Ho detto nadaliano, non vale e ormai hai già giocato la tua cartanefastto wrote: WR tifoso di Nadal
Scusate ma era troppo allettante![]()
Re: Tennis Mon Amour - Part III
-
White Rabbit
- nefastto
- Pro

- NFL Team: San Diego Chargers
porca zozza :sbadat: :DWhite Rabbit wrote: Ho detto nadaliano, non vale e ormai hai già giocato la tua carta![]()

Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
-
rene144
- Pro

Ma davvero a voi è piaciuta la partita? A me è sembrata brutta e noiosa francamente. Federer è stato impresentabile fisicamente per tutto il torneo. Basta fargli fare 3 metri di lato e sbaglia. Non ha tenuto una palla in campo. Si, come braccio è ancora inarrivabile ed ha fatto dei punti strepitosi, ma è bastato un Djokovic molto solido e con buon talento per metterlo alle corde. Se non fosse stato per il servizio, Roger si sarebbe preso un'asfaltata clamorosa.
E' estremamente deludente vederlo giocare così. Si è imborghesito come preparazione negli ultimi mesi soprattutto, lasciando al minimo lo sforzo. Ma il gap col Djokovic di turno è troppo ridotto per permettersi di giocare in maniera controllata. Non so se sia il segnale di un inizio di declino definitivo o se con un po' di incentivi possa tornare ad essere il fuoriclasse a tempo pieno che dovrebbe essere, però è deprimente vedere partite del genere per uno del suo valore. Il Grande Slam è andato, a questo punto forse per sempre. A me il problema comunque pare prevalentemente fisico e potrebbe avere necessità di un preparatore autentico a questo punto della sua carriera, perchè se continua a perdere terreno col fiato, non gli basterà il braccio per difendersi.
E' estremamente deludente vederlo giocare così. Si è imborghesito come preparazione negli ultimi mesi soprattutto, lasciando al minimo lo sforzo. Ma il gap col Djokovic di turno è troppo ridotto per permettersi di giocare in maniera controllata. Non so se sia il segnale di un inizio di declino definitivo o se con un po' di incentivi possa tornare ad essere il fuoriclasse a tempo pieno che dovrebbe essere, però è deprimente vedere partite del genere per uno del suo valore. Il Grande Slam è andato, a questo punto forse per sempre. A me il problema comunque pare prevalentemente fisico e potrebbe avere necessità di un preparatore autentico a questo punto della sua carriera, perchè se continua a perdere terreno col fiato, non gli basterà il braccio per difendersi.
-
White Rabbit
Così hai anche pregiudicato la possibilità per gli altri di farlonefastto wrote: porca zozza :sbadat: :D
-
Sancho Panza
- Pro

Un momento: io non ho mai detto che la sua posizione di numero uno sia a rischio immediato (lo era, semmai, prima di questi Australian Open), e nessun altro l'ha fatto. Io mi sono semplicemente limitato ad augurarmi che quest'anno, prima o poi, avvenga il cambio di testimone al vertice, magari anche solo per qualche settimana.shaq2002 wrote: ora io non vorrei fare per forza il bastian contrario, ma mi pare che si stia un pò esagerando...
E' bene ricordare che parliamo di un giocatore che oggi ha perso una semifinale dopo quasi tre anni di finali consecutive negli slam, direi che è sorprendente non sia stato battuto prima... addirittura sento che tra poco potrebbe essere a rischio il suo numero uno nel ranking, con tutti i punti che ha dovrebbe uscire al terzo turno almeno per tutto quest'anno e djokovic vincere ogni torneo...
Poi comunque ci sono delle attenuanti per Federer: in Australia, dato il periodo dell'anno, le sorprese sono sempre dietro l'angolo, infatti bene o male ogni anno in finale arriva un non-big; negli ultimi anni qualche giornata no l'ha avuta anche Federer; questo era il primo inverno senza allenatore (a meno che non sia rimasto indietro con le niùs)...
Per me è un "caso", non ci metto la mano sul fuoco però rimango di questa idea, e proprio questo caso mi fa credere che quest'anno oltre a wimbledon e agli us open vinca anche parigi... :lol2:
bah penso che qualche campanello d'allarme gli sia suonato dopo l'ultimo Wimbledon, e poi comunque è sempre stato un giocatore capace di alzare il livello di gioco in quasi qualsiasi situazione...
Sul resto: oramai di queste cosiddette "giornate-no" di Federer se ne sono avute fin troppe, secondo me, per non avere dei dubbi, o anzi delle quasi-certezze, sul fatto che la qualità (estetica di certo, e non da poco, ma, contro avversari di un certo livello, anche quanto ad efficacia) del suo gioco sia progressivamente scemata.
Sul capitolo allenatore, nemmeno nei primi anni del suo dominio, fino a quando assunse, part-time, Tony Roche, aveva un coach...
A me la partita non è piaciuta affatto, ma mi è sembrata esemplificativa dei cambiamenti in atto al vertice del tennis mondiale e dell'evoluzione (negativa) del gioco di Federer, che è poi più o meno il succo del tuo discorso. :Drene144 wrote: Ma davvero a voi è piaciuta la partita? A me è sembrata brutta e noiosa francamente. Federer è stato impresentabile fisicamente per tutto il torneo. Basta fargli fare 3 metri di lato e sbaglia. Non ha tenuto una palla in campo. Si, come braccio è ancora inarrivabile ed ha fatto dei punti strepitosi, ma è bastato un Djokovic molto solido e con buon talento per metterlo alle corde. Se non fosse stato per il servizio, Roger si sarebbe preso un'asfaltata clamorosa.
Oggi è contato il risultato, netto, prima ancora della bellezza della partita. Sono deluso perché speravo di vedere uno spettacolo migliore, ma questo nulla toglie alla significatività di quanto successo.

-
Fazz
- NBA Team: Orlando Magic
I ragionamenti su Federer sono tutti estremamente condivisibili, personalmente propendo per l'ipotesi preparazione diversa, ma che si sia imborghesito è indiscutibile.
Partita bella? A mio parere sì, nel basket come nel tennis sono un grande appassionato degli incontri nei quali prevale l'aspetto emotivo, in alcuni casi anche se ciò va a discapito del discorso strettamente tecnico. Poi certo, la semifinale di Federer dello scorso anno (vs Roddick) ha offerto uno spettacolo ben superiore a quella odierna, ma il terzo set in particolare e le reazioni di Nole ai (pochi) momenti di difficoltà mi fanno considerare quella di oggi come una bella partita, sicuramente più di quella.
Partita bella? A mio parere sì, nel basket come nel tennis sono un grande appassionato degli incontri nei quali prevale l'aspetto emotivo, in alcuni casi anche se ciò va a discapito del discorso strettamente tecnico. Poi certo, la semifinale di Federer dello scorso anno (vs Roddick) ha offerto uno spettacolo ben superiore a quella odierna, ma il terzo set in particolare e le reazioni di Nole ai (pochi) momenti di difficoltà mi fanno considerare quella di oggi come una bella partita, sicuramente più di quella.
Last edited by Fazz on 25/01/2008, 16:27, edited 1 time in total.
- Spree
- Senior

Detto in una partita in cui Djokovic (che serve tendenzialmente peggio di Federer) ha raccolto dal servizio ben più dello Svizzero fa un po' specie.rene144 wrote: Ma davvero a voi è piaciuta la partita? A me è sembrata brutta e noiosa francamente. Federer è stato impresentabile fisicamente per tutto il torneo. Basta fargli fare 3 metri di lato e sbaglia. Non ha tenuto una palla in campo. Si, come braccio è ancora inarrivabile ed ha fatto dei punti strepitosi, ma è bastato un Djokovic molto solido e con buon talento per metterlo alle corde. Se non fosse stato per il servizio, Roger si sarebbe preso un'asfaltata clamorosa.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
-
rene144
- Pro

Si, ma infatti Djokovic non ha fatto fatica, mentre Roger era sempre attaccato ai suoi turni di battuta per sopravvivere.Spree wrote: Detto in una partita in cui Djokovic (che serve tendenzialmente peggio di Federer) ha raccolto dal servizio ben più dello Svizzero fa un po' specie.
-
White Rabbit
Beh, insomma, ora come ora Djokovic ha uno dei servizi più efficaci del circuito, specie nei momenti decisivi (penso che il 90% delle palle break che affronta le annulla con ace o prime vincenti)
-
pas
- Senior

roger ha avuto problemi con il servizio,cosa che contro tipsarevic è successa al contrario tirandolo fuori da una partita molto difficile.rene144 wrote: Si, ma infatti Djokovic non ha fatto fatica, mentre Roger era sempre attaccato ai suoi turni di battuta per sopravvivere.
il servizio di djokovic è molto importante per lui,gli permette varie soluzioni di gioco
-
chinasky
- MLB Team: Cubs, Mets
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Devils, Blakhawks
Mi sa di sì. Ma sono felicissimo per Djokovic, forse l'anno migliore per consacrarsi e puntare in alto spezzando definitivamente, e sin dall'inizio, un duopolio che va avanti da tre anni. E poi Djokovic mi garba assai.rene144 wrote: Ma davvero a voi è piaciuta la partita? A me è sembrata brutta e noiosa francamente. Federer è stato impresentabile fisicamente per tutto il torneo. Basta fargli fare 3 metri di lato e sbaglia. Non ha tenuto una palla in campo. Si, come braccio è ancora inarrivabile ed ha fatto dei punti strepitosi, ma è bastato un Djokovic molto solido e con buon talento per metterlo alle corde. Se non fosse stato per il servizio, Roger si sarebbe preso un'asfaltata clamorosa.
-
White Rabbit
Io parlerei più di monopolio con usufrutto sul rossochinasky wrote: Mi sa di sì. Ma sono felicissimo per Djokovic, forse l'anno migliore per consacrarsi e puntare in alto spezzando definitivamente, e sin dall'inizio, un duopolio che va avanti da tre anni. E poi Djokovic mi garba assai.
-
chinasky
- MLB Team: Cubs, Mets
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Devils, Blakhawks
Beh, sì, però a Wimbledon, tabellone a parte, non ce lo vedevo in finale così presto e invece ne ha fatte 2 di fila giocandone una buonissima nel 2007.White Rabbit wrote: Io parlerei più di monopolio con usufrutto sul rossoIn fondo Nadal sul cemento non è mai andato oltre questa semifinale, negli slam, ed anche qui c'è arrivato trovando un tabellone da challenger di San Marino. Secondo me sul cemento ha limiti enormi, il problema è che non sempre gli avversari hanno l'overall o i cojones per batterlo.
-
White Rabbit
A Wimbledon ormai si gioca sulla sabbia e se Soderling fosse più intelligente sarebbe uscito al terzo turno, se Youzhny non si fosse rotto sarebbe uscito agli ottavi. L'anno prima ha trovato un tabellone che nemmeno al Queen's. Poi è vero, nel 2007 ha giocato un'ottima finale, contro un Federer poco accorto tatticamente e su un campo decisamente lento.chinasky wrote: Beh, sì, però a Wimbledon, tabellone a parte, non ce lo vedevo in finale così presto e invece ne ha fatte 2 di fila giocandone una buonissima nel 2007.
-
rodmanalbe82
- Pro

se, se, se.
Riconoscete anche qualcosa a Nadal, Dio Mio, per favore :D
Non è un campione come quelli anni '80-'90, ma i risultati che ottiene sono lì.
Riconoscete anche qualcosa a Nadal, Dio Mio, per favore :D
Non è un campione come quelli anni '80-'90, ma i risultati che ottiene sono lì.