Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza

La gente vuole solo il goal
Locked
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

secondo me la componente ultras è solo una parte del problema
io ci metterei, in ordine
-stadi, sia come strutture che come contorno (parcheggi, ad esempio, perché non sai dove parcheggiare e se troverai la tua macchina intatta)
-tifo "violento"
-orari, ma secondo me è un problema più legato agli stadi che agli orari in se
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Radiofreccia wrote: Sberl, ma non è che ad ogni trasferta c'è sempre la rissa.
Innanzitutto c'è da dire che dipende sempre da che stiamo parlando. Se per esempio è Atalanta - Napoli, allora la possibilità che si accenda qualcosa è molto alta (e secondo me non è solo questione sportiva, c'è anche odio popolare dietro).

Io sono contro la violenza, ma condannare il fenomeno ultras per alcune cose accadute in passato (che poi vai a vedere chi le combina, non è tutto l'agglomerato di ultras di una squadra ma solo certe persone...) la trovo una cosa stupida e totalmente inutile.
radio,apprezzo la tua difesa degli ultras,ma queste cose le capisce chi è stato ultras,chi ha fatto decine di trasferte,indipendentemente dalla squadra.devi viverle all'interno,e infatti mi fa ridere che quelli che giudicano non hanno mai conosciuto veramente quel mondo,ma da benpensanti giudicano leggendo 2 articoli di giornale,ma convinti loro,arriverà forse il gg che si renderanno conto che le cose stanno diversamente.
poi se qualcuno parla di calcio,o cose che conoscono si incazzano pure se uno non è afferrato,mentre loro giudicano tutto,cazzi loro.ma non mi tange.
sulla repressione ci sarebbe da discutere un per ore,ma penso che i fatti extra calcio successi in questi anni hanno messo più volte sul banco degli imputati le forze dell'ordine(dal g8,a morti sospette,pestaggi vari...),quindi mi auguro che si comprenda che la colpa non sta solo da una parte.a treiste un ragazzo ci ha lasciato le penne,ma sono decine i casi "Misteriosi" di qeusti anni,come il ragazzo di verona che ha detto qualcuno giusto per fare un esempio.
detto questo io oramai sono abbastanza esterno a questo mondo,come a trieste c'è una situazione molto poarticolar ein questi anni.
ma lo ripeto,gli ultras si prendono le loro colpe,se ce da prendersele,ma non quelle degli altri.
detto questo vi linko un video che secondo me spiega benissimo la situazione e il modo di pensare degli ultras,è di 3-4 anni fa,ma è ancora molto attuale,nonostante non sia sicuramente una tifoseria apprezzata qui a trieste.
http://www.video.mediaset.it/video/iene ... -1911.html
http://video.libero.it/app/play?id=5570 ... 929ae8e6d1

(nel seconDo la prima parte è uguale,ma c'è una aggiunta nella seconda parte dal minuto 6.00)

p.s. le offese,gli insulti,e i commenti del cazzo da parte mia non saranno assolutamente considerati,quindi potete continuare a farlo che a me non cambia nulla.
Last edited by lele_warriors on 22/08/2010, 11:40, edited 1 time in total.
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Radiofreccia
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Radiofreccia »

lele_warriors wrote: radio,apprezzo la tua difesa degli ultras,ma queste cose le capisce chi è stato ultras,chi ha fatto decine di trasferte,indipendentemente dalla squadra.devi viverle all'interno,e infatti mi fa ridere che quelli che giudicano non hanno mai conosciuto veramente quel mondo,ma da benpensanti giudicano leggendo 2 articoli di giornale,ma convinti loro,arriverà forse il gg che si renderanno conto che le cose stanno diversamente.
poi se qualcuno parla di calcio,o cose che conoscono si incazzano pure se uno non è afferrato,mentre loro giudicano tutto,cazzi loro.ma non mi tange.
sulla repressione ci sarebbe da discutere un per ore,ma penso che i fatti extra calcio successi in questi anni hanno messo più volte sul banco degli imputati le forze dell'ordine(dal g8,a morti sospette,pestaggi vari...),quindi mi auguro che si comprenda che la colpa non sta solo da una parte.a treiste un ragazzo ci ha lasciato le penne,ma sono decine i casi "Misteriosi" di qeusti anni,come il ragazzo di verona che ha detto qualcuno giusto per fare un esempio.
detto questo io oramai sono abbastanza esterno a questo mondo,come a trieste c'è una situazione molto poarticolar ein questi anni.
ma lo ripeto,gli ultras si prendono le loro colpe,se ce da prendersele,ma non quelle degli altri.
detto questo vi linko un video che secondo me spiega benissimo la situazione e il modo di pensare degli ultras,è di 3-4 anni fa,ma è ancora molto attuale,nonostante non sia sicuramente una tifoseria apprezzata qui a trieste.

(nel seconDo la prima parte è uguale,ma c'è una aggiunta nella seconda parte dal minuto 6.00)

p.s. le offese,gli insulti,e i commenti del cazzo da parte mia non saranno assolutamente considerati,quindi potete continuare a farlo che a me non cambia nulla.
Lele, hai pienamente ragione quando dici che certe cose solo gli ultras le possono capire. Io infatti parlo solo grazie a ciò che so tramite racconti degli ultras stessi, ma sulla mia pelle non ho provato nulla. Però, quello che so mi basta a capire che la generalizzazione che c'è in Tv e nell'Italia tutta è scandalosa e che non sempre il problema sono gli ultras stessi.

Ci dovrebbe essere un documentario sugli EAM napoletani (Estranei Alla Massa). Se lo trovo lo posto.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
johnOJ
Pro
Pro
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills/49ers
NBA Team: Warriors
NHL Team: Sabres

Post by johnOJ »

lele_warriors wrote: il modo di pensare degli ultras
Il confronto fisico è parte integrante della mentalità ultrà dell'uomo di Neandertal.
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

lele_warriors wrote: radio,apprezzo la tua difesa degli ultras,ma queste cose le capisce chi è stato ultras,chi ha fatto decine di trasferte,indipendentemente dalla squadra.devi viverle all'interno,e infatti mi fa ridere che quelli che giudicano non hanno mai conosciuto veramente quel mondo,ma da benpensanti giudicano leggendo 2 articoli di giornale,ma convinti loro,arriverà forse il gg che si renderanno conto che le cose stanno diversamente.

Video che conosco bene, dato che è ambientato nella mia città e tratta di un qualcosa che più di una volta ho vissuto non da ultras, ma da spettatore comune e da addetto al campo. La prima volta, a 8 anni, ero in tribuna e fui uno dei molti bambini che dentro lo stadio piangevano dopo l'invasione di campo a fine primo tempo con pestaggi tra ultrà; la seconda ero al liceo ed ero in campo a fare il raccattapalle e tra bombe carta, paura di scontri e quant'altro non fu certamente un pomeriggio felice. Se questo è il modo che si concepisce di vivere una partita...no grazie. Sempre rimanendo in ambito bresciano, è un bel modo di vivere la partita spaccando lo stadio e cercando a tutti i costi di interrompere la partita? (Brescia-Bologna 97-98, anche lì ero in campo, ci hanno mandato negli spogliatoi a quindici dalla fine per la nostra sicurezza). Generalizzare è sbagliato Lele, la polizia sbaglia moltissime volte (giustamente citi il caso di Paolo, il tifoso bresciano rimasto per mesi in coma dopo un Verona-Brescia) ma sinceramente vivere così ad alta tensione il calcio no, non lo concepisco. Poi ammiro la costanza nello seguire la squadra, i sacrifici, le iniziative benefiche e via dicendo e mi vien semplicemente da chiedere: se sono capaci di queste cose, costa tanto vivere la partita come uno sport? Evidentemente sì.
Sta di fatto che nella questione tessera del tifoso anche io la penso senza mezzi termini come gli ultras. Sostanzialmente la tessera è uno scandalo. 
Most improved forumist 2009
Image
theref86
Senior
Senior

Post by theref86 »

La tessera è decisamente una porcheria...cmq quello che mi infastidisce è cercare di esaltare uno stile di vita...farlo passare con un alone di mito...quando in realtà...anche in contesti "tranquilli" va contro il normale vivere comune lo sport.
Io non parlo per quanto ho letto, allo stadio ci sono stato..e ci vado anche se sempre meno..perchè più mi appassiono agli sport americani e meno riesco a tollerare quel modo di vivere lo sport.

Poi Simone...parli di alcune cose? Io non penso solo ai fatti più gravi ma a tutte quelle piccole cazzate che capitano..alla città blindate..alle spese folli per la pubblica sicurezza...

Io vorrei carcere duro per chi rompe picchia assalta...e licenziamento in tronco oltre che risposta di fronte ai tribunali per tutti quegli agenti che passano il solco...e si comportano anch'essi come bestie ed animali.

Coerenza nell'applicazione delle norme, inasprimento delle pene...il calcio è malato e non è ovviamente solo colpa degli ultras. Ma certo loro sono una delle cause principali.

Alcune delle cose che ho raccontato non sono belle...ne ho vissuto tante e molte altre...se avessi dei bambini..non li porterei serenamente allo stadio...sarei in ansia...e poi ripeto...non facciamo passare quel modo di concepire lo sport come nobile..perchè non sono tutti delinquenti, vero. Ma contemplare la violenza per quanto in maniera "virtuosa" e rispettosa, se si può dire cosi..non esiste.

Non tollero l'insulto gratuito...i petardi scoppiati a 50 cm dalla mia testa, i fumogeni, la droga in quantità industriali...

Vuoi gli stadi pieni? Abbassa i prezzi e liberati in parte di queste persone..

Parlando appunto della violenza come stile di vita...

http://www.youtube.com/watch?v=UnuZgNPb ... r_embedded#!

questo il pensiero del Bocia...capo ultras dell'Atalanta...per quanto sia onesto e sincero...non riesco a concepirlo, mi dispiace.
Last edited by theref86 on 22/08/2010, 15:32, edited 1 time in total.
steve
Pro
Pro

Post by steve »

ti rispondo velocemente ad un paio di punti:
theref86 wrote: Io vorrei carcere duro per chi rompe picchia assalta...e licenziamento in tronco oltre che risposta di fronte ai tribunali per tutti quegli agenti che passano il solco...e si comportano anch'essi come bestie ed animali.
c'è un problema di fondo... da noi non riusciamo a mandare o tenere in carcere quelli che ammazzano, stuprano o rapinano ecc...
come pensi di mandar in carcere gente che rompe un vetro? (ovviamente è un esagerazione... prima che qlcn non lo capisca)

theref86 wrote: Coerenza nell'applicazione delle norme, inasprimento delle pene...il calcio è malato e non è ovviamente solo colpa degli ultras. Ma certo loro sono una delle cause principali.
inasprimento delle pene???? se già abbiamo le leggi più rigide d'europa per gli stadi...  il problema come nel punto sopra, non è tanto l'inasprimento delle pene ma l'applicazione... e la velocità con cui applicarle, perchè con sta cosa dei daspo, per beccarne 5, danno il daspo a 15 persone, e dopo che il daspo è finito, al processo per 10 persone viene stabilito che non hanno commesso il fatto, però han pagato col daspo e non posson più abbonarsi... bene ma non benissimo..

theref86 wrote: Non tollero l'insulto gratuito...i petardi scoppiati a 50 cm dalla mia testa, i fumogeni, la droga in quantità industriali...
chi dovrebbe garantire che certe cose non devono entrare in uno stadio? NO loro controllano gli accendini -.-
theref86 wrote: Vuoi gli stadi pieni? Abbassa i prezzi e liberati in parte di queste persone..
guarda bergamo, una piazza conosciuta per i suoi ultras... è bastato un drastico calo dei prezzi, e lo stadio è tornato ad essere pieno...  anzi si sta sfiorando il record di abbonati di sempre... per ora siamo oltre i 15mila... l'anno scorso in A eravamo 8mila...
la domanda vera è un altra.... "vogliono davvero gli stadi pieni???"

la ragione poi come sempre sta nel mezzo...
NckRm wrote:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese
Image
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Il discorso di Steve non fa una piega che sia una.
Most improved forumist 2009
Image
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

ovviamente mi associo a steve,ma mi diverto a leggere i post di gente che gli ultras manco li conosce  :lol2:
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Doc. J
Pro
Pro
MLB Team: Boston RedSox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by Doc. J »

A Bologna la Curva Andre Costa sarà senza gli abbonati ,cioè i vari gruppi non faranno l'abbonamento. al 20/08 mancano 3500 abbonamenti in curva.
la società però ha dato un giorno di prelazione per acquisto bilgietto ai vecchi abbonati in curva
L'abbo non l'ho fatto pure io ,ma non l' avrei fatto comunque,la tessera però mi ha fatto decidere in modo definitivo.

io però avrei agito in modo più radicale rispetto alla decisione dei gruppi.
Image
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Pablets wrote: Comunque non ironizzerei sul calcio che ci fa SKYfo, perchè di questo passo tra qualche anno saremmo tutti (e dico tutti, anche chi allo stadio ci va da una vita per vedere una partita e non fare l'ultrà - e sono la maggior parte) sulla poltrona alla Domenica a discutere se è più bella Ilaria d'Amico o Anna Billò. A pensarci bene però qualcuno c'è già. Divertitevi, ma io voglio continuare a godermi lo stadio. Però se iniziano a:
- farmi fare i biglietti nominativi;
- mettere i tornelli;
- la tessera del tifoso che dovrebbe permetterti certe cose e a quanto pare non è così;
e quindi svuotare pian piano lo stadio, la voglia prima o poi mi passerà. La delinquenza si combatte applicando le leggi, dando il DASPO e facendolo rispettare, bandendo a vita dagli stadi chi rompe i coglioni, non con queste pagliacciate di facciata ma sotto sotto pro-TV.
discorso che francamente non capisco.

cioè, uno continua ad andare allo stadio nonostante i morti, le bombe carta, la polizia assassina, il lancio di monetine, petardi, seggiolini, le risse, le coltellate, le sprangate, le manganellate.... poi arrivano i tornelli, una carta di credito e ti passa la voglia?
mah.
poi, ovviamente ognuno si regola come preferisce, affari suoi: io ormai vado allo stadio molto raramente, ovvero quando mi regalano biglietti per la tribuna. oh, poi sono stato diverse volte anche in curva (quando si parla di curva, c'è sempre il solone che ti spiega che tu non sai quello che succede realmente. ri-mah. la cosa fa sorridere, fa molto mancanza di argomenti.), solo che quando hanno ammazzato Spagna e mezza curva si è mobilitata per difendere un assassino ho preferito cambiare settore. e mi spiace di non averlo fatto dopo l'omicidio De Falchi.
poi ho notato che anche negli altri settori imperversavano gli animali e quindi me ne sto sul divano.
immagina quanto mi possa disperare quando leggo che la gente smette di andare allo stadio perchè non vuole comprare la carta di credito.
e lo dico a te, che ti sei sempre dimostrato un ragazzo intelligente e degno di stima.

ps. pro-TV? e perchè? sono solo anti-stadio. meno morti, meno incidenti, meno spese per la collettività e il sistema calcio che va avanti benissimo lo stesso. dov'è che il ragionamento è sbagliato?.

---

detto questo, mi tocca pure leggere i post di utenti che si bullavano di aver partecipato a scontri tra tifosi e adesso fanno i professori. mah.
Last edited by BruceSmith on 22/08/2010, 17:40, edited 1 time in total.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
theref86
Senior
Senior

Post by theref86 »

lele_warriors wrote: ovviamente mi associo a steve,ma mi diverto a leggere i post di gente che gli ultras manco li conosce  :lol2:

non rispondo alle tue provocazioni...steve ha risposto.

Anche se non condivido tutte le risposte....il problema dei processi e della giustizia lenta è assolutamente vero...

Nessuno però che abbia commentato le parole del video...che trovo di una gravità inaudita..ma che rappresentano pienamente una certa mentalità. Non si può essere tifosi senza vivere per lo scontro fisico contro altri gruppi organizzati? Ssenza portare petardi? Coltelli? Spranghe?

Poi scusatemi...allora uno si comporta da imbecille..picchia, minaccia lancia petardi in mezzo alla gente...e la colpa è solo delle forze dell'ordine?

NO perchè siccome qualcuno dice che io non parlo per cognizione di causa...allo stadio ci vado poco anche e sopratutto per certi motivi...e col cazzo che al palaverde mi siedo in curva sud...per quanto siano ragazzi a posto..solo un pò volgari...a me non piace quella filosofia..ma la posso accettare...ma certe scene sono solo degne di animali...
Last edited by theref86 on 22/08/2010, 19:37, edited 1 time in total.
shaq2002
Rookie
Rookie

Post by shaq2002 »

theref86 wrote: Nessuno però che abbia commentato le parole del video...che trovo di una gravità inaudita..ma che rappresentano pienamente una certa mentalità. Non si può essere tifosi senza vivere per lo scontro fisico contro altri gruppi organizzati? Ssenza portare petardi? Coltelli? Spranghe?
te le commento io: personalmente quando sento parole tipo uldrà, mendalidà, ecc... mi viene l'orticaria, perchè il guaio che hanno creato questi personaggi continuando ad usare certi termini anche in momenti in cui era evidente la necessità di prendere altre vie è enorme. In alcune città si porta avanti un certo discorso anche senza esibizionismi vari che invece a brescia (per dirne una che c'è sempre in mezzo) sono all'ordine del giorno. Mi viene da ridere a sentire gente che va in tv a spiegare al mondo che l'uldrà ha un suo codice e che "lo scontro è leale, non ci sono i coltelli (però i bastoni e le spranghe non ce li facciamo mica mancare)" perchè, anche se a me non danno fastidio molte delle cose che la maggior parte della gente qui non riesce proprio a sopportare, trovo incredibile che ci siano tifoserie che tentano di far capire alla gente a casa che in fondo prendersi a calci è "un aspetto del nostro mondo". Per non parlare poi della solita solfa della beneficenza: "eh ma di noi ultras non si dice mai che facciamo beneficenza", quindi? chi cazzo se ne frega? ti obbliga qualcuno?... E sempre per rimanere in temi sociali, ricordo i bei tempi degli itrriducibili, in cui ad ogni partita c'erano una vagonata di striscioni che spaziavano da Pappalardo che "elemosinava gettoni di presenza" alla tigre Arkan, decisamente attinenti... :gogogo: Forse a dire il vero odio tutte queste cose (e moltissime altre) anche più di tanti qui dentro, e ripeto che se fosse per le, purtroppo, poche tifoserie che hanno capito l'andazzo da tempo a quest'ora non staremmo qui a parlare di tessere per tenere fuori gli ultras, di tornelli, di biglietti nominativi, ecc... invece, tanto per cambiare, ho appena letto un comunicato dei tifosi del torino, in cui dicono che occuperanno la parte centrale della maratona e che l'entrata sarà concessa solo a chi dimostrerà di possedere il biglietto e non la tessera (consigliano infatti di non gettarlo dopo l'entrata :lol2:): ora mi chiedo, cosa impedirà anche questa volta ai giornali di scrivere il solito articolo in cui parla di calcio in mano agli uldrà?  si tirano la zappa sui piedi da soli e sembrano continuare a non capirlo...
theref86 wrote: NO perchè siccome qualcuno dice che io non parlo per cognizione di causa...allo stadio ci vado poco anche e sopratutto per certi motivi...e col cazzo che al palaverde mi siedo in curva sud...per quanto siano ragazzi a posto..solo un pò volgari...a me non piace quella filosofia..ma la posso accettare...ma certe scene sono solo degne di animali...
si però oh se neanche loro ti vanno bene, succederanno mica incidenti anche al palaverde adesso? non è che siete un pò fissati? :D
lele_warriors wrote: from theref86:
ULTRAS=TUMORE DELLO SPORT

a me piace argomentare...non prendere posizioni marcate...ma su questo argomento sono abbastanza intransigente, becero e intollerante. Li voglio fuori dagli stadi e dai palazzetti.

L'ultras è un essere gretto, becero, ignorante, limitato. E' un essere che cerca di compensare la mediocrità della propria esistenza con la violenza,l'insulto,la volgarità gioendo delle vittorie di un'entità immateriale come una squadra per non pensare alle sconfitte personali. Usa la passione come specchio per allodole,la bandiera come morboso feticcio, trasformando quanto di bello c'è nello sport in cibo per porci.

quindi hai aggiunto anche bestie poi tumore,gretto,beceri,ignoranti,limitati,esistenza mediocre,volgari,persone con grandi sconfitte personali....
ma qualche ultras ti ha trombato la morosa??? :penso: :naughty:
e si che l'inizio faceva ben sperare "a me piace argomentare", dalla parola successiva sembrava di sentire Vittorino Andreoli... :stralol:
theref86
Senior
Senior

Post by theref86 »

shaq2002 wrote: te le commento io: personalmente quando sento parole tipo uldrà, mendalidà, ecc... mi viene l'orticaria, perchè il guaio che hanno creato questi personaggi continuando ad usare certi termini anche in momenti in cui era evidente la necessità di prendere altre vie è enorme. In alcune città si porta avanti un certo discorso anche senza esibizionismi vari che invece a brescia (per dirne una che c'è sempre in mezzo) sono all'ordine del giorno. Mi viene da ridere a sentire gente che va in tv a spiegare al mondo che l'uldrà ha un suo codice e che "lo scontro è leale, non ci sono i coltelli (però i bastoni e le spranghe non ce li facciamo mica mancare)" perchè, anche se a me non danno fastidio molte delle cose che la maggior parte della gente qui non riesce proprio a sopportare, trovo incredibile che ci siano tifoserie che tentano di far capire alla gente a casa che in fondo prendersi a calci è "un aspetto del nostro mondo". Per non parlare poi della solita solfa della beneficenza: "eh ma di noi ultras non si dice mai che facciamo beneficenza", quindi? chi cazzo se ne frega? ti obbliga qualcuno?... E sempre per rimanere in temi sociali, ricordo i bei tempi degli itrriducibili, in cui ad ogni partita c'erano una vagonata di striscioni che spaziavano da Pappalardo che "elemosinava gettoni di presenza" alla tigre Arkan, decisamente attinenti... :gogogo: Forse a dire il vero odio tutte queste cose (e moltissime altre) anche più di tanti qui dentro, e ripeto che se fosse per le, purtroppo, poche tifoserie che hanno capito l'andazzo da tempo a quest'ora non staremmo qui a parlare di tessere per tenere fuori gli ultras, di tornelli, di biglietti nominativi, ecc... invece, tanto per cambiare, ho appena letto un comunicato dei tifosi del torino, in cui dicono che occuperanno la parte centrale della maratona e che l'entrata sarà concessa solo a chi dimostrerà di possedere il biglietto e non la tessera (consigliano infatti di non gettarlo dopo l'entrata :lol2:): ora mi chiedo, cosa impedirà anche questa volta ai giornali di scrivere il solito articolo in cui parla di calcio in mano agli uldrà?  si tirano la zappa sui piedi da soli e sembrano continuare a non capirlo...

si però oh se neanche loro ti vanno bene, succederanno mica incidenti anche al palaverde adesso? non è che siete un pò fissati? :D

e si che l'inizio faceva ben sperare "a me piace argomentare", dalla parola successiva sembrava di sentire Vittorino Andreoli... :stralol:

Mi è davvero piaciuto il tuo post..cmq ci sono andato pesante è vero..ma avevo premesso che su questo argomento sono becero ed intollerante... :naughty:
Last edited by theref86 on 22/08/2010, 21:27, edited 1 time in total.
shaquille
Senior
Senior
MLB Team: Orioles
NFL Team: Ravens
NBA Team: Lakers
NHL Team: Habs

Post by shaquille »

Tessera del tifoso: a Napoli la falsificano

Consigli per falsificare la tessera del tifoso. Succede su un sito internet gestito da esponenti del tifo organizzato del Napoli: la procura del capoluogo campano, che ha costituito un apposito gruppo di lavoro sui reati da stadio, ha avviato un'indagine conoscitiva.

Alcuni ultrà avrebbero messo online istruzioni per falsificare la card istituita dal Ministero degli Interni. Finora a Napoli ne sono state distribuite circa 10 mila, ma è in atto una campagna di boicottaggio contro la tessera che contiene i dati identificativi del tifoso ed è obbligatoria per gli abbonati e per chi vuole seguire la propria squadra del cuore in trasferta.

Già in occasione dell'andata del turno preliminare di Europa League contro l'Elfsborg, sono apparse scritte in diversi punti della città e striscioni allo stadio che esortavano i tifosi a rifiutare card e abbonamento.

:stralol: :stralol: :stralol:
Image
Locked