in realtà su questa materia fanno praticamente un briefing diverso ad ogni stagione, o quasi.LukaV wrote:Che però non sono cambiate, quindi fanno ancora fede...FletcherLynd wrote: quello stralcio
a- è riferito a direttive del 2007
negli ultimi anni hanno dato molta più importanza alla posizione delle braccia rispetto ad altri elementi.
FletcherLynd wrote: b- è riferito ad una situazione molto differente, quella in cui "un giocatore che sbaglia il rinvio finendo per calciarsi sul braccio largo", ma il braccio è comunque in una posizione "naturale".
hai assolutamente ragione. infatti, se ti leggi i miei interventi precedenti, vedrai che ho detto chiaro e tondo che se si discute se la posizione delle braccia di granqvist sia naturale o innaturale a me sta bene, perché è una valutazione. a me sembra evidentemente innaturale, ma posso capire l'opinione contraria.LukaV wrote:Che però è una tua personale valutazione com'è quel braccio, dato che possiamo stare anni a dire che per te non è in posizione naturale durante una scivolata, mentre per me lo può essere dato che appunto si tratta di una scivolata e è difficile dare direttive per una posizione corretta
quello che non mi sta bene è sostenere "l'ha toccata con il piede, quindi automaticamente non è rigore". perché questa è una bestialità, senza se e senza ma, senza spazio per opinioni differenti.
FletcherLynd wrote: non è questo il caso di granqvist, così come non tutti i tocchi di mano in area sono rigori, non tutti i tocchi di mano dopo che il pallone è stato toccato con un piede o una gamba non sono rigori.
"e quindi" niente.LukaV wrote:Siamo sempre al punto di prima, per te non è il caso, per me la deviazione con il piede c'è e quindi annulla il tocco di mano
non tutte le deviazioni di piede annullano il tocco di mano successivo. non è affatto automatico.
FletcherLynd wrote: Braschi spiega durante il raduno di Sportilia: "Se un giocatore affronta un avversario tenendo le braccia larghe deve sapere che se poi tocca la palla sarà concesso il rigore anche se non si hanno certezze sulla volontarietà. Questo perché è punito il fatto di aver impedito un tiro, un cross o un passaggio. Il difensore deve memorizzare il rischio che comporta questa scelta".
come ho cercato di spiegare nei post dei giorni precedenti, in questo caso ci sono due "indizi" contrapposti: le braccia larghe e scomposte, il tocco con il piede. visto che ognuno dei due, preso singolarmente, condurrebbe a soluzioni opposte, bisogna vedere quale prevale.
lo è eccome. Granqvist entra con le braccia palesemente e grossolanamente larghe e alte, proprio sulla traiettoria del cross: è esattamente il caso citato da Braschi.LukaV wrote:E questo NON è il caso del giocatore del Genoa
FletcherLynd wrote: in questo caso è evidente che prevalgano le braccia, perché sono MOLTO lontane dal corpo e MOLTO innaturali nella postura, piuttosto che il tocco con il piede, che è minimo e non influenza la traiettoria del pallone, che andava da dx a sx verso il centro dell'area e dopo il tocco di granqvist CONTINUA ad andare da dx a sx verso il centro dell'area.
ancora una volta, se ti fossi premurato di leggere gli interventi precedenti avresti visto che, secondo me, quando fai una scivolata le braccia le tieni larghe ma aderenti al suolo, perché, per l'appunto, questo ti permette di "scivolare" meglio, arrivare più lontano e con più controllo. se le tieni larghe e alte davanti a te non scivoli affatto, anzi tendi ad "inchiodarti" sul posto (cosa che è successa a Granqvist, peraltro), è un movimento (appunto) innaturale se ci si vuole "allungare" il più possibile.LukaV wrote:Innaturali in una scivolata? Perdonami ma secondo te dove dovevano essere le braccia dietro al corpo?
quando sei, che so, su uno scivolo ad acqua, e cerchi di andare il più veloce possibile e di scivolare meglio le braccia le tieni alte davanti a te o sui fianchi?
comunque ripeto, questa è la parte opinabile e "scusabile". se guida dice che per lui quel movimento delle braccia di granqvist era normale e naturale nella sua scivolata, io continuo a restare in disaccordo, e secondo me continua a restare un evidente errore. ma me ne posso stare.
tirare fuori il tocco di piede, la traiettoria (rotfl) che cambia, e quant'altro, invece non sono argomentazioni serie.

[/align]