Re: Ballparks

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Tigers wrote: l'ho chiesto apposta, infatti tutto ruota intorno alla storia....i dolphins hanno una storia i marlins anche se hanno vinto ancora no......
A meno che non ci sia un evidente passione di uno stato per un particolare sport (Florida o Texas per il football, Minnesota per l'hockey), è MOOOOOOOLTO difficile determinare quale sia la squadra preferita da una città. Ad esempio, Chicago ha un bagaglio culturale di baseball MOSTRUOSO: i Cubs (nati nel 1871), i White Sox, le squadre di Negro League. Ma anche i Bears non sono da meno. Quindi, vanno valutati diversi parametri e spesso non si arriva ad una risposta definitiva.

1) Amore per un particolare sport. In Florida, si vive per il football: si parte dai tornei scolastici, si passa per la NCAA (Miami, Florida e Florida State sono tre delle massime potenze del College Football) e si arriva ai Dolphins, Buccaneers e Jaguars. In Texas, idem. Ti faccio un paragone che forse è forzato, ma non troppo. Italia e il calcio. L'amore dello sportivo italiano per il calcio è tale che gli altri sport (che spesso portano medaglie) vengono trascurati. In Florida, la situazione non è molto differente. Il baseball e l'hockey sono gli ultimi arrivati. Negli altri stati, la situazione non è cosi delineata.

2) Tradizione e storia di una squadra.

3) Vittorie. Se una squadra resta in vetta per anni, viene apprezzata. Va detta una cosa sui Marlins: i loro successi sono stati casi isolati. Dalla prima stagione (1993) ad oggi, hanno totalizzato tante stagioni perdenti: se si escludono i due titoli (1997 e 2003), i Marlins hanno completato appena 2 stagioni sopra il 50%. Nel 1998, i Marlins fecero una stagione da 100+ sconfitte. Chissà cosa sarebbe successo se Huizenga non avesse completamente smantellato i Marlins del 1997? Difficile appassionarsi ad una squadra quando le cose vanno male. A meno che non siano i Chicago Cubs... Ma quelli hanno una tale tradizione e storia che va oltre il comprensibile. E' anche vero che quando c'era Michael Jordan, i biglietti HOT per eccellenza erano quelli dei Bulls.

Tempo fa avevo parlato con un ragazzo di LA: mi diceva che a Los Angeles, la squadra #1 sono probabilmente i Lakers (vista la tradizione vincente e l'effetto Hollywood), ma i Dodgers sono molto vicini. Se ci fosse una squadra di football, sarebbe seguita da tantissimi appassionati.

La stessa New York non è molto differente! Tradizione di baseball MOSTRUOSA: non solo Yankees e Mets, ma anche Giants e Dodgers. Ma come dimenticare la tradizione cestistica della Grande Mela??? New York è "leggermente" famosa per i suoi playgrounds: il Rucker Park di Manhattan è la MECCA per gli appassionati. E NY ha un impianto leggermente famoso, il Madison Square Garden.

Quindi, spessissimo è difficile stabilire quale sia la squadra TOP di una città. Forse solo l'hockey è un gradino sotto. Ma le altre tre discipline (baseball, basket, football) tendenzialmente si equivalgono.

--------

Nel 2003, gli Expos hanno giocato qualche partita all'Hiram Bithorn Stadium di San Juan (Puerto Rico)
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
thierry14

Post by thierry14 »

koufax75 wrote:
Nel 2003, gli Expos hanno giocato qualche partita all'Hiram Bithorn Stadium di San Juan (Puerto Rico)
Ecco, può essere quello allora e mi sono confuso tra SD e Puerto Rico... Però se è così ci so' andato un tantinello vicino, no?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Jeremy wrote: Però mi pare che negli ultimi anni prima del trasferimento nella Capitale giocassero qualche partita casalinga a Puerto Rico. Me lo sono sognato?  :penso:
no, non te lo sei sognato, come ha detto koufax, hanno giocato giusto un paio di partite laggiù. Ma poche, e comunque il loro destino (emigrare da Montreal) era segnato, perchè l'interesse era tale da far sembrare i Marlins la squadra più amata del mondo :forza:

Thierry: la differenza tra Portorico e la Rep. Dominicana è abissale, a partire dal fatto che i portoricani per certi versi siano amministrativamente americani. E comunque nessuna squadra ha mai avuto base in nessuno dei due paesi, ma hanno giusto giocato qualche partita...
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

rene144 wrote: no, non te lo sei sognato, come ha detto koufax, hanno giocato giusto un paio di partite laggiù. Ma poche, e comunque il loro destino (emigrare da Montreal) era segnato, perchè l'interesse era tale da far sembrare i Marlins la squadra più amata del mondo :forza:

Thierry: la differenza tra Portorico e la Rep. Dominicana è abissale, a partire dal fatto che i portoricani per certi versi siano amministrativamente americani. E comunque nessuna squadra ha mai avuto base in nessuno dei due paesi, ma hanno giusto giocato qualche partita...
Vai a scambiare un Portoricano per un Domenicano, e viceversa... :nono: Non e` una cosa che fa bene alla salute, c'e` qualcosa tra le due isole che rasenta l'odio.

Gio
Tigers

Post by Tigers »

ho capito grazie mille Koufax :applauso:
jishin75
Rookie
Rookie

Post by jishin75 »

rene144 wrote: come dice sempre Dan Peterson, i Cubs sono la storia. Fanno parte del Senior Circuit, sono la squadra più anziana. Poi i White Sox sono comunque anziani, ma non fanno certo la storia. Comunque oggi, ci si divide primariamente tra nord e sud le due squadre.
Poi ci sono i Bears, che sono la squadra di football, e non si combattono con Cubs e White Sox, anzi. Si prendono il tifo di molti.
I Bulls sono "nuovi" quindi a parte i proseliti di Jordan, sono i meno amati, anche se ovviamente tutto è relativo, e nei tempi in cui c'era Jordan erano a dir poco adorati.
Seguo il baseball da una decina d'anni e per puro caso ho scelto i White Sox (mi è andata bene in fondo). Una delle cose curiose in quel di Chicago è che parecchi tifosi Cubs sono stati contenti che un titolo fosse tornato nella Windy City, non importa quale sponda. Poi certo, i tifosi Cubs sono circa il 70%, ma i bambini che stanno scegliendo in questi ultimi anni stanno virando leggermente verso il South Side. I Bears sono amati follemente, Brian Urlacher credo sia il giocatore degli sport di Chicago più amato e la finale l'anno scorso ha aiutato.

Comunque ho notato una certa passione regionale negli USA. A nord l'hockey va ovviamente di più. Detroit è hockey town, nonostante i Tigers siano amatissimi e i Pistons siano vincenti. Sui Lions velo pietoso. Minnesota, Toronto hockey, il Wisconsin va per i Grenn Bay Packers. Pensiamo anche che a Boston "Red Sox rules", ma i Patriots non sono da meno. 
A LA i tifosi degli ex Los Angeles Raiders erano degli psicopatici nazi allucinanti. Ora sono psicopatici a Oakland. Ma a LA, sponda Dodgers, c'è molta passione. A anche l'hockey dei Mighty Ducks gira bene.
A San Francisco i Giants sono molto amati, ma sono i 49's la squadra della città, per tradizione, per Joe Montana, per Young. Qu' storia ce l'hanno anche i Giants,ma i 49's vincono decisamente la sfida.
Fronte sud, Denver: football mille volte
Phoenix: football e basket
Texas. Beh, il baseball quì fatica, lo sappiamo. Tra Cowboys e Spurs.......

Vi pongo una domanda: secondo voi il fatto che chi è abituato al football si ritrovi con 81 partite in casa Marlins influenza anche la passione? Insomma, tanta e tutta insieme o diluita in 6 mesi continui fa passare la voglia?
IDAHOOHIOIOWAWAYOMING - Non riesco a smettere.....

White Sox - Red Wings - Bengals - USC fan.
Tigers

Post by Tigers »

Chi è amante del football(soprattutto in florida) è difficile che si appassioni al baseball(secondo me :gazza:)perchè sono 2 sport talmente diversi che la gente che lo segue non può abituarsi all'altro...
Come dici te Jishin uno che è abituato a vedere si e no 17 partite a stagione tutte decisive gli resta un pò difficile seguire 80 e più partite....
Sono tutte cose che ipotizzo......... :gazza:    Koufax, Rene, Gio dite la vostra :gogogo:
Ange86
Senior
Senior

Post by Ange86 »

Tigers wrote: Chi è amante del football(soprattutto in florida) è difficile che si appassioni al baseball(secondo me :gazza:)perchè sono 2 sport talmente diversi che la gente che lo segue non può abituarsi all'altro...
Come dici te Jishin uno che è abituato a vedere si e no 17 partite a stagione tutte decisive gli resta un pò difficile seguire 80 e più partite....
Sono tutte cose che ipotizzo......... :gazza:    Koufax, Rene, Gio dite la vostra :gogogo:
Secondo me non è quello il problema. I due sport non si sovrappongono se non per 2 mesi. Il problema vero è che in alcuni stati la passione per uno sport è assimilabile alla nostra per il calcio in Italia. Non è che in Italia uno non segue il basket o la pallavolo perchè non li capisce ma solo perchè ha occhi solo per il calcio. Li secondo me è la stessa cosa. In Florida fa fatica anche l'NBA infatti fino a che non sono arrivati Shaq e Wade a dare possibilità di vittoria agli Heat la squadra era poco seguita. La stessa cosa a seconda degli sport la puoi adattare per i vari stati. L'amore di solito è per uno sport poi quando una delle altre squadre dello stato diventa vincente ci si appassiona anche a quella.
Image Image
Tigers

Post by Tigers »

Secondo me è anche un fatto di amore-abitudine che va nel tempo...mi spiego...per esempio prendi un tifoso dei broncos abituato da tanti anni a patire freddo tutte le domeniche per seguire i suoi eroi che lottano per un posto nei playoff..... lo stesso tifoso non potrà seguire con la stessa passione i rockies perchè gli mancheranno le cose a cui è abituato da troppo tempo(stagioni corte e intense, l'atmosfera invernale, il football insomma) e quindi tiferà anche per i rockies ma la sua squadra del cuore saranno sempre i broncos.
Questo discorso può valere in senso contrario  per altre città come new york per il baseball...
Ange86
Senior
Senior

Post by Ange86 »

thierry14 wrote: Cacchio, lo so che gli Expos giocavano a Montreal e oggi sono i Nationals però ho fatto quella domanda perché nel gioco MVP '05 tra gli stadi storici da sbloccare attraverso i punti c'è anche questo stadio di Santo Domingo e la didascalia sotto mi pare dicesse "Home of the Expos from 19XX to 19XX". Purtroppo ora ho prestato l'xbox (causa tesi in corso da TROPPO tempo) e non posso controllare (ed eventualmente cospargermi il capo di cenere) però qualcuno può confermarmi o meno se ho detto una ca**ata? Ovviamente non per sfiducia a rene, ci mancherebbe, è solo che, d'accordo in confronto a molti qui sono un novellino, però davvero non si può non sapere che gli Expos giocavano in Canada. Devo vedere un po' anche io, va'!
Ti ho risposto già nel topic dei videogames comunque quello stadio è stato usato per qualche partita degli expos un po come il Tokio dome quando c'è stata la serie inaugurale della stagione qualche anno fa tra Yankees e Devil Rays
Image Image
jishin75
Rookie
Rookie

Post by jishin75 »

Tigers wrote: Secondo me è anche un fatto di amore-abitudine che va nel tempo...mi spiego...per esempio prendi un tifoso dei broncos abituato da tanti anni a patire freddo tutte le domeniche per seguire i suoi eroi che lottano per un posto nei playoff..... lo stesso tifoso non potrà seguire con la stessa passione i rockies perchè gli mancheranno le cose a cui è abituato da troppo tempo(stagioni corte e intense, l'atmosfera invernale, il football insomma) e quindi tiferà anche per i rockies ma la sua squadra del cuore saranno sempre i broncos.
Questo discorso può valere in senso contrario  per altre città come new york per il baseball...
Quoto decisamente, l'atmosfera fa parecchio. A Green Bay i cracker Jacks non sanno che cacchio siano, si bevono litrate di birra e stanno a torso nudo a -20°C (grazie a quella birra ovviamente  :hehe: ). E' interessante notare, secondo me, la mancanza di localizzazione degli sport. Da loro quando vince sei solitamente campione del mondo. Si definiscono professionisti come per specificare.
E penso anche che sia diverso il target. Il baseball è amato molto dalle famigliole che portano neonati allo stadio, vuoi per il bel tempo, vuoi perché nessuno ti ammazza, vuoi perché nessuno rutta in faccia al tuo bebé come al Lambeau Field. Vedendo le finale NBA da Miami notai una cosa pazzesca. Sembrava una palestra di culturisti l'arena. Tutti fighi, belli.
Al Superbowl c'è gente tipo il 50enne che manda avanti una multinazionale e poi va allo stadio e si sfoga.
L'hockey, beh, lo sappiamo come funziona.
Il baseball è più "civilizzato" in confronto, più "normal people".
Non voglio generalizzare, ma credo sia una possibile indicazion o almeno una delle indicazioni.. 

Tigers

Post by Tigers »

penso che i tifosi ci siano di tutte le razze in tutti gli sport....quello che rutta penso ci sia allo yanke come al madison o come all'invesco......solo che le partite di nfl come atmosfera si possono paragonare ai playoff mlb...
nelle partite di regular in mlb(tranne alcune) c'è un atmosfera tranquilla....rispetto all'nfl.....sbaglio? :gazza:
jishin75
Rookie
Rookie

Post by jishin75 »

Tigers wrote: penso che i tifosi ci siano di tutte le razze in tutti gli sport....quello che rutta penso ci sia allo yanke come al madison o come all'invesco......solo che le partite di nfl come atmosfera si possono paragonare ai playoff mlb...
nelle partite di regular in mlb(tranne alcune) c'è un atmosfera tranquilla....rispetto all'nfl.....sbaglio? :gazza:
Il fatto è che all'Invesco l'alcool da alla testa per via dell'altitudine........ no, scherzo.  :lmao:
Diciamo che un touchdown dell'ultima in classifica all'ultima partita è accolto da un boato, un fuoricampo no, applausino e via. Il football è uno sport leggermente fisico inoltre, per qualcuno conta anche quello. Conunque nei ballpark non si fuma, non si sta in piedi fissi e i giocatori per esempio non vanno a dare il cinque ai tifosi e  non fanno festeggiamenti strani come nel football dove ci sono fenomeni paranormali che diventano pagliacci ai touchdown.il pubblico è coinvolto dai giocatori. Tutte teorie comunque.

Tigers

Post by Tigers »

vabbè non si sta mica in piedi tutta la partita.....cmq la miglior cosa per rendersi conto è andare a vedere una partita dal vero :gogogo:
thierry14

Post by thierry14 »

rene144 wrote: Thierry: la differenza tra Portorico e la Rep. Dominicana è abissale, a partire dal fatto che i portoricani per certi versi siano amministrativamente americani. E comunque nessuna squadra ha mai avuto base in nessuno dei due paesi, ma hanno giusto giocato qualche partita...
Rene secondo te c'era bisogno di sottolinearla 'sta cosa? Dico, era ovvio che il "ci sono andato vicino" non si riferisse alla posizione geografica, né all'ordinamento politico né alla storia e/o etnia e/o colonizzazione europea etc etc. Era solo per dire, "ci sono andato vicino, non l'ho sognato che qualche squadra ci ha giocato nel centro america". E' chiaro così oppure anche questo post dà adito a fraintendimenti?
Post Reply