Alberto Balsalm wrote:GecGreek wrote:ci ho pensato una ventina di minuti e devo affermare che: non mi riesce!
foglio di carta ------> penna ------> apriti una finestra con i roster per ruolo (io ho usato l'immagine che raccoglie tutti i logo) --------> ti fai i tuoi ranking per ruolo (20-25 giocatori circa) ----------> parti dal #1 e poi lo cancelli dai ranking per ruolo.
Con questo metodo mi è sembrato facile, attendo solo il foglio excel.

non è una questione di metodo.
E' che non riesco a discernere alcuni nodi fondamentali quali:
capire come un tal giocatore che non ci è mai andato/non va da molto ai playoff potrebbe comportarsi.
comprendere a pieno quanto i risultati sorprendenti di un anno siano dovuti a un'effettiva crescita del giocatore o a altri fattori (compagni, stile di gioco, allenatore).
il punteggio per il singolo??
Faccio alcuni esempi a cui non so dare risposta:
Al Jefferson come si comporterebbe ai playoff? Meglio di un Bogut che se lo lasci negli ultimi minuti in capo tirerà i liberi col 40%?
L'inutilità di Boozer in certi momenti di partita lo rende peggiore nel ranking di uno Scola o David West?
La scarsa difesa, coordinazione e intangibles di un Bosh lo rende peggio di un Blake Griffin ancora tutto da testare a livello di playoff?
Ellis non difende, è undersized e un mangiapalloni ma è una macchina da canestri, questo le mette più in alto di uno come Harden (carattere, difesa, fisicità, playmaking in più)?
E se dovessi prenderne uno come primo giocatore della mia squadra, preferirei quello che sembra essere meno adatto ai playoff (Ellis) perchè ho paura di non avere una prima opzione adeguata a reggere una grossa mole di responsabilità offensive (Harden)?
Pau Gasol lo valuto come se avesse ancora gambe o come se fosse stremato sia fisicamente che mentalmente?
Tyreke Evans come caspio lo valuto????
Terry, senza un playmaker che difende le guardie o una guardia che fa il playmaker, come lo valuto? Male dopo i playoff ottimi che ha fatto?
Certi giocatori hanno rendimenti MOLTO diversi a seconda del contesto. Devo valutare questa cosa in base alla quantità di giocatori con cui si adatterebbero bene?
Uno come Odom che dimostrò tempo a dietro di non reggere bene la pressione di essere il secondo terminale offensivo di una squadra, oggi avendo accumulato molta più esperienza reggerebbe il colpo?
Prince e Rip Hamilton li devo valutare come se avessero la spinta di giocare in una squadra decente o con lo scazzo con cui giocano ormai da stagioni?
Blake Griffin si è fatto portare a scuola da varie ali grandi smaliziate e con costanza offensiva, eppure sarebbe da pazzi preferirgli quasi qualunque ala grande.
Il Barone sarebbe una forza della natura, conto quello che stava portando i Clippers da 1-14 a una sorta di "We Believe" mode di Warriorsiana memoria, o conto quello con la panza e il doppio mento di Cleveland?
Conley ha fatto una postseason pazzesca, ma è vissuto sui pick and roll di Zibo e Gasolino, tolti loro due chi mi dice che sia meglio di Lowry o Brooks.
Kidd avrebbe fatto la postseason della vita in un'altra qualunque squadra? Sarebbe stato anche remotamente così efficacie togliendolo dal contesto?
KG ha fatto una gara della vita e poi è diventato vecchio di colpo. Con Bosh si sono praticamente tolti dal campo... Ora, Bosh è l'antibasket, come valuto io questa cosa nella posizione dei due???
Questi sono alcuni dei dubbi che mi vengono mentre penso a questo ranking e a cui non riuscirei mai a dare risposta. Insomma sono così tanti e su praticamente chiunque che proprio non ci riesco