Kratòs wrote:
Mah..
Io credo che dopo aver accettato tutto quello che è successo nelle 5 stagioni precedenti, non ci si possa scandalizzare per un faro mai visto prima. Di sicuro non 'toccano il fondo' con questa puntata, non dopo aver visto morti che resuscitano, viaggi nel tempo, eccetera eccetera...
Lost è questo, se non si apprezza il 'paranormale' che c'è in questo telefilm bisognava smettere di guardarlo più o meno 5 anni fa... :D
Da qualche parte avevo letto un'osservazione interessante sui telefilm. Nulla di nuovo, intendiamoci, però visto che parliamo di Lost, val la pena sottolinearla. Ogni telefilm ci chiede un certo tipo di
sospensione dall'incredulità, a seconda del genere e dei temi che trattano. Per esempio in un telefilm come Jericho dobbiamo far finta che sia possibile che scoppino un certo numero di testate nucleari in America, se guardiamo how i met your mother dobbiamo far finta di credere che esista un personaggio come Barney e che quel che gli ruota attorno sia verosimile, e così via. Ogni telefilm crea intorno a sè un certo tipo di ambientazione, di personaggi, di avvenimenti. Per non perdere coerenza con sè stesso dunque non è necessario che ci presenti avvenimenti e relazioni verosimili nella realtà, ma soltanto verosimili nell'universo che lui stesso ha creato. Lost naturalmente ci chiede una sospensione dall'incredulità elevata all'ennesima potenza rispetto agli altri, trovatemi un altro telefilm in cui possiamo ritenere plausibile anche una sola delle follie che gli scrittori di Lost ci hanno fatto sembrare normali, ma è quasi sempre stato coerente con sè stesso.
Ecco, tornando alla questione "faro", anche io ho storto il naso. Mi hai creato un universo in cui il paranormale è
normale (che gioco di parole di merda...), in cui può succedere di tutto, che un'isola scompaia, che si viaggi nel tempo, che i morti girino sorridenti per un'isola, che un orso polare scorazzi in mezzo ad una giungla, ed a tutte quelle cose hai dato una spiegazione. Strana, folle, ma sempre coerente con quello che hai messo in scena.
Non mi hai creato però un mondo in cui la gente, dopo anni e anni di esplorazioni (dei losties e non solo) non vede robe alte quindici metri, o almeno non perchè
si vede che non abbiamo mai voluto cercarla. Questa scusate ma è una giustificazione del cazzo, una frase d'effetto buttata lì che non ha nessun senso. Ecco, secondo me l'hanno fatta un po' fuori dal vaso. Poi non mi sognerei di dire che hanno toccato il fondo, ci mancherebbe, ma la mia sospensione dall'incredulità ha un limite, che hanno creato loro stessi.