Re: Libri sul Baseball
-
Sberl
- Pro

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: St. Louis Blues
Fatto ordine da book depository:
1) Team by team encyclopedia
2) The hardball times 2008 annual
Totale circa euro 28!
1) Team by team encyclopedia
2) The hardball times 2008 annual
Totale circa euro 28!
Most improved forumist 2009

- webba2000
- MLB Team: Cleveland Indians
- NHL Team: Columbus Blue Jackets
Finito.joesox wrote: Ho finito.
Appena hai finito di leggere anche tu, si potrebbe iniziare una discussione, ci sono tanti temi interessanti.
In generale...se solo poche squadre MLB capiscono o abbiano fino ad oggi capito l'importanza della SABRemetrica alla fin fine mi vien da dire:buon per loro!
La cosa pazzesca è l'ottusità dei mamma santissima verso la novità, verso la conoscenza. Loro non devono sapere perché già sanno, hanno giocato!
Sarebbe interessante veder la reazione di qualcuno che conosce poco il baseball; sicuramente non capirebbe perchè, ancora adesso, più della metà delle squadre di MLB NON adotta un indagine più sabermetrica nella valutazione delle necessità del roster.
Il libro prova abbastanza chiaramente che c'è ampio spazio per migliorarsi e per sapere chi ti può migliorare la squadra senza andare troppo lontano e senza spendere milioni e milioni.
Dopo aver letto il libro sono felice di tifare una squadra che è molto attenta a quest'aspetto. Mi farebbe troppo incazzare il contrario.
Ciao
"That's a clown question, bro."
-
rene144
- Pro

Esatto. Nel libro online c'è anche una postfazione scritta un anno dopo. Non so se nelle vostre versioni cartacee ci sia. Piuttosto, il ragionamento quotato non viene applicato in tutti gli sport? Totti gioca a calcio, ma quanti di voi ritengono che possa essere un buon allenatore? Un buon calciatore può essere un buon allenatore? Ci sono vie privilegiate per gli ex calciatori per la professione di allenatore, e sono loro che vanno a fare gli opinionisti esperti, che già sanno. Io credo che la loro reazione ad un sabermetrico calcistico sarebbe la stessa. Se io dicessi alla Juve che non crossa abbastanza dal fondo (ho detto una cosa totalmente a caso, sia chiaro), e Massimo Mauro pensasse il contrario, secondo voi mi basterebbero dati, fatti, illustrazioni e paragoni per avere ragione? Mi parlerebbe di grinta, voglia di vincere, mentalità, ecc... già solo parlare di tattica è difficile. Quando le squadre vanno in difficoltà si parla al massimo di uomini o di mentalità, ma quanti citano i moduli tattici e le loro implementazioni strategiche? Si parla dello schema usato dall'Empoli? E non parlo dello schema base (come se i giocatori fossero statici) ma della sua implementazione. No, perchè sono "giovani rampanti" e chi se ne frega del resto.webba2000 wrote: Finito.
La cosa pazzesca è l'ottusità dei mamma santissima verso la novità, verso la conoscenza. Loro non devono sapere perché già sanno, hanno giocato!
Il baseball ha avuto fortuna, perchè è più facile da analizzare, ma è rimasto indietro a sua volta. Io sono convinto che si possa fare qualcosa... ma ci vorrebbe una mente più elastica.
PS: il ragionamento di Jim Rice su Hatteberg che non girava più spesso il primo lancio è un simbolo dell'ottusità di chi non capisce (e che poi, non capendo e non accettando le statistiche, finisce per usare delle statistiche sbagliate in maniera inappropriata, pensando di capirle), anche se è stato un hitter da Hall of Fame. Solo perchè tu sai battere una curva non significa che tu sappia analizzarla meglio di me. Io so *come* ci si debba comportare sul campo, ma non ho il talento per farlo. Questo non significa automaticamente che tutti i giocatori ne sappiano più di me (anche se nel 99% dei casi probabilmente è così). Per esempio, io se dovessi organizzare una squadra la darei in mano a Theo Epstein (mai giocato a baseball, a nessun livello) piuttosto che a Gary Sheffield (un potenziale HoFer), ma sono solo io...
Last edited by rene144 on 08/01/2008, 22:42, edited 1 time in total.
- orixbw
- Rookie

non è certo un caso che da quando ci sono Theo e le competenze sabermetriche (con un certo consulente di nome Bill James), Boston abbia vinto due titoli...rene144 wrote: ....io se dovessi organizzare una squadra la darei in mano a Theo Epstein (mai giocato a baseball, a nessun livello) piuttosto che a Gary Sheffield (un potenziale HoFer), ma sono solo io...
God bless Wrigley Field!
- webba2000
Questo è anche uno dei problemi di chi ha letto Moneyball pensando di capirlo.rene144 wrote: non capendo e non accettando le statistiche, finisce per usare delle statistiche sbagliate in maniera inappropriata, pensando di capirle.
Molti hanno detto: OK draftiamo solo College Pitchers e compriamo solo gente che ha OBP alta e vinciamo 100 partite all'anno.
Qualcosa mi dice che non è proprio così.
Secondo me il libro apre le porte della mente all'uso statistico applicato ai bisogni soggettivi non generali. Moneyball ci insegna a saper leggere ed interpretare le statistiche per usarle al meglio.
Comunque ora finito Moneyball sto facendo un salto nel passato ed ho iniziato: "Maybe I'll pitch forever".
Mi sembra uno spasso, Satchel era un genio.
Last edited by webba2000 on 09/01/2008, 12:23, edited 1 time in total.
-
rene144
- Pro

Tra cui, J.P. Ricciardi :lol2:webba2000 wrote: Molti hanno detto: OK draftiamo solo College Pitchers e compriamo solo gente che ha OBP alta e vinciamo 100 partite all'anno.
Bravissimo.Secondo me il libro apre le porte della mente all'uso statistico applicato ai bisogni soggettivi non generali. Moneyball ci insegna che saper leggere ed interpretare le statistiche per usarle al meglio.
- Peyton_Manning18
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Indianapolis Colts
- NBA Team: Miami Heat
- NHL Team: Washington Capitals
Io conosco poco il baseball e ho appena comprato il libro sul web. Datemi il tempo di leggerlo, e vi dirò cosa ne penso...webba2000 wrote: Finito.
Sarebbe interessante veder la reazione di qualcuno che conosce poco il baseball; sicuramente non capirebbe perchè, ancora adesso, più della metà delle squadre di MLB NON adotta un indagine più sabermetrica nella valutazione delle necessità del roster.
Il libro prova abbastanza chiaramente che c'è ampio spazio per migliorarsi e per sapere chi ti può migliorare la squadra senza andare troppo lontano e senza spendere milioni e milioni.
Dopo aver letto il libro sono felice di tifare una squadra che è molto attenta a quest'aspetto. Mi farebbe troppo incazzare il contrario.
Ciao
Ma tanto lo so già...
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
-
Sberl
- Pro

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: St. Louis Blues
Io l'ho avuto oggi e ho iniziato subito a leggerlo....beh, il primo impatto è incredibile, mi piace tantissimo!!! Grazie a chi l'ha consigliato!!!
Most improved forumist 2009

- webba2000
Hai deciso? :Drene144 wrote: Io non so cosa comprare quest'anno. Probabilmente alla fine prenderò entrambi gli handbooks e forse anche quello di BA. Boh... devo davvero decidere. Chissà.
E il BPB2008 di John SICKELS?
http://www.johnsickels.net/
Com'è?
Il suo sito ( http://www.minorleagueball.com/ ) è ottimo, ma qualcuno conosce il libro?
- orixbw
- Rookie

il sito lo conosco benissimo, il libro non lo conosco... sono incuriosito ma non sono mai riuscito a vedere quali sono i contenuti e poi a breve mi arriverà il 2008 Baseball America Prospect Book (la Bibbia!)webba2000 wrote: Hai deciso? :D
E il BPB2008 di John SICKELS?
http://www.johnsickels.net/
Com'è?
Il suo sito ( http://www.minorleagueball.com/ ) è ottimo, ma qualcuno conosce il libro?
God bless Wrigley Field!
- webba2000
Allora facciamo così. io prendo questo qua di Sickels, così quando ci si vede a marzo ci scambiamo le fotocopie, ok?orixbw wrote: il sito lo conosco benissimo, il libro non lo conosco... sono incuriosito ma non sono mai riuscito a vedere quali sono i contenuti e poi a breve mi arriverà il 2008 Baseball America Prospect Book (la Bibbia!)
- orixbw
- Rookie

mi sa che è a mio sfavore... (nel senso di numero di pagine da fotocopiarewebba2000 wrote: Allora facciamo così. io prendo questo qua di Sickels, così quando ci si vede a marzo ci scambiamo le fotocopie, ok?
God bless Wrigley Field!
- webba2000
Ma a me interessano solo le fotocopie degli Indians....saranno 10 pagine... :figo:orixbw wrote: mi sa che è a mio sfavore... (nel senso di numero di pagine da fotocopiare)
- koufax75
- Senior

Vi posso dare un consiglio (non mi ricordo se l'ho già proposto)? Baseball Dynasties di Rob Neyer (un sabermetrico, quindi andate sul sicuro) e Eddie Epstein. E' un ottimo mix di statistiche e aneddoti: chi ama le statistiche troverà delle accurate analisi, chi (come me) ama le storie e non solo freddi numeri, troverà diversi aneddoti.

Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
- orixbw
- Rookie

lo sai che è un mio piacere annuale... A proposito il giorno 30 sono a Torinowebba2000 wrote: Ma a me interessano solo le fotocopie degli Indians....saranno 10 pagine... :figo:
God bless Wrigley Field!