Cricket
- koufax75
- Senior

Re: Cricket
Non lo so. Probabilmente è una crema per proteggersi dai raggi solari. Ma di più non so dirti!

Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
-
tito
- Newbie

Ciao a tutti.
Mi sto appassionando sempre di più al cricket anche se è difficile entrare nei meccanismi di questo sport.
Ho anch'io una domanda per il superesperto koufax.
Quando il battitore batte senza mandare la pallina oltre le boundaries, quando è che le runs dello striker e del non striker devono arrestarsi? Quando il fielder riesce a prendere la pallina oppure quando il fielder una volta raccolta la pallina la invia al wicket keeper?
Non so se sono stato chiaro, comunque grazie in anticipo.
Mi sto appassionando sempre di più al cricket anche se è difficile entrare nei meccanismi di questo sport.
Quando il battitore batte senza mandare la pallina oltre le boundaries, quando è che le runs dello striker e del non striker devono arrestarsi? Quando il fielder riesce a prendere la pallina oppure quando il fielder una volta raccolta la pallina la invia al wicket keeper?
-
Thurman Thomas
- Senior

Guarda...aspettando anche quello che dice Koufax...me la sono chiesta anch'io questa domanda!tito wrote: Ciao a tutti.
Io penso che non c'è un momneto "standard" in cui si fermano! Nel senso che quando vedono che il fielder ha la palla cercano di terminare l'ultima runs possibile,....quando la palla arriva al wickets keeper incominciano ad "avere paura" di essere eliminati e quindi si fermano. Ma poi è soggettiva perchè secondo me dipende anche dal rischio che vogliono correre i due Striker. Se non vogliono comunque rischiare perchè non devono rimontare un grande numero di runs,credo che cerchino di fermarsi anche quando il fielder sta per lanciare!
Ripeto questo è quello che penso,non so se è così!
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!
LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!
ROMA MERDA! BURINI!
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!
ROMA MERDA! BURINI!
- koufax75
- Senior

Oltre a quello detto da TT, aggiungo un paio di cose. Tra i due battitori ci deve essere una perfetta intesa. Dopo ogni battuta, si può sentire chiaramente "YES" oppure "NO" (gridato da uno dei due): YES è un invito a correre, NO è un invito a fermarsi. Generalmente, il battitore con la migliore visuale decide cosa fare: ad esempio, se lo striker batte la palla in avanti, sarà lui a gridare YES oppure NO. Se però la palla è battuta dietro, allora sarà il non striker a decidere cosa fare, visto che può vedere meglio la palla. Spesso il NO è anche accompagnato da un gesto con la mano. Tuttavia, possono verificarsi casi di incomprensione tra i due: un battitore corre, mentre l'altro sta fermo. E allora sono dolori!! Una cosa: mentre nel baseball, esiste il doppio gioco difensivo, questo non è previsto nel cricket. Dopo un'eliminazione, l'azione finisce.

Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
-
tito
- Newbie

Quoto questo messaggio vecchio per chiedere una cosa sui punteggi.koufax75 wrote: In questo momento il cricket passa in secondo piano... Comunque, inserisco i risultati dei due test match che sono finiti qualche giorno fa:
Sud Africa: 194 & 318
Inghilterra: 316 & 198 / 4
Inghilterra vince per 6 wickets
Sud Africa vince la serie 2-1
Man of the Series: Graeme Smith
Adesso si giocherà la ODI Series (5 incontri), preceduto da un incontro di Twenty20.
India: 249 & 268
Sri Lanka: 396 & 123 / 2
Sri Lanka vince per 8 wickets
Sri Lanka vince la serie 2-1
Man of the Series: Ajantha Mendis
Adesso si giocherà la ODI Series (5 incontri).
Non riesco a capire i tabellini. Che significa ad esempio
Che cosa sono i due numeri separati da &? Quali sono le runs? E perché si dice che Sri Lanka vince per 8 wickets? Perché il match non si può dire che lo vince chi fa più runs?
Grazie dell'aiuto.
- koufax75
- Senior

Vai sul mio piccolo sito e leggi i vari articoli sul cricket. Comunque, per farla breve. Esistono diverse forme di cricket. Ne possiamo evidenziare 2.
1) First class (che ha la sua massima espressione nei test match). Ogni squadra va in battuta 2 volte. Queste partite durano almeno 3 giorni (i test match 5)
2) One Day - oppure limited overs. Ogni squadra va in battuta 1 volta sola. Esiste un limite di overs. Ad esempio, gli incontri internazionali si giocano sui 50 overs (l'over è una serie di 6 lanci effettuati dallo stesso lanciatore). Come dice l'espressione "One Day", queste partite durano 1 giorno (circa 7-8 ore). Poi c'è la versione veloce: il Twenty20. Ogni squadra va in battuta per soli 20 overs.
Gli incontri che hai scelto sono dei test match. Vediamo il primo esempio:
Primo innings
- Il Sud Africa va in battuta per primo e segna 194 runs.
- Poi è la volta dell'Inghilterra che ne fa 316
Secondo innings
- Il Sud Africa va in battuta e segna 318 runs. Complessivamente il Sud Africa ha segnato 512 runs. All'Inghilterra viene assegnato un target. (194+318: totale sudafricano) - 316 (punteggio dell'Inghilterra nel primo innings) + 1 = 197. Per vincere l'incontro, l'Inghilterra dovrà segnare 197 runs (196 per pareggiare).
- L'Inghilterra segna 198 runs. Per raggiungere il target, l'Inghilterra ha perso 4 wickets (ha subito 4 eliminazioni). Ergo, aveva ancora 6 wickets a disposizione (il Sud Africa doveva fare ancora 6 eliminazioni). Per questo motivo, l'Inghilterra ha vinto per 6 wickets.
Quando a vincere è la squadra che batte per ultima, si utilizza questo sistema (vittoria per wickets). Dà una migliore idea sull'andamento dell'incontro: se venissero confrontati i punteggi, la squadra vincente avrebbe pochissimi runs di vantaggio (tutto dipende dall'ultimo lancio; nel momento in cui viene segnato il punto vincente, l'incontro termina, quindi generalmente la squadra vincente ha un vantaggio di 1 run. Se però viene battuto un fuoricampo, i punti vengono ugualmente considerato).
Indicando la vittoria per wickets, do una spiegazione migliore: una vittoria tra i 10 (senza subire eliminazione nell'ultimo innings) e i 7 wickets (3 eliminazioni) è stata piuttosto agevole; tra i 6 e i 4, di media difficoltà, mentre tra i 3 e 1 wickets, la partita è stata molto combattuta. Ovviamente, se una squadra perde tutti e 10 wickets nell'ultimo innings (tutti i giocatori vengono eliminati), perde la partita.
Quando a vincere è la squadra che NON batte per ultima, la vittoria viene presentata in runs. Facciamo finta che l'Inghilterra segni 190 runs, ma subisca 10 eliminazioni. In questo caso, il punteggio sarebbe il seguente:
Inghilterra: 316 & 190
Complessivamente, il Sud Africa ha segnato 512 runs, mentre l'Inghilterra 506. Il Sud Africa viene dichiarato vincitore per 6 runs. Anche qui: una vittoria fino a 10 runs è stata piuttosto combattuta, fino a 50 di media difficoltà, oltre i 100 runs il divario è stato netto. Questo sistema si usa anche per gli incontri di un giorno.
Comunque, fai un giro su quel sito che ti ho indicato. Così capisci molti altri aspetti e situazioni: differenza tra draw e tie, vittoria per un innings, dichiarazione, follow on e molto altro. Se hai ancora dubbi, usa pure il forum.
CIAO!!!
1) First class (che ha la sua massima espressione nei test match). Ogni squadra va in battuta 2 volte. Queste partite durano almeno 3 giorni (i test match 5)
2) One Day - oppure limited overs. Ogni squadra va in battuta 1 volta sola. Esiste un limite di overs. Ad esempio, gli incontri internazionali si giocano sui 50 overs (l'over è una serie di 6 lanci effettuati dallo stesso lanciatore). Come dice l'espressione "One Day", queste partite durano 1 giorno (circa 7-8 ore). Poi c'è la versione veloce: il Twenty20. Ogni squadra va in battuta per soli 20 overs.
Gli incontri che hai scelto sono dei test match. Vediamo il primo esempio:
Primo innings
- Il Sud Africa va in battuta per primo e segna 194 runs.
- Poi è la volta dell'Inghilterra che ne fa 316
Secondo innings
- Il Sud Africa va in battuta e segna 318 runs. Complessivamente il Sud Africa ha segnato 512 runs. All'Inghilterra viene assegnato un target. (194+318: totale sudafricano) - 316 (punteggio dell'Inghilterra nel primo innings) + 1 = 197. Per vincere l'incontro, l'Inghilterra dovrà segnare 197 runs (196 per pareggiare).
- L'Inghilterra segna 198 runs. Per raggiungere il target, l'Inghilterra ha perso 4 wickets (ha subito 4 eliminazioni). Ergo, aveva ancora 6 wickets a disposizione (il Sud Africa doveva fare ancora 6 eliminazioni). Per questo motivo, l'Inghilterra ha vinto per 6 wickets.
Quando a vincere è la squadra che batte per ultima, si utilizza questo sistema (vittoria per wickets). Dà una migliore idea sull'andamento dell'incontro: se venissero confrontati i punteggi, la squadra vincente avrebbe pochissimi runs di vantaggio (tutto dipende dall'ultimo lancio; nel momento in cui viene segnato il punto vincente, l'incontro termina, quindi generalmente la squadra vincente ha un vantaggio di 1 run. Se però viene battuto un fuoricampo, i punti vengono ugualmente considerato).
Indicando la vittoria per wickets, do una spiegazione migliore: una vittoria tra i 10 (senza subire eliminazione nell'ultimo innings) e i 7 wickets (3 eliminazioni) è stata piuttosto agevole; tra i 6 e i 4, di media difficoltà, mentre tra i 3 e 1 wickets, la partita è stata molto combattuta. Ovviamente, se una squadra perde tutti e 10 wickets nell'ultimo innings (tutti i giocatori vengono eliminati), perde la partita.
Quando a vincere è la squadra che NON batte per ultima, la vittoria viene presentata in runs. Facciamo finta che l'Inghilterra segni 190 runs, ma subisca 10 eliminazioni. In questo caso, il punteggio sarebbe il seguente:
Inghilterra: 316 & 190
Complessivamente, il Sud Africa ha segnato 512 runs, mentre l'Inghilterra 506. Il Sud Africa viene dichiarato vincitore per 6 runs. Anche qui: una vittoria fino a 10 runs è stata piuttosto combattuta, fino a 50 di media difficoltà, oltre i 100 runs il divario è stato netto. Questo sistema si usa anche per gli incontri di un giorno.
Comunque, fai un giro su quel sito che ti ho indicato. Così capisci molti altri aspetti e situazioni: differenza tra draw e tie, vittoria per un innings, dichiarazione, follow on e molto altro. Se hai ancora dubbi, usa pure il forum.
CIAO!!!

-
Thurman Thomas
- Senior

Oltre all'esempio esaustivo di Koufax...guarda anche il suo sito sulle regole del cricket, è veramente spiegato tutto benissimo! Al contario di Wikiepdia (italiano) che non si capisce niente!tito wrote: Quoto questo messaggio vecchio per chiedere una cosa sui punteggi.
Non riesco a capire i tabellini. Che significa ad esempio
Che cosa sono i due numeri separati da &? Quali sono le runs? E perché si dice che Sri Lanka vince per 8 wickets? Perché il match non si può dire che lo vince chi fa più runs?
Grazie dell'aiuto.
ROMA MERDA! BURINI!
ROMA MERDA! BURINI!
-
Thurman Thomas
- Senior

Arrivato appena adesso Brian Lara international cricket 2007!
Manco ho guardato le istruzioni che ho giocato subito una partita!
A 6 overs...India vs New zealand....io ho preso la nuova zelanda! Ho messo la modalità (slog mi sembra) ho perso solo per 10 runs
Ripeto senza manco guardare le istruzioni
Ed ho perso solo per delle cappellate che ho fatto,evitabilissime nelle prossime partite :hehe:
p.s. Il terzo battitore per l'INdia era Sachin Tendulkar...l'ho eliminato al secondo lancio del mio terzo bowler con un secco bowled
Manco ho guardato le istruzioni che ho giocato subito una partita!
A 6 overs...India vs New zealand....io ho preso la nuova zelanda! Ho messo la modalità (slog mi sembra) ho perso solo per 10 runs
Ripeto senza manco guardare le istruzioni
Ed ho perso solo per delle cappellate che ho fatto,evitabilissime nelle prossime partite :hehe:
p.s. Il terzo battitore per l'INdia era Sachin Tendulkar...l'ho eliminato al secondo lancio del mio terzo bowler con un secco bowled
Last edited by Thurman Thomas on 09/12/2008, 17:58, edited 1 time in total.
ROMA MERDA! BURINI!
ROMA MERDA! BURINI!
-
tito
- Newbie

Anche io ho appena acquistato con amazon Brian Lara e mi piace come gioco, anche se come battitore ho molte difficoltà.
Al contrario tuo Thurman, prendo delle sonore bastonate. :D... riesco a segnare pochi runs
Al contrario tuo Thurman, prendo delle sonore bastonate. :D... riesco a segnare pochi runs
-
tito
- Newbie

Grazie Koufax. Conosco il tuo sito e mi è di grande aiuto, è sicuramente la fonte più completa sul cricket in lingua italiana.
Tuttavia ti chiedo ancora una cosa sui punteggi. Ora, tu mi hai parlato dei test matches. Per gli ODI e per i T20 è diverso? Ovvero si contano e si presentano nei tabellini solo i runs? Ovvero vince chi fa più runs? Oppure il metodo è lo stesso dei first class?
Ho preso a modello un match della scorsa IPL, la finale. Il tabellino è il seguente:
Chennai: 163/5
Rajestan: 164/7
Ha vinto Rajestan, in quanto ha fatto più runs, giusto?
Grazie
Tuttavia ti chiedo ancora una cosa sui punteggi. Ora, tu mi hai parlato dei test matches. Per gli ODI e per i T20 è diverso? Ovvero si contano e si presentano nei tabellini solo i runs? Ovvero vince chi fa più runs? Oppure il metodo è lo stesso dei first class?
Ho preso a modello un match della scorsa IPL, la finale. Il tabellino è il seguente:
Grazie
- koufax75
- Senior

Alla fine si contano i runs (cioè i punti). La squadra che ha segnato di più vince. Indipendentemente dal numero di wickets (eliminazioni) ottenuti. Quindi nel tuo caso è Rajasthan che ha vinto. La vittoria è per 3 wickets. Nelle partite su over (indipendentemente dal numero: 50, 20...) viene spesso indicato quanti lanci mancavano al termine.tito wrote: Grazie Koufax. Conosco il tuo sito e mi è di grande aiuto, è sicuramente la fonte più completa sul cricket in lingua italiana.
Grazie
Il tuo caso è un esempio di T20. Chennai batte per primo e poi tocca a Rajasthan. Mettiamo che Rajasthan abbia segnato il punto vincente sul primo lancio del 20esimo over. Il tabellino dirà: Rajasthan vince per 3 wickets con 5 lanci ancora a disposizione.
Se fosse stato segnato sul quinto lancio del 20esimo over: Rajasthan vince per 3 wickets con 1 lancio ancora a disposizione.
Se fosse stato segnato sul sesto lancio del 20esimo over: Rajasthan vince per 3 wickets sull'ultimo lancio.
Invertiamo i casi: Rajasthan batte per primo e poi tocca a Chennai.
In questo caso, Rajasthan vince per 1 run. Quindi: se vince la squadra che NON batte per ultima = vittoria per runs. Se vince la squadra che batte per ultima = vittoria per wickets. In realtà, esiste un caso di vittoria per runs della squadra che batte per ultima, ma lo puoi ignorare.

-
Thurman Thomas
- Senior

E' veramente ben fatto il 2007! Non so l'ultimo come è però!tito wrote: Anche io ho appena acquistato con amazon Brian Lara e mi piace come gioco,
ROMA MERDA! BURINI!
ROMA MERDA! BURINI!
-
Ammasso
- Senior

Approfitto del suo angolo personale (aka il topic sul cricket) per fare gli auguri a Koufax

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
-
Thurman Thomas
- Senior

tanti auguri!
anche a Koufesh! 
ROMA MERDA! BURINI!
ROMA MERDA! BURINI!
-
tito
- Newbie

Auguri anche da parte mia Koufax!!!