webba2000 wrote:
aspettami...io sono all'inizio del capitolo su Hattaberg... :D
Comunque è un MUST.
Ho finito.
Appena hai finito di leggere anche tu, si potrebbe iniziare una discussione, ci sono tanti temi interessanti.
Ma ne parla Renè nel suo blog, in effetti l'analisi statistica prima o poi arriva, il fatto che il baseball inizialmente, ed ancora oggi, ostracizzi Beane e gli A's dimostra lentezza, ignoranza, diffidenza, ma soprattutto, secondo me, poca conoscenza della matematica come scienza. I risultati sono, mi pare, chiari.
es. alla storia del bunt qualcuno (chiamiamolo conoscitore di matematica) potrebbe ribattere, ma se ho un uomo in prima e nessun out e il mio battitore sta battendo .180 può essere meglio farlo smorzare che battere? se invece i tre battitori successivi battono tutti .300+, etc, ma penso che pochi ci arrivino, cioè anche quando negano l'evidenza lo fanno usando argomenti intangibili...ci sono aspetti psicologici, ma anche questi vanno analizzati.
In generale...se solo poche squadre MLB capiscono o abbiano fino ad oggi cpaito l'importanza della SABRemetrica alla fin fine mi vien da dire:buon per loro!