Re: A.S. ROMA 1927; la magica nun se discute, se ama. (Fischiateve à soreta)
- Radiofreccia
- NBA Team: Los Angeles Lakers
Re: A.S. ROMA 1927; Cogito ergo.........Curva Sud.........!
Una cosa che non ho capito: c'è la possibilità che nei prossimi anni la Roma fallisca se non paga tutti i debiti?
Credo sia successo già che una squadra sia fallita per debiti non pagati. Se non sbaglio il Messina quest'anno è fallito proprio questo, ma non ne sono sicuro sinceramente..
Credo sia successo già che una squadra sia fallita per debiti non pagati. Se non sbaglio il Messina quest'anno è fallito proprio questo, ma non ne sono sicuro sinceramente..
Smiles are a curves that set everything straight.
L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
- doc G
- Pro

Bhè, è successo molte volte, con molte squadre diverse. Le più famose sono state, in ordine sparso, Torino, Napoli e Fiorentina, ma è successo a varie altre squadre, oltre al Messina, ad esempio al Catania, al Palermo, al Perugia, più volte alla squadra della mia città, la Ternana.Radiofreccia wrote: Una cosa che non ho capito: c'è la possibilità che nei prossimi anni la Roma fallisca se non paga tutti i debiti?
Il rischio per la Roma c'è, inutile negarlo, ma difficilmente accadrà a breve, perchè c'è un creditore che deve avere oltre 300 milioni, l'Unicredit, ed un altro creditore forte, MPS, i quali non hanno interesse a chiedere il fallimento, fino a che ci sarà una parvenza di collaborazione o dei mezzi coercitivi verso la società, perchè avrebbero solo da rimettere.
La cessione della Roma così com'è oggi, magari con il progetto stadio approvato (se avverrà, sono meno informato degli utenti che postano qui) potrebbe anche in teoria portare una cifra vicina a quei 400 milioni di debito complessivi, o una cifra minore per cui valga la pena di effettuare una transazione, in caso di fallimento difficilmente si arriverà vicini a quelle cifre.
Non so se ci sono altre motivazioni, ma bastano queste per rinviare il rischio. Le squadre fallite infatti avevano moltissimi creditori, non due.
Ciò non toglie che ovviamente questa situazione non possa protrarsi in eterno.
-
Gio
- Senior

Tecnicamente no.
I debiti sono a carico della societa controllante (IP), quindi sarebbe quella a fallire in quel caso verrebe costretta a vendere i propri beni per ripagare il debito - A.S. Roma inclusa a prezzi ...... da fallimento, ma la Roma, intesa come s.p.a (come societa "indipendente") non fallirebbe di per se. Si puo discutere se in caso di vendita imposta da un tribumale fallimentare si possa ancora continuare a chiamare A.S. Roma (per giochetti familiari non si e` capito bene chi - quale sorella/societa detiene i diritti del marchio).
Gli esempi di doc (e altri ancora) sono differenti perche in quei casi i debiti che han portato al fallimento erano a carico della societa (calcistica).
I debiti sono a carico della societa controllante (IP), quindi sarebbe quella a fallire in quel caso verrebe costretta a vendere i propri beni per ripagare il debito - A.S. Roma inclusa a prezzi ...... da fallimento, ma la Roma, intesa come s.p.a (come societa "indipendente") non fallirebbe di per se. Si puo discutere se in caso di vendita imposta da un tribumale fallimentare si possa ancora continuare a chiamare A.S. Roma (per giochetti familiari non si e` capito bene chi - quale sorella/societa detiene i diritti del marchio).
Gli esempi di doc (e altri ancora) sono differenti perche in quei casi i debiti che han portato al fallimento erano a carico della societa (calcistica).
- lele_warriors
- Pro

puio aggiungere la triestina,noi siamo ripartiti dalla serie ddoc G wrote: Bhè, è successo molte volte, con molte squadre diverse. Le più famose sono state, in ordine sparso, Torino, Napoli e Fiorentina, ma è successo a varie altre squadre, oltre al Messina, ad esempio al Catania, al Palermo, al Perugia, più volte alla squadra della mia città, la Ternana.
Il rischio per la Roma c'è, inutile negarlo, ma difficilmente accadrà a breve, perchè c'è un creditore che deve avere oltre 300 milioni, l'Unicredit, ed un altro creditore forte, MPS, i quali non hanno interesse a chiedere il fallimento, fino a che ci sarà una parvenza di collaborazione o dei mezzi coercitivi verso la società, perchè avrebbero solo da rimettere.
La cessione della Roma così com'è oggi, magari con il progetto stadio approvato (se avverrà, sono meno informato degli utenti che postano qui) potrebbe anche in teoria portare una cifra vicina a quei 400 milioni di debito complessivi, o una cifra minore per cui valga la pena di effettuare una transazione, in caso di fallimento difficilmente si arriverà vicini a quelle cifre.
Non so se ci sono altre motivazioni, ma bastano queste per rinviare il rischio. Le squadre fallite infatti avevano moltissimi creditori, non due.
Ciò non toglie che ovviamente questa situazione non possa protrarsi in eterno.
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
- doc G
- Pro

Va bene, onestamente non mi sono studiato i bilanci della Roma, allora i paragoni facciamoli con Lazio e Parma, ma se possibile è ancora peggio. Vero che in un paio di anni di gestioni Parma e Lazio non sono andate poi malissimo, ma significherebbe cessione lenta di tutti i giocatori migliori, un curatore non potrebbe ad esempio immaginare di tenere De Rossi di fronte ad un'offerta decente, e questo è un momento di mercato in cui pochi, pochissimi spendono, non sarebbe facile monetizzare i giocatori migliori, tutto ciò in attesa che si presenti un compratore che dovrebbe comunque sborsare parecchio, non potrebbe prendersi una ROma in B gratis.Gio wrote: Tecnicamente no.
Un anno terribile in B, con il nuovo proprietario da subito, chiunque sia, a fronte di due, tre, quattro anni di curatela, fossi un tifoso romanista preferirei di sicuro la prima ipotesi.
- theanswer
- Rookie

Si.doc G wrote: [...]
Un anno terribile in B, con il nuovo proprietario da subito, chiunque sia, a fronte di due, tre, quattro anni di curatela, fossi un tifoso romanista preferirei di sicuro la prima ipotesi.
Andrei con la prima,tutta,proprio tutta la vita.
Con sangue in firma.
....."oh my beautiful liar,oh my precious whore,my disease my infection,i'm so impure" Nine Inch Nails
"Non è vero che non mi piace vincere: mi piace vincere rispettando le regole" Zdenek Zeman
"Non è vero che non mi piace vincere: mi piace vincere rispettando le regole" Zdenek Zeman
-
dreamtim
- Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
allora da oggi mi pare di aver compreso che su questa frase si passa il rubicone.theanswer wrote: Si.
Andrei con la prima,tutta,proprio tutta la vita.
Con sangue in firma.
Siamo al "speriamo retroceda?" :lol2:
vi prego, basta.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).

-
dreamtim
- Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
Tra l'altro, per intenderci la roma dei Sensi non ha eguali nella storia del club.
Non ha eguali nella storia del club il montesalari che ha tirato su la Roma negli ultimi dieci anni.
Per due anni di calo state tirando su un teatrino indegno.
I cicli finiscono, se tifate solo con la squadra di champions, l'inter o la juve vi aspettano, ragazzi.
Invece che tifare roma, tifate unicredit :sbadat: :sbadat: :sbadat: :sbadat:
Un anno in b non ce lo possiamo permettere semplicemente perchè noi non abbiamo mezza Italia che tifa per noi e che trocata di tifo passa sopra tutto e tutti, noi siamo una realtà prettamente locale, per quanto grande. Un anno di b significa giocare con pizza e fichi, significa rimpaingere amaramente gli scaldapizzette che critichiamo ora.
L'ultima generazione dei romanisti, quella tirata su proprio dai Sensi, non ce l'ha quel fegato, e io li farei retrocedere solo per scremare :lol2:
abbasta con ste menate, vi prego
Perchè nn parlate di calcio?
Non ha eguali nella storia del club il montesalari che ha tirato su la Roma negli ultimi dieci anni.
I cicli finiscono, se tifate solo con la squadra di champions, l'inter o la juve vi aspettano, ragazzi.
Un anno in b non ce lo possiamo permettere semplicemente perchè noi non abbiamo mezza Italia che tifa per noi e che trocata di tifo passa sopra tutto e tutti, noi siamo una realtà prettamente locale, per quanto grande. Un anno di b significa giocare con pizza e fichi, significa rimpaingere amaramente gli scaldapizzette che critichiamo ora.
L'ultima generazione dei romanisti, quella tirata su proprio dai Sensi, non ce l'ha quel fegato, e io li farei retrocedere solo per scremare :lol2:
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).

- Mahor
dreamtim wrote: Perchè nn parlate di calcio?
[align=center]http://sciabolatamorbida.wordpress.com/[/align]
-
Gio
- Senior

Si il rischio c'e`, c'e` poco da nascondersi dietro un dito. E` pero` anche vero che la societa Roma ha i bilanci sostanzialmente in attivo/pareggio, quindi potrebbe anche essere comprta in toto (a prezzi di saldo), senza passare per un procuratore (che poi avrebbe in gestione IP, non prorio la Roma) e mantenuta in A senza eccessivi problemi, tutto ovviamente dipende dal compratore.doc G wrote: Va bene, onestamente non mi sono studiato i bilanci della Roma, allora i paragoni facciamoli con Lazio e Parma, ma se possibile è ancora peggio. Vero che in un paio di anni di gestioni Parma e Lazio non sono andate poi malissimo, ma significherebbe cessione lenta di tutti i giocatori migliori, un curatore non potrebbe ad esempio immaginare di tenere De Rossi di fronte ad un'offerta decente, e questo è un momento di mercato in cui pochi, pochissimi spendono, non sarebbe facile monetizzare i giocatori migliori, tutto ciò in attesa che si presenti un compratore che dovrebbe comunque sborsare parecchio, non potrebbe prendersi una ROma in B gratis.
Purtroppo per la Roma in questo momento anche questo fa parte del "calcio".....dreamtim wrote: ........
- doc G
- Pro

Aspetta, Timme, il discorso era differente. Si parlava della possibilità che la Roma potesse fallire o meno, e mi è stato risposto che la Roma non può fallire, perchè è in attivo, semmai può fallire l'Italpetroli.dreamtim wrote: allora da oggi mi pare di aver compreso che su questa frase si passa il rubicone.
vi prego, basta.
A quel punto io ho ribattuto che sarebbe anche peggio per voi, perchè in caso di fallimento della Italpetroli la Roma finirebbe in amministrazione controllata come è successo a Lazio e Parma, solo che in un momento di vacche magre sarebbe difficile vendere giocatori a caro prezzo, come avvenne per Crespo, Stankovic, Stam, Nesta da una parte e Gilardino, Cannavaro. Adriano e Mutu ed altri dall'altra.
Quindi rischiereste tre o quattro anno di limbo anzichè una retrocessione immediata con immediata assegnazione ad altro proprietario.
Si parlava quindi solo dell'ipotesi di fallimento, di cui nessuno di noi, men che meno io, può immaginare quanto sia immanente e concreta. Io peraltro non credo che il rischio di fallimento sia immediato, certo, le cose non potranno andare così all'infinito, ma al momento il fallimento dell'Italpetroli non converrebbe affatto alle banche creditrici. Questa però è solo una mia sensazione che potrebbe non essere suffragata dai fatti.
Nessuno ha detto che sia meglio per voi retrocedere nella situazione attuale, ne io ne The Answer ne nessun altro. Se voi, da tifoso non romanista, posso dire di concordare con te in pieno che sarebbe molto meglio per voi evitare entrambe le situazioni.
QUi però mi trovi d'accordo, quindi credo proprio, per parte mia di chiuderla qui. Tanto nessuno di noi è nella testa della Sensi, di Profumo e degli altri attori della vicenda, quindi difficilmente potremmo arrivare a conclusioni sensate.dreamtim wrote: Perchè nn parlate di calcio?
Molto meglio parlare di Ranieri, Totti e De Rossi.
- theanswer
- Rookie

No.dreamtim wrote: allora da oggi mi pare di aver compreso che su questa frase si passa il rubicone.
vi prego, basta.
Non ho detto questo.
Wake up.
....."oh my beautiful liar,oh my precious whore,my disease my infection,i'm so impure" Nine Inch Nails
- theanswer
- Rookie

dreamtim wrote: Tra l'altro, per intenderci la roma dei Sensi non ha eguali nella storia del club.
La As Roma di Franco Sensi,forse.
D'altronde,non dimenticherei la gestione Viola.
Ed una finale di Coppa Campioni che ancora oggi grida vendetta..
Beh,grazie al cacchio.
Prima non c'erano i soldini "televisivi",e si andava ancora di secondo tempo in differita della partita principale.
Pac-man vs PSIII,fai tu...
Oggi,siamo a quei livelli perche'abbiamo il quarto ricavo Sky plus compagnia cantante.
Non e'un particolare che si puo'tralasciare.
Insomma,diciamola tutta la verita',please.
Di indegno c'e' solo il tuo giochino delle tre scimmiette.
Sono stanco di ripeter-Lo/teLo.
Non buttarla in caciara,come al tuo solito.
Suvvia.
Appunto.
Frasetta da osteria trentina,in stile la polvere del pavimento la metto sotto il tappeto.
Non ne sarei cosi'sicuro.
I cicli finiscono,lo hai detto tu.
Ecco,magari se ne potrebbe aprire un altro.
Lontano dalle ricapitalizzazioni,da Unicredit,dai buffi,dai piani di rateizzazione.
Non faccio parte di quella generazione.
Purtroppo,la As Roma di oggi e'questa.
Poco calcio,e tanti impolverati uffici,ufficetti bancari.
Insomma,questo passa il convento.
Last edited by theanswer on 08/11/2009, 18:28, edited 1 time in total.
-
dreamtim
Answer, come detto una vita da mediano si.
Una vita da Hater contro la famiglia che ha spezzato l'egemonia culturale della rometta per la roma da champions è come lamentarsi di avere avuto troppo poco culo. Insomma eh, l'orosocopo diceva Ciarrapico prima e l'epoca della big a due lire coi giovani assemblati in casa (Viola docet) nel 2000 è impossibile. Per questa piazza.
Solo un cieco può dire la Roma di Franco si, blabla, e quella della figlia no, Franco era "andato" da un pò sono 5 stagioni (comprese le ultime due) che Rosella timona.
Per cui abbasta.
Calcio, per favore.
Una vita da Hater contro la famiglia che ha spezzato l'egemonia culturale della rometta per la roma da champions è come lamentarsi di avere avuto troppo poco culo. Insomma eh, l'orosocopo diceva Ciarrapico prima e l'epoca della big a due lire coi giovani assemblati in casa (Viola docet) nel 2000 è impossibile. Per questa piazza.
Solo un cieco può dire la Roma di Franco si, blabla, e quella della figlia no, Franco era "andato" da un pò sono 5 stagioni (comprese le ultime due) che Rosella timona.
Per cui abbasta.
Calcio, per favore.

- theanswer
- Rookie

Se io sono un hater tu sei un lover.dreamtim wrote: Answer, come detto una vita da mediano si.
Per cui abbasta.
Calcio, per favore.
Insomma,il predicozzo dal pulpito di marzapane,no.
Si,continua pure a pensare al passato.
Ed in effetti,hai poco altro su cui attaccarti.
Oh,c'era anche Baldini Franco nella Roma post malattia-babbo Sensi.
Ti pare poco ??