Re: DRAFT 2009, Ricky Rubio on deck
- MagnusPinus
- Pro

Re: DRAFT 2009, Ricky si o no?
Beh però nella Nba odierna Tabheet anche in difesa potrebbe trovare lungo. Si giocano tanti pick and roll, e lì potrebbe soffrire.Oppure mettigli un Bargnani contro ed è finita per lui.. lo porta fuori e ciao ciao.. In attacco non può invece punire la minor stazza dei suoi avversari,perchè non ha forza e tecnica. A memphis piace però insieme a Gasol appensantirebbe eccessivamente la formazione per gli standard nba. Non mi convince.
Sul second pick di NYork, apparentemente non lo hanno, ma occhio a Portland che ha 4 scelte al secondo giro. 2 o 3 sono certamente up for sale.
Sul second pick di NYork, apparentemente non lo hanno, ma occhio a Portland che ha 4 scelte al secondo giro. 2 o 3 sono certamente up for sale.
[img width=328 height=150]http://213.215.221.46/%5Cdownload%5Cgal ... 7lug17.jpg[/img]
- Rasheed
- Pro

thabeet non ha attacco...in difesa ha pasteggiato a livello NCAA perchè non ci sono i 3 sec difensivi e metteva la tenda in area...nonostante i 220cm è un buon atleta,le braccia di un albero,ecc...ma è giocatore di complemento...
oden che oggi a torto si considera un bust(ma tanto lo vedranno tutti)a livello collegiale era ben più dominante difensivamente parlando...
io oggi thabeet lo scelgo sempre...perchè sembra un mutombo giovane più atletico(anche se mutombo ha avuto il suo prime difensivo in un'altra era e senza i 3 sec difensivi)e perchè l'altezza non si insegna...però dire che in un draft migliore,con livello di talento superiore sarebbe comunque una top 5 secondo me è una mezza cavolata...
oden che oggi a torto si considera un bust(ma tanto lo vedranno tutti)a livello collegiale era ben più dominante difensivamente parlando...
io oggi thabeet lo scelgo sempre...perchè sembra un mutombo giovane più atletico(anche se mutombo ha avuto il suo prime difensivo in un'altra era e senza i 3 sec difensivi)e perchè l'altezza non si insegna...però dire che in un draft migliore,con livello di talento superiore sarebbe comunque una top 5 secondo me è una mezza cavolata...
Sono 27...Non finisce certo qui
- Jamal Crawford
Il punto è proprio Mutombo. Mutombo non è che avesse ste grandi armi in attacco, non c'è motivo di pensare che Thabeet non possa aggiungere un paio di ganci come Dikembe o qualche cosa in più.Rasheed wrote: thabeet non ha attacco...in difesa ha pasteggiato a livello NCAA perchè non ci sono i 3 sec difensivi e metteva la tenda in area...nonostante i 220cm è un buon atleta,le braccia di un albero,ecc...ma è giocatore di complemento...
Quanto difensivamente, i 3 secondi ci sono per tutti...avere lui ad intimidire fa comunque molta più paura che averci un nano tozzo e incollato al pavimento, specie se l'esperienza gli porterà sempre maggior capacità di sfruttare le doti.
Già ora mi sembra che più spesso di quanto ci si potrebbe aspettare da un novellino come lui, abbia la pazienza di aspettare a saltare, evitando di abboccare a diverse finte...
In pratica vedo una netta differenza tra un vero e proprio potenziale bust e Thabeet: il potenziale bust lo vedo in un giocatore considerato un potenziale, ma che non ha mai fatto la differenza a nessun livello e che fondamentalmente viene definito potenziale, perchè al momento non sa fare un tubo... :gazza: (Mullens forse ? Non l'ho mai visto giocare, ma da come viene descritto mi sembra più vicino alla definizione)
Thabeet parte si soprattutto da strumenti atletici e fisici, ma ne ha anche fatto un buonissimo uso per quella che è la sua limitata esperienza, ovvero ha già iniziato ad esprimere parte del potenziale e dominare al livello finora giocato, pur con i suoi evidenti limiti (s'intende quindi non un dominio a tutto tondo, naturalmente).
Se anche non aggiungesse niente al suo gioco, sarebbe già, come dicevi, un giocatore di complemento in grado comunque di primeggiare in qualcosa (intimidazione, ovviamente)...considerato che è assolutamente improbabile che non migliori (anzi!!), mi sembra comunque una scelta tutt'altro che azzardata, visto che il worst case scenario lo vedrebbe comunque come uno in grado di darti qualcosa di abbastanza raro.
Detto questo, potrei anche fare il tifo per una sua caduta fuori dalla top 5, dalla top 10 e anche dalla top15....per farlo arrivare alla 19!!!
Seeee, come no...
- Da Brawl
- MLB Team: New York Mets
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NBA Team: Miami Heat
Io non dico che Thabeet sia una bufala, solo che lui ha bisogno di uno staff che lo sappia allenare, perchè il potenziale potrebbe anche avercelo ma attualmente è un giocatore molto limitato.
E se vedo che alla 2 lo scelgono i Grizzlies, i miei dubbi rimangono.
- MagnusPinus
- Pro

Andrà a Memphis mi sa.. ma a fare il cambio di Gasol.
[img width=328 height=150]http://213.215.221.46/%5Cdownload%5Cgal ... 7lug17.jpg[/img]
- Rasheed
- Pro

mutombo ha fatto la differenza in un'epoca diversa per il basket...in cui ogni squadra aveva il pivot vero(a parte nelson che faceva giocare manute bol fuori dalla linea dei 3 punti)...in cui si giocava in maniera diversa...
oggi il pivot deve fare altre cose...oden in una pallacanestro di 15 anni fa avrebbe dato un contributo grosso dal primo anno...infortunio o meno...oggi deve adattarsi,lavorare sulla mobilità,su delle lacune pesanti...
thabeet credo abbia i problemi di oden...con molto meno talento però
oggi il pivot deve fare altre cose...oden in una pallacanestro di 15 anni fa avrebbe dato un contributo grosso dal primo anno...infortunio o meno...oggi deve adattarsi,lavorare sulla mobilità,su delle lacune pesanti...
thabeet credo abbia i problemi di oden...con molto meno talento però
Sono 27...Non finisce certo qui
- Vitor #41
- Pro

la questione è anche e soprattutto (come sempre, d'altra parte) cerebrale. se il ragazzo si dovesse ritenere arrivato e si ritiene superiore a gran parte dei giocatori, ne prenderà di schiaffi. se invece ha voglia di imparare, beh, le basi per sviluppare un giocatore NBA ci sono tutte.
Discorso che vale ancora di più per Mullens, che a differenza di Thabeet ha affrettato oltre ogni limite la sua uscita dal college. A Ohio State gli preferivano Lauderdale, che non è che sia sto gran fenomeno eh, ma semplicemente uno parecchio più grezzo tecnicamente ma decisamente più tosto. Ora, Mullens ha dei bei lampi, mani abbastanza educate, ma nelle partite che ho visto mi è sembrato decisamente soft. Io (io) non lo sceglierei mai solo sopra la 20, e già lì lo farei solo perché ha del potenziale.
Discorso che vale ancora di più per Mullens, che a differenza di Thabeet ha affrettato oltre ogni limite la sua uscita dal college. A Ohio State gli preferivano Lauderdale, che non è che sia sto gran fenomeno eh, ma semplicemente uno parecchio più grezzo tecnicamente ma decisamente più tosto. Ora, Mullens ha dei bei lampi, mani abbastanza educate, ma nelle partite che ho visto mi è sembrato decisamente soft. Io (io) non lo sceglierei mai solo sopra la 20, e già lì lo farei solo perché ha del potenziale.
-
iL_jAsOne
425,350
griffin merita la posizione numero uno , qua blake griffin era al suo primo anno al college...
griffin merita la posizione numero uno , qua blake griffin era al suo primo anno al college...
- MagnusPinus
- Pro

Non credo proprio sia il caso di Thabeet. L'africano è un ragazzo perbene, gran lavoratore, giocatore umile. Ha fatto i suoi anni a Uconn vedendo pochi palloni, senza lamentarsi. Su di lui dubito ci siano dubbi in questo senso.Vitor #41 wrote: la questione è anche e soprattutto (come sempre, d'altra parte) cerebrale. se il ragazzo si dovesse ritenere arrivato e si ritiene superiore a gran parte dei giocatori, ne prenderà di schiaffi. se invece ha voglia di imparare, beh, le basi per sviluppare un giocatore NBA ci sono tutte.
Per Mullens invece il problema c'è. Nelle interviste ha già mostrato un pò di atteggiamento da montato. Il primo giro penso riuscirà ad agguantarlo, ma solo per la penuria di lunghi nel draft.
- jim0tt0
- Rookie

- MLB Team: Chicago White Sox
- NFL Team: Oakland Raiders
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: New York Islanders
il problema di thabeet è essenzialmente che ha poco basket alle spalle, cosa non sorprendente per un tanzaniano, e delle spalle troppo strette per un centro: la cosa positiva è che sono cose rimediabili col tempo e con l'applicazione.
per me il bust non è lui ma quello che prenderanno i clippers , ovviamente
, e gli iperpubblicizzati rubio e jennings, che tirano col 20% da 3 in europa figuriamoci nell'NBA.
certo hanno talento ,giocano a fare i nash, abbondano di effetti speciali, ma per ora li vedo sulla falsariga di telfair :gazza:
per il sottvalutato dei mock per ora il mio premio va ad adrien snobbato per la scarsa pericolosità offensiva (ariza anyone???) ma, secondo me, difensore micidiale su qualunque guardia ala della lega, lebron compreso...chi lo prende si assicura 15-20 minuti di furia assassina
per me il bust non è lui ma quello che prenderanno i clippers , ovviamente
certo hanno talento ,giocano a fare i nash, abbondano di effetti speciali, ma per ora li vedo sulla falsariga di telfair :gazza:
per il sottvalutato dei mock per ora il mio premio va ad adrien snobbato per la scarsa pericolosità offensiva (ariza anyone???) ma, secondo me, difensore micidiale su qualunque guardia ala della lega, lebron compreso...chi lo prende si assicura 15-20 minuti di furia assassina
The Autumn wind is a RAIDER
- MagnusPinus
- Pro

Anche Beasley era al primo ed unico anno.iL_jAsOne wrote: 425,350
Giocatori diversi. Alti uguali, ma uno tecnicissimo ma con approccio morbido. L'altro è una furia della natura,ma gli mancano dei pezzi a livello di pallacanestro. Fondendoli saremmo di fronte ad un hall of famer.
- ShadowMosesHR89
- Rookie

Mi vedo d'accordo su tutto, quando parlo di draft scarsino parlo di questo, un draft di nomi, poca sostanza, mi riferisco a Jennings, Rubio, Thabeet.. E anche Griffin, non mi convince neanche un pò.jim0tt0 wrote: il problema di thabeet è essenzialmente che ha poco basket alle spalle, cosa non sorprendente per un tanzaniano, e delle spalle troppo strette per un centro: la cosa positiva è che sono cose rimediabili col tempo e con l'applicazione.
per me il bust non è lui ma quello che prenderanno i clippers , ovviamente, e gli iperpubblicizzati rubio e jennings, che tirano col 20% da 3 in europa figuriamoci nell'NBA.
per il sottvalutato dei mock per ora il mio premio va ad adrien snobbato per la scarsa pericolosità offensiva (ariza anyone???) ma, secondo me, difensore micidiale su qualunque guardia ala della lega, lebron compreso...chi lo prende si assicura 15-20 minuti di furia assassina![]()
- Ciombe
- NFL Team: Miami Dolphins
anche secondo me.Jamal Crawford wrote: Comunque noto che in molti sul forum snobbano Thabeet ma secondo me si è un perso il focus su di lui.
Non è Duncan, non è Shaq, non è Hakeem...ma forse a furia di sminuirlo ci si dimentica di quanta paura fa lì sotto. In NBA ne farà di meno, saranno tutti più grossi rispetto al college, ma 2.20 con quelle doti atletiche non ci sono neanche lì...
Quindi non sono d'accordo con chi dice che prenderlo anche alla 2 sarà una bufala, anzi. Ci fossero giocatori analoghi in grado di fare la differenza anche in attacco allora sarebbe diverso, ma non ci sono... e giocatori che difensivamente possono fare paura come lui non ne girano tanti nemmeno in 10 drafts..
Secondo me si sbaglia ad accostare Thabeet a centri africani come Sene, Diop o altri centri come Petro o Dalembert ecc..
Thabeet ha molto più potenziale di loro e come base di partenza è perlomeno 3 se non 4 piste avanti, anche se ha preso palla in mano da non più di 5 anni.
Ha ogni requisito fisico richiesto, ha mani un po sospette, ma se trova un guro come Jabbar per Bynum o come Ewing per DH12, questo a mio avviso ha margini di miglioramento similiari ai due sopra.
Non che per questo diventi un giocatore da 20+10 e un centro dominante, ma una specie di nuovo Mutombo è lecito aspettarselo.
E se va male, non è che nel giro di 3 anni esce dai radar NBA come Sene o Petro o Samb, ma rimarrà cmq un giocatore valido e utile dalla lunga carriera NBA.
- aeroplane_flies_high
- Senior

Qualcuno ha visto la sfida tra Thabeet e DeJuan Blair? non parlo di workout, ma della partita tra U-Conn e Pittsbourg di quest'anno...Ciombe wrote: anche secondo me.
Secondo me si sbaglia ad accostare Thabeet a centri africani come Sene, Diop o altri centri come Petro o Dalembert ecc..
Thabeet ha molto più potenziale di loro e come base di partenza è perlomeno 3 se non 4 piste avanti, anche se ha preso palla in mano da non più di 5 anni.
Ha ogni requisito fisico richiesto, ha mani un po sospette, ma se trova un guro come Jabbar per Bynum o come Ewing per DH12, questo a mio avviso ha margini di miglioramento similiari ai due sopra.
Non che per questo diventi un giocatore da 20+10 e un centro dominante, ma una specie di nuovo Mutombo è lecito aspettarselo.
E se va male, non è che nel giro di 3 anni esce dai radar NBA come Sene o Petro o Samb, ma rimarrà cmq un giocatore valido e utile dalla lunga carriera NBA.
l'africano fu fatto a fette, con Blair che lo spazzava via fisicamente.
Ad oggi l'unico fondamentale in cui Thabeet è da NBA è la stoppata in aiuto. Per il resto rischia di farsi sessioni di panchina causa falli e incapacità di tenere il campo in attacco... si perchè chi ha seguito alcune volte U-Conn avrà notato che il ragazzo fa fatica a ricevere la palla, non tanto perchè abbia mani di legno, ma perchè manca di coordinazione e tecnica.
I marigini ci sono e potrà sicuramente diventare un giocatore importante in ottica NBA, ma vale la seconda chiamata assoluta?
con Rubio, Harden, Evans, Flynn, Curry disponibili?
A mio parere no, tanto più che Memphis ha già Marc Gasol in centro, giovane e con grandi margini... tanto vale cedere il pick cercando un numero 4.
Non ce ne sono molti in giro, sostanzialmente David Lee e Josh Smith potrebbero essere degli obiettivi.
Tra l'altro Smith sarebbe ideale per i Grizzlies, anche perchè Memphis è una delle poche squadre che potrebbe permettersi di scambiarlo con Atlanta visto che è molto sotto il cap e potrebbe assorbire il suo contratto da base year player
VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON SI VENDE KAKA' VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAA
-
Cava
- Pro

Fermo restando che Thabeet come valore assoluto non è il secondo miglior giocatore del draft, avrei voluto rispondere che può essere una bufala se scelto alla 2, dipende dalla squadra che lo dovesse scegliere (a Memphis ad esempio continuo a vederlo maluccio); però ci ha già pensato il Bro a esplicare il mio pensiero, quindi mi limito a quotarne il post.Jamal Crawford wrote: Quindi non sono d'accordo con chi dice che prenderlo anche alla 2 sarà una bufala, anzi.
In particolare secondo me sarà molto importante la questione dello staff che lo prenderà in consegna, fattore secondo me decisivo ad esempio nel fallimento di Sene.Io non dico che Thabeet sia una bufala, solo che lui ha bisogno di uno staff che lo sappia allenare, perchè il potenziale potrebbe anche avercelo ma attualmente è un giocatore molto limitato.
Questo tenendo presente che io parto da una posizione di partenza decisamente diversa da quella del Bro, dal momento che in tutto il panorama collegiale Thabeet era sicuramente il giocatore che preferivo.
Comunque sull'etica lavorativa del ragazzo tenderei a non avere dubbi.
Anche Minnesota, Detroit o San Antonio potrebbero vendere una scelta al secondo giro; e i Knicks paiono realmente interessati all'eventuale acquisto, anche se l'obbiettivo sembra essere McClinton.MagnusPinus wrote: Sul second pick di NYork, apparentemente non lo hanno, ma occhio a Portland che ha 4 scelte al secondo giro. 2 o 3 sono certamente up for sale.
Ah beh, se è per questo io non lo sceglierei mai al primo giro :D.Vitor #41 wrote: Io (io) non lo sceglierei mai solo sopra la 20, e già lì lo farei solo perché ha del potenziale.
Stiamo sempre parlando di ragazzi di neanche vent'anni con ampi margini di miglioramento; ad esempio Rubio sta già mostrando confortanti progressi nel tiro dall'arco (e comunque in questa stagione ha tirato più o meno con il 40% da tre).jim0tt0 wrote: per me il bust non è lui ma quello che prenderanno i clippers , ovviamente, e gli iperpubblicizzati rubio e jennings, che tirano col 20% da 3 in europa figuriamoci nell'NBA.
Ma poi ha senso prendere il tiro da tre come unico parametro di giudizio? Sì, serve anche quello, ok; ma ad esempio Andre Miller in carriera ha poco più del 20% e tanto male non ha fatto, Sessions anche e sta venendo fuori benino (giusto per citare i primi due nomi che mi vengono in mente).
E il tiro da tre è una lacuna comunque colmabile: ad esempio Ariza è migliorato tantissimo in pochissimo tempo, anche Shannon Brown sta facendo vedere qualcosa... vogliamo etichettare Rubio/Jennings/Evans o chi per loro come bust solo perchè non hanno il tiro da dietro l'arco?
In sintesi, Adrien è sottovalutato perchè essenzialmente è un'ala grande che non raggiunge i due metri.jim0tt0 wrote: per il sottvalutato dei mock per ora il mio premio va ad adrien snobbato per la scarsa pericolosità offensiva (ariza anyone???) ma, secondo me, difensore micidiale su qualunque guardia ala della lega, lebron compreso...chi lo prende si assicura 15-20 minuti di furia assassina![]()