Western 1st Round: Mavs (2) vs Spurs (7)

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply

Chi vincerà la serie?

[img]http://a.espncdn.com/i/teamlogos/nba/sml/trans/dal.gif[/img]
72
56%
[img]http://a.espncdn.com/i/teamlogos/nba/sml/trans/sas.gif[/img]
57
44%

Total votes: 129

ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers

Re: Western 1st Round: Mavs (2) vs Spurs (7)

Post by ShOwmeHOw2play »

Comunque se si mettono a giocare tutte e due le squadre questa è ancora la serie da vedere in questo primo turno.

io fossi un tifoso Mavs avrei paura del contraccolpo nel perdere la gara casalinga prima di spostarsi a San Antonio, che di contro non so se riuscirà a giocare così per altre 3 partite. Duncan è stato davvero sontuoso, non si è amministrato per nulla. Io non so se per lui si può parlare di gettoni come per lo Shaq di Miami, ma ieri si è davvero giocato un gran bonus.

A livello difensivo siamo davvero a livelli di eccellenza... gran serie  :applauso:
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
Vitor #41
Pro
Pro

Post by Vitor #41 »

Bene, cioè... male, vista la replica.
Che dire... anche oggi sensazioni molto contrastanti. Innanzitutto, nonostante la sconfitta, partita molto più piacevole da vedere rispetto a gara1.
Ci sono varie note dolenti. Innanzitutto l'intensità con cui le due squadre sono entrate in campo faceva presagire come potessero andare le cose. Gli Spurs hanno messo la cattiveria necessaria di chi è sotto 0-1, su tutti con McDyess, davvero splendido. I due falli di Nowitzki hanno portato quindi Carlisle a cercare di inserire Najera per avere qualcuno che lottasse un po'. Il risultato è stato un quintetto Kidd, Butler, Marion, Najera, Dampier. Troppo limitato offensivamente per poter fare qualcosa, soprattutto contro gli Spurs in berserker. E da lì al 5-16 c'è voluto pochissimo.
Le cose si sono raddrizzate con l'ingresso di Terry, gara sontuosa la sua, con molti giochi chiamati per lui, soprattutto uscite dai blocchi al gomito. I Mavs comunque conquistano anche l'inerzia, si riportano (mi pare) 18-20 e a fine primo quarto avrebbero il controllo se non fosse per una serie di errori di Haywood (fallo sulla rimessa del possesso del possibile pari, due mancati aiuti su scorribande di Parker che trova centroarea sguarnito).

Secondo quarto a contatto e nuovo parziale tra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo. E qua a questo punto mi affido alle fredde cifre: 2/17 Mavs a inizio gara, 2/10 a inizio del terzo quarto.

La notizia peggiore è che abbiamo perso una gara ai 100 punti, dove teoricamente saremmo favoriti. E si è giocato a ritmi abbastanza alti. Nonostante questo, non siamo riusciti a fare con continuità punti in transizione (giusto nel break del terzo quarto) e a trovare canestri facili. Merito della difesa degli Spurs, certo, ma credo che molto derivi anche da come San Antonio ha giocato in attacco: palle perse decisamente ridotte rispetto a gara1, tiri migliori, e di conseguenza meno opportunità per i Mavs per correre. Un po' di sfiga, anche, perché Butler e Marion hanno sbagliato anche appoggi comodi.
Rispetto a gara1, mi è sembrato che gli Spurs abbiano cercato di chiudere maggiormente gli spazi per Butler, intasando la linea di fondo ed evitandogli di ricevere in post, dove aveva fatto molto male. Su Nowitzki ancora single coverage, solo che questa volta i tiri non sono entrati. C'è stato qualche raddoppio con Hill, e alla fine del secondo quarto sul tedesco è andato Duncan, ma in quel momento Dirk ha fatto piuttosto bene, con due canestri e uno scarico per un canestro di Butler.

Peccato perché eravamo tornati anche a -5, poi a quel punto s'è svegliato Duncan :notworthy: che ha umiliato Haywood. Effettivamente, come dicevano in cronaca, Damp rende molto meglio in single coverage :gazza:

Ginobili continua ad essere immarcabile. Il problema è che se ti batte dal palleggio sei fottuto e allora tendi a concedergli il tiro. Ma lui non ha difficoltà a fingere la partenza, separarsi un minimo e tirare da fuori.
Parker mi è piaciuto molto di più che in gara1, ha fatto a pezzi Barea. Effettivamente, sentiamo la mancanza di una valida alternativa in regia nei momenti in cui dobbiamo, per forza di cose, far riposare Kidd. L'incoscienza e la rapidità del nostro francesino potrebbero essere una soluzione, ma Carlisle da quest'orecchio pare non sentirci  :gazza:
Altro problema è Marion. Da lui non mi aspetto molto offensivamente. Nel primo quarto, complice l'assenza di Dirk, si è preso qualche iniziativa. Anche qualcuna di troppa, ma vabbè, senza il tedesco ci può stare. Solo che gli ho visto commettere errori difensivi che non dovrebbe fare, saltare al primo accenno di finta. La sua versatilità è fondamentale, può marcare Ginobili e Jefferson. Deve ritrovarsi.

Ora ci aspettano due gare a San Antonio. Quest'anno i Mavs son stati la squadra col maggior numero di vittorie lontano dal proprio palazzo, quindi una W la si può (ma soprattutto, si DEVE) strappare. L'ideale sarebbe in gara 3, inoltre si gioca già dopodomani e magari Totò e Duncan avvertiranno un po' di stanchezza. Cosa che può tranquillamente valere anche per Kidd, che s'è fatto 40 minuti.
Ma bisognerà ritrovare un po' il tiro e difendere meglio e con più aggressività.

A margine, una piccola nota sulla telecronaca. Amo Ginobili ma Tranquillo me le ha scartavetrate. Tra l'altro poteva evitarsi il panegirico sulla striscia di Nowitzki ai liberi, che proprio mentre ne parlava Dirk sbagliava dopo 86 tentativi consecutivi. Dannazione :D

Oh, per consolarmi ci fanno vedere il finale di gara7 del 2006 :D
Last edited by Vitor #41 on 22/04/2010, 17:17, edited 1 time in total.
WunderDirk41
Newbie
Newbie

Post by WunderDirk41 »

L'incoscienza e la rapidità del nostro francesino potrebbero essere una soluzione, ma Carlisle da quest'orecchio pare non sentirci[/quote]
Quotissimo

Per il resto non avendo avuto l'opportunità di vedere la partita e avendo solo letto il recap e visto gli highlights posso commentare solo così: abbiamo preso parziali nei momenti decisivi della partita e i nostri sono arrivati, ma quando servivano a recuperare,non ad allungare; poi negli ultimi 6 minuti Duncan  :applauso: ha deciso di vincerla da solo e non ci sono state più possibilità. Ora si spera di andare a San Antonio e vincerne una delle due per rimandare il fattore campo a Dallas (meglio la prima in modo che si possa giocare la successiva in maniera più serena, per quanto possa esserlo) 
ImageImage
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

Solo applausi per Duncan dopo una partita così,mamma mia che bello vederlo giocare così...

Manu poi ha giocato una partita delle sue,partita molto bella comunque,di un'intensità selvaggia,e la sensazione che la serie stia prendendo fuoco,speriamo bene...

Chi vince riceve in premio i Lakers in finale di conference secondo me...
TheNightwatcher
Rookie
Rookie

Post by TheNightwatcher »

Bravissimi gli Spurs eh, ma Carlisle una mezza idea da trasmettere alla squadra su cosa fare nei pick and roll che coinvolgono Parker/Ginobili e Duncan? Brutto?
Image[br /][br /]If it doesn't matter who wins or loses, then why do they keep score? – Vince Lombardi
Vitor #41
Pro
Pro

Post by Vitor #41 »

eh purtroppo quello è sempre stato un problema storico per noi... i nostri difensori non hanno la rapidità per contenere né Parker né Ginobili né Duncan.
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

Vitor #41 wrote: eh purtroppo quello è sempre stato un problema storico per noi... i nostri difensori non hanno la rapidità per contenere né Parker né Ginobili né Duncan.
Ora va bene tutto eh, ma non mi sembra che Duncan sia questo velocista. Anche se il problema di difendere su di lui non è un problema dei Mavs, è un problema del mondo (shaq escluso) :D
TheNightwatcher
Rookie
Rookie

Post by TheNightwatcher »

Vitor #41 wrote: eh purtroppo quello è sempre stato un problema storico per noi... i nostri difensori non hanno la rapidità per contenere né Parker né Ginobili né Duncan.
Sì, ok, ma la tripla di Ginobili che ha chiuso la partita è qualcosa di scandaloso. Ti giochi il possesso difensivo che potrebbe tenerti in vita e dietro al blocco di Duncan non va nessuno. Non dico un'idea che funzioni, ma quantomeno un'idea, su cui eventualmente poi fare aggiustamenti.
Image[br /][br /]If it doesn't matter who wins or loses, then why do they keep score? – Vince Lombardi
Vitor #41
Pro
Pro

Post by Vitor #41 »

NckRm wrote: Ora va bene tutto eh, ma non mi sembra che Duncan sia questo velocista. Anche se il problema di difendere su di lui non è un problema dei Mavs, è un problema del mondo (shaq escluso) :D
Per carità, ma rispetto a Dampier? :D
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

io per questo qualche minutino a stevenson lo darei  :gazza:
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
hans_moleman
Rookie
Rookie

Post by hans_moleman »

L' analisi della partita, tutto sommato, è quella che ha scritto vitor.
Io aggiungerei però una considerazione: nonostante una giornata in cui i Big 3 di San Antonio sembrano giocare al loro meglio, una difesa di altissimo livello degli Spurs e una rilassatezza dei Mavs...gli Spurs hanno portato a casa una vittoria sofferente grazie più all' imprecisione al tiro degli avversari che per meriti propri: ci sono state almeno una quindicina di azioni in cui Dallas ha avuto un tiro ben costruito ma non è riuscita a convertirlo in canestro (ad es. gli errori in layup dei vari Marion, Haywood e Butler, ma anche tiri piedi per terra sbagliati da Terry e Dirk).
Se fossi un tifoso Spurs, dopo questa vittoria, nonostante la grinta e l' impegno profuso, sarei più preoccupato del tifoso dei Mavs: la panchina degli Spurs non può competere contro Dallas perchè va sotto, in entrambe le metà campo, ad ogni singolo possesso; Mc Dyess non può essere per tutta la serie il fenomeno che è stato ieri (grandissimo giocatore, per carità, che mi piace anche...ma ieri gli entrava di tutto in attacco mentre in difesa ha oscurato chiunque si trovasse nelle sue vicinanze...ma soprattutto ha preso una serie di rimbalzi offensivi fondamentali per la squadra, che ha segnato molto sulle 2° opportunità); restano i 3 Big (ai quali, cmq, Dallas qualche contromisura può/deve prendere in una serie al meglio delle 7 gare) che non ritengo in grado di vincere da soli questa serie perchè non hanno il fisico per reggere partite giocate 48 minuti contro un roster profondo come quello dei Mavs.
Lukavitt
Senior
Senior

Post by Lukavitt »

Dopo questa analisi mi chiedo cosa serva giocare le altre gare... :lol2:
Vitor #41
Pro
Pro

Post by Vitor #41 »

non so i cugini, ma io son molto preoccupato :D

ad ora direi che se vinciamo una a San Antonio si va a gara7
se perdiamo entrambe si esce a gara6
tika
Rookie
Rookie

Post by tika »

posso dire una cosa? ma che presa è butler per i mavs? serie stupenda
ShadowMosesHR89
Rookie
Rookie

Post by ShadowMosesHR89 »

Complimenti alle due squadre, da tempo non assistevo a una partita così godibile. Impressionante la tenuto psciologica di Manu capaca di recuperare lo stesso pallone che magari aveva perso 15 secondi prima.. Un'altro passo. 
"Tutti nasciamo con la stessa passione, ma solo chi si applica diventa ginecologo"

Image
Post Reply