Re: Ti Te Dominet. Forza Vecchio Cuore Rossonero.

La gente vuole solo il goal
Locked
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

mr.kerouac wrote: spalletti non ci credo neanche se lo vedo... ma se mai dovesse succedere potrebbe essere tabarez vol. 2
Perchè Leonardo invece? Imo non durebbe più di 3 mesi.
[align=left][/align]ImageImageImage
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Teo wrote: Perchè Leonardo invece? Imo non durebbe più di 3 mesi.
Non è detto. Potrebbe essere, certo, ma non è che Capello agli esordi avesse chissà quali esperienze; aveva allenato la primavera e per qualche partita la prima squadra nell'immediato dopo Liedholm e pre Sacchi, ma non era nessuno come allenatore. Se Leonardo possa riuscire o no non lo so, ma dare per scontato che fallirà non me la sentirei. Poi noi ormai siamo il tipo di squadra in cui ad un allenatore basta non far danni per essere buono. Quando non esiste un gioco riconoscibile e devi affidarti ai fenomeni che ci sono a disposizione conta il rapporto che riesci a creare con loro. E visto che i nostri migliori giocatori sono brasiliani..
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Toni Monroe wrote: Non è detto. Potrebbe essere, certo, ma non è che Capello agli esordi avesse chissà quali esperienze; aveva allenato la primavera e per qualche partita la prima squadra nell'immediato dopo Liedholm e pre Sacchi, ma non era nessuno come allenatore. Se Leonardo possa riuscire o no non lo so, ma dare per scontato che fallirà non me la sentirei. Poi noi ormai siamo il tipo di squadra in cui ad un allenatore basta non far danni per essere buono. Quando non esiste un gioco riconoscibile e devi affidarti ai fenomeni che ci sono a disposizione conta il rapporto che riesci a creare con loro. E visto che i nostri migliori giocatori sono brasiliani..
Sulle possibilità di Leonardo preferisco non essere categorico, io sceglierei un allenatore che abbia già allenato, non un absolute beginner, però indubbiamente le capacità ci sono. Rischio enorme, questo si, ma chissà.
Però paragonarlo a Capello ci sta poco, in quanto Capello era da anni l'allenatore delle giovanili del Milan, da inizio anni '80 se non ricordo male, ed in quelle giovanili erano emersi giocatori come quelli della classe del '63, cioè Filippo Galli, Evani, Battistini, Icardi ed Incocciati, poi anche Costacurta e Maldini, quindi senza meno il lavoro di Capello nelle giovanili fu ottimo.
Leonardo invece non ha mai allenato, il suo sarebbe un inizio.
Per carità, in altri paesi gente come Gullit e Vialli al Chelsea non ha fatto male, nonostante sia stata messa li all'improvviso, il tentativo si potrebbe anche fare. Però io non credo che la rosa del prossimo anno possa realmente andare avanti solo con un allenatore che non faccia danni.
L'ossatura rimarrà, Abbiati in porta, Bonera e Zambrotta in difesa, Gattuso, Pirlo e Flamini a centrocampo, Kakà e Pato in attacco, poi si potrà provare a recuperare Kaladze e Borriello, ma in difesa servono tanti inserimenti giovani e quindi il reparto sarà nuovo, a centrocampo i titolari, che Ambrosini e Beckam restino o meno (non è certo che restino, quindi non li metto fra i sicuri, qualunque cosa ci possiamo augurare noi) serviranno due o tre giovani da inserire per il futuro nei prossimi due anni, in attacco se Seedorf e Ronaldinho andranno via servirà un cambio per Riccardino ed in ogni caso avremo bisogno modificare il parte il sistema di gioco offensivo, se veramente puntiamo ad un altro centravanti di peso oltre a Borriello. Lo stesso Pato poi non è un giocatore maturo cui dire vai e gioca, come ne abbiamo tanti in rosa, ma un giocatore da allenare e far maturare, il fatto che sia già una stella da la misura delle sue potenzialità, non deve far ritenere che sia già maturo.
L'alenatore sarà importante, a mio parere, più che nelle ultime due o tre stagioni.
Toni Monroe
Pro
Pro

Post by Toni Monroe »

Sì, Doc, ma l'esempio di Capello era riferito solo al fatto di mettere in panca uno che a quel livello non aveva fatto nulla. A un certo livello conta quasi più riuscire a farsi accettare da un gruppo che capirne di tattica e saper dare un gioco alla squadra. Inoltre un tecnico con un preciso disegno tattico dovrebbe necessariamente mettere ordine in questa rosa (leggi, sfoltire e sostituire, oltre che cercare di svecchiare) cosa che comporterebbe dei costi e non pare che il vento soffi in questa direzione.. Quindi gli scenari sono due: o arriva un tecnico che sia disposto ad arrangiarsi con quello che c'è (i ricambi saranno presumibilmente pochi e di poco appeal, oltre al cero acceso per evitare gli infortuni), o uno che riesca ad entrare a tal punto nelle grazie della dirigenza da farsi prendere i giocatori necessari a cambiare impostazione tattica. Io nel primo caso penso che un Leonardo -o chi per lui- possa rispondere all'identikit, fermo restando che non sarei (affatto) contrario al secondo caso. Ovviamente questo secondo scenario prevederebbe la rinuncia quantomeno a Dinho nel modo più remunerativo possibile, ci sarebbero sempre i soldi del francesino, forse di Oddo, qualche mancato rinnovo di contratti ed ecco che si potrebbe investire qualcosa per cercare di tirar su dal marciapiede il buon giocatore che possa essere funzionale ad un gioco diverso. Per fare un esempio comprensibile (solo un esempio) se ci fosse un qualche Zeman capace di inserire qualche buon atleta a fianco di quelli dei nostri che sanno giocare a pallone, non sarebbe certo la peggiore delle sciagure. :D
Toni.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Toni Monroe wrote: Sì, Doc, ma l'esempio di Capello era riferito solo al fatto di mettere in panca uno che a quel livello non aveva fatto nulla. A un certo livello conta quasi più riuscire a farsi accettare da un gruppo che capirne di tattica e saper dare un gioco alla squadra. Inoltre un tecnico con un preciso disegno tattico dovrebbe necessariamente mettere ordine in questa rosa (leggi, sfoltire e sostituire, oltre che cercare di svecchiare) cosa che comporterebbe dei costi e non pare che il vento soffi in questa direzione.. Quindi gli scenari sono due: o arriva un tecnico che sia disposto ad arrangiarsi con quello che c'è (i ricambi saranno presumibilmente pochi e di poco appeal, oltre al cero acceso per evitare gli infortuni), o uno che riesca ad entrare a tal punto nelle grazie della dirigenza da farsi prendere i giocatori necessari a cambiare impostazione tattica. Io nel primo caso penso che un Leonardo -o chi per lui- possa rispondere all'identikit, fermo restando che non sarei (affatto) contrario al secondo caso. Ovviamente questo secondo scenario prevederebbe la rinuncia quantomeno a Dinho nel modo più remunerativo possibile, ci sarebbero sempre i soldi del francesino, forse di Oddo, qualche mancato rinnovo di contratti ed ecco che si potrebbe investire qualcosa per cercare di tirar su dal marciapiede il buon giocatore che possa essere funzionale ad un gioco diverso. Per fare un esempio comprensibile (solo un esempio) se ci fosse un qualche Zeman capace di inserire qualche buon atleta a fianco di quelli dei nostri che sanno giocare a pallone, non sarebbe certo la peggiore delle sciagure. :D
:lol2: :lol2:
Zeman ad allenare Dinho e Seedorf? Farei l'abbonamento anche agli allenamenti!
A parte scherzi, il non credo che 4-3-1-2 venga cambiato, per i motivi che giustamente fai notare tu. Cedere i leaders non se ne parla, cambiare modulo significherebbe effettuare investimenti che non è il momento e la situazione per effettuare.
Verissimo anche che con lo spogliatoio che c'è il farsi accettare vale almeno quanto saper leggere le partite, sul fatto che valga quanto saper dare un gioco alla squadra non saprei, per me questa rimane la cosa principale.
In ogni caso mantenendo un'ossatura basata a centrocampo su Gattuso e Pirlo, in attacco su Kakà e Pato, in difesa si può provare tranquillamente Silva centrale, Abbiati da garanzie, di giocatori su cui investire davvero ce n'è uno, forse due. Gli altri possono tranquillamente essere giovani o gente che torna alla base. Riprendere un Paloschi per farne il centravanti titolare che ci trascini di peso alla champions sarebbe una pazzia, riprenderlo come alternativa a Pato, Borriello e chi verrà può essere una buona soluzione.
Allo stesso modo un Abate in alternativa a Zambrotta, Antonini e un terzino un po migliore in fase difensiva di Jankulowsky potrebbe essere un buon rischio da prendersi, male che vada un anno lo si potrebbe fare così, magari dando qualche minuto ad Albertazzi, e un nuovo acquisto potrebbe essere effettuato il prossimo anno.
Ecco, magari questi tentativi li farei in fretta perchè oggi devi prendere solo due centrali buoni e negli altri ruoli giovani che per ora siano comprimari, nella speranza che crescano, ma fra tempi non lunghissimi occorrerà pensare a vere alternative giovani per Gattuso e Pirlo, che hanno 31 e 30 anni. Sarebbe meglio arrivarci con un contorno già efficente.
Sull'allenatore diciamo che le alternative Allegri e Tassotti mi convincerebbero di più. Non so però quale alternativa convinca di più Berlusconi, alla fine è quella la cosa che conta.
Toni Monroe
Pro
Pro

Post by Toni Monroe »

Quello che io non capisco è come Tassotti sia così uscito di scena, visto che all'epoca in cui vinse il Viareggio sembrava in rampa di lancio; forse gli avrebbe fatto bene seguire le orme di altri come Ancelotti stesso o Donadoni o come ha provato a fare brevemente anche Billy e andare ad allenare fuori. Lì mi pare che ormai sia considerato un ripiego e potrebbe aver perso il treno.  :nonsa:
Toni.
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

Teo wrote: Perchè Leonardo invece? Imo non durebbe più di 3 mesi.
verissimo... però è una figura decisamente più credibile di uno che sembra sempre in procinto di scoppiare in una crisi di pianto
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
iL_jAsOne
NBA Team: Miami Heat

Post by iL_jAsOne »

Comunque se Donadoni non andava ad allenare al Napoli , staremmo sicuramente parlando di lui per la prossima stagione come allenatore del Milan....e per fortuna non ne parliamo

Mi sembra che il Milan vuole prendere un allenatore alla " guardiola-barcellona " ovvero giovane di buone speranze...peccato che il barcellona ( come tutte le altre squadre europee) a differenza nostra,  sviluppano un settore giovanile  alla grande , mentre noi (e tutte le big italiane) prendiamo giocatori appagati nei altri campionati , sulla soglia dei 30 anni e  vogliosi di dimostrare nel campionato italiano ( o alla ricerca dei ultimi soldi ) , ma fisicamente già cotti per le gare + importanti ( viera , ronaldinho , shevchenko...) ecco una differenza nostra e loro....

Leonardo , non mi sembra tanto generale di ferro a gestire un gruppo ( fatto da tanti campioni ) quindi difficilissimo da governare (ma anche ancellotti non mi sembrava da fuori tanto generale di ferro , invece) , per lo più , essendo un allenatore alla primissima esperienza non mi convince appieno....però ammetto che per come ne hanno parlato da 3 anni a questa parte e da qualche intervista e da come si comportava in campo mi sembrava un buon conoscitore di gioco , oltre che un giocatore capace di parlare 7 lingue diverse ( squadra molto straniera quindi capace di comunicare con tutti )....

Ora come ora, secondo me siamo ad un bivio : vogliamo per l'anno prossimo un allenatore nuovo o stravolgere la rosa cedendo pezzi pregiati  per ricavarne soldi coprire con investimenti precisi mirati e  rendere il milan  ancora piu competivo ?
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

iL_jAsOne wrote: Comunque se Donadoni non andava ad allenare al Napoli , staremmo sicuramente parlando di lui per la prossima stagione come allenatore del Milan....e per fortuna non ne parliamo
.............
Ora come ora, secondo me siamo ad un bivio : vogliamo per l'anno prossimo un allenatore nuovo o stravolgere la rosa cedendo pezzi pregiati  per ricavarne soldi coprire con investimenti precisi mirati e  rendere il milan  ancora piu competivo ?
La prima che hai detto.
Un paio di acquisti, il ritorno di gente data in prestito, qualche parametro zero o qualche giovane pescato in giro ed il gioco è fatto. Come allenatore è probabile un cambio, ma non lo darei per scontato.
Donadoni invece sulla panchna del Milan non si è mai sentito, e se avesse avuto qualche garanzia non credo avrebbe accettato il Napoli, dove rischia di essere cambiato già a metà anno se le cose non ingraneranno e ci sono molte cose da rivedere.
trattorinobrumbrum
Rookie
Rookie

Post by trattorinobrumbrum »

E di  Ballardini che ne pensate?
Image
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

iL_jAsOne wrote: Leonardo , non mi sembra tanto generale di ferro a gestire un gruppo ( fatto da tanti campioni ) quindi difficilissimo da governare (... )
Non ho capito perché al Milan serva un generale di ferro? La vostra società è abbastanza forte per gestire lo spogliatoio nel caso crei problemi.
Leonardo sarebbe il classico player's coach, l'unico dubbio sarebbe nella sua capacità tattica.

Un generale di ferro va bene in una società stile Inter, in cui la società è liquida.
Hope is a lying bitch
trattorinobrumbrum
Rookie
Rookie

Post by trattorinobrumbrum »

X me cercano un generale di ferro xke' in giro c'e' un po di ronaldhinite cioe' poca voglia di impegnarsi...
Image
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

Image

pare che il buon david si sia infatuato di tal donzella, una certa Mariann Fogarasy, modella ungherese. Ecco, se qualcuno vuole puntare il dito contro il fatto che non rispetta la sacralità del matrimonio, ecc... faccia pure. Io su una così penserei a puntare altro, però de gustibus non disputandum esse
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
vittoliam

Post by vittoliam »

Beh, oltretutto nella versione handless è decisamente meglio :pron:
One
NBA Team: Houston Rockets

Post by One »

A Facc Ro' Cazz (cit.)
ImageImage
Locked