io la vedo più semplicemente come il numero di basi che ottiene un battitore in media per turno di battuta, forse come indice della potenza pura è meglio vedere la ISO.Lupin wrote: Ma se è così non mi torna la definizione perchè su due piedi mi verrebbe da dire che il battitore che ha sparato il triplo rispetto all'altro è sicuramnet più potente.
Re: Statistiche sabermetriche
-
Gisko
- Rookie

- MLB Team: San Diego Padres
- Lupin
- Rookie

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: Miami Dolphins
- NBA Team: Boston Celtics
ecco questa faccio fatica ad interpretarla. E' SLG - AVG e perchè questa sottazione mi dovrebbe indicare la potenza pura?Gisko wrote: io la vedo più semplicemente come il numero di basi che ottiene un battitore in media per turno di battuta, forse come indice della potenza pura è meglio vedere la ISO.
- webba2000
- MLB Team: Cleveland Indians
- NHL Team: Columbus Blue Jackets
la ISO è questa:Lupin wrote: ecco questa faccio fatica ad interpretarla. E' SLG - AVG e perchè questa sottazione mi dovrebbe indicare la potenza pura?
Isolated Power (ISO) is a measure of a hitter's raw power, in terms of extra bases per AB. Its formula is ISO = (2B + (3B*2) + (HR*3)) / AB
in poche parole toglie i singoli.
"That's a clown question, bro."
- DOMA
- Newbie

si ma non puoi slegare la striscia avg/slg/obpLupin wrote: Ragazzi ho bisogno di un chiarimento. Partendo dalla certezza che la SLG è l'unità di misura della potenza di un battitore non ho chiara una cosa: se la formula è TB\AB in termini di slugging average è la stessa cosa battere 1 triple e andare 2 volte out o battere 3 single senza mai andare out. Giusto? Ma se è così non mi torna la definizione perchè su due piedi mi verrebbe da dire che il battitore che ha sparato il triplo rispetto all'altro è sicuramnet più potente.
Ho detto una bischerata?
nel tuo caso il primo battitore ha media .333 e il secondo 1.000 con la stessa slg di 1.000 e obp uguale all'avg.
riesci così a leggere che il primo batte meno efficacemente ma picchia di più. con 3 AB magari è difficile notare la differenza ma nei grandi numeri le appaiono più chiare
oltre alla potenza nel slg entra in parte anche la velocità e il base running.
con una stessa linea agli esterni un giocatore veloce può trasformare un doppio (o al caso estremo un out in seconda) in un triplo. oppure il solito caso di ichiro con alta obp per il particolare swing e la velocità pura
- Lupin
- Rookie

scusate ma non ci capisco niente! Se la BABIP viene calcolata con (H-HR)/AB-K-HR+SF nell'esempio sopra come ci può essere la differenza di 320 e 280? Praticamente verrebbe 300/1000 per una BABIP=.300louis wrote: vediamo se adesso ho capito, facendo 300 battute identiche su 1000 turni (in cui non si va K-BB-HR), con identica difesa:
i velocisti hanno la BABIP un po' più alta, esempio 320
i "ciccioni" avranno la BABIP un po' bassa, esempio 280
Mi spiegate il concetto per bene per favore?
- webba2000
- MLB Team: Cleveland Indians
- NHL Team: Columbus Blue Jackets
Louis voleva dire che se due giocatori battono la stessa palla per terra in direzione , per esempio della terza base, è molto più probabile che un giocatore veloce arrivi in base piuttosto che uno meno veloce.Lupin wrote: scusate ma non ci capisco niente! Se la BABIP viene calcolata con (H-HR)/AB-K-HR+SF nell'esempio sopra come ci può essere la differenza di 320 e 280? Praticamente verrebbe 300/1000 per una BABIP=.300
Mi spiegate il concetto per bene per favore?
Immagina una stessa battuta identica, secondo te chi è più facile che arrivi in base Bengie Molina o Bourne? Ovvio che è il secondo; quindi,grazie alla sua velocità, la sua Babip sarà più alta di quella di Molina .
"That's a clown question, bro."
- Lupin
- Rookie

Chiarissimo, grazie webba e mi scuso con louis per la mia incomprensione.webba2000 wrote: Louis voleva dire che se due giocatori battono la stessa palla per terra in direzione , per esempio della terza base, è molto più probabile che un giocatore veloce arrivi in base piuttosto che uno meno veloce.
Immagina una stessa battuta identica, secondo te chi è più facile che arrivi in base Bengie Molina o Bourne? Ovvio che è il secondo; quindi,grazie alla sua velocità, la sua Babip sarà più alta di quella di Molina .
-
Dreamer
- Rookie

Esiste una statistica che calcola chi fa piu' valide al primo lancio (conto 0-0)...
Every man should be allowed to love two cities, his own and San Francisco.
- everest2002
- Senior

- MLB Team: San Diego Padres
- NFL Team: Oakland Raiders
- NHL Team: Anaheim Ducks
Penso che su baseball reference trovi qualcosa....
-
rene144
- Pro

Una leaderboard? Boh, forse da qualche parte, altrimenti puoi creartela da solo. BBRef negli splits ha anche gli splits per conto in battuta. Inoltre nella sezione "More Stats" ti mostra anche la percentuale di swings sul primo lancio.Dreamer wrote: Esiste una statistica che calcola chi fa piu' valide al primo lancio (conto 0-0)...
- Lupin
- Rookie

Posso avere una spiegazione di lettura e rapporti tra questi dati statistici: ERA, FIP, E-F e XFIP.
Dal poco che ho capito esiste un rapporto diretto tra era e fip che mi capire quanto la difesa abbia aiutato un pitcher, mi spiegate bene come funzionano i meccanismi di lettura?ù
Thanks
Dal poco che ho capito esiste un rapporto diretto tra era e fip che mi capire quanto la difesa abbia aiutato un pitcher, mi spiegate bene come funzionano i meccanismi di lettura?ù
Thanks
-
rene144
- Pro

Allora, cercando di essere brevi...Lupin wrote: Posso avere una spiegazione di lettura e rapporti tra questi dati statistici: ERA, FIP, E-F e XFIP.
Thanks
L'ERA è quello che è, molto semplicemente. Ossia sono i punti guadagnati sul lanciatore. Questo però implica moltissime limitazioni, perchè la difesa non viene considerata, se non arbitrariamente. Se l'interbase non arriva sulla palla, è valida e l'eventuale punto è a carico del lanciatore. Se sulla stessa identica palla ci arriva e fa un errore, è un errore ed il punto non è a carico del lanciatore.
Una buona o cattiva difesa peraltro può trasformare più palle in gioco in eliminazioni, aiutando il pitcher.
Tanti anni fa un buon uomo chiamato Voros McCracken ha scoperto che la BABIP (la media battuta considerando solo le palle messe in gioco, e quindi eliminando HR e K) dei lanciatori vari molto poco. In seguito abbiamo scoperto che ogni tipo di palla in gioco abbia una BABIP diversa (le linee diventano valide circa il 73% delle volte, quindi se batti il 100% di linee teoricamente avrai .730 di BABIP, per fare un esempio). In ogni caso la BABIP, per quanto fondamentale nella definizione dell'ERA, è un fattore controllabile solo in maniera relativa da un pitcher. Una volta che la palla viene messa in gioco, diventa preponderante il ruolo del battitore (e del tipo di palla battuta), come del difensore. Una groundball sull'interbase da parte di Ortiz o di Ichiro può produrre due effetti diversi senza una reale responsabilità del pitcher, così come può produrlo avere Michael Young o Alcides Escobar come SS.
Visto il controllo limitato della BABIP (diciamo fra .290 e .300 in genere), altri ricercatori hanno visto che l'ERA della stagione successiva veniva stimata meglio non considerando proprio la BABIP, ed hanno "creato" la FIP. In pratica la FIP prevede l'ERA di un pitcher meglio dell'ERA stessa. Vedi Pippo che lancia? Pippo ha una ERA di 5.20 ma una FIP di 3.80? Bene, la sua FIP descrive meglio dell'ERA come abbia lanciato, e ci si può aspettare che l'ERA tenda ad andare verso la sua FIP, già a partire dalla stagione in corso peraltro.
Vedere E-F (o ERA-FIP) da' un'idea buona di chi sia stato fortunato o sfortunato. Se c'è una differenza sostanziale, probabilmente questa sarà dovuta a fattori non controllabili dal pitcher (corridori lasciati in base o fatti entrare con ritmi anomali, magari dai suoi rilievi, o appunto la BABIP). La fortuna in genere tende a normalizzarsi. Con questo non voglio dire che ci debba essere un rapporto identico. Ad esempio Javier Vazquez in carriera ha sempre fatto fatica mettendosi nella posizione fissa (quella che si usa con uomini in base). Quindi con uomini in base ha un rendimento nettamente peggiore che con le basi vuote, proprio per un problema tecnico, quindi la sua FIP tende ad essere migliore della sua ERA. Vazquez comunque è un'eccezione (nella misura in cui questo fenomeno accade). Per gli altri, se la FIP è entro 0.30-0.50 dell'ERA, in genere è tutto ok. Se c'è un differenziale superiore possiamo iniziare a valutare fortuna e sfortuna. La FIP viene calcolata utilizzando esclusivamente i fattori che sono controllabili dal pitcher: K, BB e HR. Niente altro.
Successivamente ulteriori scoperte hanno analizzato come, nel lungo termine, il numero di HR concessi dipenda dal numero di flyballs sugli esterni concesse. Insomma, è normale che gente come Vazquez o Hamels conceda più HR di Pineiro, semplicemente perchè concedono più flyballs. Quindi è nata la xFIP, che agli HR ha sostituito un rapporto fra HR e FB% (notare che si parli di flyballs sugli esterni, perchè i popups sugli interni sono una cosa molto diversa e molto positiva). Un'altra cosa che può influire sul rapporto fra HR e FB è ovviamente il campo di casa. La xFIP è ancora migliore della FIP nel valutare l'ERA futura di un pitcher, ma visto che quando si parla di HR si parla comunque di un sample size limitato, talvolta è meno "immediata" della FIP nella normalizzazione. Dettagli comunque.
Diciamo che, per farla breve, dando un'occhiata a FIP e xFIP ti faresti un'idea molto migliore delle prestazioni di un pitcher rispetto all'ERA.
- koper
- Senior

colgo l'occasione della tua risposta a Lupin per fare una riflessione su ERA-FIPrene144 wrote:
In pratica la FIP prevede l'ERA di un pitcher meglio dell'ERA stessa. Vedi Pippo che lancia? Pippo ha una ERA di 5.20 ma una FIP di 3.80? Bene, la sua FIP descrive meglio dell'ERA come abbia lanciato, e ci si può aspettare che l'ERA tenda ad andare verso la sua FIP, già a partire dalla stagione in corso peraltro.
siamo tutti d'accordo che la FIP valuta meglio dell'ERA il "potenziale" di un lanciatore..
però mi rimane qualche dubbio sull'affermazione che l'ERA si debba necessariamente normalizzare verso la FIP
questo sarebbe vero se il lanciatore cambiasse squadra (in difesa) ogni partita ..
il fatto è che ogni lanciatore dispone di difese con caratteristiche diverse che in alcuni casi lo avvantaggia e in altri lo penalizza..
cerco di spiegarmi meglio con un esempio ..
se un pitcher è un flyballer sarà avvantaggiato dall'avere in squadra esterni con grande range e viceversa un groundballer da infielders veloci ..
se quindi ho due pitchers con la stessa FIP posso pensare che possano avere (o essere proiettati verso) un'ERA diversa in base alla difesa che sta dietro..
Quindi in sintesi IMO la FIP valuta le capacità di un pitcher indipendentemente dalla difesa ma non necessariamente proietta la sua futura ERA proprio perchè non contestualizza il supporto difensivo
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
-
rene144
- Pro

Per questo ho parlato del differenziale 0.30-0.50. Anche il campo di casa e le sue tendenze possono modificare il rendimento del pitcher. Ma fino ad un certo punto.koper wrote: però mi rimane qualche dubbio sull'affermazione che l'ERA si debba necessariamente normalizzare verso la FIP
questo sarebbe vero se il lanciatore cambiasse squadra (in difesa) ogni partita ..
il fatto è che ogni lanciatore dispone di difese con caratteristiche diverse che in alcuni casi lo avvantaggia e in altri lo penalizza..
L'anno scorso, guardando la BABIP difensiva delle squadre, i Dodgers hanno guidato la lega con .286, mentre i Royals sono arrivati ultimi con .325. Questo è anche dovuto ovviamente ai lanciatori (quelli scarsi dei Royals concedevano palle battute più difficili da difendere, più linee, ecc, mentre il contrario è vero per i Dodgers). Quindi, portando le cose più vicino alla media, è realistico pensare che la peggiore difesa in MLB in media conceda .310-.315 BABIP, e la migliore conceda circa .290-.295. La differenza è molto ridotta ed ha dunque un impatto limitato sull'ERA dei pitchers. Si può spiegare una discreta differenza, ma fino ad un certo punto. D'altra parte sono pochi i pitchers che sono costantemente ed evidentemente migliori/peggiori della propria FIP.
- koper
- Senior

sì, certo .. quello che volevo dire è che la differenza tra FIP ed ERA non può essere associata interamente alla casualità ma ad altre componenti più costanti (anche se di valore ridotto) e cioè la difesa (e anche il ballpark che avevo tralasciato per semplificare il concetto)rene144 wrote: Per questo ho parlato del differenziale 0.30-0.50. Anche il campo di casa e le sue tendenze possono modificare il rendimento del pitcher. Ma fino ad un certo punto.
L'anno scorso, guardando la BABIP difensiva delle squadre, i Dodgers hanno guidato la lega con .286, mentre i Royals sono arrivati ultimi con .325.
...
La differenza è molto ridotta ed ha dunque un impatto limitato sull'ERA dei pitchers. Si può spiegare una discreta differenza, ma fino ad un certo punto. D'altra parte sono pochi i pitchers che sono costantemente ed evidentemente migliori/peggiori della propria FIP.
pitchers con ERA-FIP alta hanno in genere una BABIP sopra la media .. questo vuol dire che hanno avuto sfortuna ma anche che la difesa lo ha aiutato poco .. per esempio se Nolasco avesse lanciato per Tampa o Texas avrebbe avuto una ERA inferiore a 5.06
su questo mi trovo meno d'accordo .. se prendiamo per valida la teoria della DIP il pitcher ha poca influenza sulle palle battute in gioco (inoltre la LD% di un pitcher è molto variabile nel tempo)Questo è anche dovuto ovviamente ai lanciatori (quelli scarsi dei Royals concedevano palle battute più difficili da difendere, più linee, ecc, mentre il contrario è vero per i Dodgers). Quindi, portando le cose più vicino alla media, è realistico pensare che la peggiore difesa in MLB in media conceda .310-.315 BABIP, e la migliore conceda circa .290-.295.
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove (Cit.P)