giokn90 wrote:
Invece è stato un capolavoro proprio a livello tattico.
Imbavagliare il Barcellona come abbiamo fatto noi l'hanno fatto in pochi, anche chiudendosi, per non parlare di chi ha provato ad affrontarlo a viso aperto(4 pere e a casa).
Non è vero che non ci vuole niente a stare dietro la linea della palla in 9, ci vuole grande spirito di sacrificio invece, perchè la nostra forza poi stava nel ripartire in 6, stava nel lavoro degli esterni d'attacco che attacavano la fascia non appena si recuperava palla, supportati dalle sponde di Milito, dalle verticalizzazion di Snejider e dagli inserimenti dei centrocampisti.
Per me questo è un capolavoro tattico, un gioco che oltre a produrre distruggeva, per me è stato un grande lavoro di tutti, poi ognuno è giusto che abbia la propria opinone.
Quando il Barcellona affronterà un' altra squadra che andrà a fare catenaccio e che può contare su Julio Cesar, Lucio, Samuel, Maicon, Zanetti J. e Cambiasso...io non credo sarà così tanto difficile vederli andare di nuovo in difficoltà (soprattutto se sono costretti a segnare 2 gol per recuperare lo svantaggio dell' andata).
Ah, che Milito faccia un lavoro tattico straordinario (di sponde, di tagli, di inserimenti e di movimenti in generale) sono il 1° a dirlo (anche perchè lo adoro :D ).
Cmq secondo me è sul "tattico" che non ci capiamo perchè probabilmente diamo 2 significati diversi. Per me, si tratta di mettere in campo una squadra equilibrata che sappia contrastare gli avversari ma che abbia un proprio gioco e giochi con l' obiettivo di sfruttarlo (perchè è facile essere equilibrati se giochi in 9 dietro la linea della palla e non ti interessa nemmeno vederla la porta avversaria, a meno che non ci sia la possibilità di partire in contropiede (sarà antiquato sto termine, ma a me piace di più)). Per intenderci, non puoi fare un capolavoro tattico se lasci agli avversari il 70% di possesso palla!
Mi sa che ho allungato un po' troppo la conversazione, andando anche "leggermente" OT :D Si è capito il mio pensiero, quindi cercherò di non intervenire più :)