Re: Eurobasket Spagna 2007

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Confermo, i tre citati (più Cuccarolo) non si aggregano alla tournée in Cina perché faranno la preparazione con la nazionale under.
Image
CP3
Newbie
Newbie

Post by CP3 »

tzara wrote: Lechtaler potrebbe avere i mezzi per fare qualche comparsata in nazionale nei prossimi anni.
Ecco che spunta il nome di Lechtaler: mi chiedevo perché nessuno lo avesse ancora citato.
Non posso dire di conoscere questo giocatore, l'ho visto all'opera solo una volta, in occasione di un' amichevole tra Montepaschi e CSKA.
Fece mostra di una gamma di movimenti spalle a canestro non proprio così comuni tra i giovani lunghi di oggi (ricordo nitidamente uno splendida affondata conclusa dopo un passo incrociato e una bella rovesciata proteggendosi con il ferro dopo un giro dorsale): gli stessi telecronisti di sky (non ricordo chi nella fattispecie, forse Pessina e Paola Ellisse) ne parlavano come un sicuro prospetto e mi pare di ricordare che l'indomani Leonardo Ancilli, nel topic della Mens Sana, lo definì un patrimonio al pari di Datome (mi scuso con il diretto interessato se mi confondo).
Come mai adesso non se ne sento più parlare così spesso?
Last edited by CP3 on 13/06/2007, 18:24, edited 1 time in total.
"Bigamia significa avere una moglie di troppo. Monogamia lo stesso"
- Oscar Wilde -
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Perché quest'anno hanno deciso di tenerlo a Siena, ove è strachiuso dall'elicottero Eze e da Baxter.
Lechtaler comunque è già ora un buon centro nella rotazione di una medio-piccola in serie A, solido, buon difensore, intelligente, uno che tiene il campo senza problemi. Forse gli sarebbe convenuto farsi un altro anno di prestito anziché restare a fare numero.
Potenzialmente in una nazionale futura potrebbe fare qualche comparsata come dice tzara, soprattutto se dovesse confermarsi la penuria di lunghi; rimane qualche dubbio sulle sue possibilità ad alto livello europeo visto che è un centro vero e "classico", come hai giustamente notato, ma non è un gigante e l'ultima volta che l'ho visto gli mancava ancora un po' di "armatura" muscolare. Soprattutto, non ha ancora mostrato/potuto mostrare nulla se non un paio di discrete stagioni in Lega2, quindi, anche se non è certo vecchio (21 anni), bisognerà vederlo alla prova in serie A l'anno prossimo, a Siena o altrove.
Certo, Datome è di ben altra pasta (anche se si dovrà dare una bella svegliata - e si spera che il trasferimento quasi punitivo a Scafati abbia aiutato), ma il centro trentino può avere un buonissimo futuro in Italia.
Image
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Sancho Panza wrote: Perché quest'anno hanno deciso di tenerlo a Siena, ove è strachiuso dall'elicottero Eze e da Baxter.
Lechtaler comunque è già ora un buon centro nella rotazione di una medio-piccola in serie A, solido, buon difensore, intelligente, uno che tiene il campo senza problemi. Forse gli sarebbe convenuto farsi un altro anno di prestito anziché restare a fare numero.
Potenzialmente in una nazionale futura potrebbe fare qualche comparsata come dice tzara, soprattutto se dovesse confermarsi la penuria di lunghi; rimane qualche dubbio sulle sue possibilità ad alto livello europeo visto che è un centro vero e "classico", come hai giustamente notato, ma non è un gigante e l'ultima volta che l'ho visto gli mancava ancora un po' di "armatura" muscolare. Soprattutto, non ha ancora mostrato/potuto mostrare nulla se non un paio di discrete stagioni in Lega2, quindi, anche se non è certo vecchio (21 anni), bisognerà vederlo alla prova in serie A l'anno prossimo, a Siena o altrove.
Certo, Datome è di ben altra pasta (anche se si dovrà dare una bella svegliata - e si spera che il trasferimento quasi punitivo a Scafati abbia aiutato), ma il centro trentino può avere un buonissimo futuro in Italia.
L'altezza è meno determinante di quanto non si tenda a sottolineare. I 2,06 di Lechtaler sono meglio dei 2,20 di Cuccarolo. Come i 2,06 di Meneghin erano meglio dei 2,20 di Fuss. Se è vero che è ben impostato sul piano tecnico, punterei decisamente su di lui...
gigio82
Rookie
Rookie

Post by gigio82 »

CP3 wrote: Come mai adesso non se ne sento più parlare così spesso?
Forse perchè quest'anno il campo l'ha visto con il binocolo?
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Lechtaler l'ho conosciuto di persona quando ha giocato a Sassari in prestito. Non arriva a 2,06, è un pò di meno, ma è un sacco grosso  :shocking:.

A Sassari ha trovato qualche partita di sostanza, con buoni movimenti offensivi sotto canestro, come hanno anche già detto in molti. Sa anche prendere abbastanza bene posizione sotto canestro per prendere il rimbalzo e tagliare fuori l'avversario (data anche la stazza). Spesso però comprometteva buone prestazioni con alcuni falli abbastanza stupidi (ad esempio inopportuni falli a rimbalzo, quando si vedeva benissimo che non avrebbe avuto la possibilità di prenderlo, oppure cattive posizioni difensive che gli comportavano il canestro con il fallo).

Però quando l'ho visto, non aveva ancora 20 anni, per cui mi aspetto che un giovane come lui, in un ambiente come Siena, non possa che migliorare.
Image
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Cosa dire di questo Amoroso che abbandona la tournée della nazionale? Leggo che se ne sarebbe tornato in Italia perché non riusciva ad ambientarsi in Cina, se è vero c'è da restarci piuttosto basiti.t
Image
masietesicuri??

Post by masietesicuri?? »

personaggio non nuovo a cose del genere.
e come lui, simone bagnoli.
c'è poco da dire, bisogna sperare che maturino, anche se a quest'età è dura.
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Non ci posso credere...
Secondo me, la motivazione reale è un'altra... C'è da approfondire...
Sine
Pro
Pro

Post by Sine »

Sancho Panza wrote: Cosa dire di questo Amoroso che abbandona la tournée della nazionale? Leggo che se ne sarebbe tornato in Italia perché non riusciva ad ambientarsi in Cina, se è vero c'è da restarci piuttosto basiti.t
Assurdo...
Spero sia una bufala perchè non posso pensare che un giocatore che si sta giocando il posto agli Europei, a ben vedere il giocatore con più possibilità di tutta la spedizione, che in Cina non c'è certo andato a spaccare pietre o a vendere banane, la cui unica preoccupazione è quella di allenarsi e giocare meglio che può, se ne va così di colpo perchè "non si è ambientato".
C'è gente che venderebbe i propri famigliari per far parte della nazionale, di qualsiasi torneo si tratti, e lui se ne va perchè schizzinoso. E sì che anche lui è una specie di miracolato, visto che fino a due anni fa era un giocatore senza speranza e ora si è trovato ad essere il secondo top scorer italiano del campionato.
Mi va bene qualsiasi altro motivo, che lo sodomizzavano in spogliatoio, che Recalcati gli ha detto che gli puzza l'alito, problemi famigliari, è stato invitato alla festa di compleanno del fratello, quello che vuole, ma non questo, sarebbe piuttosto triste...
Image
masietesicuri??

diciamo che il posto agli europei se lo sogna (perchè tanto rocca, marconato, bargnani e galanda sono abbastanza, senza considerare che prima di lui agli europei ci sarebbe gigli) e ha voglia di andare in vacanza?
diciamolo pure, perchè è andata così.
MP3
Senior
Senior
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns

Post by MP3 »

sul sito della legabasket o della gazza ora non ricordo
c'era scritto motivi familiari...
certo la cina potrà anche un postaccio(non ci sono mai andato quindi non posso dirlo) però nel suo caso è lì per allenarsi fondamentalmente...
spero per lui che dietro al suo ritorno in italia ci siano motivi più seri
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

MP3 wrote: sul sito della legabasket o della gazza ora non ricordo
certo la cina potrà anche un postaccio(non ci sono mai andato quindi non posso dirlo) però nel suo caso è lì per allenarsi fondamentalmente...
Lo penso anche io. Andiamoci piano con i giudizi.
Poi, magari, escono fuori i motivi veri e le valutazioni cambiano...
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

MP3 wrote: sul sito della legabasket o della gazza ora non ricordo
Il comunicato della fip è quanto di più laconico ci possa essere, e parla solo di motivi personali, quindi di niente:

Nazionale A maschile in Cina - Amoroso lascia il raduno 

Nazionale A maschile – Tournee’ in Cina

L’atleta Valerio Amoroso lascia il raduno della nazionale in Cina per motivi strettamente personali.
Image
masietesicuri??

DocJ wrote: Lo penso anche io. Andiamoci piano con i giudizi.
Poi, magari, escono fuori i motivi veri e le valutazioni cambiano...
o magari sono già usciti e qui riportati e le valutazioni le abbiamo appena fatte...
Post Reply