Ma il topic della cucina non manca??

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Cholo
Senior
Senior
NFL Team: Minnesota Vikings

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Cholo »

Porsche 928 wrote: Cosa hai preso?
Rimacinata?
Manitoba?
00?
0?

Uff... invidia.
Pane da paura e pizza focaccia anche meglio, posta delle foto va... che almeno rosico un po.
In sacche da un chilo non le avevo mai trovate.
Ho preso la 0 e la Buratto, che è una tipo 2 macinata su pietra naturale, discretamente forte (intorno ai w300 mi pare).

Caputo so dove trovarla ma è dall'altra parte di Roma e vende solo sacchi da 25kg, queste invece le prendo nel tragitto per tornare a casa dal lavoro.
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Cholo wrote: In sacche da un chilo non le avevo mai trovate.
Ho preso la 0 e la Buratto, che è una tipo 2 macinata su pietra naturale, discretamente forte (intorno ai w300 mi pare).

Caputo so dove trovarla ma è dall'altra parte di Roma e vende solo sacchi da 25kg, queste invece le prendo nel tragitto per tornare a casa dal lavoro.
Mi sembra che le vendano anche in sacche da 5 kg che secondo me sono la via di mezzo ideale SE uno panifica abbastanza anche magari per risparmiare qualcosa.

Pero da quanto so le Caputo sono tutte addizionate, secondo me con Marino sei tranquillissimo come qualità. :diBoncitendoafidarmi:
[align=center]Image[/align]
Cholo
Senior
Senior

Post by Cholo »

Porsche 928 wrote: Mi sembra che le vendano anche in sacche da 5 kg che secondo me sono la via di mezzo ideale SE uno panifica abbastanza anche magari per risparmiare qualcosa.

Pero da quanto so le Caputo sono tutte addizionate, secondo me con Marino sei tranquillissimo come qualità. :diBoncitendoafidarmi:
Intendevo nel posto che conosco, che perlopiù lavora da fornitore quindi vende all'ingrosso per fornai e ristoratori.
Queste le ho prese proprio da Bonci. :D
Con un rincaro evidente ma certe farine bio al supermercato costano tranquillamente di più.

Diciamo che prima di prenderne quantità consistenti volevo provarne diverse, visto che lavorare farine del genere a casa dà risultati tutt'altro che scontati (io non ho nemmeno la planetaria... ahi voglia a impastare...).
Cholo
Senior
Senior

Post by Cholo »

L'ho cavata dal forno un paio di minuti troppo presto.
E forse ne ho fatta un po' poca per la teglia che avevo.

Però sono abbastanza soddisfatto dell'esperimento.
Sia perché era l'impasto più semplice, sia perchè non avevo la semola per il fondo. Può solo migliorare.
Comunque, la pizza più leggera e soffice che abbia mai preprato.

Image
Image
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

Cholo wrote:L'ho cavata dal forno un paio di minuti troppo presto.
E forse ne ho fatta un po' poca per la teglia che avevo.

Però sono abbastanza soddisfatto dell'esperimento.
Sia perché era l'impasto più semplice, sia perchè non avevo la semola per il fondo. Può solo migliorare.
Comunque, la pizza più leggera e soffice che abbia mai preprato.

Image
Image

Sembra "robbabbbona".

Peccato che non hai fatto foto del fondo della pizza, sembra che piu che "due minuti in piu", manchi un po di temperatura(SEMBRA dalle foto, pero e` solo una sensazione eh).

Comunque di solito quando cucini con ingredienti ottimi difficile che il cibo sia scarso, non impossibile ma difficile si.

Solo una cosa, ma come mai i bordi non sono cresciuti di piu?
Per caso hai spalmato la salsa di pomodoro fino ai bordi?
Cholo
Senior
Senior

Post by Cholo »

Porsche 928 wrote: Sembra "robbabbbona".

Peccato che non hai fatto foto del fondo della pizza, sembra che piu che "due minuti in piu", manchi un po di temperatura(SEMBRA dalle foto, pero e` solo una sensazione eh).

Comunque di solito quando cucini con ingredienti ottimi difficile che il cibo sia scarso, non impossibile ma difficile si.

Solo una cosa, ma come mai i bordi non sono cresciuti di piu?
Per caso hai spalmato la salsa di pomodoro fino ai bordi?
Ehhh, a noi il cornicione... nun ce piace tanto. :biggrin:
O meglio, a me personalmente non dispiace. Però poi me lo lasciano nei piatti e mi fanno incazzare quindi....

In effetti l'ho condito fino al bordo e oltre. Bonci stesso in pizzeria, ne lascia pochissimo. E lo schiaccia anche in fase di stesura.
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

Ho visto la finale di "Masterchef" US arrivato alla terza edizione e
Penso per me sia arrivata abbondantemente l'ora di smettere di seguirlo, dai su siamo seri abbondantemente seri, han fatto vincere Christine perche non si puo parlare in altri termini, l'HANNO SPINTA E FATTA VINCERE, probabilmente si sono accorti che era lei che avrebbe venduto piu libri e avrebbe fatto vendere piu pubblicita.
L'ipocrisia poi sta tutta nel voler avvantaggiare una persona con un handicap a dispetto di persone che non ne hanno, cosa centra darle un aiuto, cioe parliamoci chiaro capisco benissimo che abbia bisogno di un aiuto pero è il senso che non lo capisco.
Mi piacerebbe davvero sapere poi chi ha preparato i piatti chi li ha "finiti" perche E' IMPOSSIBILE che una cieca riesca a preparare un piatto bello esteticamente, quindi ergo(ma è facile arrivarci) glieli hanno preparati o meglio l'hanno aiutata in questo aspetto.
In piu mi sorge anche un cinico dubbio, una persona che perde un senso(in questo caso la vista) dovrebbe avere gli altri piu sviluppati, bene, quindi ha gusto e olfatto piu sviluppati della media dei concorrenti, giusto cosi?? A me non sembra.
Tra l'altro arriva in finale con uno che probabilmente avrebbe finito a meta trasmissione essendo stato eliminato e poi "magicamente" ripescato(puntata imbarazzante per la differenza tra i due in "elimination test" dove il vincitore era tre categorie meno al perdente).
Siccome considero la cucina una cosa seria e siccome è/dovrebbe essere interpretata ai massimi livelli quando ci sono dei giudici credibili, sopratutto in una trasmissione televisiva seguita a livello mondiale, si trasmette un messaggio sbagliato, che tutti possono essere "maestro capo", nulla di piu lontano dalla realta.Il problema sta tutto secondo me nei "giudici credibili".

Concludo questo scazzo perche è uno scazzo dicendo che finche hanno ragione loro (i produttori) e il programma fara audience, gli va bene, pero per quanto mi riguarda han chiuso davvero, ora paragonero i prossimi "Mastro capo" a nulla piu che delle telenovelas, per me hanno acqisito la stessa credibilita.
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Penso sia giunta l'ora per me di partecipare a questo topic.

Ancor di più ora che ho acquistato la pentola a pressione.

Beh, magari prima faccio qualche prova :forza:
Cholo
Senior
Senior

Post by Cholo »

Porsche 928 wrote:Ho visto la finale di "Masterchef" US arrivato alla terza edizione e
Ho avuto i tuoi stessi dubbi. Tra l'altro francamente, non credo ce l'abbiano raccontata giusta a proposito di Christine. Per tante piccole cose... non dico che non sia cieca, ma forse non al punto che dicono. Oppure ha ricevuto ulteriori aiuti che da casa non si vedevano.
Poi hanno tirato fuori in anticipo Frank e Becky che erano chiaramente i più forti del gruppo ripescando lo spilungone. MAH.
Che tra l'altro serve l'agnello crudo in finale e tutti a fare "mmmh, buono, cotto al punto giusto proprio!"
Io penso che lo guarderò ancora, perchè comunque il livello è molto alto però la parte emotional è arrivata a livelli fastidiosi e imbarazzanti. I piantarelli del cacchio ad ogni puntata, i montaggi che si vanno a ripescare le smorfie dei concorrenti per cercare le rivalità a ogni costo. Oppure quei segmenti di intervista nei momenti topici che ti chiedi quando cavolo li abbiano girati, chiaramente recitati.

Devo provare a ripescare in qualche modo Masterchef Australia, quella si che era un'edizione ben fatta.

Parlando di cucina "giocata":
Ho continuato a fare un sacco di esperimenti con la pizza, sto lavorando per migliorare l'impasto misto di grano di Bonci che credo sia la via da seguire per me.
E' un impasto di frumento tipo 2 e Farro bianco/integrale, abbastanza idratato. Quando non hai più dubbi sull'impasto diventa più semplice, perchè ad ogni infornata ti segni quello che puoi migliorare.
Il farro è una rivoluzione, la semola per stendere ancora di più, un impasto di questo tipo matura in 26-30 ore, non meno.
Settimana prossima se tutto va bene, dovrei essere in grado di usare il mio primo lievito madre. :forza:
Last edited by Cholo on 16/09/2012, 10:50, edited 3 times in total.
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

tzara wrote:Penso sia giunta l'ora per me di partecipare a questo topic.

A me ha sempre spaventato da morire come "aggeggio" per cucinare, sara che ho una paura innata di vapore e pressione.

Se posso evito, tra l'altro io ne ho acquistata una "vintage" che va da dio, pero non la uso praticamente mai. Tipo: http://www.ebay.com/itm/Vintage-Ware-Ev ... 337bf39589 Image
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

Cholo wrote:
Porsche 928 wrote:Ho visto la finale di "Masterchef" US arrivato alla terza edizione e
Ho avuto i tuoi stessi dubbi. Tra l'altro francamente, non credo ce l'abbiano raccontata giusta a proposito di Christine. Per tante piccole cose... non dico che non sia cieca, ma forse non al punto che dicono. Oppure ha ricevuto ulteriori aiuti che da casa non si vedevano.
Poi hanno tirato fuori in anticipo Frank e Becky che erano chiaramente i più forti del gruppo ripescando lo spilungone. MAH.
Che tra l'altro serve l'agnello crudo in finale e tutti a fare "mmmh, buono, cotto al punto giusto proprio!"
Io penso che lo guarderò ancora, perchè comunque il livello è molto alto però la parte emotional è arrivata a livelli fastidiosi e imbarazzanti. I piantarelli del cacchio ad ogni puntata, i montaggi che si vanno a ripescare le smorfie dei concorrenti per cercare le rivalità a ogni costo. Oppure quei segmenti di intervista nei momenti topici che ti chiedi quando cavolo li abbiano girati, chiaramente recitati.

Devo provare a ripescare in qualche modo Masterchef Australia, quella si che era un'edizione ben fatta.
Ma vuoi mettere il libro de LA CIECA CHE DIVENTO MASTERCHEF?? :stralol: :stralol: :stralol: Tra l'altro vorrei davvero vedere il primo eliniation test senza censure il dietro le camere, vorrei vedere come tagliava le cipolle visto come hanno eliminato alcuni... ma li si sa, secondo me guardano spudoratamente gli indici di ascolto concorrente per concorrente chi ne ha di meno "taglia male le cipolle!! :stralol: :stralol: :stralol: " RIDICOLI!
Pensa che secondo me il piu forte del gruppo eraRyan, dai faceva le torte scherzando... Josh invece IMBARAZZANTE.
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

Porsche 928 wrote: Se posso evito, tra l'altro io ne ho acquistata una "vintage" che va da dio, pero non la uso praticamente mai. Tipo: http://www.ebay.com/itm/Vintage-Ware-Ev ... 337bf39589
Andra anche da dio, pero e` da buttare - o perlomeno non e` da usare per cucinare, e` in alluminio al massimo buona per bollire l'acqua e basta.
garylarson
Senior
Senior

Post by garylarson »

Porsche 928 wrote:
tzara wrote:Penso sia giunta l'ora per me di partecipare a questo topic.

A me ha sempre spaventato da morire come "aggeggio" per cucinare, sara che ho una paura innata di vapore e pressione.

Se posso evito, tra l'altro io ne ho acquistata una "vintage" che va da dio, pero non la uso praticamente mai. Tipo: http://www.ebay.com/itm/Vintage-Ware-Ev ... 337bf39589 Image
troppo vintage assolutamente non sicura. ( mi viene in mente la battuta di w. allen " ho fatto il manzo alla stroganoff con la pentola ha pressione non l'ho ancora assaggiato è attaccato al soffitto")
Adesso hanno una valvola di sfogo pressione quando hai finito di cucinare e un tappo di emrgenza se dovessi dimenticarla sul fuoco, puoi prende l'italica marca non costa tantissimo.
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

anche io ce l'ho ma non la uso, ho paura salti per aria
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

mmmm ora che mi ci fate pensare pero la mia la valvola ce l'ha non so se in quella foto non viene fuori o non c'e proprio. In piu quei 4 forellini che vedete in foto sono una ulteriore sicurezza.

Logico che la valvola la deve avere, ripeto io tendo ad aver paura del complessivo pressione piu vapore, non l'avrei mai presa senza.

Edit: trovata uguale alla mia (come chiusura/valvola):
Image

P.S. Con l'alluminio si puo cucinare benissimo l'importante è non lasciarci dentro il cibo.
Post Reply