E il primo trofeo dell'anno è in bacheca.
Sulla partita avete detto quasi tutto. Io da mesi dico che non puoi non mettere dentro Vucinic subito nelle partite secche, e anche oggi abbiamo rischiato di pagarla. Magari è complice la preparazione precaria di tutti, ma mi fa un po' strano il cambio al 45', l'anno scorso si sarebbe atteso il 60-65' probabilmente.
Dominio territoriale e non solo, pericoli del Napoli che arrivano su rimessa o su scappellate nostre. Non un singolo pericolo su azione costruita veramente, e fossi in loro penserei più che altro a questo. Anche perchè fanno la figura davvero dei poverini così, addirittura non presentarsi alla premiazioni (spero che DeLa&co si becchino una multa da record da lega e dagli sponsor), in una partita in cui hanno menato dal 1' (anzi no, dal 20'', con l'arbitro che dice a Britos che sono passati appunto solo 20'') all'ultimo, e che dio solo sa come (o meglio si sa, con un metro arbitrale che dire permissivo è un eufemismo) all'85' li vedeva ancora in 11 uomini... Lo stesso Britos avrà fatto 10 falli, ricordo Marchisio squalificato per un'ammonizione per somma di falli la scorsa stagione... Ci sarebbe giusto quel rigore solare su Matri che manca all'appello (grande tv di stato, manco un replay), e pure un altro intervento molto dubbio su Mirko prima che, al terzo, l'entrata folle di Fernandez venga sanzionata col rigore. E protestare per sto rigore non vedo proprio come si possa. Se poi due giocatori schizzano male (pandev peraltro protestava da tutto il secondo tempo, mentre Zuniga ha iniziato a sclerare dopo il fallo per aver trattenuto il pallone al limite della nostra area, alzando già il gomito nel caso della doppia ammonizione con Lichtcoso), siamo noi che rubiamo. Ottimo.
Buffon

grande intervento sul primo tiro di Cavani, mi lascia un po' perplesso però il suo movimento (e scivolata sul bagnato) successivo che infatti lascia la porta spalancata allo stesso Cavani... così come sul gol di Pandev (che aveva di fianco Bonuci) se non usciva così forse non si faceva uccellare. in occasione della traversa di Vucinic De Sanctis esce di poco e sta in piedi più che può, ad esempio...
Lucio

a me non è del tutto dispiaciuto. piedi adattissimi al nostro gioco, difensivamente oggi non ho visto errori di rilievo. mi sa che paga un po' di prevenzione
Bonucci

a tratti sontuoso, scappella in maniera indecorosa in due occasioni. forse colpa anche dei compagni che non gli chiamano l'uomo, ma errori da non fare. un po' troppi lanci lunghi, ma vista la condizione di squadra ci sta
Barzagli

benino, non il muro dell'anno scorso complice il fatto che si alleni da poco, che giochi a sinistra e che Carrera/Conte ci mettano molto a capire che la tattica del Napoli è far salire i nostri 3 DC e poi infilarli
Lichtcoso

corre come un dannato, non lucidissimo. ma bene, dal suo lato non mi ricordo pericoli
Vidal

pur al 50% insegna calcio. segna e fa segnare. quando prenderà anche l'altro 50% e riinizierà il suo pressing, ci divertiremo ancora di più
Pirlo

barba da Gesù, sempre ingabbiato. quando ha il pallone sempre uno spettacolo
Marchisio

forse il più appannato dei 3 fenomeni in mezzo, ma solo il tocco per Vucinic vale il prezzo del biglietto
Asamoah

io, così, non me lo aspettavo. fuori ruolo tira fuori un partitone, impreziosito col gol. cala alla distanza, ma benissimo
Matri

forse il peggiore in campo. forse non per colpa sua
Giovinco

il primo tempo,

il secondo... non può essere il vice Vucinic. Vucinic deve giocare sempre, non deve avere un vice.
Vucinic

vedi sopra. rivolta la partita come un calzino, porta classe, tecnica, idee. si procura un rigore (forse due), segna. meglio era difficile.
Padoin

a tutti coloro che lo vogliono svendere. credo sarà molto importante quest'anno.
Jack sv
Carrera

in una partita, più trofei di Zeman

non sono bene chi tiri i fili, ma forse era da capire un po' prima la tattica del napoli del primo tempo, e lasciare i difensori un po' più agganciati dietro.