Re: Tennis Mon Amour - Part V

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
49ers fans
Rookie
Rookie

Post by 49ers fans »

Sul fatto che il fattore fisico sia diventato preponderante su quello squisitamente tecnico non si discute,ma questo penso che ormai sia un denonimatore comune a qualsiasi sport professionistico.
Per quanto riguarda quello tattico:palle corte contro Nadal non le farei proprio in maniera così continua,innanzitutto perchè te le prende al volo,poi con il ritmo di oggigiorno anche la sconfinata sensibilità di Federer andrebbe in difficoltà e l'efficacia della palla corta ne verrebbe a meno.
Discorso trito e ritrito avrebbe dovuto accorciare gli scambi,ma non si può pretendere nemmeno da lui di giocare sul filo del rasoio per ore. Anche perchè se avete notato,la diagonale rovescio-Nadal contro dritto Federer non è più dominante come un tempo. Semmai fossi stato in Federer avrei insistito molto di più parlando del servizio con lo slice da destra e il kick centrale da sinistra,palle su cui Nadal (seppur migliorato in maniera esponenziale) continua a soffrire.

Certo tutti discorsi che vanno a farsi benedire se partiamo dal presupposto che sia dopato
Image
anto
Senior
Senior

Post by anto »

49ers fans wrote: Per quanto riguarda quello tattico:palle corte contro Nadal non le farei proprio in maniera così continua,innanzitutto perchè te le prende al volo,poi con il ritmo di oggigiorno anche la sconfinata sensibilità di Federer andrebbe in difficoltà e l'efficacia della palla corta ne verrebbe a meno.
Discorso trito e ritrito avrebbe dovuto accorciare gli scambi,ma non si può pretendere nemmeno da lui di giocare sul filo del rasoio per ore. Anche perchè se avete notato,la diagonale rovescio-Nadal contro dritto Federer non è più dominante come un tempo. Semmai fossi stato in Federer avrei insistito molto di più parlando del servizio con lo slice da destra e il kick centrale da sinistra,palle su cui Nadal (seppur migliorato in maniera esponenziale) continua a soffrire.
Oggi Federer avrà anche servito male, specie nei momenti importanti, come si intuisce anche dai resoconti, ma
quando uno ti si piazza due metri fuori dal campo per rispondere non è che si possa fare moltisimo, anche se certamente io al posto suo contro Nadal proverei molto di più il Kick(molto più sul rovescio, ma anche sul dritto) con discesa a rete.
Il problema è l'assoluta mancanza di volontà da parte di Federer di variare il gioco, ed emerge in tantissime circostanze, a partire dalla risposta di rovescio, che si ostina a giocare coperta e gioca slice solo quando è disperato, passando per lo scarsissimo utilizzo del rovescio slice, specie lungolinea(secondo me darebbe fastidio a Nadal, che comunque tende sempre a proteggere il rovescio) per arrivare ad altre situazioni, tipo palla corta e discese a rete.
Il problema non è se fai il punto o meno con la palla corta. Anche se l'avversario ti fa il punto la minaccia consistente della palla corta lo costringe per forza di cose a modificare la sua posizione sul campo, rendendogli più difficili i recuperi in laterale.
Stessa cosa per le discese a rete. Nadal sa benissimo che contro di lui Federer andrà a rete poco e male ed è un vantaggio psicologico non da poco.
Ma poi, anche se queste variazioni non funzionassero, l'incredibile è che Federer si ostini a perdere sempre allo stesso modo. Neanche l'essere stato battuto nel giardino di casa sua l'ha convinto a cambiare qualcosa.
Per me è veramente inconcepibile.
Kevin Garnett: "I hope we made you proud!"
Bill Russell: "You sure did!"

Who are? Celtics! Who are? Celtics! Who are? Celtics!
1 2 3 Ubuntu!
eden
Rookie
Rookie

Post by eden »

49ers fans wrote: Sul fatto che il fattore fisico sia diventato preponderante su quello squisitamente tecnico non si discute,ma questo penso che ormai sia un denonimatore comune a qualsiasi sport professionistico.
il punto è che ho sempre visto il tennis come uno sport aperto diciamo a persone con le caratteristiche più disparate, dove la vera differenza la fa il talento e non ci sono superuomini che tengano. lo stesso federer murray e compagnia hanno un fisico assolutamente normale e non caratteristiche atletiche particolari.

ma dopo tutte queste sconfitte contro il maiorchino secondo voi è il caso di rivalutare la carriera di federer?
già oggi leggevo di gente che lo considerava il più grande di sempre prendere le distanze fino a giudicarlo come il più forte dell'ultimo quinquennio..
Image
è sempre più crisi inter
Wildthink

Post by Wildthink »

rene144 wrote: Che schifo. Che pena, vada da uno psichiatra.

Complimenti a Nadal. Ha giocato male, ha fatto meno punti di Federer ed ha vinto. Mai in dubbio l'esito a dire il vero.

Federer... bah, non ho parole. E' nettamente più forte, è stato nettamente più forte oggi, ed è stato disastroso, riuscendo incredibilmente a perdere. Mi vergognerei come un ladro se fossi in lui.

A questo punto credo che ci sia da ipotizzare seriamente il Grande Slam per Nadal, che ha vinto oggi, vincerà al Rolando quasi certamente, è campione di Wimbledon e poi... poi ci sarà un unico torneo da vincere.

Certo che ha fortuna da vendere... ha giocato male ed ha dovuto vincere solo un match serio, più mezza partita con Simon. Però la fortuna aiuta gli audaci, e lui ha sfruttato quello che gli è piovuto dal cielo. Bravissimo. Federer si è ritrovato con un Nadal pessimo e non ha sfruttato l'occasione. Fesso. Federer deve rimproverare solo sè stesso... quando gli ricapita un'occasione del genere? Nadal con 41 errori gratuiti?

Sono davvero sconfortato... questi sono i primi 2 al mondo, ed è stata una partita orribile. Poi come sempre, come ogni partita su 5 set che conta qualcosa, diventerà un "instant classic". Bleah, uno schifo.

ma infatti! :polliceverso:
nn lo guardare più sto schifo di gioco..bleah! :polliceverso:
tanto nn ci hai mai lo capito granchè,nn sarà una grave perdita!

Ah rosicoooooooneeeeeeeeee :forza:
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
anto
Senior
Senior

Post by anto »

eden wrote: ma dopo tutte queste sconfitte contro il maiorchino secondo voi è il caso di rivalutare la carriera di federer?
già oggi leggevo di gente che lo considerava il più grande di sempre prendere le distanze fino a giudicarlo come il più forte dell'ultimo quinquennio..
Io l'ho già scritto: lo sto ridimensionando.
Rimane uno degli artisti della racchetta più grandi di sempre.
Per anni ha sorvolato gli avversari forte di una superiorità tennistica al di fuori di ogni discussione.
Quando però si è trovato a dover modificare qualcosa perchè il suo fantastico tennis da solo non bastava più ha mostrato(e sta mostrando) limiti tattici(soprattutto) ed agonistici evidenti.
Da due anni penso che se avesse l'umiltà di capire questi suoi limiti ed di affidarsi ad un buon allenatore(con l'atteggiamento giusto, però, non così, tanto per fare qualcosa, come quando va a rete con Nadal), potrebbe tornare a vincere con buona continuità(non a dominare), ma Federer per anni si è fatto forte di sicurezze che adesso non esistono più, e lui si rifiuta di riconoscerlo e di crearne delle altre.
Se non superasse gli slam di Sampras sarebbe un peccato, ma se va avanti di questo passo non mi stupirebbe.
Kevin Garnett: "I hope we made you proud!"
Bill Russell: "You sure did!"

Who are? Celtics! Who are? Celtics! Who are? Celtics!
1 2 3 Ubuntu!
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

http://www.youtube.com/watch?v=SCZzcRB_EG8

grande Roger, grandissimo.

Non so come spiegarlo a parole, ma per ogni persona che abbia mai giocato a qualsiasi sport e aspirato a qualcosa, quella di oggi è una bellissima immagine.

Chapeau, Roger :notworthy:

Qualsiasi cosa diciate su Rafa, qualsiasi accenno al doping qui conta relativamente: siamo di fronte a due grandissimi campioni, e due grandissimi signori che si stimano veramente (anche se probabilmente Federer ammazzerebbe Nadal seduta stante :D ). Complimenti a entrambi :applauso:
thebigdipper
Senior
Senior

Post by thebigdipper »

rene144 wrote: Che schifo. Che pena, vada da uno psichiatra.

Complimenti a Nadal. Ha giocato male, ha fatto meno punti di Federer ed ha vinto. Mai in dubbio l'esito a dire il vero.

Federer... bah, non ho parole. E' nettamente più forte, è stato nettamente più forte oggi, ed è stato disastroso, riuscendo incredibilmente a perdere. Mi vergognerei come un ladro se fossi in lui.

A questo punto credo che ci sia da ipotizzare seriamente il Grande Slam per Nadal, che ha vinto oggi, vincerà al Rolando quasi certamente, è campione di Wimbledon e poi... poi ci sarà un unico torneo da vincere.

Certo che ha fortuna da vendere... ha giocato male ed ha dovuto vincere solo un match serio, più mezza partita con Simon. Però la fortuna aiuta gli audaci, e lui ha sfruttato quello che gli è piovuto dal cielo. Bravissimo. Federer si è ritrovato con un Nadal pessimo e non ha sfruttato l'occasione. Fesso. Federer deve rimproverare solo sè stesso... quando gli ricapita un'occasione del genere? Nadal con 41 errori gratuiti?

Sono davvero sconfortato... questi sono i primi 2 al mondo, ed è stata una partita orribile. Poi come sempre, come ogni partita su 5 set che conta qualcosa, diventerà un "instant classic". Bleah, uno schifo.

rene, non riesco a capire:

ma di chi è la colpa se nadal è il primo al mondo ?

sua ? di federer ? tua ? mia ?

é morto il tennis ?

prendi una racchetta, una pallina e datti da fare

Queste critiche verso un giocatore che magari non trasborda per talento ma che per quanto riguarda tutto il resto abbonda (atletismo cojones e faccia tosta) non le comprendo proprio.

Cosa dovrebbe fare nadal per voi ?

ritirarsi e lasciare che federer faccia il grande slam ? :roll:
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         

Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
Peyton_Manning18
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals

Post by Peyton_Manning18 »

thebigdipper wrote:

é morto il tennis ?

Queste critiche verso un giocatore che magari non trasborda per talento ma che per quanto riguarda tutto il resto abbonda (atletismo cojones e faccia tosta) non le comprendo proprio.

Farsi controllare all'antidoping insieme ai vari spagnoli per cui è stato insabbiato tutto, e per cui il signor Basso è stato massacrato.  :gazza:
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
kobe 84
Pro
Pro

Post by kobe 84 »

via son contento,siete ancora tutti vivi :lol2: :naughty:
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

eden wrote: ma dopo tutte queste sconfitte contro il maiorchino secondo voi è il caso di rivalutare la carriera di federer?
Dal punto di vista caratteriale si. Dal punto di vista tecnico direi di no.

Prima si parlava di lui come del più forte di ogni epoca... vista la fragilità psicologica che può avere (e che ha dimostrato ripetutamente contro Nadal), il fatto che abbia dominato in lungo ed in largo per anni (e che, Nadal a parte, continui a dominare) forse è ancora più incredibile.
Wildthink wrote: ma infatti! :polliceverso:
nn lo guardare più sto schifo di gioco..bleah! :polliceverso:
tanto nn ci hai mai lo capito granchè,nn sarà una grave perdita!

Ah rosicoooooooneeeeeeeeee :forza:
Non riuscivi a resistere senza mostrare tutta la tua arguzia, eh? Mi sei mancato in un anno senza interventi puntuali, tecnici e di grande contenuto come questo qui sopra. Pensa che nella mia incompetenza mi chiedevo dove fossi durante i tornei indoor di fine anno, in particolare quello di Bercy, perchè proprio non riuscivo a trovare le chiavi di lettura.

Complimenti. Ma tanto "tanto nn ci ho mai lo capito granchè" e non potrei mai misurarmi con te nelle conoscenze. Perdo in partenza. Chapeau alla tua maleducazione comunque.
thebigdipper wrote: rene, non riesco a capire:

é morto il tennis ?

Ma chi ha detto questo? Io ho tutta l'ammirazione per il Nadal atleta e tennista, per le vette che ha raggiunto. E come ho detto una quarantina di volte in questi giorni, negli ultimi anni è migliorato notevolmente anche dal punto di vista tecnico (servizio e rovescio in primis), ed anche se fosse meno esplosivo dal punto di vista fisico, non ho dubbi che sarebbe ugualmente un tennista ad altissimo livello.

Solo che non mi diverte, non mi piace, ed anzi mi annoia piuttosto spesso nel modo di giocare, basato troppo sul fisico, e non è certo l'unico ma è l'esponente massimo dell'esplosione fisica ed atletica. E questa deve essere una mia colpa? Questo vi crea problemi? Deve per forza divertirmi?

Io mi diverto di più con altri giocatori. Purtroppo, in piccolo, sto vedendo quello che è successo nel tennis femminile. Anni fa era ok da vedere. Negli ultimi anni lo guardo solo se costretto (vedi: se Eurosport da' uno Slam e manda qualche partita femminile e non c'è niente altro da fare o vedere). Negli anni siamo passati da Arantxa Sanchez ad Ana Ivanovic. Al di là delle ovvie battute sui rispettivi look, la prima era una donna che giocava a tennis, mentre la seconda è un'atleta notevole senza una mano e con un fisico da paura. Non ci sarebbe paragone... la seconda oggi prenderebbe a pallate la prima. Però io mi divertivo di più con Arantxa, senza scomodare Hingis, Navratilova e compagnia. Avrete visto la finale femminile, giocata dalle prime 2 giocatrici al mondo.

E' ovvio che la fisicità porti risultati. Tutte la stanno adottando, ed il livello è globalmente migliorato, ma non lo spettacolo. Adesso tutte le donne di alta classifica giocano perfettamente allo stesso modo, colpendo forte e senza cervello, assassinando il tennis.

I maschi non sono certo a quel livello, anzi. Ma la falsariga è la stessa... il livello è superiore perchè i giocatori sono più forti fisicamente ed atleticamente, e nei massimi esponenti (appunto Nadal), la tecnica è comunque presente in buona misura. Però io mi divertivo di più con Rafter, e pure con Henman che di certo non ho mai amato. Murray per salire di livello ha dovuto mettere su un discreto fisico, a testimonianza del fatto che il braccio non basti più. Ne prendo atto, mi complimento col legittimo numero 1 al mondo. Ma rivendico anche la libertà di divertirmi di meno nel vedere le gare a chi tira più forte, a chi resiste di più in piedi, nel non vedere discese a rete e nel non vedere rovesci ad una mano.

Per me ogni sport ha una sua prerogativa, o comunque dovrebbe averla. Nel rugby o nel football, l'atletismo ed i colpi mi piacciono tantissimo. Nel tennis invece mi piaceva altro, ed ero contento che la componente atletica fosse marginale o secondaria. Adesso invece è più importante dell'aspetto tecnico, e questo non mi fa piacere. E' un tennis che si è evoluto, che è diverso, e che a me piace meno. Senza che questo sia una colpa di Nadal, che ha anzi il merito di essere riuscito a coniugare al meglio tutti gli aspetti del gioco (fisico, approccio, tattica e completezza tecnica). Ma davvero dire di divertirsi di meno equivale ad un atto di lesa maestà nei confronti di Nadal? Davvero lamentarsi del fatto che non ci siano più giocatori di serve&volley sorprende o offende qualcuno? Mah.

Che poi Nadal ci sta andando di mezzo perchè è in testa, ma potreste sostituire il suo nome con un Monfils o altro ancora, e saremmo sempre lì. Anzi, fra Nadal e Monfils mi diverte molto di più il primo, pensa un po'.
Last edited by rene144 on 02/02/2009, 8:18, edited 1 time in total.
Wildthink

Post by Wildthink »

thebigdipper wrote:

é morto il tennis ?

Bravo dip
che poi dire che nadal nn abbia talento è una stronzata mostruosa,partoribile solo da chi di tennis nn ci capise nulla.
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
Wildthink

Post by Wildthink »

rene144 wrote:

Non riuscivi a resistere senza mostrare tutta la tua arguzia, eh? Mi sei mancato in un anno senza interventi puntuali, tecnici e di grande contenuto come questo qui sopra. Pensa che nella mia incompetenza mi chiedevo dove fossi durante i tornei indoor di fine anno, in particolare quello di Bercy, perchè proprio non riuscivo a trovare le chiavi di lettura.

Complimenti. Ma tanto "tanto nn ci ho mai lo capito granchè" e non potrei mai misurarmi con te nelle conoscenze. Perdo in partenza. Chapeau alla tua maleducazione comunque.
Ah,ma io c'ero!
Però non è che vivo su playit,come magari fai tu.
Faccio anche altro nella vita :thumbup:
Il fatto che sia venuto ieri a dare un'occhiata è proprio per vedere se il tennis,dopo essere morto ai championships,e rinato a NY era di nuovo ritornato nell'aldilà!
Cazzo,qui ci sono fior fior fior di puristi!
Gente che  potrei paragonare a personaggi del calibro di maurizio mosca per il calcio.
Il tennis nn merita cotanta saggezza!

Ah,consiglio,giocaci a tennis qualche volta nella vita.poi ti renderai conto sul serio di come sia immenso federer e di come sia un marziano anche nadal

e,ps..
E stacci!!!!mamma mia che rosicoooneeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
:thumbup:
Pove
Pro
Pro
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings

Post by Pove »

rene144 wrote: Dal punto di vista caratteriale si. Dal punto di vista tecnico direi di no.

Prima si parlava di lui come del più forte di ogni epoca... vista la fragilità psicologica che può avere (e che ha dimostrato ripetutamente contro Nadal), il fatto che abbia dominato in lungo ed in largo per anni (e che, Nadal a parte, continui a dominare) forse è ancora più incredibile.
Mi sarebbe davvero piaciuto vedere Sampras come avrebbe affrontato Nadal...
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Wildthink wrote: Ah,ma io c'ero!
Però non è che vivo su playit,come magari fai tu.
Faccio anche altro nella vita :thumbup:
Il fatto che sia venuto ieri a dare un'occhiata è proprio per vedere se il tennis,dopo essere morto ai championships,e rinato a NY era di nuovo ritornato nell'aldilà!
Cazzo,qui ci sono fior fior fior di puristi!
Gente che  potrei paragonare a personaggi del calibro di maurizio mosca per il calcio.
Il tennis nn merita cotanta saggezza!

Ah,consiglio,giocaci a tennis qualche volta nella vita.poi ti renderai conto sul serio di come sia immenso federer e di come sia un marziano anche nadal

e,ps..
E stacci!!!!mamma mia che rosicoooneeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
:thumbup:
Ma ti rendi conto di essere entrato in questo topic solo ed esclusivamente per offendere me personalmente, o la tua sociopatia ti fa pensare che ti stia esprimendo in maniera costruttiva? Esattamente, qual è la tua utilità a questa discussione?

Per un intero anno sei stato a rosicare? Beh, complimenti.
Wildthink

Post by Wildthink »

rene144 wrote:
Per me ogni sport ha una sua prerogativa, o comunque dovrebbe averla. Nel rugby o nel football, l'atletismo ed i colpi mi piacciono tantissimo. Nel tennis invece mi piaceva altro, ed ero contento che la componente atletica fosse marginale o secondaria. Adesso invece è più importante dell'aspetto tecnico, e questo non mi fa piacere.
Cazz,speriamo che a lebron james nn venga in mente di giocare a tennis!!!
Locked