Re: Mondiali under

La gente vuole solo il goal
Locked
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: Nazionali giovanili

Post by andreaR »

dove lo vediamo questo torneo? raisport si degna o c'è il torneo di palla avvelenata?
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Re: Nazionali giovanili

Post by tzara »

Mahor wrote: Boh, non so bene a che livello stiano le altre... e qualcuna sicuramente è forte... però per me 'sta squadra è davvero davvero interessante.
Ragazzi giovani ma già piuttosto maturi, calcisticamente parlando.

Crescenzi e Albertazzi si sono già fatti un Mondiale under 20, per dire... e andranno a caccia del secondo.
Borini è già anche stato titolare in under 21, così come Soriano... Perin ha fatto grandissime cose in under 17 e in Primavera (lui è 92, gli altri mediamente tutti 90 o 91), Colombi mi dicono abbia fatto bene a Pergo, al suo primo campionato da pro... Dumitru e Addario hanno trascinato l'Empoli in una stagione incredibile, sempre a livello Primavera... dove si son fatti finale di Campionato e di Viareggio :D...

Insomma, talento tra i 91 e i 92 io ce lo vedo.
Solo che ultimamente poi manca l'ultimo step: tra essere un grande giocatore "under" ed esserlo in nazionale maggiore ce ne passa, e i nostri ragazzi nato nel decennio ottanta (il mio :D) pare non siano stati capaci, salvo rarissime eccezioni, di fare questo salto di qualità.
E com'erano dipinti i ragazzi del decennio '80 quando avevano 19 anni? Bisogna vedere questo, se si pensava che avrebbero spopolato anche nel piano superiore o no...

Io ricordo che, al di la di Cassano pubblicizzato ab initio, c'erano Pazzini e Montolivo dei quali si parlava come delle possibili superstar.
Image
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Nazionali giovanili

Post by shilton »

Infatti Mahor, tornando indietro, quali erano i giovani delle precedenti generazioni sui quali si sarebbe scommesso ad occhi chiusi?
Quali hanno deluso? Quali si sono persi?
Giusto per sapere chi avrebbe potuto essere oggi in SudAfrica (sto estremizzando) al posto dei tanto criticati azzurri di oggi.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Nazionali giovanili

Post by doc G »

tzara wrote: E com'erano dipinti i ragazzi del decennio '80 quando avevano 19 anni? Bisogna vedere questo, se si pensava che avrebbero spopolato anche nel piano superiore o no...

Io ricordo che, al di la di Cassano pubblicizzato ab initio, c'erano Pazzini e Montolivo dei quali si parlava come delle possibili superstar.
Come una generazione eccellente. Oltre a questi parevano futuri grandi giocatori pure Aquilani, Coda, Canini, Della Rocca e via pippando...
User avatar
lebronpepps
Pro
Pro
Posts: 5310
Joined: 05/09/2008, 16:00

Re: Nazionali giovanili

Post by lebronpepps »

doc G wrote: Come una generazione eccellente. Oltre a questi parevano futuri grandi giocatori pure Aquilani, Coda, Canini, Della Rocca e via pippando...
Ricordo che Coda era dato come fortissimo,Aquilani e Canini a dire il vero anche molto fermati dalla sfortuna e gli infortuni a dire il vero,uno come Canini l'anno scorso(o due anni fa,non ricordo adesso la sua miglior stagione) per dire era quotato come un Bonucci ora...
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Nazionali giovanili

Post by Mahor »

Cassano e Pazzini sono più vecchi di me, Montolivo ha la mia età.
Questo solo per dirvi che l'attenzione che posso mettere oggi nel seguire il calcio giovanile non ce la mettevo all'epoca, semplicemente perché a 15 anni pur vivendo di calcio vivevo questa passione più in campo che "in studio". :D

Detto ciò... dai ricordi che ho io, che però valgono poco ripeto, di Cassano se ne parlava poco a livello nazionale prima del famoso goal all'Inter. Poi magari a Bari già sapevano di avere il fenomeno del secolo, però non ricordo pezzi a lui dedicati su Gazzetta, Tuttosport, Corriere e Calcio 2000, che leggevo abbastanza assiduamente (i quotidiani non contemporaneamente, li ruotavo :D).

L'unico accenno che ricordo io personalmente lo lessi sul Tuttosport che citò Cassano in un trafiletto dedicato al mercato juventino. Praticamente si diceva che Moggi (e quando parlo di mercato non posso che sottolienare il fatto che sarà anche stato un farabutto, ma che comunque ci vedeva lungo) era in trattativa con Regalia (se non sbaglio, col Bari comunque) per portare a Torino il clou della nidiata barese dell'epoca che vantava giocatori interessantissimi. In quel pezzo si citava quindi Anaclerio (che, vado a memoria, Fascetti disse essere il suo Rivaldo :D), Bellavista e, appunto, Cassano.
Null'altro.
Fino al goal, dove poi passò da signor nessuno a fenomeno assoluto, bella cazzata. :D Come se fino a lì fosse un brocco. Mah.

Su Pazzini e Montolivo sì, si diceva che sarebbero potuti essere due Campioni con la C maiuscola. Probabilmente perché a livello giovanile si fecero sentire parecchio.

Però ripeto, non so dire come andarono le cose. Io ricordo che si dicevano grandissime cose di Della Rocca, che poi si è rivelato giocatore nemmeno da Serie A.

Dovreste essere voi, che credo abbiate qualche anno più di me, a dirmi se venivano pompati o meno i giocatori! :D


Detto questo, comunque, ho anche detto che sono giovani ma già maturi, e che ciò che è mancato alla mia generazione è stato fare il salto di qualità: da giovane di prospettiva a Campione vero.
Vedremo se questi lo sapranno fare.


Comunque oh... al netto del fatto che nell'epoca di internet è più facile finire col conoscere il 18enne di turno... mi pare che dell'11 titolare da me descritto non ci sia nessuno che venga pompato come vero e proprio fenomeno. Forse a parte Destro, se volete, che essendo dell'Inter e avendo fatto un mucchio di goal viene già descritto come potenziale grande Campione.
Per il resto non so, ditemi voi che seguite meno il calcio giovanile cosa sapete degli altri...

doc G wrote: Come una generazione eccellente. Oltre a questi parevano futuri grandi giocatori pure Aquilani, Coda, Canini, Della Rocca e via pippando...
Aquilani è abbastanza vero. Anche se poi pure di lui se ne parlava poco e prima di arrivare in prima squadra io ne avevo letto solo sempre in un trafiletto di mercato, questa volta in cui si diceva che Moggi voleva lui e De Rossi, all'epoca entrambi Primavera :D, più soldi per Davids. Che vi ricorderete essere stato molto vicino alla Roma.
Coda prese credito a cavallo tra un'annata da titolare in B, dove pare si rivelò come uno dei migliori centrali di quel campionato (la stessa cosa, però, venne detta pure di Birindelli prima che arrivasse a Torino, e fenomeno non lo era :D), e di un Mondiale under 20, quello del 2005, in cui segnò due reti, mi pare.
A proposito di quel Mondiale: vidi le partite su Sky a casa di un amico, e ci si lamentava dell'assenza di Montolivo, che sarebbe dovuto essere la stella della squadra.
Beh, di quella squadra non mi impressionò nessuno, a parte Coda appunto.
Era palese che sarebbe stato difficile tirar fuori qualcosa di buono da quella squadra. Davanti c'era Pellè, giocatore che non mi sa di niente... a centrocampo ricordo Bentivoglio, Carotti e Defendi.
MAH. :D

Insomma, 'sta squadra è superiore a quella. E' anche vero però che l'under 20 si porta dietro una maledizione perché tutte le volte che va al Mondiale lasciano a casa i migliori (e vi ricorderete cosa dissi qualche mese fa, con Santon, Balotelli, Marilungo, ecc lasciati a casa per portare gente come Eusepi ed altri che difficilmente giocheranno in A, o comunque lo faranno in squadre piccole :D).
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Re: Nazionali giovanili

Post by tzara »

Ecco, Pellè era un altro che in teoria doveva spaccare il mondo, poi alla fine non ha fatto niente, ma secondo me molto è stato una gestione scellerata del ragazzo, fra mille prestiti ovunque, infine l'avventura nel campionato Olandese. Della Rocca esordì in serie a che forse manco aveva 17 anni. Per Cassano, infine, è veramente difficile dire se venisse nominato prima del famoso gol all'Inter, perchè quando segnò aveva 17 anni soltanto.
Comunque io ricordo che in teoria, tutta la classe 1982 (ossiaq quelli che ora hanno 28 anni) doveva essere una classe di ferro.
Image
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Nazionali giovanili

Post by Mahor »

Boh, a me Pellè piaceva poco già nell'under 20 quindi non so chi lo pompasse.

Comunque dopo l'82 la storia si ripete pure nel 92, perché pure questa è una classe di ferro. :D
Che, tra l'altro, per me meritava di essere Campione Mondiale under 17, battuta IMMERITATAMENTE solo dai futuri Campioni del Mondo svizzeri.
User avatar
GoPats
Pro
Pro
Posts: 4189
Joined: 07/01/2007, 18:20
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Boston Bruins
Location: Ciociaria

Re: Nazionali giovanili

Post by GoPats »

Mahor wrote: Boh, a me Pellè piaceva poco già nell'under 20 quindi non so chi lo pompasse.

Comunque dopo l'82 la storia si ripete pure nel 92, perché pure questa è una classe di ferro. :D
Che, tra l'altro, per me meritava di essere Campione Mondiale under 17, battuta IMMERITATAMENTE solo dai futuri Campioni del Mondo svizzeri.
Quindi alla fine non siamo messi così male, vediamo se tra 10 anni questi qui mantengono le promesse!  :naughty:
Image
The Patriot Way is do the right thing when no one’s looking.
"The only stat I care about is the W. We win, and I'm happy. We lose, and I'm not." (V.Wilfork)
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Re: Nazionali giovanili

Post by tzara »

GoPats wrote: Quindi alla fine non siamo messi così male, vediamo se tra 10 anni questi qui mantengono le promesse!  :naughty:
Tanto saremo ancora qui a commentarli, con 40mila post ciascuno...
Image
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Nazionali giovanili

Post by Mahor »

GoPats wrote: Quindi alla fine non siamo messi così male, vediamo se tra 10 anni questi qui mantengono le promesse!  :naughty:
Beh, le classi 91 e 92 sono mediamente di buona qualità, dal mio punto di vista.
Il problema vero è quanti di questi saranno dei Campioni: se la risposta sarà, ancora una volta, nessuno... beh, allora prepariamoci a fare i prossimi dieci o vent'anni a penare. :D
User avatar
GoPats
Pro
Pro
Posts: 4189
Joined: 07/01/2007, 18:20
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Boston Bruins
Location: Ciociaria

Re: Nazionali giovanili

Post by GoPats »

Mahor wrote: Beh, le classi 91 e 92 sono mediamente di buona qualità, dal mio punto di vista.
Il problema vero è quanti di questi saranno dei Campioni: se la risposta sarà, ancora una volta, nessuno... beh, allora prepariamoci a fare i prossimi dieci o vent'anni a penare. :D
Io ho sempre pensato che se una Nazionale riesce a vincere tornei giovanili come europei/mondiali U19, europei U21 ecc. alla fine sforna sempre un buon numero di giocatori. Parlo di nazionali europee, perché ovviamente le africane riescono a sfruttare la fisicità dei loro giovani e si impongono più facilmente.
Image
The Patriot Way is do the right thing when no one’s looking.
"The only stat I care about is the W. We win, and I'm happy. We lose, and I'm not." (V.Wilfork)
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Nazionali giovanili

Post by Mahor »

Mahor wrote: Boh, a me Pellè piaceva poco già nell'under 20 quindi non so chi lo pompasse.

Comunque dopo l'82 la storia si ripete pure nel 92, perché pure questa è una classe di ferro. :D
Che, tra l'altro, per me meritava di essere Campione Mondiale under 17, battuta IMMERITATAMENTE solo dai futuri Campioni del Mondo svizzeri.
A proposito di Mondiali under 17: nel 2005 vinse il Messico. Di quella squadra, e parliamo solo di cinque anni fa, ci sono tre giocatori che oggi sono già titolari in nazionale maggiore: Juarez, Dos Santos e Vela. In più c'era Moreno in rosa.
E c'è anche da chiedersi perché, e non ve lo saprei dire (magari Porsche può aiutarci) il Chicharito non ci fosse nel 2005. Altrimenti sarebbero praticamente 4 titolari sui 21/22 anni che dopo aver vinto un Mondiale under 17 si sono già trovati a giocarne uno "pro".
In più di quella squadra facevano ben sperare anche Esparza, Villaluz e Guzman, che magari verranno inseriti in pianta stabile in prima squadra (Villaluz ha già una dozzina di presenze, Esparza 4... secondo Wikipedia).

Hanno trovato la covata, insomma. Certo. Ma poi sui giovani devi anche puntarci, devi crederci. Altrimenti boh. Perché alla fine comunque per fare il salto di qualità, secondo me, un ragazzo deve giocare. Nel contesto giusto, ecc... certo. Ma comunque deve giocare. :D

GoPats wrote: Io ho sempre pensato che se una Nazionale riesce a vincere tornei giovanili come europei/mondiali U19, europei U21 ecc. alla fine sforna sempre un buon numero di giocatori. Parlo di nazionali europee, perché ovviamente le africane riescono a sfruttare la fisicità dei loro giovani e si impongono più facilmente.
Beh, il Ghana ha già qualche Campione del Mondo under 20 in squadra, e sono ai quarti. Magari mettono su una dinastia! :naughty: :D
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Nazionali giovanili

Post by Mahor »

Aggiungo, sempre in relazione a quel Mondiale: noi ci andammo con una squadra potremmo dire ridicolo di cui l'unico a salvarsi, per ora, è il capitano: Lorenzo De Silvestri. Che, comunque, non sta rispettando le attese.
Per il resto è un po' da mani nei capelli parlando dei vari Russotto, Foti, Alfonso, ecc. :sbadat: :polliceverso:

Percui insomma... il problema è sempre quello di farli giocare, ma se quello era il meglio delle annate 88/89 non c'è da stupirsi che poi si sia andati con una nazionale del genere, in Sudafrica...
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Re: Nazionali giovanili

Post by tzara »

Mahor wrote: Aggiungo, sempre in relazione a quel Mondiale: noi ci andammo con una squadra potremmo dire ridicolo di cui l'unico a salvarsi, per ora, è il capitano: Lorenzo De Silvestri. Che, comunque, non sta rispettando le attese.
Per il resto è un po' da mani nei capelli parlando dei vari Russotto, Foti, Alfonso, ecc. :sbadat: :polliceverso:

Percui insomma... il problema è sempre quello di farli giocare, ma se quello era il meglio delle annate 88/89 non c'è da stupirsi che poi si sia andati con una nazionale del genere, in Sudafrica...
Beh cdai, è presto, non puoi basarti nel 2010 a giudicare il rendimento su quello che fanno i tuoi 88 e 89, che hanno 22 e 23 anni. Buon per alcune squdare che hanno già i giocatori forti, ma attenzione: Messico sono piccoli veloci e forti, ossia un tipo di corporatura che matura in fretta ma cade anche dall'albero velocemente; il Ghana sono omoni però ne voglio ancora vedere uno che sappia giocare a calcio.
Secondo me la mancanza degli 88-89 sarà quella che ci farà fare un brutto Euro 2012, ma ora sono ancora ingiudicabili.

Parliamo dell'under 20 del 2005: quelli si che sono più rappresentativi... Chi c'era?
Image
Locked