tzara wrote: Va bene. Qual'è il vostro settore giovanile? Perchè Di Gennaro è andato al Livorno e non ci ha almeno provato (e per provato non intendo due tre partite, eh) in campo con voi? Perchè Flamini (su cui punterei) ha giocato con il contagocce a dispetto di un centrocampo che ne richiedeva la presenza? Negli anni '80 il Milan è diventato quel che è diventato al 50% grazie al settore giovanile, più qualche Olandese. Ammetto di non conoscere la situazione di Paloschi che tra l'altro è anche rotto al momento. Però io penso che, in una situazione di parziale rifondazione venga naturale guardare al vivaio e dire: beh, ricominciamo da lui, e da lui.
Invece si vede un vuoto che perdura da diversi anni ormai. Gli ultimi giovani di vero valore che il Milan ha sfornato sono stati Ambrosini e Coco, ma parliamo di più di dieci anni fa. Ovviamente mi riferisco a giovani lanciati in prima squadra. Ambrosini sta ancora li, e mi pare che vi stia sbrogliando diverse situazioni scomode al momento.
Non ci stanno soldi, OK. Ma capisci come un giovane di valore vien su a prezzi molto inferiori a quanto sia arrivato un Huntelaar. Poi capisco anche chi dice "non abbiamo una base buona, non possiamo permetterci di tralasciare la prima squadra, il progetto giovani è un progetto a perdere". Si, però non vedo manco il tentativo di andare in questa direzione. Avete preso sto Ghanese, ancora non ho capito se è un prospetto o meno. Poi va a finire che lo rivendete dopo un anno (errore madornale, i giovani van tenuti almeno due-tre anni) e diventa chissa chi con un'altra casacca.
Pensate a Vieira. Pensate a Davids. Pensate a Gourcuff.
Il progetto giovani si doveva iniziare prima, quando c'erano le vacche grasse. Oggi è clamorosamente tardi. Certo che poter pescare dal vivaio sarebbe una manna ma dovresti avere un telaio di almeno 7/8 titolari e allora puoi anche permetterti di inserire dei giovani o di aspettarli. Di quei 7/8 noi ne abbiamo forse 4/5 nell'immediato, che scenderanno di numero se guardiamo avanti. Ora è dura, perché se volessi tornare competitivo dovresti prendere dei titolari subito ed essere consapevole che nei prossimi anni dovresti comunque inserirne altri. é un po' come ripartire da fermo -in salita- col gruppo lanciato: l'inerzia non è dalla tua..
P.S. Davids -comunque- è un caso a parte. Il valore del giocatore non lo discusse mai nessuno ma era un elemento di rottura nello spogliatoio e comunque alla sua cessione siamo sopravvissuti.