotti il cazzo tutti gli anni di ripianare i debiti dell'unica società del gruppo che crea passivo? Perchè la copertura debitoria del Milan S.p.A non può avvenire tramite bonifico diretto del proprietario (come nel caso dell'Inter) ma va in carico al Gruppo. Che ovviamente non gradisce questa "erosione" dell'utile per il giochino di Galliani... Tutti i pianti di Adrianone sul regime fiscale, sugli stadi di proprietà, i work shop in sardegna, sull'importanza del Campionato del Mondo per Club e della CL, sulle magliette vendute in Giappone, il ranking FIFA/UEFA, i ritiri a Dubai, etc... nascono appunto da questo. Deve reperire fondi "da solo" per alimentare il suo giocattolo.
Non c’è nulla di strano, anzi, condivido molto di questo modo di fare calcio (mi sembra più serio rispetto ai tempi di Lentini..) ma come al solito....basta parlare chiaro.
Image
Lukavitt
Senior
Senior

Post by Lukavitt »

E infatti ecco come la vittoria di un campionato che porta solo un piccolo premio nelle tasche della società, se non sbaglio un milione di euro, a fronte di un esborso economico consistente (appunto avere minimo 16/18 "titolari" comprarli e pagarli) passi completamente in secondo piano rispetto all'obiettivo CL, che vinta o raggiunta, porta vagonate di soldi provenienti da più sponsor...il Milan ormai da un pò di anni ha rinunciato ad essere competitivo in Italia cercando solo di qualificarsi nei primi 4 posti impegnandosi però anima e corpo aella conquista del mondo (da qui anche il titolo del topic infatti ;) ) e a tutti i suoi sponsor...
Patti chiari e amicizia lunga è vero però se lo dici apertamente ti mangi anche i 30 mila abbonati che hai a San Siro ogni domenica  il relativo incasso in panini, coca cole, maglie etc  ;)
Last edited by Lukavitt on 03/03/2008, 16:06, edited 1 time in total.
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

Lukavitt wrote: E infatti ecco come la vittoria di un campionato che porta solo un piccolo premio nelle tasche della società, se non sbaglio un milione di euro, a fronte di un esborso economico consistente (appunto avere minimo 16/18 "titolari" comprarli e pagarli) passi completamente in secondo piano rispetto all'obiettivo CL, che vinta o raggiunta, porta vagonate di soldi provenienti da più sponsor...il Milan ormai da un pò di anni ha rinunciato ad essere competitivo in Italia cercando solo di qualificarsi nei primi 4 posti impegnandosi però anima e corpo aella conquista del mondo (da qui anche il titolo del topic infatti ;) ) e a tutti i suoi sponsor...
Patti chiari e amicizia lunga è vero però se lo dici apertamente ti mangi anche i 30 mila abbonati che hai a San Siro ogni domenica  il relativo incasso in panini, coca cole, maglie etc  ;)
Chiaro, però non si può continuare così. L'abbonamento costa, non è un atto di fede incondizionato che vien via con due lire. C'è gente che si fa centinaia di km per andare a San Siro, che investe soldi, tempo e passione ed ha diritto a non sentirsi presa per il culo. Perchè è un pochino facile ricordarsi della geeente solo quando c'è l'arsenal, il Man United e le serata di gala di CL. O "lamentarsi" perchè ad Istambul c'erano più inglesi...

All'andata ero all'Emirates e come al solito, per entrare, ho dovuto ricorrere agli amici degli amici perchè, sempre come al solito, un normale tifoso non ha la possibilità di trovare, "in modo legale", un biglietto per certe partite. Ti puoi sbattere quanto ti pare ma se qualcuno non ti da una mano stai a casa. Sempre che tu non sia disposto a pagare prezzi da usura. La cosa bella è che quando fai presente queste cose via mail ti rispondono anche stizziti perchè tutto avviene secondo le regole...
Image
Lukavitt
Senior
Senior

Post by Lukavitt »

margheritoni10 wrote: Chiaro, però non si può continuare così. L'abbonamento costa, non è un atto di fede incondizionato che vien via con due lire. C'è gente che si fa centinaia di km per andare a San Siro, che investe soldi, tempo e passione ed ha diritto a non sentirsi presa per il culo. Perchè è un pochino facile ricordarsi della geeente solo quando c'è l'arsenal, il Man United e le serata di gala di CL. O "lamentarsi" perchè ad Istambul c'erano più inglesi...

All'andata ero all'Emirates e come al solito, per entrare, ho dovuto ricorrere agli amici degli amici perchè, sempre come al solito, un normale tifoso non ha la possibilità di trovare, "in modo legale", un biglietto per certe partite. Ti puoi sbattere quanto ti pare ma se qualcuno non ti da una mano stai a casa. Sempre che tu non sia disposto a pagare prezzi da usura. La cosa bella è che quando fai presente queste cose via mail ti rispondono anche stizziti perchè tutto avviene secondo le regole...
Eh Marghe ma fin che dura si tira la corda, nel momento in cui non arriverà più nessuna vittoria e gli abbonati cominceranno a stancarsi dei costi/spettacolo e cominceranno a scendere sotto i 25/30k allora vedrai che magicamente arriverà il "colpo dell'anno" con un bel big e tutti di nuovo felici e contenti...il problema paradossalmente sono state queste ultime vittorie che hanno servito a Galliani su un piatto d'argento il motto "squadra vincente non si tocca" e si è investito solo (almeno per fortuna) sul Pupino...
Riguardo al discorso reperibilità dei biglietti purtroppo con i fatti successi in casa Milan di recente e con il cartello che c'era difficilmente si arriverà ad una soluzione in tempi brevi che permetterà al tifoso comune di potersi vedere una partita al di fuori dall'Italia...soluzioni? Solo una, io con qualche sgarro (eh non tutti sanno resistere alle tentazioni...ma anche li come te ricorro agli amici) la sto attuando da due anni ormai ma serve moooolta più gente :lol2:
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

volevo salutare tutti i compagni di avventura, domani sera non potrò essere del forum. poi non si dica che nel giorno della debacle mi nascondo.  :D
assente giustificato, è diverso.
matt mi ha assicurato che si prenderà cura del topic. ah, per chi non lo sapesse, matt tifa per i gunners.  :forza: fate i bravi e non vi accanite sul topic del parma per vendetta.

io sento il profumo dell'ottimismo, e ho puntato sul passaggio del turno dei londinesi.

ultima cosa. magari qualcuno ricorda...
per la CL firmerebbe chiunque, io non chiedo tanto. ma sono disposto a buttar via un po' del mio plasma (più piastrine, più varie) per vedere i cugini perdere 4 punti nelle prossime nove partite. chiedo troppo, marghe?
Last edited by BruceSmith on 03/03/2008, 22:51, edited 1 time in total.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Locked