E come ci sei finito a lavorare li ??Gio wrote: Questo e` anche vero, ma non e` proprio un problema "universitario" e` piu un problema dell mercato del lavoro e della mentalita italiana. Il livello medio dell istruzione universitaria italiana e` buono (anche alto), per esperienza personale, l'universita italiana mi ha preparato molto meglio di quello che pensassi (pur non riconoscendomi assolutamente nella grammatica italiana ....), anche paragonato ad pari livello americani (e non e` che io ero proprio da 110 e lode eh ........ ho piu 18 e due figure sul mio libretto che altro). Sarebbe interessante sentire anche l'opinione di altri espatriati ...... Comunque il discorso e`veramente complesso, interessante ma complesso.
Edit: Nel tuo caso forse anche di piu.
Re: I Va in Merica
- Fede_
- Senior

- MLB Team: washington nationals
-
Gio
- Senior

Per caso e/o culo.Fede_ wrote: E come ci sei finito a lavorare li ??
Due settimane dopo la laurea, e senza alcuna prospettiva lavorativa che era una, al mio prof arriva una telefonata del marito di una ricercatrice che era stata nel nostro laboratorio per un paio d'anni e si era trasferita poi in america ... doveva assumere qualcuno entro due mesi (per problemi di fondi federali) e aveva gia licenziato tre altre persone .... io ho mandato il mio CV e mi hanno assunto, per manacanza di altri candidati..... ho mandoto il CV a settembre e son partito a meta novembre ..... senza veramente rendermi conto di quello che stavo facendo .... dopo l'anno passato a lavorare mi sono iscritto all'universita` per fare un dottorato......
- Fede_
- Senior

- MLB Team: washington nationals
Scusa ma non mi ricordo più ... di cosa ti occupi ??Gio wrote: Per caso e/o culo.
Due settimane dopo la laurea, e senza alcuna prospettiva lavorativa che era una, al mio prof arriva una telefonata del marito di una ricercatrice che era stata nel nostro laboratorio per un paio d'anni e si era trasferita poi in america ... doveva assumere qualcuno entro due mesi (per problemi di fondi federali) e aveva gia licenziato tre altre persone .... io ho mandato il mio CV e mi hanno assunto, per manacanza di altri candidati..... ho mandoto il CV a settembre e son partito a meta novembre ..... senza veramente rendermi conto di quello che stavo facendo .... dopo l'anno passato a lavorare mi sono iscritto all'universita` per fare un dottorato......
-
Gio
- Senior

Non credo di averlo mai detto, quello di cui mi occupo, ma mi sono laureato come biologo molecolare, ho un dottorato in immunologia-virologia, e adesso faccio il microbiologo/genetista/evulozionista ....... Insomma, di tutto di piu.....Fede_ wrote: Scusa ma non mi ricordo più ... di cosa ti occupi ??
- Mr. Sloan
- Pro

- NBA Team: Utah Jazz
Gio, tu fai il genetista/microbiologo nello Utah... sarai mica nel Capecchi lab???Gio wrote: Non credo di averlo mai detto, quello di cui mi occupo, ma mi sono laureato come biologo molecolare, ho un dottorato in immunologia-virologia, e adesso faccio il microbiologo/genetista/evulozionista ....... Insomma, di tutto di piu.....
[align=center]NBA Dinasty champion 2010 & 2012
[/align]
-
pietro mira
buona fortuna jayone!
ah, non preoccuparti per la prima settimana di diarrea causa hamburger
Nel frattempo, il blog dell' "eroe dei due mondi" (cit.) va avanti.
http://benemanonbenissimo.blogspot.com/
ah, non preoccuparti per la prima settimana di diarrea causa hamburger
Nel frattempo, il blog dell' "eroe dei due mondi" (cit.) va avanti.
http://benemanonbenissimo.blogspot.com/
-
Gio
- Senior

Grazie per la fiducia ..... Ma, no, universita deverse e anche ricerca completamente diversa ..... L'ho conosciuto, se conta per qualcosa .........Mr. Sloan wrote: Gio, tu fai il genetista/microbiologo nello Utah... sarai mica nel Capecchi lab???
- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NHL Team: Colorado Avalanche
Cercano ancora di biologi molecari? perchè la mia ex si sta laureando in quello.Gio wrote: Non credo di averlo mai detto, quello di cui mi occupo, ma mi sono laureato come biologo molecolare, ho un dottorato in immunologia-virologia, e adesso faccio il microbiologo/genetista/evulozionista ....... Insomma, di tutto di piu.....
[align=left][/align]

- Teo
- Pro

Sì, ma stai facendo un calderone assurdo.jayone wrote: bè io sono figlio di imprenditori e so come funzionano le cose negli uffici assunzioni.
Comunque se tu ne sai qualcosa a riguardo dei titoli italiani all'estero illuminaci, ti faccio presente che io sono diplomato da quando ho 15 anni (parlo di conservatorio) e so benon quanto vale questo fantomatico titolo all'estero
Prima parli in generale della laurea italiana all'estero, definendola carta straccia, poi parli della situazione lavorativa in Italia, che quindi c'entra nulla con l'estero, poi dici che hai un diploma musicale, quindi molto specifico e altresi' poco propenso ad essere un parametro di valutazione generale.
Decidi che strada vuoi intraprendere in sto discorso.
Oltretutto ci sono fior di laureati italiani, soprattutto nella parte scientifico/medicina che hanno ottenuto borse di studio, assegni di ricerca, lavori in Università estere, anche prestigiose, anche statunitensi, quindi il tuo discorso (che si basa su un'esperienza personale vicina allo 0) mi sembra un po' buttato là.
[align=left][/align]

- koufax75
- Senior

Ti sei diplomato in conservatorio a 15 anni?!?! O sei un genio o c'è qualcosa che non torna!! A 15 anni, uno studente si prepara per l'esame di quinto anno ed è appena arrivato a metà dello studio in Conservatorio!! Mediamente si raggiunge il diploma intorno ai 21 anni. A meno che non tu non sia un genio (e potresti anche esserlo) e quindi ti sei diplomato a 15 anni. Ma a quel punto avresti già dovuto intraprendere una carriera da solista e le principali scuole di musica in tutto il mondo farebbero carte false per averti.jayone wrote: bè io sono figlio di imprenditori e so come funzionano le cose negli uffici assunzioni.
Comunque se tu ne sai qualcosa a riguardo dei titoli italiani all'estero illuminaci, ti faccio presente che io sono diplomato da quando ho 15 anni (parlo di conservatorio) e so benon quanto vale questo fantomatico titolo all'estero
Sono stato all'estero da musicista (diplomato in violoncello in Italia). Non è proprio vero che il diploma italiano sia di valore nullo. Anzi. E' un titolo di studio. Poi, se vuoi trovare posto in Musik HochSchule, Università e poi orchestre all'estero, bisogna saper suonare. Agli insegnanti, esaminatori frega relativamente dove ti sei diplomato. Conosco tantissimi colleghi che dopo il diploma italiano hanno studiato, lavorato all'estero come musicisti.

Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
- Teo
- Pro

-
Hank Luisetti
- Pro

Comunque jay, non spariamo stronzate;
Il mercato del lavoro è una cosa, il sistema scolastico è un'altra cosa.
Sulle Lauree Americane, quasi nessuna vale quanto una italiana di pari livello. I dottorati sono invece altra cosa.
Ps: e le lauree in medicina sono ancora tutta altra cosa, :D
Il mercato del lavoro è una cosa, il sistema scolastico è un'altra cosa.
Sulle Lauree Americane, quasi nessuna vale quanto una italiana di pari livello. I dottorati sono invece altra cosa.
Ps: e le lauree in medicina sono ancora tutta altra cosa, :D
Last edited by Hank Luisetti on 13/11/2009, 14:15, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"
Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"
Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
- koufax75
- Senior

Ti sei diplomato in Conservatorio a 15 anni... Sei un genio assoluto (altrimenti non arrivi al diploma ad un'età così precoce), ma non riesci a trovare lavoro in campo musicale?!! Molto strano. Avresti dovuto conoscere una marea di insegnanti famosi (tramite corsi di perfezionamento e master classes), che poi ti avrebbero offerto la possibilità di studiare con loro nelle più prestigiose scuole di musica di tutto il mondo. Partecipare a corsi di perfezionamento e/o master classes non è così difficile: ce ne sono tantissimi e per tutti i livelli. Basta pagare la quota d'iscrizione e si comincia... In certi casi (se il numero degli iscritti è particolarmente alto), ci può essere un esame di ammissione: ma agli esaminatori non interessa dove ti sei diplomato... Devi suonare bene e basta! Ma se ti sei diplomato a 15 anni, non è certo un problema... Quindi, partecipi ai corsi, conosci gli insegnanti che ti invitano a studiare con loro... E nel frattempo, ti inseriscono nel giro dei concerti.Fondamentalmente io vado a fare due anni di preparazione per entrare in qualche university prestigiosa tipo Berkley o USC e quindi ottenere un titolo che sia conferito a livello mondiale. La mia idea è di fare l'agente sportivo quello che in Italia viene definito procuratore.
Se poi la carriera solistica non fa per te, c'è sempre la possibilità di entrare in qualche orchestra prestigiosa. E' vero che in Italia la situazione delle orchestre non è così florida, ma all'estero (Germania) le possibilità sono molto maggiori. Spedisci la domanda di per partecipare all'audizione e poi vieni chiamato. Alla commissione frega un cavolo dove hai studiato. Se suoni bene, ti assumono. Se suoni male, tanti saluti. Ma una persona che si è diplomata a 15 anni è sicuramente un fenomeno.

Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
-
jayone
- Pro

- NFL Team: Miami Dolphins
è una situazione più complessa di quanto sembri. Di solito una persona che si diploma precocemente come nel mio caso esce a pieni voti con lodi e menzioni. io sono uscito con un misero 7 e mezzo che mi segna ancora.koufax75 wrote: Ti sei diplomato in Conservatorio a 15 anni... Sei un genio assoluto (altrimenti non arrivi al diploma ad un'età così precoce), ma non riesci a trovare lavoro in campo musicale?!! Molto strano. Avresti dovuto conoscere una marea di insegnanti famosi (tramite corsi di perfezionamento e master classes), che poi ti avrebbero offerto la possibilità di studiare con loro nelle più prestigiose scuole di musica di tutto il mondo. Partecipare a corsi di perfezionamento e/o master classes non è così difficile: ce ne sono tantissimi e per tutti i livelli. Basta pagare la quota d'iscrizione e si comincia... In certi casi (se il numero degli iscritti è particolarmente alto), ci può essere un esame di ammissione: ma agli esaminatori non interessa dove ti sei diplomato... Devi suonare bene e basta! Ma se ti sei diplomato a 15 anni, non è certo un problema... Quindi, partecipi ai corsi, conosci gli insegnanti che ti invitano a studiare con loro... E nel frattempo, ti inseriscono nel giro dei concerti.
Se poi la carriera solistica non fa per te, c'è sempre la possibilità di entrare in qualche orchestra prestigiosa. E' vero che in Italia la situazione delle orchestre non è così florida, ma all'estero (Germania) le possibilità sono molto maggiori. Spedisci la domanda di per partecipare all'audizione e poi vieni chiamato. Alla commissione frega un cavolo dove hai studiato. Se suoni bene, ti assumono. Se suoni male, tanti saluti. Ma una persona che si è diplomata a 15 anni è sicuramente un fenomeno.
Ho studiato con insegnanti prestigiosi anche all'estero ma sinceramente fare una vita da solista o da orchestrale di punta è una cosa che non mi allettava anche perchè studiare 8/9 ore al giorno mi avrebbe mandato fuori di testa.
Speravo solo di ottenere qualche borsa di studio per andare a studiare all'estero ma ciò è avvenuto solo 4 anni dopo il mio diploma.
tutto qua
[align=center]
Dopo l'esecuzione di jayone MJ (Michael Jackson) è risorto! Predu17[/align]

Dopo l'esecuzione di jayone MJ (Michael Jackson) è risorto! Predu17[/align]
- koufax75
- Senior

Ti sei diplomato a 15 anni? Veramente?? Ci sono troppe cose che non quadrano... Studiare 8-9 ore al giorno? Guarda che è normale. Prepararsi ad un esame di diploma di violino richiede uno studio mostruoso: due concerti per violino e orchestra, capricci di Paganini, Bach, una sonata... E forse c'è ancora qualcosa in più. Come cavolo sei riuscito a diplomarti a 15 anni? Guarda che è impossibile. E non è questione di voto (sette e mezzo, otto, dieci e lode).. Se ti diplomi a 15 anni, sei un genio totale. Manco i grandissimi ce la fanno. Già arrivare al diploma a 18-19 anni è difficilissimo. Figuriamoci a 15. E se ti sei diplomato a quell'età significa che il tuo futuro è la musica. Al 100%. Anche perché gli ultimi 2-3 anni di Conservatorio richiedono un tale studio che non puoi pensare di fare altro. Ma hai veramente studiato in Conservatorio oppure in una scuola di musica privata? E sei sicuro di avere fatto il diploma e non un esame di quinto anno.
Ti sei diplomato a 15 anni (chi se ne frega del voto. Una giornata storta capita a tutti). Sei un fenomeno. Impossibile che nessuno ti abbia offerto una borsa di studio. IMPOSSIBILE! Guarda, il tuo racconto lascia troppi punti a desiderare.Speravo solo di ottenere qualche borsa di studio per andare a studiare all'estero ma ciò è avvenuto solo 4 anni dopo il mio diploma.
tutto qua
Last edited by koufax75 on 13/11/2009, 15:26, edited 1 time in total.