Si ne parliamo anche qua , la perdita della fortitudo nel bene e nel male , rovina quella piazza chiamata in italia e in europa : Basket-city che era bologna dai anni 90' , ora dire che è finita un era/epoca è giusto dirla...
Nel 2004 quando ..( siamo falliti ? siamo falliti e ricomprati ? ) i tifosi della fortitudo si comportarono in una maniera ignobile contro di noi e la retrocessione, ma sopratutto il fallimento della effe ,vista da fuori, può sembrare cattiva e irrispettosa, ma per un tifoso della virtus che se lo aspettava da tanto è normale che possa assumere atteggiamenti simili....
Sono stati aperti tanti gruppi come "Sacrati santo subito" "Funerale fortitudo" , ma mio personale parere , personale parere anche di uno che ci ha giocato in quella squadra nelle giovanili ( fortitudo) e sapere che non c'è più che non ci sarà più un derby in campionato ecc è di enorme tristezza...
La fossa era un simbolo e rimane un simbolo della Fortitudo , e molti tifosi mi hanno detto che rifaranno l'abbonamento nonostante tutto a testimoniare che la fede è rimasta , al paladozza o al palaozzano questo non si sa....
FORTITUDO, IL PUNTO DELLA SITUAZIONE
Dopo la comunicazione del Consiglio Federale secondo la quale ai biancoblu sarebbe stata concesso un posto nella serie A dilettanti (ex B1) mantenendo affiliazione e titolo sportivo, nel caso in cui il presidente Sacrati ottemperi agli impegni presi ieri sera davanti al Consiglio Federale e saldi entro una data prestabilita tutte le pendenze, e, sempre secondo le stesse voci, tutti i giocatori attualmente sotto contratto sarebbero da considerarsi svincolati, Stefano Mancinelli avrebbe accolto l'invito di Claudio Sabatini per giocare con la Virtus durante il prossimo campionato.
Queste le parole del Mancio: "Claudio Sabatini mi ha gentilmente offerto di poter giocare nella Virtus il prossimo anno. Per me è una grande occasione per restare ai vertici della pallacanestro italiana e, soprattutto nella città nella quale risiedo da tanti anni".
Alla domanda telefonica su quali fossero i suoi sentimenti nell'affrontare questo importante salto di sponda, Mancinelli ha risposto: "Non ci vedo nulla di male. Belinelli lo ha fatto 6 anni fa e la sua carriera è andata migliorando fino a giocare oggi in NBA. Spero di fare anche meglio di lui, se possibile. L'importante è che la bandiera bolognese del basket resti alta in Italia. Ringrazio il Presidente Sacrati per la disponibilità nei miei confronti nei giorni dei contatti con Milano e Siena. Ringrazio anche i ragazzi della Fossa per l'affetto che mi hanno regalato in questa splendida avventura in biancoblu".
Ecco l'attuale roster
ROSTER 2008/2009: E. Boykins, P. Koponen, B. Blizzard, K. Langford, A. Righetti, D. Vukcevic, G. Giovannoni, R. Terry, S. Ford, R. Chiacig. Coach: M. Boniciolli
ARRIVI: D. Lauwers (p, Varese), F. Lestini (a, Brindisi), A. Collins (p, Ferrara), L. Lardo (coach, Rieti)
PARTENZE: M. Boniciolli (coach, San Pietroburgo?), E. Boykins (p, ?), S. Ford (a/c, Milano? Siviglia?), D. Lauwers (p, Venezia?), A. Righetti (a, ?), K. Langford (g, Khimki), P. Koponen (p, ?)
VOCI: L. Hurd (a, Pesaro), P. Sow (c, Milano), D. Moss (a, Siena), L. Vitali (p, Milano), M. Maggioli (c, Jesi), S. Mancinelli (a, Fortitudo Bo), A. Cittadini (a/c, Fortitudo Bo)