Cricket
-
tito
- Newbie

Re: Cricket
Grazie Koufax!!!
Ti chiedo un'altra cosa. Le Ashes tra Inghilterra e Australia si giocano nella forma del First Class o dell'ODI? Se non sbaglio ci sono quest'anno vero?
Ti chiedo un'altra cosa. Le Ashes tra Inghilterra e Australia si giocano nella forma del First Class o dell'ODI? Se non sbaglio ci sono quest'anno vero?
- koufax75
- Senior

La Ashes Series è una serie di test match. Tra l'altro è ormai l'unica test series che si gioca sui 5 incontri. Poi, come in tutti i tour si gioca anche la ODI Series, ma che è sempre staccata dalla test series: quindi, le Ashes non saranno influenzate dal risultato della ODI Series. Questo è il programma della Ashes Series 2009:
1st Test: 8 - 12 luglio a Cardiff*
2nd Test: 16 - 20 luglio a Londra (Lord's)
3rd Test: 30 luglio - 3 agosto a Birmingham (Edgbaston)
4th Test: 7 - 11 agosto a Leeds (Headingley)
5th Test: 20 - 24 agosto a Londra (Oval)
Finita la Ashes Series, si giocheranno due partite di Twenty20, che saranno preludio alla ODI Series (7 incontri - dal 4 al 20 settembre).
-----------
Intanto. Si è chiusa la Test Series tra Sud Africa e Australia. Già sicuri del successo finale, gli Aussies hanno subito una netta sconfitta per un innings (la prima dal 1998). Il pessimo primo innings (chiuso con uno svantaggio di oltre 400 runs) è stato un ostacolo insormontabile. L'unica nota positiva per l'Australia è stato il primo century in carriera per Mitchell Johnson: mai in carriera (né a livello di first class, né in incontri di un giorno), Mitchell Johnson era riuscito a raggiungere la soglia dei 100 runs battuti. Così, dopo l'amaro 96 not out del secondo incontro, arriva il 123 not out. Ma a parte questo, il Sud Africa ha vinto agevolmente ed è riuscito a terminare la serie con una nota positiva, nonostante la sconfitta complessiva per 2-1
Risultato finale:
Australia: 209 & 422
Sud Africa: 651
Sud Africa vince per un innings e 20 runs
Il premio di Man of the Series è stato assegnato a Mitchell Johnson: 16 wickets (migliore assieme a Dale Steyn), 255 runs e una batting average di 85.00 in tre incontri.
--------
L'India ha sconfitto nettamente la Nuova Zelanda nel primo test match della serie (3 incontri), che si è disputato a Hamilton. Sachin Tendulkar ha ottenuto il 42esimo test century della sua carriera.
Nuova Zelanda: 279 & 279
India: 520 & 39 / 0
India vince per 10 wickets
---------
West Indies e Inghilterra hanno giocato i primi due incontri della ODI Series, prevista su 5 partite: al momento, la situazione è in parità. L'Inghilterra ha vinto il primo incontro, mentre i Caraibici hanno risposto nella partita giocata oggi.
---------
L'Inghilterra ha vinto la World Cup femminile, battendo in finale la Nuova Zelanda.
--------
La prossima Indian Premier League molto probabilmente non si giocherà in India. In quel periodo (tra aprile e giugno), infatti, ci saranno le elezioni generali e ci potrebbero essero problemi di sicurezza. A questo punto, il torneo potrebbe essere disputato in Sud Africa.
----------
*Ho comprato il biglietto per il 5° giorno dell'incontro di Cardiff. Ieri sera navigavo sul sito del Glamorgan County Cricket Club (che ha sede a Cardiff) e ho letto l'annuncio riguardo i biglietti per la Ashes Series. Sapevo che i biglietti per questi incontri sono 1) molto cari 2) difficili da ottenere. Invece per il 5° giorno i prezzi sono piuttosto bassi. Così per 25 sterline, ho trovato un biglietto.
1st Test: 8 - 12 luglio a Cardiff*
2nd Test: 16 - 20 luglio a Londra (Lord's)
3rd Test: 30 luglio - 3 agosto a Birmingham (Edgbaston)
4th Test: 7 - 11 agosto a Leeds (Headingley)
5th Test: 20 - 24 agosto a Londra (Oval)
Finita la Ashes Series, si giocheranno due partite di Twenty20, che saranno preludio alla ODI Series (7 incontri - dal 4 al 20 settembre).
-----------
Intanto. Si è chiusa la Test Series tra Sud Africa e Australia. Già sicuri del successo finale, gli Aussies hanno subito una netta sconfitta per un innings (la prima dal 1998). Il pessimo primo innings (chiuso con uno svantaggio di oltre 400 runs) è stato un ostacolo insormontabile. L'unica nota positiva per l'Australia è stato il primo century in carriera per Mitchell Johnson: mai in carriera (né a livello di first class, né in incontri di un giorno), Mitchell Johnson era riuscito a raggiungere la soglia dei 100 runs battuti. Così, dopo l'amaro 96 not out del secondo incontro, arriva il 123 not out. Ma a parte questo, il Sud Africa ha vinto agevolmente ed è riuscito a terminare la serie con una nota positiva, nonostante la sconfitta complessiva per 2-1
Risultato finale:
Australia: 209 & 422
Sud Africa: 651
Sud Africa vince per un innings e 20 runs
Il premio di Man of the Series è stato assegnato a Mitchell Johnson: 16 wickets (migliore assieme a Dale Steyn), 255 runs e una batting average di 85.00 in tre incontri.
--------
L'India ha sconfitto nettamente la Nuova Zelanda nel primo test match della serie (3 incontri), che si è disputato a Hamilton. Sachin Tendulkar ha ottenuto il 42esimo test century della sua carriera.
Nuova Zelanda: 279 & 279
India: 520 & 39 / 0
India vince per 10 wickets
---------
West Indies e Inghilterra hanno giocato i primi due incontri della ODI Series, prevista su 5 partite: al momento, la situazione è in parità. L'Inghilterra ha vinto il primo incontro, mentre i Caraibici hanno risposto nella partita giocata oggi.
---------
L'Inghilterra ha vinto la World Cup femminile, battendo in finale la Nuova Zelanda.
--------
La prossima Indian Premier League molto probabilmente non si giocherà in India. In quel periodo (tra aprile e giugno), infatti, ci saranno le elezioni generali e ci potrebbero essero problemi di sicurezza. A questo punto, il torneo potrebbe essere disputato in Sud Africa.
----------
*Ho comprato il biglietto per il 5° giorno dell'incontro di Cardiff. Ieri sera navigavo sul sito del Glamorgan County Cricket Club (che ha sede a Cardiff) e ho letto l'annuncio riguardo i biglietti per la Ashes Series. Sapevo che i biglietti per questi incontri sono 1) molto cari 2) difficili da ottenere. Invece per il 5° giorno i prezzi sono piuttosto bassi. Così per 25 sterline, ho trovato un biglietto.

Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
-
tito
- Newbie

Ho seguito anch'io la questione dello spostamento forzato della prossima IPL. Non è però ancora deciso se si giocherà in Inghilterra oppure in Sudafrica; quello che non capisco è perché non l'abbiano spostata ad altro periodo... o forse lo capisco: diritti televisivi!!!!!
-
Thurman Thomas
- Senior

Apprendo solo adesso questa notizia! Quindi ancora non si sa niente se sarà in Sud Africa o no!! Io già mi stavo preparando spiritualmente per i miei Kolkata Knight Riders! 
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!
LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!
ROMA MERDA! BURINI!
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!
ROMA MERDA! BURINI!
- koufax75
- Senior

Il problema è un altro: dove ficchi la IPL? Il calendario internazionale è piuttosto pieno. A giugno, c'è il World Twenty20 (e la IPL è un'ottima preparazione), poi a luglio scattano le Ashes, che ovviamente catalizzano l'interesse di tutto il mondo del cricket. Si potrebbe fare ad ottobre, ma non so quanto sarebbe possibile visto che in quel periodo si chiude il County Championship in Inghilterra. Quindi, la scelta è obbligata.tito wrote: Ho seguito anch'io la questione dello spostamento forzato della prossima IPL. Non è però ancora deciso se si giocherà in Inghilterra oppure in Sudafrica; quello che non capisco è perché non l'abbiano spostata ad altro periodo... o forse lo capisco: diritti televisivi!!!!!

Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
-
tito
- Newbie

Allora alla fine il Sudafrica l'ha spuntata e ospiterà la seconda edizione della IPL. Leggendo un po' di siti, i motivi di questa decisione sarebbero sia metereologici in quanto ad aprile il tempo assai piovoso in Inghilterra avrebbe fortemente condizionato gli incontri sia economici in quanto in Inghilterra avrebbe potuto scoppiare una guerra per i diritti televisivi tra i due giganti Setanta Sport e Sky. Inolre i sudafricani sarebbero più attratti dal Twenty20 allorché gli inglesi, puristi di questo sport, storcono un po' il naso di fronte a questa formula.
In ogni caso, l'inizio della IPL slitterà di una settimana, passando dal 10 al 18 aprile.
Avete indiscrezioni su eventuale trasmissione della IPl in Italia su Sky? Io ho provato a scrivere una mail ma non ho ancora avuto risposte.
In ogni caso, l'inizio della IPL slitterà di una settimana, passando dal 10 al 18 aprile.
Avete indiscrezioni su eventuale trasmissione della IPl in Italia su Sky? Io ho provato a scrivere una mail ma non ho ancora avuto risposte.
-
tito
- Newbie

Allora prendo spunto dal 2° Test Nuova Zelanda-India terminato draw per chiedere per l'appunto in che modo si dichiara una partita draw.
Nel 1° inning Nuova Zelanda segna 619 runs e ha 9 wickets. L'India 305 all out.
Nel 2° inning batte solo l'India che segna 476 runs e ha 4 wickets. Invece Nuova Zelanda non batte nel 2° inning.
Perché?
E poi che differenza c'è tra draw e tie?
Tutte le informazioni sono tratte da www.cricinfo.com
Nel 2° inning batte solo l'India che segna 476 runs e ha 4 wickets. Invece Nuova Zelanda non batte nel 2° inning.
Perché?
- koufax75
- Senior

Tito... Leggi queste pagine. "Cenni storici" può essere interessante, ma guarda soprattutto REGOLE e FIRST CLASS CRICKET: c'è scritto tutto quello che ti serve per capire come si svolge una partita. Se poi hai ancora dubbi, usa pure questo topic. Ti do una brevissima risposta: la Nuova Zelanda non ha battuto nel secondo innings (ricordati: nel cricket si parla di INNINGS anche al singolare) perché sono finiti i 5 giorni di gara.tito wrote: Allora prendo spunto dal 2° Test Nuova Zelanda-India terminato draw per chiedere per l'appunto in che modo si dichiara una partita draw.
Perché?
Il draw equivale ad una patta: nessun vincitore. Il tie è il pareggio, un risultato estremamente raro. Nei test match, si è verificato appena 2 volte in oltre 130 anni di gioco (e quasi 2.000 incontri). Comunque, leggi quegli articoli che ti ho consigliato e poi se ci sono dubbi, usa pure questo topic.

- koufax75
- Senior

Faccio una piccola aggiunta linguistica (quindi usciamo dal mondo del cricket, ma parliamo a livello generale). Che differenza passa tra TIE e DRAW? I due termini hanno un significato simile, ma non sono propriamente sinonimi. Il TIE è quella situazione in cui le due squadre / concorrenti hanno segnato lo stesso numero di punti, quindi può essere paragonato al PAREGGIO. Un DRAW, invece, è quella situazione in cui nessuna delle due squadre / concorrenti può essere dichiarata vincitrice, quindi può essere paragonato ad una partita patta, cioè una partita senza vincitore. Quindi, mentre si può dire che il TIE sia per forza anche un DRAW (se le due squadre hanno segnato lo stesso numero di punti, è ovvio che non ci sia vincitore), non necessariamente un DRAW è un TIE. E questo vale per (quasi) tutti gli sport. Tornando al cricket: il TIE è quella situazione in cui le due squadre hanno segnato lo stesso numero di punti (e completato entrambe le 20 eliminazioni), il DRAW è quella situazione in cui nessuna delle due squadre può dichiararsi vincitrice (indipendentemente dai punti segnati).
Comunque, leggi gli articoli che ti ho consigliato.

-
Thurman Thomas
- Senior

Speriamo le trasmettano! addirittura se non sbaglio il Sud-africa ha un fuso orario uguale (o un'oratito wrote: Avete indiscrezioni su eventuale trasmissione della IPl in Italia su Sky? Io ho provato a scrivere una mail ma non ho ancora avuto risposte.![]()
di differenza) rispetto a noi, però penso che causa i vari sports che ci sono sui 3 Sky sport se le dovessero fare le faranno quasi sicuramente in differita,purtroppo!
Un mio amico diceva sempre:
ROMA MERDA! BURINI!
ROMA MERDA! BURINI!
-
tito
- Newbie

Grazie Koufax.koufax75 wrote: Faccio una piccola aggiunta linguistica (quindi usciamo dal mondo del cricket, ma parliamo a livello generale). Che differenza passa tra TIE e DRAW? I due termini hanno un significato simile, ma non sono propriamente sinonimi. Il TIE è quella situazione in cui le due squadre / concorrenti hanno segnato lo stesso numero di punti, quindi può essere paragonato al PAREGGIO. Un DRAW, invece, è quella situazione in cui nessuna delle due squadre / concorrenti può essere dichiarata vincitrice, quindi può essere paragonato ad una partita patta, cioè una partita senza vincitore. Quindi, mentre si può dire che il TIE sia per forza anche un DRAW (se le due squadre hanno segnato lo stesso numero di punti, è ovvio che non ci sia vincitore), non necessariamente un DRAW è un TIE. E questo vale per (quasi) tutti gli sport. Tornando al cricket: il TIE è quella situazione in cui le due squadre hanno segnato lo stesso numero di punti (e completato entrambe le 20 eliminazioni), il DRAW è quella situazione in cui nessuna delle due squadre può dichiararsi vincitrice (indipendentemente dai punti segnati).
Mi erano sfuggiti, me li sto leggendo con calma, sono davvero molto dettagliati e completi!!!
-
tito
- Newbie

Intanto ieri primo dei 5 ODI tra Sudafrica e Australia a Durban. Si è imposta l'Australia per 141 runs, con una grande prestazione di Hussey con 83 runs.
La serie proseguirà domani a Centurion e andrà avanti fino al 17 aprile, giorno precedente all'inizio della IPL!!!
La serie proseguirà domani a Centurion e andrà avanti fino al 17 aprile, giorno precedente all'inizio della IPL!!!
-
tito
- Newbie

Oggi 2° ODI tra Sudafrica e Australia a Centurion. Vince il Sudafrica 132/3 a 131. Nello scorecard di cricinfo è indicato che mancavano ancora 142 balls. Che significa? Che Sudafrica ha raggiunto il target prima di effettuare tutti gli over a sua disposizione?
PS Niente da fare per la IPL. Sky non la trasmetterà. Hanno risposto al mio messaggio in modo negativo; naturalmente gli ho replicato che è un vero peccato, anche perché non riesco a capire; sulle reti Sky e Eurosport trasmettono di tutto, anche il football australiano e lo snooker che non saranno in Italia tanto più popolari del cricket. PErchè almeno non trasmettono qualche sintesi dei test match o dei T20? Tanto più che i diritti TV in molti PAesi ce li ha proprio Sky....

PS Niente da fare per la IPL. Sky non la trasmetterà. Hanno risposto al mio messaggio in modo negativo; naturalmente gli ho replicato che è un vero peccato, anche perché non riesco a capire; sulle reti Sky e Eurosport trasmettono di tutto, anche il football australiano e lo snooker che non saranno in Italia tanto più popolari del cricket. PErchè almeno non trasmettono qualche sintesi dei test match o dei T20? Tanto più che i diritti TV in molti PAesi ce li ha proprio Sky....
- koufax75
- Senior

Esattamente. Gli incontri di un giorno (one-day cricket) sono chiamati anche limited overs, cioè ogni squadra ha un limitato numero di overs in cui resterà in battuta. Quindi, un innings termina:Nello scorecard di cricinfo è indicato che mancavano ancora 142 balls. Che significa? Che Sudafrica ha raggiunto il target prima di effettuare tutti gli over a sua disposizione?
1) Quando avvengono le canoniche 10 eliminazioni
2) Quando vengono lanciati gli overs prefissati.
Gli ODI si giocano sui 50 overs. Quindi, cosa è successo oggi?
1) L'Australia segna appena 131 runs in 40.2 overs (40 overs completi + 2 lanci nel 41esimo). Dopo 40.2 overs, è caduto il decimo wicket (la decima eliminazione), quindi il turno in battuta australiano è finito. Questo è uno dei peccati capitali dell'one day cricket: non completare gli overs previsti.
2) Il Sud Africa ha a disposizione 50 overs per cercare di superare il punteggio australiano (molto basso). Ovviamente, nel momento in cui il totale viene superato, l'incontro finisce. Il Sud Africa ha raggiunto il target (132 runs) in 26.2 overs (26 overs completi + 2 lanci nel 27esimo). E' chiaro che in quel momento la partita finisce e i rimanenti 23.4 overs (4 lanci del 27esimo over + altri 23 completi non si lanciano). Ora facciamo un po' di conti: quanto sono 23.4 overs? 23*6 = 138 + 4 = 142 lanci (balls). Quindi, nel momento in cui il Sud Africa ha raggiunto il target aveva a disposizione ancora 142 balls.
Se avesse segnato i punti decisivi sul quinto (e penultimo) lancio del 50esimo (e ultimo over), avrebbe vinto con 1 ball (lancio) ancora a disposizione. Se avesse segnato i punti decisivi sul sesto (e ultimo) lancio del 50esimo (e ultimo over), avrebbe vinto con 1 ball (lancio) ancora a disposizione, avrebbe vinto con 0 balls (lanci) a disposizione oppure "on the last ball of the match".

-
tito
- Newbie

E' iniziata la Indian Premier League che quest'anno si disputa in Sudafrica.
Nel primo incontro, svoltosi a Città del Capo, i Mumbai Indians hanno battuto i Chennai Super Kings per 19 runs, ovvero Mumbai 165 Chennai 143. Da segnalare nei Mumbai Indians i 59 runs messi a segno da Tendulkar, uno dei migliori giocatori indiani.
Purtroppo quest'anno non potremo vedere le immagini della competizione in quanto Sky ha deciso di non trasmetterla.
Nel primo incontro, svoltosi a Città del Capo, i Mumbai Indians hanno battuto i Chennai Super Kings per 19 runs, ovvero Mumbai 165 Chennai 143. Da segnalare nei Mumbai Indians i 59 runs messi a segno da Tendulkar, uno dei migliori giocatori indiani.
Purtroppo quest'anno non potremo vedere le immagini della competizione in quanto Sky ha deciso di non trasmetterla.