Re: Statistiche sabermetriche

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
everest2002
Senior
Senior
MLB Team: San Diego Padres
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Anaheim Ducks

Post by everest2002 »

Non so se è il topic giusto (spostatelo tranquillamente) ma volevo fare una domanda riguardo al sistema pitch fx.

Dunque ho trovato tanti articoli su questo sistema che, se ho capito bene, serve anche a capire la traiettoria della palla dalla mano del lanciatore all'area di strike, espresso con una serie di numeri. In base a questi numeri si può capire, per esempio, se è una buona fastball o no? E se il mio ragionamento è giusto, quali sono i parametri di riferimento per ogni tipo di lancio (anche dove posso trovarli?)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

everest2002 wrote: Dunque ho trovato tanti articoli su questo sistema che, se ho capito bene, serve anche a capire la traiettoria della palla dalla mano del lanciatore all'area di strike, espresso con una serie di numeri. In base a questi numeri si può capire, per esempio, se è una buona fastball o no?
In generale si potrebbe forse anche fare, ma non basta. Spesso ci sono anche altri fattori che fanno la differenza. L'ingannevolezza (la difficoltà nel leggere il rilascio della palla... ossia l'unica cosa che mantiene Doug Davis in MLB invece di fare fatica in Italia con quella stuff limitata) e la location (comunque a sua volta deducibile dal Pitch F/X).
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

Una domanda che probabilmente è gia stata fatta mille volte (ma non la trovo più) ..... Se mi ricordo bene si era ga discusso del fatto che il pitcher non abbia controllo sulla BABIP degli avversari giusto ?? Quindi per esempio se un lanciatore ha una BABIP di .200 vuol dire che sta avendo fortuna e prima o poi prenderà un sacco di legnate ??  :gazza: :gazza:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Fede_ wrote: Una domanda che probabilmente è gia stata fatta mille volte (ma non la trovo più) ..... Se mi ricordo bene si era ga discusso del fatto che il pitcher non abbia controllo sulla BABIP degli avversari giusto ?? Quindi per esempio se un lanciatore ha una BABIP di .200 vuol dire che sta avendo fortuna e prima o poi prenderà un sacco di legnate ??  :gazza: :gazza:
Ha poco controllo, non è che non ne abbia per niente. Un pochino si. Uno con .280 non è necessariamente fortunato.
.200 però è fortuna al di là di ogni ragionevole dubbio, almeno in MLB. Se ti riferisci al campionato italiano le cose potrebbero essere diverse.
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

Fangraphs ha aggiunto, negli splits dei lanciatori, il tipo di lancio a seconda del conto a casa base.
Esempio:
Image
"That's a clown question, bro."
Jonna79
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots

Post by Jonna79 »

Ovvio che sia riferito ad un lanciatore però, a prima vista mi aspetto numeri abbastanza simili in tutta la lega...ci guarderò :gazza:
I was so satisfied
Deep down inside
Like a hand
In a velvet glove
A-Rod
Senior
Senior

Post by A-Rod »

Questo articolo di John Walsh che avevo letto tempo fa parla anche dei tipi di lancio a seconda del conto. Dati 2007, ma non credo sia cambiato molto.

http://www.hardballtimes.com/main/article/fastball-slider-changeup-curveball-an-analysis/
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

:shocking: :shocking: :shocking: su raisport stanno parlando di sabermetrica !!!!!

EDIT: hanno usato il termine senza sapere di cosa stessero parlando, l'hanno inserito in un discorso che con la sabermetrica non centra nulla ....  :nono: :nono:
Last edited by Fede_ on 30/04/2010, 0:04, edited 1 time in total.
koper
Senior
Senior

Post by koper »

c'è una stat su Fangraph che non ho ben capito:

Zone% Percentage of pitches seen inside the strike zone

è la percentuale di called strikes chiamati dall'arbitro o che altro ?
è utilizzata sia per i pitchers che per gli hitters

c'è qualcuno (beh .. chiamiamolo per nome .. Renè !  :D) che me la può spiegare ?
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
ItalianBlueJay
Senior
Senior
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: Toronto Lardonauts
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: ....si, Toronto Maple Leafs

Post by ItalianBlueJay »

(non) ho la delega di Renè :gazza:

Quel "seen" fa pensare agli strike chiamati e non, presumo possa valere sia per i P che per gli H, e sempre a presumere penso che però avrebbe un senso piuttosto astruso perchè le strike zone variano da umpire ad umpire, e o sono matti e le hanno già catalogate tutte o una media avrebbe un senso limitato, ma attendiamo pareri più insigni..
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

koper wrote: c'è una stat su Fangraph che non ho ben capito:

Zone% Percentage of pitches seen inside the strike zone

è la percentuale di called strikes chiamati dall'arbitro o che altro ?
è utilizzata sia per i pitchers che per gli hitters

c'è qualcuno (beh .. chiamiamolo per nome .. Renè !  :D) che me la può spiegare ?
E' la percentuale dei lanci nella zona dello strike. In pratica sono gli strike, escludendo gli swinging strikes (e foul) su lanci fuori dalla zona.
ItalianBlueJay
Senior
Senior
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: Toronto Lardonauts
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: ....si, Toronto Maple Leafs

Post by ItalianBlueJay »

Quindi il mio discorso non c'entra nulla? O meglio, contano solo quelli chiamati? E se si, esisterà qualche pazzo che provi ad erigere a fatti il discorso che ho accennato?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

ItalianBlueJay wrote: O meglio, contano solo quelli chiamati?
Iniziamente era così. Non so se adesso usino il Pitch F/X e dunque bypassino le chiamate arbitrali.
E se si, esisterà qualche pazzo che provi ad erigere a fatti il discorso che ho accennato?
Boh, forse qualcuno l'avrà fatto.
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

Dove posso trovare la RS%?
su fangraphs non la vedo  :nonsa:
"That's a clown question, bro."
Lupin
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Boston Celtics

Post by Lupin »

Ragazzi ho bisogno di un chiarimento. Partendo dalla certezza che la SLG è l'unità di  misura della potenza di un battitore non ho chiara una cosa: se la formula è TB\AB in termini di slugging average è la stessa cosa battere 1 triple e andare 2 volte out o battere 3 single senza mai andare out. Giusto? Ma se è così non mi torna la definizione perchè su due piedi mi verrebbe da dire che il battitore che ha sparato il triplo rispetto all'altro è sicuramnet più potente.
Ho detto una bischerata?
Image
Post Reply