FletcherLynd wrote:
sul fallo di mano conta SEMPRE e SOLO la volontarietà,non solo in area di rigore. ma visto che non si puó leggere nella mente,si utilizzano degli "indizi",delle "presunzioni" di volontarietà o non volontarietà. tenere le braccia in modo da aumentare l'ingombro,soprattutto se in modo innaturale,è indice di volontarietà. colpire il pallone dopo averlo colpito con un 'altra parte del corpo è indice di non volontarietà.
in un caso come questo,in cui sono presenti due presunzioni opposte,bisogna valutare quale dei due sia prevalente: il rimpallo è appena percettibile,il pallone viene deviato di pochissimo,mentre la posizione delle braccia è palese e grossolana.
rigore.
Non è così. Non mi pare che in "due presunzioni opposte" si attui la consuetudine di quale delle due sia prevalente sull'altra. E' più una tua personalissima interpretazione dell'episodio, piuttosto. Nei casi in cui la palla venga colpita esclusivamente con la mano (o col braccio), conta la posizione del corpo del difendente, della quantità di spazio che occupa e, appunto, si prende in esame la volontarietà del gesto.
Nei casi in cui, invece, precedentemente al tocco di mano (o di braccio), il difendente tocchi il pallone con una qualsiasi altra parte del corpo, il discorso di cui sopra della posizione del corpo e dello spazio occupato, non viene più preso in considerazione in quanto, come scritto precedentemente, si prende in esame soltanto l'impossibilità oggettiva del difendente di scegliere volutamente il tocco di mano.
La distinzione venne fatta proprio per azzerare la discrezionalità degli arbitri in casi border line come quello di stasera.
Porsche 928 wrote:Premetto che non mi interessa una virgola della vittoria o pareggio della Juventus, ma dire che "quello non e` rigore" mi sembra abbastanza opinabile, perche se su un cross basso sono nella postura del Cristo di Rio, la tocco male con i piedi e perche voglio impedire che la palla arrivi a quelli dietro di me aumentando l'area del mio corpo allargando le braccia mi sa che e` penalty tutta la vita anche se fosse un intervento scomposto o involontario(IMHO ovviamente), mmm capirei con le braccia attaccate(o vicine) al corpo ma non mi sembra questo il caso, proprio per nulla.
Non conta lo spazio occupato e la posizione del corpo se la palla viene colpita prima da una parte del corpo
e poi dal braccio.
Ovvio è che, tra il tocco inziale e quello con il braccio, debba esserci una continuità di movimento.