Mai come in questa partita la teoria del
"offense sells tickets, defense wins championships" è stata più veritiera. Oklahoma durante tutta la stagione non aveva mai visto una difesa come quella di Florida, e si è visto. I Sooners hanno probabilmente giocato la peggior prestazione offensiva dell'anno, mi è quasi sembrato che avessero "paura" della difesa avversaria, paura che li ha portati ad allontanarsi dal loro solito game plan (tantissimi drive rinunciatari, con corse o soli passaggi da 4/5 yards, cosa mai vista durante la stagione). Gli unici due drive degni di nota sono stati quelli in cui si trovavano sotto (i due successivi ai primi TD di Florida e quello a fine primo tempo conclusosi poi con l'intercetto di Bradford).
Non so, ma guardando la partita in diretta ho come avuto l'impressione che una squadra sia entrata in campo convinta di vincere la partita (Florida) mentre l'altra era già battuta (Oklahoma). Anche se il punteggio è stato tirato per gran parte della partita Bradford e soci non mi hanno mai dato l'impressione di poter veramente portare a casa il titolo.
L'assenza di Murray poi si è fatta sentire fin troppo. Come avevo detto un mese fa commentando la notizia del suo infortunio la sua presenza è fondamentale nel piano offensivo di OU, è un "game changing" RB (cosa che Brown, pur essendo un gran bel giocatore, non è). È un piccolo Harvin, che con una giocata (anche sugli screen che gioca magnificamente) può cambiarti la partita. Peccato, con lui sarebbe stata una partita totalmente diversa.
...e a proposito di Harvin, 'stichezzi! Partita monumentale, MVP a mani basse. Ha fatto un paio di giocate (vedi le quasi 50 yds guadagnate sul drive in cui partivano praticamente nella loro endzone) che hanno semplicemente tagliato le gambe ai Sooners. È stato in campo praticamente per tutta la partita e la difesa di OU non gli ha mai preso le misure (se qualcuno l'avesse mai fatto...). Non pensavo potesse essere un fattore così decisivo, complimenti a lui.
L'altro grande merito di Florida sono stati i 3rd downs (impressionante 12/17), sembrava che convertissero sempre e comunque, che si trattasse di terzo corto o terzo e lunghissimo, Tebow ha fatto la differenza proprio sui terzi down. Adesso a memoria ricordo un paio di keeper da una decina di yds, una passaggio in bootleg nel finale di partita che ha chiuso un down semi decisivo. Purtroppo in questo caso le lacune della difesa di Oklahoma, che si è comunque comportata bene complessivamente, si sono fatte sentire.
Ultimo appunto, una conferma: Jermeina Greshem è una TE favoloso. Io sono curiosissimo di vederlo al piano di sopra perchè a me, più lo vedo, più da l'impressione di essere un Antonio Gates in divenire. Enorme, con due mani dolcissime e praticamente impossibile da buttare giù una volta che prende velocità. The next big thing.
Peccato, nessuno (o quasi) aveva dubbi che Florida potesse perdere questa partita. Io stesso ero mooolto dubbioso sulle possibilità dei Sooners ed effettivamente alla fine i Gators hanno meritato il titolo, dimostrandosi la squadra migliore. Secondo BCS Championship per Meyer in 4 stagioni alla guida di Florida, complimenti.
È finita un'altra stagione di College Football, nel peggiore dei modi, almeno per me.