Miami Heat Against the World - Revenge

Solo qui trovate i topic "contenitore" in cui parlare delle specifiche squadre NBA!
Post Reply
orevacam
Senior
Senior
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Re: Miami Heat Against the World - Revenge

Post by orevacam »

Ciombe wrote:
orevacam wrote:
il reply di Toni riassume al 100% il mio pensiero, l'asterisco, che ci sia o meno, non me ne po' fregare nulla...chi non ha l'obiettività di dire che questa è una stagione anomala è allo stesso livello di quelli che parlano di titolo immeritato ecc..

il boldato è tutto da verificare, non lo sapremo mai,fatto sta che i dati sono eloquenti, e li riscrivo:
1)troppe partite in pochi mesi
2)troppi infortuni rispetto ad una stagione normale(conseguenza del punto1)
3)le due squadre messe meglio atleticamente in finale

tutto ciò lo sostengo da ottobre, non da oggi.
Stagione anomala non significa stagione con l'asterisco.

1 - Hanno svantaggiato tutto. Anche gli Heat che avevano Wade zoppo.
2 - Gli infortuni, specie quello che ha patito Rose sono infortuni a cui puoi andare incontro anche con una stagione normale. Tuttavia l'infortunio di Rose non è da attribuire alla stagione lunga, perchè avrà giocato si e no un terzo di stagione per infortuni precedenti derivanti dalla scorsa stagione, normale.
3 - Facciamone una colpa! E cmq gli Heat sono arrivati in fondo che atleticamente ne avevano poco. Wade, Bosh, Miller, James con i crampi, Battier, erano tutti al limite.
ma infatti l'asterisco può benissimo non essere messo, ognuno sa bene come è andata questa stagione, non c'è bisogno di un promemoria

riguardo al punto 1: giustissimo, infatti non ho mai detto che questo titolo non è meritato...chissà magari con una stagione normale avreste vinto ancora più nettamente chi lo sa, resta il fatto che non si può non parlare di stagione anomala, anche avessero vinto i miei Bulls

riguardo al punto 2: non ho mai parlato dell'infortunio a Rose, però visto che è uscito il discorso, nessuno quì ha la bacchetta magica, quindi i suoi infortuni possono tranquillamente derivare dal sovrautilizzo durante la scorsa stagione come dalle troppe partite in poche settimane all'inizio di questa; i dati però anche qui parlano chiaro: aumento di infortuni abbastanza evidente. Questo discorso sarebbe valso anche in caso di Heat perdenti, con Bosh fuori uso per 2/3 settimane ecc..
anche in questo caso però la conclusione è che la stagione è stata anomala dal punto di vista infortuni

riguardo al punto 3: qui non sono molto d'accordo, vero che anche gli Heat sono arrivati spompati, però parliamo sempre di una squadra che atleticamente è al di sopra di quasi tutte le altre, il solo James atleticamente ti fa fare un salto incredibile, Wade atleticamente anche con i problemi di cui tutti siamo a conoscenza è un torello mica male, Bosh atleticamente è molto sottovalutato, ha giocato delle finals stupende secondo me; Chalmers, Haslem non sono sicuramente degli handicap atletici...anzi, cioè avete corso per larghi tratti della serie alla pari con OKC, se non è atleticismo questo...

il discorso della stagione anomala non è per sminuire Miami, che ha meritato questo titolo che vale assolutamente...però quando lo utilizzi a mo di prova per rinfacciare tutti i discorsi pre titolo allora qualche dubbio mi viene...perchè è un titolo che può essere benissimo estemporaneo, sarete voi a dover dimostrare il contrario, anche perchè non sono stato io a dichiarare "not six ecc.."

e dal punto di vista tecnico, i dubbi sono rimasti non al 90% ma al 100%, in caso contrario sarò il primo a "non salire sul carro"
StefanoDW
Rookie
Rookie

Post by StefanoDW »

Ciombe wrote:io penso che Battier tornerà a fare la SF che esce dalla panca e cambia due ruoli intercambiandosi con James.

la soluzione con Battier da 4 è stata trovata in piena emergenza nei PO contro Indiana e cavalcata poi fino alla fine perchè aveva dato equilibrio al quintetto.

Però in RS tornerà tutto alla normalità.

Punti fermi:

Chalmers - Wade - James - Bosh - Anthony (X)
Cole - Harris - X - Battier - Jones ? - Haslem - X

Harris lo terrei, per fare il 12°. E' un prodotto del sistema Heat, la legacy va rispettata.
Turiaf credo abbia un opzione per rimanere, ma gli conviene restare per fare panca fisso?

Miller il presumo che al 99% si ritiri e magari qualche soldo dal suo contratto lo recuperi. Al massimo lo amnisti.

Obbiettivi per il ruolo di SG: Ray Allen - Danny Green - Belinelli - Brandon Rush
Centri: probabilmente ne arriva uno dal draft, ipotesi Melo o Ezeli. Il mio sogno sarebbe poi Asik, ma va a prendere 6/7 milioni minimo se non rimane ai Bulls. Poi i nomi sono sempre quelli: Camby - Kaman - Liquame. Mi intrigano Erden o Mahimi, per fare il 4° lungo.
Allen sarebbe veramente fantastico..Green m sembra non si sia dimostrato all'altezza in questi playoff..Beli continuo a pensare che nel contesto giusto e con il minutaggio giusto,potrebbe rendere alla grande.
I nomi che fai sui lunghi non mi entusiasmano..Asik è inarrivabile,e credo sia abbastanza identificato col progetto Bulls;a questo punto sarei davvero intrigato da Mahinmi(con tutti i rischi del caso).
E Wade,a fine partita ha detto che si è ormai reso conto che il suo ruolo in squadra è cambiato...e lo diceva mentre abbracciava il Larry O'brien trophy..non mi sembrava molto dispiaciuto sinceramente..
FrenkT
Rookie
Rookie
NBA Team: Miami Heat

Post by FrenkT »

Considerazioni sul futuro e ricollegandomi agli ultimi post.

L'ipotesi che Wade possa andare via da Miami è del tutto insensata. Chi glie lo fa fare a 30 anni e in condizioni fisiche non ottimali di lasciare Miami (e rimettersi in gioco chissà dove) dove: è amato da tutti, può rivincere e dove il suo contributo alla causa è ampiamente riconosciuto?

Riuscire a prendere Allen sarebbe davvero il top, sia per riuscire a far riposare Wade sia per sopperire alle partenze di MM e JJ.

Nash non lo vedrei male da noi, dato che (come mi pare abbia detto anche Buffa) è un giocatore efficientissimo anche senza la palla in mano e può in altri momenti tornare a giocare da PG per far riprendere fiato a James e Wade. I problemi piuttosto possono essere di carattere salariale dato che probabilmente Miami preferisce spendere più per un lungo che per una guardia, e al tempo stesso Nash può ricevere un'offerta più allettante da NY dove oltretutto ha anche casa ecc. Insomma dipende da molti fattori, ma anche da quanto vuole sacrificare per provare a vincere.

Sulla necessità di un lungo presentabile credo non ci siano dubbi.

Belinelli non mi ha molto convinto la scorsa stagione. Ma supponendo anche che possa avere delle doti offensive accettabili, sarebbe all'altezza del sistema difensivo di Miami? A occhio e croce direi di no...
Birdman
Senior
Senior

Post by Birdman »

Giusto per dare qualche dato (e far contento dippa):
- nel 2009-10 sono state saltate 5617 gare*
- nel 2010-11 sono state saltate 5234 gare*
- nel 2011-12 sono state saltate 5073 gare* (moltiplicando il numero di partite saltate per 1,24, vale a dire 82/66).

Se si guardano i top scorer della squadra invece, quest'anno essi hanno saltato 431 partite, contro le 346 e 361 degli scorsi 2 anni.

*NB. nella statistica sono stati considerati solo i primi 9 giocatori in rotazione, e non si distingue tra gare saltate per infortunio/sospensione/coach's decision. In ogni caso, essendo il campione molto ampio, i risultati dovrebbero comunque essere attendibili.

PS. da un'altra fonte ho trovato pure che la stagione del 1999 fu una tra quelle con il minor numero di partite saltate nell'ultimo ventennio.

EDIT: visto che una delle due fonti non era attendibilissima (bleacher report), ho cercato ancora e ho trovato anche questo articolo. Semplice ma chiaro:
http://nba-point-forward.si.com/2012/04 ... -injuries/
dipper 2.0
Rookie
Rookie
NBA Team: portland trail blazers

Post by dipper 2.0 »

Birdman wrote:Giusto per dare qualche dato
(e far contento dippa)
:
- nel 2009-10 sono state saltate 5617 gare*
- nel 2010-11 sono state saltate 5234 gare*
- nel 2011-12 sono state saltate 5073 gare* (moltiplicando il numero di partite saltate per 1,24, vale a dire 82/66).

Se si guardano i top scorer della squadra invece, quest'anno essi hanno saltato 431 partite, contro le 346 e 361 degli scorsi 2 anni.

*NB. nella statistica sono stati considerati solo i primi 9 giocatori in rotazione, e non si distingue tra gare saltate per infortunio/sospensione/coach's decision. In ogni caso, essendo il campione molto ampio, i risultati dovrebbero comunque essere attendibili.

PS. da un'altra fonte ho trovato pure che la stagione del 1999 fu una tra quelle con il minor numero di partite saltate nell'ultimo ventennio.

EDIT: visto che una delle due fonti non era attendibilissima (bleacher report), ho cercato ancora e ho trovato anche questo articolo. Semplice ma chiaro:
http://nba-point-forward.si.com/2012/04 ... -injuries/
:-*
Image
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins

Post by Ciombe »

Wade lontano da Miami non penso proprio.
Lui per primo ha capito che non è più il Wade di qualche anno fa, ma che ha 15 minuti di basket alla Wade nelle gambe e 20 minuti in cui è un giocatore normale tendente al buono.
Birdman
Senior
Senior

Post by Birdman »

dipper 2.0 wrote: :-*
Arrosisco!
Ciombe wrote:Wade lontano da Miami non penso proprio.
Lui per primo ha capito che non è più il Wade di qualche anno fa, ma che ha 15 minuti di basket alla Wade nelle gambe e 20 minuti in cui è un giocatore normale tendente al buono.
Wade è stato chiarissimo sul suo ruolo. Al minuto 5 in risposta a Shaq:
http://www.youtube.com/watch?v=5e04_FH4xL0
Ciombe

Post by Ciombe »

a rileggere questo topic a due anni di distanza ci si fa delle grasse risate eh!!!

http://forum.playitusa.com/viewtopic.php?f=3&t=15558
dipper 2.0
Rookie
Rookie

Post by dipper 2.0 »

Ciombe wrote:a rileggere questo topic a due anni di distanza ci si fa delle grasse risate eh!!!

Image
Image
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Image
dipper 2.0
Rookie
Rookie

Post by dipper 2.0 »

Toni Monroe wrote:Image
Image
Image
MVPizza
Rookie
Rookie
NBA Team: Boston Celtics

Post by MVPizza »

Ciombe wrote:
MVPizza wrote: questo è il (solito) problema, dove sono gli schemi?
ci si può lamentare dei comprimari, ma un tiratore non può entrare in ritmo non sapendo quando o se gli arriverà la palla
Profetico!!!!
allora spiegami perché improvvisamente sono entrati i tiri che prima non entravano
Ciombe

Post by Ciombe »

Spaziature migliori, letture migliori. I tiri generati dagli Heat come qualità in finale sono stati simili a quelli che sono stati presi durante tutto l'anno.
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Bisogna riconoscere che Miami quest'anno ha proposto novità in attacco ed ha raggiunto inaspettate vette di qualità offensiva proprio nella fase cruciale, anche grazie a qualche combinazione chimica forzata tipo l'infortunio di Bosh, con conseguente inserimento di Battier e la scoperta che facendo a meno dei lunghi del tutto inoffensivi si poteva far funzionare meglio l'attacco pur reggendo in difesa.

Anche perché LeBron ha giocato come una sorta di point center, praticamente disegnando per se un ruolo ed un combinato di caratteristiche che non si erano mai viste nella storia di questo sport.

Eppure nel corso della regular season capitavano sempre periodi in cui si inceppava il meccanismo e tornavano fuori tutti i suoi difetti e tutte le sue paure storiche.
Io ricordo perfettamente partite perse o vagonate di punti di vantaggio buttati via nel terzo o nel quarto quarto perché James tornava ad essere quello che è sempre stato, ovvero un catalizzatore statico del possesso per ragioni non meglio precisate di ego, sempre alla caccia del superamento dei propri limiti ricercando le soluzioni all'interno delle proprie infinite risorse. E puntualmente perdeva, mentalmente prima ancora che tecnicamente.

Ed anche ai playoff ci sono stati momenti di panico e di non gioco, ma per la prima volta LeBron ha potuto finalmente usufruire ed ha accettato di usufruire di quelle soluzioni offensive più variegate introdotte e dichiarate da Spoelstra poco alla volta (il set dal lato debole, il set per le ricezioni in post basso, il set con circolazione perimetrale ed occupazioni degli angoli per migliorare le spaziature), tutte cose che non c'erano l'anno prima.

E sono arrivati canestri in vernice (grazie all'aria più libera, senza gli inutili pick and roll con l'Anthony o il Turiaf della situazione!), attacco nei primi secondi dell'azione, circolazione di palla, tagli senza palla, utilizzo del lato debole, zone del campo diverse, ricezioni in movimento, post basso e schiena a canestro, meno tiri ma tiri migliori nel complesso.

Ha vinto da Re, perché Miami si accendeva e rimaneva accesa solo con lui. Ma ha vinto cambiando e migliorando gioco, facendo lo show con nuove modalità, perfezionandosi ed ampliando gli orizzonti.

E questa è la dimostrazione che un tessuto tattico più articolato e strutturato ti viene in soccorso nei momenti di difficoltà e ti permette di superarli, anche senza essere un sistema di continuità offensiva (non lo davo per scontato). E che lui finalmente ha accettato di fare altro, maturando, perché stavolta anche se avesse perso era davvero difficile elevare il suo gioco oltre quello che che fatto.
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Ciombe wrote:a rileggere questo topic a due anni di distanza ci si fa delle grasse risate eh!!!

Addirittura ho letto tipo "LeBron è indifendibile, può anche vincere 10 anelli consecutivi"...
:stressato:
Mentre sulla proporzione di ruoli tra Wade e James solo risate, come per le prese di culo a Bosh... topic incredibile. :forza:
Post Reply