Re: Libri sul Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

MAX wrote: Se vuoi una preview dei numeri di ogni giocatore di ogni squadra, vai sul primo.
Se preferisci un po' di lettura, e conoscere i passaggi dietro le analisi proposte, allora il secondo.
Se ti serve qualche chiarimento/suggerimento, a disposizione.
Grazie Max, mi piacerebbe leggere una piccola recensione di entrambi se non è un problema per te scriverla....
In quanto a completezza sono identici?
Most improved forumist 2009
Image
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

Sberl wrote: Grazie Max, mi piacerebbe leggere una piccola recensione di entrambi se non è un problema per te scriverla....
In quanto a completezza sono identici?
THT è più una review della stagione finita, BP guarda al futuro.
Entrambi hanno statistiche dell'ultima stagione.
THT presenta vari saggi storici e statistici.
BP introduce ogni squadra con un articolo ad hoc: non sono le classiche preview standardizzate ma, per ciascun team, si analizza un aspetto particolare (le trades negli ultimi anni, le performance della rotazione o del cuore del lineup, l'influenza del ballpark...).
Diciamo che THT lo vai a sfogliare più facilmente anche quando la stagione che tratta è un ricordo; con BP lo fai giusto per vedere se prevedevano l'esplosione avvenuta di un giovane.
BP ha per ogni giocatore qualche riga di incisivo commento: puoi vedere gli esempi delle stagioni passate nelle PECOTA cards sul sito.

Personalmente prendo THT ogni anno e BP saltuariamente.
joesox

Post by joesox »

pag. 177 Moneyball - VENDETTA!

libro assolutamente da leggere - anche se fosse il primo che leggete sul baseball, anzi meglio
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

joesox wrote: pag. 177 Moneyball - VENDETTA!

libro assolutamente da leggere - anche se fosse il primo che leggete sul baseball, anzi meglio
aspettami...io sono all'inizio del capitolo su Hattaberg... :D
Comunque è un MUST.
"That's a clown question, bro."
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

webba2000 wrote: aspettami...io sono all'inizio del capitolo su Hattaberg... :D
Comunque è un MUST.
sono contento che vi piaccia.

Il BA prospect handbook nei prossimi anni potrebbe avere qualcosa sull'Europa. Sono già stato contattato a tal proposito dalla loro redazione. Come se ne sapessi qualcosa di Europa  :sbadat:

Io non so cosa comprare quest'anno. Probabilmente alla fine prenderò entrambi gli handbooks e forse anche quello di BA. Boh... devo davvero decidere. Chissà.
orixbw
Rookie
Rookie

Post by orixbw »

Comunque è un MUST.
Moneyball è fantastico... ma a Webba consiglio Dealing di Terry Pluto: indovina di chi parla? Shapiro e la costruzione dei nuovi Indians; non è Moneyball ma è fatto molto bene
God bless Wrigley Field!
orixbw
Rookie
Rookie

Post by orixbw »

thierry14 wrote: Troppo tardi. A londra non hanno libri né sul baseball né sui disastri aerei. Ho cercato una famosa libreria specializzata in sport ma era chiusa da un anno e mezzo...  :disgusto:
a Londra non si trova nulla... ci sono stato 4 volte nell'ultimo anno e al massimo trovi USA Today (!)
God bless Wrigley Field!
webba2000

Post by webba2000 »

orixbw wrote: Moneyball è fantastico... ma a Webba consiglio Dealing di Terry Pluto: indovina di chi parla? Shapiro e la costruzione dei nuovi Indians; non è Moneyball ma è fatto molto bene
grazie..sarà fatto.
Pluto lo leggo ogni giorno su The plain dealer.
Lo cerco subito.  :D
joesox

Post by joesox »

Comunque è un MUST.
Ho finito.
Appena hai finito di leggere anche tu, si potrebbe iniziare una discussione, ci sono tanti temi interessanti.
Ma ne parla Renè nel suo blog, in effetti l'analisi statistica prima o poi arriva, il fatto che il baseball inizialmente, ed ancora oggi, ostracizzi Beane e gli A's dimostra lentezza, ignoranza, diffidenza, ma soprattutto, secondo me, poca conoscenza della matematica come scienza. I risultati sono, mi pare, chiari.

es. alla storia del bunt qualcuno (chiamiamolo conoscitore di matematica) potrebbe ribattere, ma se ho un uomo in prima e nessun out e il mio battitore sta battendo .180 può essere meglio farlo smorzare che battere? se invece i tre battitori successivi battono tutti .300+, etc, ma penso che pochi ci arrivino, cioè anche quando negano l'evidenza lo fanno usando argomenti intangibili...ci sono aspetti psicologici, ma anche questi vanno analizzati.

In generale...se solo poche squadre MLB capiscono o abbiano fino ad oggi cpaito l'importanza della SABRemetrica alla fin fine mi vien da dire:buon per loro!
webba2000

Post by webba2000 »

joesox wrote: Ho finito.
Appena hai finito di leggere anche tu, si potrebbe iniziare una discussione, ci sono tanti temi interessanti.
Con lavoro, figlia, molgie e suoceri in giro...mi sa che lo finisco tra 1/2 settimane  :D.
Comunque hai già colpo il punto.
Il capitolo che, per ora, più mi ha affascinato è stato quello della trade per Rincon e della mancata per Youkilis.
Ciao
Seattlefan
Rookie
Rookie

Post by Seattlefan »

Dove lo avete preso il libro? Immagino sia in inglese....
Image
webba2000

Post by webba2000 »

Seattlefan wrote: Dove lo avete preso il libro? Immagino sia in inglese....
Si! E' in inglese.
Io lo ho preso da http://www.bookdepository.co.uk/
(che tra l'altro ha prezzi bassi ed ha la spedizione in tutto il mondo aggratis).
Ciao
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Seattlefan wrote: Dove lo avete preso il libro? Immagino sia in inglese....
E' disponibile in via gratuita (in inglese) online. Basterebbe leggere tra i commenti del mio pezzo sul sito (Moneyball più che mai).

joe: io sono un fiero oppositore degli intangibili. Lo dico sempre. Non perchè non esistano, ma perchè le sottolineature sono esagerate e prevaricano i valori sul campo. Mi puoi venire a dire che un giocatore (ipotetico) di .940 OPS sia più importante di uno (altrettanto ipotetico) da .960 per motivi intangibili. Non puoi venirmi a dire però che David Eckstein sia uno dei migliori 10 free agents della storia (anche questo è stato scritto...). Sono cose di questo tipo che insultano intelligenza, analisi e valutazioni oggettive. Personalmente, visto che non conosco l'intima personalità dei giocatori, eliminerei gli intangibili dalle valutazioni (che sono forzatamente esterne al lato umano). Non trarrei conclusioni sulla personalità di un essere umano in base a risultati tecnici (nei quali tendo a pensare che sia la tecnica ad influire maggiormente). Ma anche qualora lo si volesse fare, bisognerebbe impiegare un po' di criterio. Se poi si vuole rimanere indietro, che dobbiamo fare? Ribadisco, personalmente do' importanza a quanto succede oggettivamente sul campo piuttosto che a presunti fattori che vengono influenzati dalla nostra parzialità e da ciò che noi vogliamo vedere (spesso idealizzando chi ci sta simpatico).

EDIT: Ecco il link su Eckstein, meglio lui di Manny (e tanti altri ovviamente).
Last edited by rene144 on 31/12/2007, 2:45, edited 1 time in total.
joesox

Post by joesox »

rene144 wrote: sono un fiero oppositore degli intangibili. Lo dico sempre. Non perchè non esistano, ma perchè le sottolineature sono esagerate e prevaricano i valori sul campo
ok
joesox

Post by joesox »

webba2000 wrote: Con lavoro, figlia, molgie e suoceri in giro...mi sa che lo finisco tra 1/2 settimane  :D.
Comunque hai già colpo il punto.
Il capitolo che, per ora, più mi ha affascinato è stato quello della trade per Rincon e della mancata per Youkilis.
Ciao
comprendo benissimo... :metal:
Locked