G-m@n wrote:
Ragazzi dopo una dozzina di partite credo di poter incominciare a giudicare il prodotto. Premetto che al 2010 ci ho giocato poche volte a casa di un amico e prima ancora giocavo con la ps2. Mi limiterò a commentare/giudicare la parte giocata.
Intelligenza artificiale ulteriormente migliorata, non si vedono più cazzate grossolane come in passato, ma qualche DB lo si vede anc ora vagare spalle alla palla per il campo. I reparti che hanno giovato maggiormente dei miglioramenti secondo me sono OL e LB che finalmente incominciano a muoversi sia come velocità che come intelligenza in modo abbastanza plausibile e e attinente alla realtà. Il reparto difensivo ha inoltre incrementato la giocabilità in toto, consentendo al player di poter ormai giocare con tutti i ruoli della difesa anche se, come da tradizione, le rogne rimangono ancora nelle secondarie dove storicamente il Madden ha riserbato anche ai più agguerriti giocatori un'ingiocabilità tutta sua dovuta anche alle passate velocità supersoniche di movimento e dei cambi di direzione di qualsiasi avversari/attaccante. Con il rallentamento (voluto e propedeutico) del gioco, tutti i ruoli della difesa sono incominciati a brillare di una luce nuova mentre i CB sono un pò meno ingiocabili che in passato insomma. Meravigliosa quindi la partita a squadre on line che consente la visuale di schiena anche ai difensori e rende il ruolo da MLB totalmente protagonista del gioco difensivo (consigliato) come nella realtà.
In una schermata dei suggerimenti pre gioco (durante il loading...) i programmatori spiegano che il tasto sprint o boost che dir si voglia è stato volutamente tolto nel default delle impostazioni per consentire all'utente di concentrarsi sui comandi delle mosse speciali per evitare gli avversari, sostenendo poi che nel caso si volesse giocare con il tasto sprint come in passato basti configurare nelle impostazioni la funzione "auto-sprint OFF". Sarà che lo sprint non è quello del passato ma io non ho trovato alcuna diferenza tra le due soluzioni, tanto è vero che lo sprint a detta da loro non è che non c'è più, ma semplicemente il giocatore dovrebbe incrementare un poco progressivamente da solo. Nonostante tutto questo non sia ben tangibile in concreto, vi confesso che apprezzo questa "involuzione" che permette più longevità a tutti gli sche mi di corsa, più realismo e perchè no anche più divertimento una volta imparate le mosse speciali (quali roll-out, stiff arm, salto dell'ostacolo, protezione dell'ovale nel mucchio, ecc..).
I giochi speciali, altro storico difetto del Madden, vedono ancora pochissimi blocchi sui punt che non sia il solito stronzo subito davanti al Punt Returner o pochissimo altro, e difficoltosa la manovra per rinunciare a ricevere la palla. Migliorata di molto la tatticha nei Kick-Off che vede finalmente qualche uomo formare la classica trincea di copertura davanti al ricevitore, dopo di chè, se siete muniti di grande tecnica con le mosse speciali e un pizzico di sano culo, potete anche pensare di mettere in difficoltà l'avversario addirittura con il Kick-Returner. Aggiungo anche che non sono d'accordo sul fatto che i Kicker più scarsi abbiano un raggio d'azione attorno alle 45 yards scarse. Nella realtà i K in NFL hanno una gitata di almeno 60 yards tutti, semplicemente che possono anche non centrare i pali per vari motivi, ma che uno dalle 30 yards non riesca neanche a raggiungere la base orizzontale del Goal-Post mi sembra una minchiata. Fortunatamente le impostazioni di gioco si possono modificare almeno per le partite contro il CPU. per quel che riguarda le partite on-line credo che le impostazioni siano di default per tutti e quindi ci si tiene i Kicker a gitata "alternativa".
Funzione Game-Flow pressochè inutili per gli amanti del play-book ma giustamente inserita per tutti coloro che non sono avvezzi alla tattica per motivi leciti personali e anche per tutti quelli che si vogliono cimentare soltanto nei giocatori e farsi l'annata tenendo soltanto il proprio giocatore del cuore alle dipendenze di un coordinator col quale potrà trovarsi più o meno d'accordo (bella idea).
Sono andato letteralmente in estasi quando ho collegato la play ad internet e mi ha subito scaricato il roster aggiornato.. che sod-dis-fa-zio-ne !!! :pandu:
In definitiva lo giudico apertamente un gran gioco, il migliore probabilmente della serie e che giustifica ampliamente la spesa (soprattutto fuori dall'Italia

). La possibilità del gioco on-line supportata dal sito ufficiale regala la parte più divertente ma questa parte è inutile che la commento.. decisamente la figata maxima.
Adesso vado proprio a farmi una partita