Radiofreccia wrote:
Tasse doganali?
Se sì è strano, mai incontrate..
Quando sono andato all’ufficio postale a ritirare il pacco (non ero in casa quando il postino è passato per consegnarlo), sull’etichetta col mio indirizzo c'era una scritta aggiunta con un pennarello: "Euro 21,85". L’impiegato non è stato in grado di darmi una spiegazione chiara circa i criteri con cui tali tasse vengono aggiunte, probabilmente non li conosce bene neanche lui, ad ogni modo il dazio doganale ammonta a circa il 20% del valore della merce acquistata (come risultava da apposita distinta di "Poste Italiane" che accompagnava il pacco in cui c'era scritto "Per il calcolo dei diritti doganali il valore dell'oggetto costituisce la base imponibile ai fini del calcolo del dazio"). Rimangono oscuri (per me, ma anche per l'impiegato delle poste di cui sopra) i motivi per cui talvolta il dazio si paga, talvolta no….
Una cosa un po’ strana è che il pacco risulta spedito da Jacksonville, Florida, ossia dalla sede di football fanatics, però sopra c’era un’ulteriore etichetta stando alla quale il pacco risultava invece spedito "par avion air" da Auckland, New Zealand!
Kobe24Bryant wrote:
ma il sito footballfanatics,come è,qualcuno ci ha mai acquistato?
se si avrei delle domande:
1)è affidabile?
2)quanto costa far spedire in Italia(se si può)?
3)dato che dovrebbe essere un sito americano,quante possibilità ci sono che mi facciano storie in dogana?
grazie a chi mi aiuterà(e +k immaginario

)
1) Ho acquistato solo una volta da football fanatics, e la merce che avevo scelto è arrivata nel rispetto di quantità e taglie richieste. In seguito a mia esplicita richiesta circa le modalità di spedizione, quelli di football fanatics mi avevano risposto così:
"Your package initially leaves our facility via DHL International. DHL provides the pick-up, processing, and transportation of your package. However, final delivery is made by your local postal service."
E in effetti utilizzando solo in parte un corriere e avvalendosi delle poste ordinarie i tempi di attesa per la consegna sono stati un po' più lunghi rispetto ad acquisti effetuati su altri siti (ad esempio NFLshop, che spedisce tramite UPS), sulle tre settimane circa. E poi non forniscono un tracking number, che mi pare invece molto utile per verificare il tragitto della merce.
2) L'international shipping costa USD $ 19,95
3) Credo sia un po' una "lotteria": se ti va bene non paghi nulla, se ti va male dovresti pagare una cifra intorno al 20% del valore della merce acquistata....