Re: Mondiali under

La gente vuole solo il goal
Locked
Mahor

Re: Nazionali giovanili

Post by Mahor »

tzara wrote: Beh cdai, è presto, non puoi basarti nel 2010 a giudicare il rendimento su quello che fanno i tuoi 88 e 89, che hanno 22 e 23 anni
21 e 22, al massimo. :D
Ma al di là di questo il problema, Tzara, è che stiamo parlando di gente che è sparita dal calcio che conta.
Vuoi che ti copio i convocati di quella nazionale e mi dici chi pensi possa essere da nazionale?
Poi certo, magari tra loro c'è un novello Toni, che farà altri cinque anni sul chi vive per poi esplodere e guadagnarsi la nazionale senza se e senza ma.
Ma su 20 ragazzi ne abbiamo UNO SOLO in under 21, nessuno in nazionale maggiore.
O Rocca aveva fumato pesante oppure boh... :D

Per quello che riguarda l'under 20 di quell'anno ho già detto, è meglio stendere un velo pietoso.
Questi oggi hanno 24 e 25 anni, e di quella squadra, anche di quella squadra, non avevamo nessuno in Nazionale.
Però ripeto: la stella di quella squadra doveva essere Montolivo, che non c'era. Quindi uno l'avremmo. :D
Comunque per il resto in Serie A oggi ci sono Viviano, Nocerino, Coda, Canini, Defendi, Galloppa, Pellè, Bentivoglio e, se vuoi, Padelli.
E se qualcuno di questi finirà in Nazionale Maggiore dovremo davvero metterci le mani tra i capelli (a meno che non esplodano di botto, ovviamente).
GoPats
Pro
Pro
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Boston Bruins

Post by GoPats »

tzara wrote:

Parliamo dell'under 20 del 2005: quelli si che sono più rappresentativi... Chi c'era?
Usciti in un girone con Colombia, Siria ( :sbadat: ) e Canada...  :disgusto:

Line-up
    *
      [1]
      Emiliano VIVIANO (GK)(C)
    *
      [2]
      Lino MARZORATTI
    *
      [4]
      Antonio NOCERINO
    *
      [5]
      Andrea CODA
    *
      [7]
      Marino DE FENDI
    *
      [8]
      Lorenzo CAROTTI (-56')
    *
      [9]
      Graziano PELLE
    *
      [11]
      Daniele GALLOPPA
    *
      [13]
      Francesco BATTAGLIA
    *
      [15]
      Antonio AQUILANTI (-84')
    *
      [16]
      Simone BENTIVOGLIO (-71')

Substitute(s)
    *
      [12]
      Fabio VIRGILI (GK)
    *
      [21]
      Daniele PADELLI (GK)
    *
      [3]
      Andrea D AGOSTINO
    *
      [6]
      Michele CANINI
    *
      [10]
      Michele TROIANO
    *
      [14]
      Palmiro DI DIO
    *
      [17]
      Raffaele DE MARTINO (+71')
    *
      [18]
      Cristian AGNELLI (+56')
    *
      [19]
      Francesco NIETO (+84')
    *
      [20]
      Giuseppe COZZOLINO
Image
The Patriot Way is do the right thing when no one’s looking.
"The only stat I care about is the W. We win, and I'm happy. We lose, and I'm not." (V.Wilfork)
Mahor

Post by Mahor »

Go, non so dove ai guardato... ma io quei Mondiali me li ricordo, ripeto, ed uscimmo ai quarti col Marocco (che poi fu suonato 3 a 0 dalla Nigeria in semifinale). :D
GoPats
Pro
Pro
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Boston Bruins

Post by GoPats »

Mahor wrote: Go, non so dove ai guardato... ma io quei Mondiali me li ricordo, ripeto, ed uscimmo ai quarti col Marocco (che poi fu suonato 3 a 0 dalla Nigeria in semifinale). :D
Ah, ho guardato male! L'Italia fu ripescata tra le migliori terze. Guardando il girone con l'evidenziamento credevo fossimo stati eliminati.
Image
The Patriot Way is do the right thing when no one’s looking.
"The only stat I care about is the W. We win, and I'm happy. We lose, and I'm not." (V.Wilfork)
Mahor

Post by Mahor »

;)
Beh, comunque più di tutte le statistiche credo valga il fatto che riuscimmo a farci battere dalla Colombia (e vabbè) e dalla Siria :shocking:...
E, ancor di più, fidatevi: era fortissimo il senso di pochezza che si provava nel vedere quella squadra.

Poi per dire, i Mondiali under 17 di quell'anno io non li vidi. Vidi solo dei filmati in cui era chiaro come Dos Santos fosse, all'epoca, un giocatore DI UN ALTRO PIANETA, roba che Messi gli farebbe solo delle pippe a quel giocatore là... :D
Insomma, se si fosse confermato sarebbe stato lui il nuovo Maradona. :D
Detto questo, comunque, perdendo con gli States e pareggiando con la Corea del Nord :D i nostri non passarono il turno.
Squadrone proprio. :D

Boh, torno a ripetere: spero nei 91 e, soprattutto, nei 92.
Certo che se Fossati, potenziale Campione davvero, si passa un anno col :roll: in mano per via di problemi contrattuali non ci siamo proprio.
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

Della squadra citata da GoPats D'Agostino e Cozzolino li ho persino visti a Potenza,il secondo giovanili del Lecce non era nemmeno malaccio,aveva un gran fisico,solo che parliamo di serie C chiaramente...

Nel Mondiale citato da Mahor mi pare che eliminammo gli USA di Freddy Adu,e qualcuno parlò anche di impresa all'epoca,questi Mondiali non so che valore possano avere,però gli esempi di Messico e Ghana che innestano i loro campioncini sul nucleo più esperto e giocano un bel Mondiale dimostrano come programmando bene e pescando una buona nidiata(e lì si tratta anche di fortuna) questi giocatori giovani possono fare la differenza,a tal proposito io non sottovaluterei il successo del Ghana relegandolo a strapotere fisico perchè poi vediamo giocatori come Ayew e Asamoah che vanno a giocare un Mondiale e diventano la spina dorsale del loro centrocampo...

PS:non ricordo in che anno e in quale categoria,mi capito di vedere l'Argentina di Aguero e se non sbaglio anche Messi,ma io rimasi impressionato da Di Maria che fece un gol pazzesco,da allora l'ho annotato sul mio bloc notes mentale e vedo che alla fine ho fatto bene,non ritengo di capirne molto di calcio ma ci sono dei giocatori(soprattutto giovani) che alla prima occasione in cui li vedo giocare mi impressionano e poi li inizio a seguire e raramente sbaglio,ricordo un Ibrahimovic,semisconosciuto attaccante dell'Ajax che vidi giocare in un torneo di Amsterdam contro il Milan in una sera d'estate e che mi impressionò fin dal primo momento...
Mahor

Post by Mahor »

Sì, battemmo gli States di Adu ma soprattutto di Feilhaber, Kljestan e Spector, che erano oggi in Sudafrica.
Ma comunque imo vittorie o sconfitte lasciano il tempo che trovano se vuoi, il problema sono i giocatori: e quella squadra era davvero scarsa.

Non solo: l'ultimo Europeo under 21 lo giocammo MALE, nonostante avessimo giocatori che per la categoria non erano niente male. Balotelli, Giovinco, Acquafresca, Consigli, Criscito, De Ceglie, Ranocchia, Bocchetti, Candreva, Poli, Cigarini, Dessena... non proprio una squadra da buttare.
Eppure facemmo proprio male, giocando bene solo una partita: quella che ci eliminò, contro la Germania di Neuer, Aogo, Khedira, Ozil e Marin.
La differenza qual'è? Noi quella partita meritammo di vincerla, ok, però un anno dopo i due che erano in Sudafrica da noi c'erano o per caso (Bocchetti) o per dimostrarsi non all'altezza (Criscito benino la prima, poi s'è sempre nascosto), da loro Khedira e Ozil stanno trascinando la squadra :D, Neuer per me non sta assolutamente demeritando.
E ancora: quest'anno rischiamo FORTISSIMAMENTE di finire a casa con una squadra che comunque schifo non farebbe.
Abbiamo perso in Galles (che ha tre punti più di noi a parità di partite :D) e in Ungheria (che ha un punto in meno, ma deve recuperarne una) e pareggiato in casa con la Bosnia.
Boh, siamo imbarazzanti alla fine.
Vabbè che poi lì ci sarebbe da aprire il capitolo Casiraghi, allenatore che non vedo l'ora venga cambiato perché davvero a me dà l'idea di essere SCARSO come pochi.
(Probabilmente vincerà un Mondiale, prima o poi :D)
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

Mahor wrote:
Vabbè che poi lì ci sarebbe da aprire il capitolo Casiraghi, allenatore che non vedo l'ora venga cambiato perché davvero a me dà l'idea di essere SCARSO come pochi.
(Probabilmente vincerà un Mondiale, prima o poi :D)
La scatola nera delle decisioni della Federazione in quell'estate deve essere ancora ritrovata,Donadoni poi è andato via,Casiraghi invece accumulando fallimenti su fallimenti e ancora lì...mah!!

PS:ma il Beck che ci punì in quella sfida con la Germania che fine ha fatto??E' anche lui ai Mondiali se non sbaglio...
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

lebronpepps wrote: PS:ma il Beck che ci punì in quella sfida con la Germania che fine ha fatto??E' anche lui ai Mondiali se non sbaglio...
Se intendi Andreas Beck (nato in Russia :forza: ) è stato uno degli ultimi tagli prima del mondiale.
tobos84
Pro
Pro
MLB Team: Non è uno sport questo
NBA Team: New york knickerbocker

Post by tobos84 »

Cosi a memoria giocatori nati nel 80 che non hanno rispettato le attese aggiungerei anche: Cipriani(fermato da mille infortuni) Gasbarroni, Paro,Palladino Donadel e Maresca(secondo me più per limiti caratteriali) sicuramente me ne verranno in mente tanti altri

Ma Foti giocatore della Samp. sembrava potesse diventqare un fenomeno se non sbaglio l'età è dala sua che ne dite?
Image Image

senti Imene Perenne, perchè non vai a farti una passeggiata in autostrada?  (From Maialone to Luca 10)
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

Aggiungerei Brighi e D'Agostino, due giocatori che hanno alla fine trovato la loro dimensione in serie A, ma le premesse erano molto molto più alte. Per Brighi ci fu anche un esordio assai precoce nella nazionale maggiore.
tobos84
Pro
Pro
MLB Team: Non è uno sport questo
NBA Team: New york knickerbocker

Post by tobos84 »

NckRm wrote: Aggiungerei Brighi e D'Agostino, due giocatori che hanno alla fine trovato la loro dimensione in serie A, ma le premesse erano molto molto più alte. Per Brighi ci fu anche un esordio assai precoce nella nazionale maggiore.
Vero...Brighi a Bologna fece un campionato strepitoso cosi come Maresca, poi si sono persi tutti e due nell'universo bianconero, ci vuole discreta fortuna nell'azzeccare le scelte(trasferimenti infortuni ecc) il confine fra l'essere un buon giocatore o un campione passa anche da quello
Image Image

senti Imene Perenne, perchè non vai a farti una passeggiata in autostrada?  (From Maialone to Luca 10)
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

Se poi vogliam proprio girare il coltello nella piaga citerei il notevole Lupoli.

Visto che l'aveva preso l'Arsenal doveva, per forza di cose, essere fortissimo.

In realtà è stato un discreto bidone. Ha girato dopo la fiorentina un paio di club in inghilterra giocando poco e male per poi finire all'ascoli.
Mahor

Post by Mahor »

Vero.
Brighi quando arrivò da Rimini era reputato il futuro del calcio italiano.
Maresca secondo me aveva potenzialità da big. Cioè, con quel potenziale avrebbe potuto tranquillamente diventare un punto fisso della nazionale, ma con merito.

Peccato che poi entrambi non abbiano confermato le attese.

Come detto ieri c'è differenza tra l'essere una grande promessa e un grande campione. E la nostra generazione degli 80 obiettivamente ha fallito in pieno, in questo senso.

Ora ripeto: tra 91 e 92 abbiamo diversi giocatori molto interessanti e probabilmente anche qualche potenziale campione. SPERIAMO BENE.
93 poi ne conosco pochi. Ma c'è Crisetig che è un altro dal grande potenziale... e poi Baccarin che personalmente non ho mai visto ma che descrivono come un vero fenomeno. :D

Tra i 95, invece, ci sarebbe il nuovo Baggio. :D

Mah.
Speriamo bene. (cit.)

NckRm wrote: Se poi vogliam proprio girare il coltello nella piaga citerei il notevole Lupoli.

Visto che l'aveva preso l'Arsenal doveva, per forza di cose, essere fortissimo.

In realtà è stato un discreto bidone. Ha girato dopo la fiorentina un paio di club in inghilterra giocando poco e male per poi finire all'ascoli.
Ai tempi degli Allievi era un fenomeno, però sia lui che G. Rossi poi non si sono confermati come campioni di prima grandezza.
Certo, quantomeno Rossi è un giocatore degno. Lui purtroppo s'è bruciato del tutto, ma secondo me è stata anche una questione di scelte sbagliate.
Peccato.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Mahor wrote: Vero.
Brighi quando arrivò da Rimini era reputato il futuro del calcio italiano.
http://archiviostorico.gazzetta.it/2000 ... 3227.shtml

e me lo ricordo bene brighi con il rimini  :forza:
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Locked