Perantibus wrote:
Da quello che mi hanno raccontato (visto che ha giocato pure qui a Verona) più che testa di cazzo è incredibilmente severo ed esigente con i compagni più giovani. Critiche severissime, insulti ad ogni errore anche in allenamento, eccetera. Poi come sempre c'è chi lo prende come sprone e migliora e chi non regge e scoppia, qui a Verona è successa la seconda e dopo un anno e mezzo l'han dovuto dare via perché aveva distrutto lo spogliatoio.
Però in pratica gli stessi discorsi che si facevano riguardo Michael Jordan, e direi che il paragone ci sta tutto visto che entrambi sono stati i più grandi di sempre nei rispettivi sport.
Bè, chi ha giocato ad alti livelli da professionista e poi scende nelle categorie inferiori a volte si comporta così, poi non conosco nè ho sentito voci su Bernardi fuori dal campo e durante gli allenamenti, ma io dal giocatore del secolo e da un professionista del genere accetterei tutti i consigli del mondo, potrei solo imparare. Sempre rimanendo nel rispetto recirpoco, sia chiaro.
Personalmente, comunque, credo che la spocchiosità sia insita nella persona, conosco gente che gioca in serie B2 per chissà quale motivo ma se la tira come se fosse il miglior pallavolista del mondo, e gente che neanche in serie C fa la differenza atteggiarsi a campione. Di quelli che ho conosciuto e con cui mi sono allenato, quello più esigente è stato Mario Scappaticcio

: alla prima palla che mi ha alzato (un missile terra aria, praticamente) e che io non riuscì a capitalizzare perchè partii in leggero ritardo, mi fece un cazziatone :lol2:, ma poi dopo andò tutto ok. In sostanza questo tipo di giocatori pretendono il massimo impegno e soprattutto la massima efficacia possibile, per loro "Non ci riesco" è una frase che non concepiscono.
Tutti gli altri non mi hanno dato cattiva impressione, poi non mi sono allenato con gente come Bernardi, ma con chi la pallavolo professionistica l'ha fatta si.