Il topic della politica... entrateci moderatamente.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
lele_warriors
Pro
Pro

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by lele_warriors »

Birdman wrote: Mi va bene la situazione attuale? No. Vedo una via d'uscita immediata? No.
Ma non per questo ho la benché minima voglia di dare potere ad un partito fondato sull'antipolitica, sul mito di un uomo che definire discutibile è un eufemismo, senza nessuna idea di fondo e che ha un programma politico serio quanto un inserto del topolino.
Nel mio piccolo continuerò a scegliere il male minore, in attesa che cambino in meglio i partiti attuali o che nasca qualche movimento più serio del M5S.
quale sarebbe il male minore?quindi per dire,meglio che governi pd o pdl piuttosto che aumenti il consenso per il m5s...
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

lele_warriors wrote: quale sarebbe il male minore?quindi per dire,meglio che governi pd o pdl piuttosto che aumenti il consenso per il m5s...
Non. E'. Lo. Stesso.

Quando capirete questo concetto, forse, sarà possibile cercare di impostare la discussinoe in termini più realistici.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Spree wrote:
lele_warriors wrote: quale sarebbe il male minore?quindi per dire,meglio che governi pd o pdl piuttosto che aumenti il consenso per il m5s...
Non. E'. Lo. Stesso.

Quando capirete questo concetto, forse, sarà possibile cercare di impostare la discussinoe in termini più realistici.
se magari me lo spieghi potrei iniziare a capirlo :icon_paper:
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Spree wrote: @Doc: non sono così convinto che il nuovo sia meglio di quello che c'è. Non mi ha per niente convinto, e quindi sì, io coninuo a pensare che fino a un certo punto sia meglio tenersi quello che c'è, soprattutto se 1)non è in gran parte la causa dello sfascio attuale e 2)è l'erede di quello che, a mio parere, è stato l'ultimo governo che ha tentato di fare qualcosa di buono (Prodi I). Trattare "la casta", tutti i politici, come se fossero tutti uguali e corresponsabili è stupido e sbagliato: per questo anche il post di @Porsche non ha senso (lasciare a questa classe che, come se le colpe fossero equamente distribuite), e per questo prima di buttarmi nelle braccia di Grillo - che tanto nuovo, oltretutto, non è: mescola un po' di Giannini anni '50 con un po' di sinistroidismo complottista internettaro degli anni '2010 ed è facilmente venuto fuori - vorrei provare a vedere cosa si può fare cocn un po' di vero partito di tradizioone socialdemocratica.

Poi certo, se voi siete quelli che "che scandalo, il PD si è astenuto sull'abolizione delle province", vuol dire che tutto il mio discorso è inutile.
Io veramente sostenevo che non sono sicuro che il nuovo che discende dall'antipolitica (cioè dalla critica ad oltranza di quel che c'è) sia meglio di quel che c'è ora, e l'esempio del 1992 stava appunto a significare quello, che il nuovo ci ha fatto rimpiangere un vecchio che pure non era nulla di esaltante. Ho dubbi pure io che si vada a migliorare davvero, anche se ovviamente almeno il beneficio del dubbio va concesso. Evidentemente non mi ero spiegato bene, mi pare che la pensiamo in modo molto simile. :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Per quanto riguarda le responsabilità della situazione attuale: le responsabilità a mio parere sono diffuse e riguardano tutti quelli che sono stati al governo in qualche ruolo, ovviamente quel che cambia radicalmente è il grado di responsabilità. Per esempio, la linea di Berlusconi e Tremonti in economia è stata sinistramente (non nel senso di sinistra opposta a destra, ma nel senso di sinistro che mette paura) simile a quella di D'Alema ed Amato, ma se nel governo D'Alema, pur con tutti i difetti, avevamo un rapporto deficit/PIL del 96% (il debito è aumentato in valore assoluto, ma è diminuito rispetto al PIL) e con Berlusconi siamo arrivati al 121%, se con Berlusconi abbiamo raggiunto l'avanzo primario del governo D'Alema solo con gli ispettori FMI dentro casa ecco che la differenza nel grado di responsabilità nella situazione economica attuale è netto ed evidente. Con gli uni al limite un altro tentativo può essere proponibile, con gli altri no. La linea politica, statalismo, dirigismo, tentativo di indirizzare le grandi imprese e le banche, tassazione in crescita esponenziale, mi pare la stessa. Anche se ovviamente far fare questo a Nicola Rossi, Ichino, Padoa Schioppa, Ciampi o rivolgersi a Tremonti, Brunetta, Sacconi è molto differente.
Mi fermerei al discorso economico, che è quello che ha certificato il fallimento di questa classe politica, e per una volta non voglio scrivere un poema, ma credo serva un altro accenno, e cioè che anche nel campo della corruzione non mi pare che ci sia qualcuno che si possa chiamar fuori. Anche li si può parlare di gradi di responsabilità differenti (ad esempio, le responsabilità di un Prodi sono ovviamente minori di quelle di un Bossi, ma, restando a sinistra ed all'ex PCI, è davvero credibile che il segretario di un partito non sappia cosa facevano il suo braccio destro o il tesoriere? E se non lo sapeva, è davvero un uomo a cui affidare il governo del paese? Penalmente se davvero non si era accorto di nulla ovviamente nulla gli si può attribuire, se i magistrati ritengono che sia estraneo ai fatti non avanzo alcun dubbio, ma politicamente davvero non c'è nulla da contestare?), ma responsabilità differenti, anche molto differenti in alcuni casi (per esempio non mi risulta che i figli di Bersani prendano la paghetta dal tesoriere del partito o che un ministro del governo Prodi si sia fatto pagare la casa da appaltatori), ma grado diverso non vuol dire assenza di responsabilità.
Mahor

Post by Mahor »

Spree wrote:
Mahor wrote: cut
- Infatti è quello che dicevo: qualche indeciso l'ha sicuramente convinto prima del primo turno. Gli altri non è stato capace di convincerli in vista del ballottaggio. E questa secondo me è, in una certa qual misura, una sconfitta.

- Capisco che di fronte alla debacle significativa del PDL che è arrivato ai minimi storici e a quella di una Lega che ha perso migliaia di voti a colpi di scandali definire "sconfitta" quella del PD risulti una cosa piuttosto pretenziosa.
Il succo del discorso, però, è che per me non si può definire nemmeno una vittoria quella del PD. E quindi se non ha tutti i crismi della sconfitta, proprio perché non si sono raggiunti i livelli di PDL e Lega, non ha nemmeno molto della vittoria, posto che da più parti più che di una vittoria del PD è legittimo parlare di sconfitta del centrodestra.

Il tutto senza voler sparare addosso al PD. Ma secondo me gli unici che possono dire di aver vinto davvero, pur avendo ottenuto un numero infinitesimale di amministrazione rispetto al PD, è il M5S.
Gli altri imo hanno perso tutti, chi più e chi meno. O, per bene che vada, "non hanno vinto", dato che giustamente bisogna sottolineare i distinguo tra il risultato elettorale del PD e quello di PDL e Lega...
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Spree wrote: ...
Non ha gli uomini - deve ancora dimostrare di avere un singolo esponente capace di fare alcunché in termini politici: ed è ora di finirla con questa leggenda che loro hanno "i giovani competenti", quando - andatevi a leggere le biografie - molti dei candidati sindaci/consiglieri comunali e regionali sono persone di 30-40 anni che hanno sbagliato tragicamente le scelte di formazione e di carriera e si trovano paralizzati in lavori di scarsa soddisfazione e remunerazione.
Non hanno i programmi - quelli citati da Doc non sono neppure tutti i problemi di quell'accozzaglia di idee che loro chiamano "programma", che è da un lato tragicamente incompleto e generico, dall'altro contraddittorio - e pare che non se ne rendano conto. D'altra parte non hanno neanche la cultura (politica, economica, e scientifica) per farli, i programmi: hanno la pseudocultura dell'età di internet, quella per cui leggi un libro divulgativo - possibilmente complottista - e una decina di pagine su internet e hai capito come funziona un termovalorizzatore.
Non hanno una struttura che non sia incredibilmente verticistica e diretta dall'alto, cioè da Grillo e Casaleggio: e non vedo perché dovrei pensare che "i poliitici sono tutti merde, rubano e fanno i loro interessi" e invece "Grillo e Casaleggio sono bravi e buoni e lavorano per il bene comune". Suvvia. Almeno, il PD ha un organigramma, degli iscritti, delle elezioni di sezione, di distretto, ecccetera. Fa le primarie, aperte, a costo di darsi la zappa sui piedi (come a Genova).

Dio mi scampi e liberi dal mettermi nelle mani di gente così: quindi sì, penso che l'alternativa ci sia, e sia molto meglio. E sia il PD, che fino a prova contraria - per lo meno nella sua componente che discende dal PCI - non è coinvolto se non in minima parte nel degrado politico del paese. Spero vivamente che le alleanze le cerchi a sinistra invece che al centro: lo spero più da un punto di vista elettorale che da un punto di vista governativo, chiariamo, perché penso che Vendola sia una zavorra da pagare agli ambientalisti a oltranza e ai terzomondisti. Ma 1)allearsii a sinistra e 2)cercare "l'uomo nuovo" sono le migliori strategie per cercare di vincere, e sarebbe importante.
...
@Doc: non sono così convinto che il nuovo sia meglio di quello che c'è. Non mi ha per niente convinto, e quindi sì, io coninuo a pensare che fino a un certo punto sia meglio tenersi quello che c'è, soprattutto se 1)non è in gran parte la causa dello sfascio attuale e 2)è l'erede di quello che, a mio parere, è stato l'ultimo governo che ha tentato di fare qualcosa di buono (Prodi I). Trattare "la casta", tutti i politici, come se fossero tutti uguali e corresponsabili è stupido e sbagliato: per questo anche il post di @Porsche non ha senso (lasciare a questa classe che, come se le colpe fossero equamente distribuite), e per questo prima di buttarmi nelle braccia di Grillo - che tanto nuovo, oltretutto, non è: mescola un po' di Giannini anni '50 con un po' di sinistroidismo complottista internettaro degli anni '2010 ed è facilmente venuto fuori - vorrei provare a vedere cosa si può fare cocn un po' di vero partito di tradizioone socialdemocratica.

Poi certo, se voi siete quelli che "che scandalo, il PD si è astenuto sull'abolizione delle province", vuol dire che tutto il mio discorso è inutile.

Spree sinceramente e senza nessunissima offesa, sembra un'analisi di un tifoso di calcio.
A parte passaggi abberranti come "...sono persone di 30-40 anni che hanno sbagliato tragicamente le scelte di formazione e di carriera e si trovano paralizzati in lavori di scarsa soddisfazione e remunerazione." come a voler sminuire chi non ha una preparazione politico/economica universitaria e non capisco il senso.
Meglio un politicante che ha vissuto in questa politica per 30 anni di uno che fino a ieri(e probabilmente anche oggi e domani) ha lavorato anche non in politica? Perche? Ma vabbe lasciamo perdere ma IO(IO ripeto IO) tra un D'Alema e un Operaio di termini Imerese preso a caso non saprei chi scegliere, l'operaio magari non ha una preparazione politica ma D'Alema non sa na mazza di come si viva al di fuori della politica(attenzione ho preso D'Alema come primo esempio che mi viene in mente, ma potrei dire Veltroni, potrei dire Bersani tanti esponenti di questa sinistra).

Aggiungo una cosa, questa sinistra e in particolare il PD ha esattamente le stesse colpe del corrispettivo destroide, perche una delle madri di tutte le disgrazie di questo paese negli ultimi 20 anni e` quel conflitto di interessi mai trattato proprio quando al governo c'erano esattamente i "discendenti del PCI" che non sono intervenuti in quella che a molti sembra un'ovvieta politico/manageriale(infatti in nessun paese evoluto politicamente al mondo esiste un caso minimamente paragonabile a Berlusconi) e invece e` stata lasciata passare cosi all'acqua di rose e ne abbiamo pagato tutti i "dividendi".
Poi parliamo del PD come esponente dell'opposizione piu blanda che si potesse fare, diciamo che sono colpevoli in contumacia della situazione odierna, perche dal tuo post sembra che "poverini non hanno potuto dimostrare nulla" e non e` cosi, hanno perso(o vinto di pochissimo) elezioni che avrebbero potuto stravincere e parliamo di quelli che una "cultura politica" dovrebbero averla.
Anche oggi si RIFIUTANO di andare al voto pur sapendo che vincerebbero perche forse "non e` il momento migliore per governare, meglio lasciar fare ai tecnici" dimostrando ancora una volta che non hanno la voglia e forse le capacita per governare il paese, se questa e` l'opzione migliore o meno peggiore siamo apposto.
Tra l'altro poi non capisco questa gran differenza tra Berlusconi e Prodi quando avevano bisogno di voti in parlamento, uno compra Scillipoti e Stracquadanio, l'altro compra Mastella, differenze? Poche.

@Doc la differenza sostanziale tra Grillo(M5S) e Berlusconi del 92 e` una ed enorme, Berlusconi praticamente si e` autoimposto con campagne elettorali che nessuno poteva permettersi(forse e ripeto forse solo il PD con i nostri soldi che non avrebbe dovuto avere) Grillo nella maggior parte dei casi sfrutta mezzi gratuiti, cambia e parecchio la prospettiva.
Per esempio a Parma quanto ha speso il PD e quanto il M5S? Nelle 2 tornate, andiamo a vedere?
Forse in questo assomiglia di brutto alla lega, la prima lega, quella che aveva un consenso popolare enorme.
[align=center]Image[/align]
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Porsche 928 wrote:
Non ha gli uomini - deve ancora dimostrare di avere un singolo esponente capace di fare alcunché in termini politici: ed è ora di finirla con questa leggenda che loro hanno "i giovani competenti", quando - andatevi a leggere le biografie - molti dei candidati sindaci/consiglieri comunali e regionali sono persone di 30-40 anni che hanno sbagliato tragicamente le scelte di formazione e di carriera e si trovano paralizzati in lavori di scarsa soddisfazione e remunerazione.
Non hanno i programmi - quelli citati da Doc non sono neppure tutti i problemi di quell'accozzaglia di idee che loro chiamano "programma", che è da un lato tragicamente incompleto e generico, dall'altro contraddittorio - e pare che non se ne rendano conto. D'altra parte non hanno neanche la cultura (politica, economica, e scientifica) per farli, i programmi: hanno la pseudocultura dell'età di internet, quella per cui leggi un libro divulgativo - possibilmente complottista - e una decina di pagine su internet e hai capito come funziona un termovalorizzatore.
Non hanno una struttura che non sia incredibilmente verticistica e diretta dall'alto, cioè da Grillo e Casaleggio: e non vedo perché dovrei pensare che "i poliitici sono tutti merde, rubano e fanno i loro interessi" e invece "Grillo e Casaleggio sono bravi e buoni e lavorano per il bene comune". Suvvia. Almeno, il PD ha un organigramma, degli iscritti, delle elezioni di sezione, di distretto, ecccetera. Fa le primarie, aperte, a costo di darsi la zappa sui piedi (come a Genova).

Dio mi scampi e liberi dal mettermi nelle mani di gente così: quindi sì, penso che l'alternativa ci sia, e sia molto meglio. E sia il PD, che fino a prova contraria - per lo meno nella sua componente che discende dal PCI - non è coinvolto se non in minima parte nel degrado politico del paese. Spero vivamente che le alleanze le cerchi a sinistra invece che al centro: lo spero più da un punto di vista elettorale che da un punto di vista governativo, chiariamo, perché penso che Vendola sia una zavorra da pagare agli ambientalisti a oltranza e ai terzomondisti. Ma 1)allearsii a sinistra e 2)cercare "l'uomo nuovo" sono le migliori strategie per cercare di vincere, e sarebbe importante.
...
@Doc: non sono così convinto che il nuovo sia meglio di quello che c'è. Non mi ha per niente convinto, e quindi sì, io coninuo a pensare che fino a un certo punto sia meglio tenersi quello che c'è, soprattutto se 1)non è in gran parte la causa dello sfascio attuale e 2)è l'erede di quello che, a mio parere, è stato l'ultimo governo che ha tentato di fare qualcosa di buono (Prodi I). Trattare "la casta", tutti i politici, come se fossero tutti uguali e corresponsabili è stupido e sbagliato: per questo anche il post di @Porsche non ha senso (lasciare a questa classe che, come se le colpe fossero equamente distribuite), e per questo prima di buttarmi nelle braccia di Grillo - che tanto nuovo, oltretutto, non è: mescola un po' di Giannini anni '50 con un po' di sinistroidismo complottista internettaro degli anni '2010 ed è facilmente venuto fuori - vorrei provare a vedere cosa si può fare cocn un po' di vero partito di tradizioone socialdemocratica.

Spree sinceramente e senza nessunissima offesa, sembra un'analisi di un tifoso di calcio.
A parte passaggi abberranti come "...sono persone di 30-40 anni che hanno sbagliato tragicamente le scelte di formazione e di carriera e si trovano paralizzati in lavori di scarsa soddisfazione e remunerazione." come a voler sminuire chi non ha una preparazione politico/economica universitaria e non capisco il senso.
Meglio un politicante che ha vissuto in questa politica per 30 anni di uno che fino a ieri(e probabilmente anche oggi e domani) ha lavorato anche non in politica? Perche? Ma vabbe lasciamo perdere ma IO(IO ripeto IO) tra un D'Alema e un Operaio di termini Imerese preso a caso non saprei chi scegliere, l'operaio magari non ha una preparazione politica ma D'Alema non sa na mazza di come si viva al di fuori della politica(attenzione ho preso D'Alema come primo esempio che mi viene in mente, ma potrei dire Veltroni, potrei dire Bersani tanti esponenti di questa sinistra).

Aggiungo una cosa, questa sinistra e in particolare il PD ha esattamente le stesse colpe del corrispettivo destroide, perche una delle madri di tutte le disgrazie di questo paese negli ultimi 20 anni e` quel conflitto di interessi mai trattato proprio quando al governo c'erano esattamente i "discendenti del PCI" che non sono intervenuti in quella che a molti sembra un'ovvieta politico/manageriale(infatti in nessun paese evoluto politicamente al mondo esiste un caso minimamente paragonabile a Berlusconi) e invece e` stata lasciata passare cosi all'acqua di rose e ne abbiamo pagato tutti i "dividendi".
Poi parliamo del PD come esponente dell'opposizione piu blanda che si potesse fare, diciamo che sono colpevoli in contumacia della situazione odierna, perche dal tuo post sembra che "poverini non hanno potuto dimostrare nulla" e non e` cosi, hanno perso(o vinto di pochissimo) elezioni che avrebbero potuto stravincere e parliamo di quelli che una "cultura politica" dovrebbero averla.
Anche oggi si RIFIUTANO di andare al voto pur sapendo che vincerebbero perche forse "non e` il momento migliore per governare, meglio lasciar fare ai tecnici" dimostrando ancora una volta che non hanno la voglia e forse le capacita per governare il paese, se questa e` l'opzione migliore o meno peggiore siamo apposto.
Tra l'altro poi non capisco questa gran differenza tra Berlusconi e Prodi quando avevano bisogno di voti in parlamento, uno compra Scillipoti e Stracquadanio, l'altro compra Mastella, differenze? Poche.

@Doc la differenza sostanziale tra Grillo(M5S) e Berlusconi del 92 e` una ed enorme, Berlusconi praticamente si e` autoimposto con campagne elettorali che nessuno poteva permettersi(forse e ripeto forse solo il PD con i nostri soldi che non avrebbe dovuto avere) Grillo nella maggior parte dei casi sfrutta mezzi gratuiti, cambia e parecchio la prospettiva.
Per esempio a Parma quanto ha speso il PD e quanto il M5S? Nelle 2 tornate, andiamo a vedere?
Forse in questo assomiglia di brutto alla lega, la prima lega, quella che aveva un consenso popolare enorme.
Non potevo trovare un post migliore per confermare le mie impressioni. Perché la tua risposta è un esempio di quello che passa come "informazione" in certi ambienti, e che è un grossolano miscuglio di inesattezze e pressapochismi.

La leggenda dell'opposizione blanda, che dimostra - ce ne fosse bisogno - che il funzionamento del parlamento e della politica sfugge, in gran parte. Vorrei che mi si spiegasse come si fa, essendo una forza che aspira a governare e non a buttare tutto in vacca per racimolare il 5% in più, a fare opposizione in modo diverso, quando la maggioranza ha 100 deputati e 50 senatori di più. Prego.

La miopia del "si rifiutano di andare a votare", che pare non rendersi conto del fatto che se si fosse andati a votare quando è caduto Berlusconi il paese andava in vacca, ed è stato un gesto di responsabilità non volerlo fare. Un gesto di cui tutti dovrebbero ringraziare, proprio perché si sarebbe vinto facile, e si sarebbe quasi certamente durati 5 anni. Ma chiaramente l'interpretazione in cui il partito ne esce male, anche se non è supportata da alcun indizio serio, al confronto dell'altra che (assumendo la buona fede: non sia mai, eh, questi sono cattivi per costituzione), è molto più plausibile.

La balla colossale del "uno compra scilipoti e Straquadanio, l'altro compra Mastella". Mi si spiegasse come i due casi sono uguali, visto che - a parte il presunto scambio di denari che in un caso è plausibile, nell'altro non c'è alcun indizio - in un caso la compravendita ha sostenuto un governoo morto in modo da fare gli interessi giudiziari di Berlusconi, nell'altro il governo è caduto perché non si è fatto quello che Mastella voleva. Ma evidentemente sono uguali.

L'accusa insensata di "non essere stati capaci di vincere", quando il punto è proprio che non li si è voluti votare perché non inventavano fregnacce e non proponevano idiozie, cercando di rimanere coerenti a certe idee.

Il non rispondere sul merito, e in particolare sull'insufficienza e incongruenza del programma, e sulla struttura vergognosamente verticistica (che ricorda un po' la cosa radicale proprietà privata di Pannella), e sulla crassa incompetenza in molte questioni importanti - in particolare di politica economica - degli esponenti del movimento 5 stelle che si sono espressi a riguardo.

L'unico punto sensato, che condivido appieno, è quello sul conflitto di interessi: ma anche questo, naturalmente, è esposto in maniera semplicistica (come è più che tipico di un certo modo di fare politica che fa capo al Fatto Quotidiano e a Grillo), come se foss esufficiente fare una leggina e via, eliminato Berlusconi dalla scena politica.

@ Doc: a quale caso ti riferisci con
anche nel campo della corruzione non mi pare che ci sia qualcuno che si possa chiamar fuori. Anche li si può parlare di gradi di responsabilità differenti (ad esempio, le responsabilità di un Prodi sono ovviamente minori di quelle di un Bossi, ma, restando a sinistra ed all'ex PCI, è davvero credibile che il segretario di un partito non sappia cosa facevano il suo braccio destro o il tesoriere? E se non lo sapeva, è davvero un uomo a cui affidare il governo del paese? Penalmente se davvero non si era accorto di nulla ovviamente nulla gli si può attribuire, se i magistrati ritengono che sia estraneo ai fatti non avanzo alcun dubbio, ma politicamente davvero non c'è nulla da contestare?), ma responsabilità differenti, anche molto differenti in alcuni casi (per esempio non mi risulta che i figli di Bersani prendano la paghetta dal tesoriere del partito o che un ministro del governo Prodi si sia fatto pagare la casa da appaltatori), ma grado diverso non vuol dire assenza di responsabilità.
A parte il fatto che un grado diverso è piùm che sufficiente per dire che non sono tutti uguali, vorrei capire bene per farmi un'idea.

Bada bene, io non dico che il PD sia perfetto, né che lo fosse il PCI. Dico solo che la leggenda per cui "sono tutti uguali" è il prodotto di una certa disinformazione che la fa da padrona in maniera esiziale su internet in particolare. Io voglio dire che la politica è una cosa complicata, e che i giudizi sommari e le sparate non sono serviti quasi mai a niente, soprattutto in prospettiva di governo.
Birdman
Senior
Senior
NBA Team: Miami Heat

Post by Birdman »

lele_warriors wrote:
Birdman wrote: Mi va bene la situazione attuale? No. Vedo una via d'uscita immediata? No.
Ma non per questo ho la benché minima voglia di dare potere ad un partito fondato sull'antipolitica, sul mito di un uomo che definire discutibile è un eufemismo, senza nessuna idea di fondo e che ha un programma politico serio quanto un inserto del topolino.
Nel mio piccolo continuerò a scegliere il male minore, in attesa che cambino in meglio i partiti attuali o che nasca qualche movimento più serio del M5S.
quale sarebbe il male minore?quindi per dire,meglio che governi pd o pdl piuttosto che aumenti il consenso per il m5s...
Come ha già scritto Spree, dire "Pd o Pdl" come se fosse un tutt'uno è, a mio avviso, una cagata pazzesca. È proprio questo modo di pensare che contesto agli antipolitici alla Grillo. È un ragionamento semplicistico e superficiale, che non porta da nessuna parte.
Saranno tutti uguali per quanto riguarda il discorso "casta", ma benché su questo punto verta il 90% dei discorsi dei grillini, è un argomento che a livello nazionale conta proprio poco. Da un punto di vista etico sarà un'aberrazione, una vergogna, tutto quello che volete. Non voglio certo difenderli sotto questo aspetto ma, ripeto, è un aspetto che nella globalità dell'economia italiana non sposta una sega.
Sulle differenze tra Pd e Pdl non ho voglia di dilungarmi, qualcosa ha già scritto Spree, qualcosa docG, ma se non si vede alcuna differenza è perché non la si vuole vedere.
Comunque, per rispondere alla tua domanda, il mio male minore è un governo di sinistra con una solida maggioranza con il M5S fuori dal parlamento.
Last edited by Birdman on 22/05/2012, 17:22, edited 1 time in total.
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

La leggenda dell'opposizione blanda, che dimostra - ce ne fosse bisogno - che il funzionamento del parlamento e della politica sfugge, in gran parte. Vorrei che mi si spiegasse come si fa, essendo una forza che aspira a governare e non a buttare tutto in vacca per racimolare il 5% in più, a fare opposizione in modo diverso, quando la maggioranza ha 100 deputati e 50 senatori di più. Prego.
Quindi per fare opposizione bisogna avere deputati e o senatori in misura simile al governo? Non c'e un'altra possibilita di farla?
La miopia del "si rifiutano di andare a votare", che pare non rendersi conto del fatto che se si fosse andati a votare quando è caduto Berlusconi il paese andava in vacca, ed è stato un gesto di responsabilità non volerlo fare. Un gesto di cui tutti dovrebbero ringraziare, proprio perché si sarebbe vinto facile, e si sarebbe quasi certamente durati 5 anni. Ma chiaramente l'interpretazione in cui il partito ne esce male, anche se non è supportata da alcun indizio serio, al confronto dell'altra che (assumendo la buona fede: non sia mai, eh, questi sono cattivi per costituzione), è molto più plausibile.
Benissimo pero dopo questa "Vittoria" del PD nessuno che dica "ora elezioni a ottobre o 2013, no si continua a "speriamo che facciano bene loro", rischiando tra l'altro di perdere altro consenso votanto leggi e/o manovre che potevano benissimo fare anche loro, o non ci arrivano a mettere una tassettina in piu qui e una accisa in piu di la?
La balla colossale del "uno compra scilipoti e Straquadanio, l'altro compra Mastella". Mi si spiegasse come i due casi sono uguali, visto che - a parte il presunto scambio di denari che in un caso è plausibile, nell'altro non c'è alcun indizio - in un caso la compravendita ha sostenuto un governoo morto in modo da fare gli interessi giudiziari di Berlusconi, nell'altro il governo è caduto perché non si è fatto quello che Mastella voleva. Ma evidentemente sono uguali.
Si esatto comprare Stracquadanio e Scillipoti con soldi e/o incarichi politici e comprare Mastella dovendolo mettere come MINISTRO di Grazia e Giustizia(mi viene il vomito) e` esattamente la stessa cosa per me.
...
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Porsche 928 wrote: Quindi per fare opposizione bisogna avere deputati e o senatori in misura simile al governo? Non c'e un'altra possibilita di farla?
Se mi spieghi come, visto che sei sicuro che si possa, te ne sono grato. Non sono io quello che pensa che l'opposizione può determinare le politiche della maggioranza.
Si esatto comprare Stracquadanio e Scillipoti con soldi e/o incarichi politici e comprare Mastella dovendolo mettere come MINISTRO di Grazia e Giustizia(mi viene il vomito) e` esattamente la stessa cosa per me.
Peccato che di fatto non lo sia.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Birdman wrote: Come ha già scritto Spree, dire "Pd o Pdl" come se fosse un tutt'uno è, a mio avviso, una cagata pazzesca. È proprio questo modo di pensare che contesto agli antipolitici alla Grillo. È un ragionamento semplicistico e superficiale, che non porta da nessuna parte.
Saranno tutti uguali per quanto riguarda il discorso "casta", ma benché su questo punto verta il 90% dei discorsi dei grillini, è un argomento che a livello nazionale conta proprio poco. Da un punto di vista etico sarà un'aberrazione, una vergogna, tutto quello che volete. Non voglio certo difenderli sotto questo aspetto ma, ripeto, è un aspetto che nella globalità dell'economia italiana non sposta una sega.
Sulle differenze tra Pd e Pdl non ho voglia di dilungarmi, qualcosa ha già scritto Spree, qualcosa docG, ma se non si vede alcuna differenza è perché non la si vuole vedere.
Comunque, per rispondere alla tua domanda, il mio male minore è un governo di sinistra con una solida maggioranza con il M5S fuori dal parlamento.
un pd in queste condizioni non va da nessuna parte.da solo non può governare,con vendola e di pietro diventerebbe un supplizio,con casini manco ci voglio pensare.
poi per te il discorso casta conterà poco,ma aldilà che il disocrso casta non vale solo per 1000 parlamentari,ma per infiniti altri soggetti,e lo sappiamo tutti benissimo.io per riavere un minimo,e ripeto un minimo di fiducia in questi politici pretendo che determinate cose vengano fatte SUBITO, visto che ne parlano da anni e non gliene fotte evidentemente un cazzo di risolverle.
A-riduzione parlamentari,ma riduzione sensibile
b-una legge elettorale come dio comanda.
c-via vitalizi,buonuscite,stipendi da capogiro.
d-riduzione auto blu,benefit e sprechi immensi che ci costano.
e-fuori dal parlamento(e anche ovviamente da consigli regionali,comunali...) i condannati,di qualsiasi schieramento siano.
Quando inizieranno a fare almeno alcune di queste cose si inizierà a discuterne,ad ora per me è gente che merita solo calci nel culo(e mi tengo strettissimo)
detto questo io non dico che pd e pdl sia la stessa spazzatura,ma il pdl vabbè lasciamo perdere un accozzaglia di ladri e ignoranti,ma quali sarebbero le facce serie del pd?su chi si dovrebbe basare,bersani a parte'?rosi bindi?letta?dov'è la gente che pora qualche cambiamento?perchè a me pare di vedere le solite facce,che sinceramente mi hanno strarotto i coglioni.Non saranno degli incompetenti e dei farabutti a livello di gentaglia tipo cicchitto,bondi,gasparri e via dicendo,ma alla fin fine è gente che personalemtne non mi pare abbia ancora molto da dire.
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

Porsche 928 wrote:
Piccola correzione. Mastella non è stato comprato. E' stato (purtroppo) votato all'interno della coalizione. Lui faceva parte della coalizione vincente alle elezioni. Scilipoti e Straquadanio invece erano oppositori, comprati al mercato delle vacche (cit.)
Image
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

Spree wrote: Se mi spieghi come, visto che sei sicuro che si possa, te ne sono grato. Non sono io quello che pensa che l'opposizione può determinare le politiche della maggioranza.
Mi sembra che proprio Grillo senza avere nessun esponente in parlamento abbia dimostrato come si possa fare opposizione a qualcuno/qualcosa, tra l'altro senza spendere(anzi guadagnandoci e molto) un euro.
Peccato che di fatto non lo sia.
La stessa differenza che corre tra "furto a mano armata" e "furto con destrezza" di fatto non sono lo stesso reato... in pratica? Due rapine.

Nota a margine non mi sembra che nessuno abbia smentito questa notizia, tanto perche "non sono tutti uguali".

http://www.cadoinpiedi.it/2012/05/15/ca ... u_630.html
Lunedì 14 maggio, in Aula alla Camera si discute sul dimezzamento dei rimborsi ai partiti: presenti 20 deputati, assenti 610. Davanti agli occhi sbigottiti di scolaresche pugliesi in visita al secondo ramo del Parlamento. Eppure Mario Monti aveva detto che sarebbe stata una riforma epocale. Un assenteismo così ampio sarà dovuto al lunedì post-week end o al fatto che si discuteva del taglio dei soldi ai partiti?

Tra gli altri erano presenti in Aula Maurizio Lupi, vice presidente della Camera che presiedeva la seduta, Gianclaudio Bressa (Pd) e Peppino Calderisi (Pdl) - i due relatori - e poi Cambursano (Misto), Vanalli (Lega), Zaccaria (Pd), Tassone (Udc), Lorenzin (Pdl), Favìa (Idv), Orsini (Pt), Misiti (Grande Sud), Gava (Misto Pli), Iannaccone (Noi Sud), Borghesi (Idv), Giachetti (Pd), Lanzillotta (Api), Bernardini (Pd). Tutti gli altri scranni, tranne quelli di Ugo Sposetti, già tesoriere dei Ds, e di pochi altri democratici e leghisti, erano vuoti.

La riforma che verrà votata in Aula stabilisce che i partiti abbiano bisogno di almeno un eletto per ottenere i rimborsi elettorali (che non sono più automatici ma dovranno essere richiesti formalmente e che saranno dimezzati rispetto agli attuali), un eletto o il 2% dei voti per il cofinanziamento, un eletto o l'1% dei voti per lo sconto fiscale. Sarà anche stabilito un vantaggio fiscale per chi dona dei soldi a uno o più partiti, un vantaggio che dal 19% attuale, per i partiti e le onlus, passerà al 27%, con una riduzione al 24% per il 2013.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

lele_warriors wrote: A-riduzione parlamentari,ma riduzione sensibile
Non così ovvio. Meno parlamentari hai, e più sono corrompibili - e in un paese come il nostro non so se convenga. Discorso diverso sarebbe l'abolizione del bicameralismo perfetto, su cui sono in gran parte d'accordo, e su una riduzione non eccessiva.
lele_warriors wrote: b-una legge elettorale come dio comanda.
Sarebbe bello però che ci fosse una proposta. Cosa proponi, e come proponi di limitare i difetti che tutti i sistemi hanno? Alcuni esempi: il votto di scambio nei collegi uninominali piccoli; l'ìirrilevanza pratica delle preferenze, sui grandi numeri, se la lista la sceglie comunque dal centro il partito o il movimento (dal sito).
lele_warriors wrote: c-via vitalizi,buonuscite,stipendi da capogiro.
Vedi sopra sul problema della corruttibilità. Vedi anche il problema del lasciare la politica ai ricchi, se il compenso non è sufficiente, o agli incapaci, se il compenso non è sufficiente ad attirare quelli bravi.
Piacerebbe anche un'analisi basata sui dati: per esempio, in Francia e Germania i parlamentari guadagnano come in Italia, se non di più, sommando tutte le voci. Anche in questo caso, d'accordo all'eliminazione dei benefit a pioggia (per tutti e non basati sulla produttività) e dei rimborsi preventivi (1000 euro di rimborso viaggi internazionali li prendi solo se li hai fatti davvero, i viaggi itnernazionali). Ma lo stipendio, così com'è, non mi pare eccessivo. La questione è, appunto, complessa.
lele_warriors wrote: d-riduzione auto blu,benefit e sprechi immensi che ci costano.
Spiegare come e dove tagliare sarebbe di aiuto.

In secondo luogo, per entrambi i punti precedenti: sono in buona parte d'accordo, ma cerchiamo di ricordarci che sono interventi molto più simbolici che realmente utili all'economia.
lele_warriors wrote: e-fuori dal parlamento(e anche ovviamente da consigli regionali,comunali...) i condannati,di qualsiasi schieramento siano.
D'accordo. Però, anche qui, attenzione: condannati a che grado di giudizio? Basta l'indagine, l'avviso di garanzia, l'iscrizione al registro degli imputati, la condanna di primo grado, la condanna in appello, la conferma in cassazione? Ci sono due pericoli con questo tipo di ragionamenti: 1- si crea una crepa nel principio della presunzione di innocenza. Si può sostenere che è necessario in questo contesto politico, e mi sta anche bene. Ma bisogna saperlo. 2- nelle formulazioni più estreme (fuori gli indagati) si apre la porta all'attacco politico per mezzo giudiziario: non so se lo vogliamo davvero
lele_warriors wrote: Quando inizieranno a fare almeno alcune di queste cose si inizierà a discuterne,ad ora per me è gente che merita solo calci nel culo(e mi tengo strettissimo)
detto questo io non dico che pd e pdl sia la stessa spazzatura,ma il pdl vabbè lasciamo perdere un accozzaglia di ladri e ignoranti,ma quali sarebbero le facce serie del pd?su chi si dovrebbe basare,bersani a parte'?rosi bindi?letta?dov'è la gente che pora qualche cambiamento?perchè a me pare di vedere le solite facce,che sinceramente mi hanno strarotto i coglioni.Non saranno degli incompetenti e dei farabutti a livello di gentaglia tipo cicchitto,bondi,gasparri e via dicendo,ma alla fin fine è gente che personalemtne non mi pare abbia ancora molto da dire.
Il PD, giusto per inciso, è anche tutta la base. Perché altrimenti è lo stessa cosa di valutare il movimento 5 stelle solo da Beppe Grillo (anzi, peggio: perché ne Bersani, ne la Bindi, ne Letta sono proprietari del PD).
Io inviterei a vedere la complessità delle cose, soprattutto. Che è essenzialmente quello che manca nel Movimento 5 Stelle, e di cui invece non si può non tenere conto.
Porsche wrote: Mi sembra che proprio Grillo senza avere nessun esponente in parlamento abbia dimostrato come si possa fare opposizione a qualcuno/qualcosa, tra l'altro senza spendere(anzi guadagnandoci e molto) un euro.
E in effetti si sono visti i potenti risultati in termini pratici di questi strilli. Hai ragione tu: il risultato sono stati più soldi nelle tasche di Grillo, per ora.
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

E in effetti si sono visti i potenti risultati in termini pratici di questi strilli. Hai ragione tu: il risultato sono stati più soldi nelle tasche di Grillo, per ora.
Eh si...

Infatti alle ultime elezioni ha vinto il PD...
Post Reply